Login

fid 1Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta al Teatro alla Scala nell’allestimento, ideato da Deborah Warner, che inaugurò la stagione 2014-2015. 


Visto da Lukas Franceschini

 

Composta tra il 1803 e 1805, andò in scena più volte a seguito di altrettanti rimaneggiamenti, fino alla definitiva versione del 1814 e con ben quattro overture diverse che prenderanno il titolo di “Leonore”.
Spettacolo non memorabile, cosi lo ricordavo e cosi l’ho trovato, ma Deborah Warner è una regista che sa cosa vuol dire teatro di fid 2recitazione e da questo punto di vista il risultato à molto piacevole poiché racconta con chiara drammaturgia senza voler a tutti i costi proporre soluzioni contorte. La scena, ideata da Chloe Obolensky, è moderna e sembra la ricostruzione di una fabbrica novecentesca in disuso, che assieme alle splendide luci di Jean Kalman (riprese di Valerio Tiberi) creano un ambiente molto reale, memorabile il calcio di una guardia alla parete laterale che segna l’inizio del quadro finale. Costumi, sempre della Obolensky, che rappresentano il tallone d’Achille della produzione, troppo convenzionali e di scarsa originalità e comprensione.
fid 3Sarà proprio l’overture Leonore 3, per scelta del direttore Myung-Whun Chung, ad aprire insolitamente l’esecuzione della serata. Rimpiangiamo l’overture Fidelio e avremo preferito la consueta esecuzione della n. 3 tra la scena I e II del secondo atto ma è solo gusto personale. L’esecuzione scaligera trova un punto di forza nella bacchetta del direttore coreano, il quale sotto alcuni aspetti ci ha sorpreso e conturbato. Certamente egli è al di fuori della consueta concezione e possiamo affermare che l’acceso spessore lirico inferto alla partiturala fa da padrone e pone un denominatore molto efficace soprattutto nel primo atto, nel quale il celebre quartetto trova una non singolare esecuzione ma una mirabile indiscutibilità d’effetto romantico. Il lirismo espresso da Chung, se da un lato fid 4trova efficaci soluzioni, come il duettino tra Marzelline e Jaquino, dall’altro è frenante nei passi più tesi come l’entrata di Pizzarro e possiamo aggiungere anche il finale della stessa overture. Nel secondo atto seguendo questa impostazione sembrerebbe remare tutto contro, invece Chung trova soluzioni efficaci con sonorità misurate ma molto tese. L’eroismo ne esce ridimensionato ma non cancellato, tuttavia è sempre l’impatto drammatico che avrebbe forse preteso qualche sferzata più incisiva, terzetto della cisterna e finale. Indubbiamente ci troviamo di fronte ad una concertazione moto raffinata, cesellata in ogni dettaglio e con un forte senso poetico, che si colloca come altro modo di interpretare Fidelio, e ne apprezziamo le intenzioni, anche se forse fid 5per gusto personale avremo preferito anche altre soluzioni.
In tale occasione è d’obbligo porre l’accento sulla strepitosa performance dell’Orchestra, nella quale gli ottoni hanno una perfezione magnifica.
E altrettante lodi si devono felicemente spendere per il Coro, diretto da Bruno Casoni, compatto, preciso, raffinato e lieve nel finale atto I, fastoso e vibrante nel finale II.
Nel cast non stellare la Leonore (Fidelio) di Jacquelyn Wagner, che ricordavo piuttosto anomia Eva nei Maestri lo scorso anno, ha il pregio di non urlare, come di consueto avviene, ma modera una voce limitata sia nello spessore sia nell’ampiezza alle esigenze dello spartito. Non sempre vi riesce, ovviamente per limiti, ma le intenzioni sono apprezzabili.
Intenzioni e qualità vocali che mancano per intero a Stuart Skelton, Florestan, un tenore che ha sempre problemi d’intonazione fid 6(terrificante l’attacco di “Gott, welch Dunke hier!”) e una proiezione vocale monocorde e rasente allo strillo.
Pertanto quando arriva in scena Luca Pisaroni, Pizzarro, sembra di essere catapultati in altro universo. Forse la voce non è possente ma il canto è legato e ben eseguito in una tenuta lineare molto ricercata nel colore e nel fraseggio. A differenza dei colleghi non bercia mai poiché è l’accento che influisce nella sua interpretazione, la quale anche dal punto di vista scenico è eccellente.
Stephen Milling era un Rocco vocalmente imponente e sostanzialmente molto ben realizzato.
Fragile e limitata la Marzelline di Eva Liebau, sempre coperta dai colleghi o dall’orchestra, più incisivo e professionale lo Jaquino di Martin fid 7Piskorski, e accettabile, ma senza carisma, il Fernando di Martin Gantner. Bravi i due prigionieri solisti: Massimiliano Di Fino e Marco Granata.
Buon successo al termine, con ovazioni per Chung, ma in teatro si registravano parecchi vuoti per un’opera capolavoro come Fidelio.


©  ®

 

Locandina

TEATRO ALLA SCALA - Stagione d'Opera e Balletto 2017-2018
FIDELIO
Oepra in due atti Op. 72
Libretto di Joseph Ferdinand Sonnleithner e Georg Friedrich Treitschke (nuovamente rielaborato dal francese Léonore di jean-Nicolas Bouilly)
Musica di Ludwig van Beethoven
Personaggi: Interpreti:
Don Fernando Martin Gantner
Don Pizzarro Luca Pisaroni
Florestan Stuart Skelton
Leonore Jacquelyn Wagner
Rocco Stephen Milling
Marzelline Eva Leibau
jaquino Martin Piskorski
Primo prigioniero Massimiliano Di Fino
Secondo prigioniero Marco Granata

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala

Direttore Myung-Whun Chung
M.o del coro Bruno Casoni
Regia Deborah Warner

Scene e costumi

Chloe Obolensky

Luci

Jena Kalma (ripese da Valerio Tiberi)
  
Allestimento Tearo alla Scala, 2014

 

FOTO di Brescia e Amisano - Teatro alla SCala

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
IDOMENEO   Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...

Visitatori

Visitatori oggi:47
Visitatori mese:8487
Visitatori anno:58385
Visitatori totali:395523

OperaLibera piace a...