Login

ca 1Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una nuova produzione di Carmen, opera-comique di Georges Bizet, curata interamente da Hugo De Ana.


Visto da Lukas Franceschini

 

Carmen è la seconda opera più rappresentata all’Arena con ben 250 recite nel corso di oltre un secolo di programmazione, e l’attesa per questo nuovo ca 2spettacolo era molto sentita poiché il regista ha lasciato valide testimonianze nel teatro all’aperto veronese.
Purtroppo la creazione di De Ana non ha entusiasmato, anzi ha in parte deluso, ci sono molte idee ma abbozzate e nel complesso ha forte impronta, pur non essendo infelice. Il regista, che come di consueto è autore anche di scene e costumi, sposta la vicenda nella Spagna degli anni ’30, in un periodo di forte tensione culminata con la guerra civile e la successiva dittatura. Eppure, come De Ana racconta, in tal epoca le donne spagnole ebbero un breve momento di uguaglianza e diritti. Ecco che il personaggio di Carmen, una donna che lotta per affermare la propria libertà, il diritto di scelta e la parità, s’identifica in questo periodo storico, come donna che acquista una nuova dimensione. Tutto questo non crea del nuovo, sono temi già affrontati in altre regie, e chi sia la gitana di Siviglia, lo sappiamo da qualche tempo. Inoltre, poco chiaro è chi siano i repubblicani chi i franchisti, e quali siano le specifiche caratteristiche che contrappongono i personaggi. Durante il preludio del primo atto assistiamo a una fucilazione, dovrebbe essere ca 3Don Josè, l’opera si vede tutta in flash-back. E’ qui inizia il banale, il già visto e tutto quello che altri allestimenti (Zeffirelli prima versione) hanno già offerto.
La piazza di Siviglia è colma di gente e troviamo di tutto e di più, comparse, ballerini, attori, jeep, camionette militari. L’eleganza è garantita ma la noia la fa da padronaa. Incomprensibile come anche De Ana sia caduto nel banale utilizzo del palcoscenico, in particolare atto II e III, una taverna ridotta al proscenio, come pere la barriera doganale. Sempre troppo affollato il palcoscenico e cadute di gusto come i coriandoli sparati in aria all’entrata di Escamillo per la corrida.
L’unico momento veramente ben realizzato è stato il IV atto, nel quale le uniche proiezioni azzeccate che facevano diventare la gradinata dell’Arana quelle dell’Arena di Siviglia dove si poneva il coro creando il vero effetto della grande struttura spagnola. Al centro il drammatico duetto dei protagonisti che ca 4potevano così trovare anche una tensione teatrale efficace.
Costumi anonimi per i protagonisti, ben curati quelli tradizionali dei toreri. La scena non destava ammirazione particolare, scontata e troppo “affollata” di mobili e stoviglie. Le coreografie di Leda Lojodice passano inosservate.
Sul podio Francesco Ivan Ciampa, che debuttante all’Arena pagava lo scotto della poca dimestichezza con il grande spazio all’aperto. La sua concertazione è attenta e ricercata nel dettaglio, ed è un gran merito cercare una via interpretativa anche utilizzando la versione coni dialoghi musicati e avendo adoperato tagli eccessivi. Il direttore è anche un buon accompagnatore ma nel complesso la sua direzione è stata alterna, un Habanera ca 5eccessivamente lento, sfasature con il coro, i colori erano anche efficaci ma il ritmo non sempre incisivo.
L’orchestra dell’Arena era in forma smagliante, per pulizia di suono e rigorosa professionalità. Il coro, istruito da Vito Lombardi, a parte qualche scivolone dovuto forse a poche prove, ha fornito una professionale esecuzione. Ottima la prova del coro di Voci Bianche A.Li.Ve., diretto da Paolo Facincani.
Protagonista era Anna Goryachova, una cantante che non seduce e non ha una chiara idea del personaggio. Dizione sommaria, voce anche notevole ma con emissione disordinata, poca consistenza nel centro e fraseggio insignificante. Non produce vistose falle ma non lascia traccia.
Meglio il Don Josè di Brian Jagde, un tenore sicuro e preciso. Abbastanza ricercato nel fraseggio che utilizza attraverso un timbro lirico molto suggestivo.ca 6
Bella la prova di Mariangela Sicilia, Micaela, che con voce pulita e molta musicalità traccia un personaggio efficace edi forte tratto drammaturgico. Ha pure il pregio di un canto vigoroso senza scadere nel patetico, anche se non tutti gli slanci nel settore acuto sono timbrati.
Notevolmente fuori parte Alexander Vinogradov, un Escamillo che difetta in dizione, emissione e per nulla teatrale.
Ben assortite le due coppie di contrabbandieri, la brillante Frasquita di Ruth Iniesta, la seducente Mercedes di Arina Alexeeva, assieme ai bravi Davide Fersini ed Enrico Casari, rispettivamente Dancario e Remendado. Molto riuscito il quintetto del II atto.
ca 7Ruvido il Zuniga di Luca Dall’Amico, ben calibrato Morales da parte Biagio Pizzuti.
Infine una nota di costume. L’opera è iniziata con mezz’ora di ritardo poiché la sovrintendete Cecilia Gasdia ha voluto rivolgere un saluto di benvenuto al pubblico e ricordare la figura di Tullio Serafin, nel cinquantesimo della morte, primo direttore del Festival nel 1913 e valete musicista del secolo scorso. E’ seguita la lettura, un po’ superflua, del Presidente della Repubblica, replicata anche in lingua tedesca, che si scusava della non presenza per impegni istituzionali. E poi il posto vuoto con un mazzo di rose per ricordare il femminicidio. Fenomeno oggi molto sentito ma che non ha senso mettere in relazione all’opera di Bizet e neppure al romanzo di Mérimée. Tuttavia non si vuole criticare il gesto voluto dalla Fondazione Arena, ma se si voleva dare significato ed evidenza a ciò, si doveva fare in maniera più solenne e magari con un breve annuncio, non prima ca 8dell’opera durante l’entrata affrettata degli ultimi spettatori, con uno stormo di fotografi che negavano la visuale e anche per questo la maggior parte del pubblico non ha capito cosa stava accadendo.
Serata molto fredda con qualche goccia che ha ritardato l’inizio del II atto, ma al termine il pubblico ha tributato un caloroso successo a tutta la compagnia e staff registico.

 

©  ®

 

Locandina

FONDAZIONE ARENA DI VERONA - 96° Opera Festival 2018
CARMEN
Opéra-comique in quattro atti
Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, dalla novella omonima di Prosper Mérimée
Musica di Geroges Bizet
Personaggi: Interpreti:
Carmen Anna Goryachova
Micaela Mariangela Sicilia
Frasquita Ruth Iniesta
Mercédes Arina Alexeea
Don José Brian Jagde
Escamillo Alexander Vinogradov
Dancario Davide Fersini
Remendado Enrico Casari
Zuniga Luca Dall'Amico
Moralès Biagio Pizzuti

Orchestra, Coro e Balletto dell'Arenadi Verona
Coro di oci Bianche A.LI.VE.

Direttore Francesco ivan Ciampa
M.o del coro Vito Lombardi
M.o del coro voci bianche Paolo Facincani
Regia, scene e costumi Hugo De Ana

Coreografia

Leda Lojodice
Disegno proiezioni Sergio Metalli

Luci

Paolo Mazzon

Coordinatore del ballo

Gaetano Petrosino
  
Nuovo llestimento

 

FOTO di Ennevi - Arena di Verona

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...

Visitatori

Visitatori oggi:461
Visitatori mese:10657
Visitatori anno:141263
Visitatori totali:478401

OperaLibera piace a...