Login

b_200_150_16777215_00___images_schermata_2018-06-23_alle_07.12.01.pngRoma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè non ha infastidito, nonostante qualche pecca da evitare.


Visto da Simone Ricci

Più invecchio, più mi convinco che La Bohème è un capolavoro e che adoro Puccini, il quale mi sembra sempre più bello. Questo giudizio di Igor Stravinskij può essere sottoscritto pienamente ancora oggi e non c'è regia moderna che tenga, la storia emoziona sempre e la musica va dritta al cuore. Anche la scelta del Teatro dell’Opera di Roma è stata improntata alla modernizzazione della vicenda: non più la Parigi del 1830, ma quella più vicina ai giorni nostri delle banlieu. Di conseguenza, anche i costumi, le scene e le coreografie sono state adeguate alla nuova epoca. L’ultimo titolo prima della stagione estiva delle Terme di Caracalla è stato affidato al regista Alex Ollé, uno dei direttori artistici de La Fura dels Baus.


b_200_150_16777215_00___images_schermata_2018-06-23_alle_07.11.04.pngQuesta recensione si riferisce alla recita di venerdì 22 giugno 2018. L’artista catalano ha deciso di puntare sullo “scheletro” dei palazzi di una periferia parigina, con i colori più scuri a dominare la scena, curata da Alfons Flores. La rilettura contemporanea era poi messa in evidenza da alcuni dettagli: il pc che usa Rodolfo per scrivere, Schaunard simile a un musicista che potremmo incontrare in una stazione qualsiasi della metropolitana e i quadri moderni di Marcello. Allo stesso tempo Ollé ha voluto trasformare il Caffè Momus in un locale per personaggi trash arricchiti in maniera discutibile, ragazze pronte a tutto per cercare il successo e venditori ambulanti di ogni tipo. In scena si è visto praticamente di tutto.


Non sono mancati infatti gli spazzini con uniformi catarifrangenti, prostitute incuranti del freddo di Parigi, majorette in testa alla banda che conclude il secondo quadro e un Parpignol con gonfiabili e giocattoli che nell’800 non sarebbero neanche stati immaginati. Qualche pecca va però rilevata. Perché far morire la povera Mimì su una squallida poltrona invece che sul letto come vuole la tradizione? La modernizzazione del regista spagnolo è stata intelligente in quanto non imposta con la forza, però un maggiore rispetto del libretto doveva essere preso in considerazione. Non è stata credibile nemmeno Mimì che ascolta Rodolfo e Marcello da una panchina: è vicinissima ai due, ma Rodolfo si accorge di lei soltanto all’ultimo istante.


b_200_150_16777215_00___images_schermata_2018-06-23_alle_07.10.07.pngPregevole è stata la scelta di illuminare la scena subito dopo l’ultimo respiro della protagonista: la tisi non è credibile ai giorni nostri e la ricamatrice è stata fatta morire di cancro, ma la luce improvvisa ha rappresentato il simbolo di una gioventù piena di illusioni che si accende quando è troppo tardi. Dal punto di vista vocale, poi, tutto il cast è stato applaudito anche se è mancata la convinzione da parte del pubblico, un segnale da non trascurare. La Mimì di Vittoria Yeo è apparsa vocalmente valida e sicura negli accenti più vibranti, nonostante qualche leggera imprecisione dal punto di vista della comprensione delle parole.

 

L’accoglienza riservata a Valentina Naforniță è stata di uguale intensità, una situazione che non è frequente vista la diversa presenza dei due ruoli. Il soprano moldavo ha dato sfoggio di intraprendenza e frivolezza adeguate, stupendo gli spettatori romani con l’assoluta padronanza delle note in Quando m’en vo'. Ivan Ayon-Rivas è stato un Rodolfo tenero e premuroso per quel che riguarda la recitazione: il registro omogeneo è stata senza dubbio la sua arma principale, anche se sarebbe stato apprezzato un pizzico in più di coraggio nell’affrontare l’acuto del duetto finale del primo quadro. Il resto del cast non è stato da meno.

 

b_200_150_16777215_00___images_schermata_2018-06-23_alle_07.12.28.pngUn “bravo” va sicuramente ad Alessandro Luongo, a suo agio nei panni di Marcello e capace di descrivere con cura il suo personaggio dal punto di vista psicologico. Enrico Marabelli è stato uno Schaunard preciso e puntuale, mentre Gabriele Sagona ha conquistato parecchi applausi col suo Colline e una “Vecchia zimarra” commovente e rispettosa. Buffo e divertente è stato Matteo Peirone, alle prese con il doppio ruolo di Benoit e Alcindoro. Non si può nemmeno dimenticare il buon contributo offerto dal Coro del Teatro dell’Opera di Roma guidato da Roberto Gabbiani: nel solo quadro in cui si è disimpegnato ha mostrato il suo consueto valore.


Pietro Rizzo ha diretto con eleganza l’Orchestra del Teatro Costanzi, fatta eccezione per alcuni momenti che avrebbero avuto bisogno di colori più nitidi. Come già anticipato il bilancio finale non può certo essere buttato via, ma l’assenza di vere e proprie ovazioni potrebbe essere sintomatico di un gradimento non proprio vicino al 100%. “La Bohème” verrà rappresentata ancora due volte, questa sera (sabato 23 giugno 2018) e domenica 24. Subito dopo si darà spazio al fascino misterioso e intramontabile delle Terme di Caracalla con la nuova stagione che includerà due titoli, vale a dire “Carmen” e “La traviata”.

 

 

 

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2017-2018
LA BOHÈME
Scene liriche in quattro quadri
Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
Musica di Giacomo Puccini
Personaggi: Interpreti:
Mimì Vittoria Yeo
Rodolfo Ivan Ayon-Rivas
Musetta Valentina Nafornita
Marcello Alessandro Luongo
Schaunard Enrico Marabelli
Colline Gabriele Sagona
Alcindoro Matteo Peirone
Benoit Matteo Peirone
Parpignol Giordano Massaro
Sergente dei doganieri Daniele Massimi
Doganiere Francesco Luccioni
Venditore ambulante Leonardo Trinciarelli

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore Pietro Rizzo
Regia Alex Ollé

Scene

Alfons Flores

Costumi

Lluc Castells

Luci 

Urs Schonebaum
  
Nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Regio di Torino

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE  Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...
DIE FLEDERMAUS (Il Pipistrello) Milano, 31 gennaio 2018. Una delle più celebri operette, Die Fledermaus di Johann...
I MASNADIERI Roma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma...
LA TRAVIATA Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione...
LE METAMORFOSI DI PASQUALE Venezia, 21 gennaio 2018. Al Teatro Malibran, nell'ambito della stagione lirica del...
LA BOHEME Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro...
TURANDOT Torino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una...
CARMEN Firenze, 14 gennaio 2018. Recita domenicale all’insegna dell’esaurito al Teatro...
IRIS Pisa, 13 gennaio 2018. Iris di Pietro Mascagni torna al Teatro Verdi nell’ambito di un...
TOSCA Bologna, 21 dicembre 2017. La stagione d’opera 2017 del Teatro Comunale si è terminata...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Verona, 19 dicembre 2017. Dopo la forzata pausa autunnale, la Fondazione Arena...
LA DAMNATION DE FAUST Roma, 17 dicembre 2017. La regia di Damiano Michieletto ha attirato reazioni...
TOSCA Rovigo, 15 dicembre 2017. Al Teatro Sociale un nuovo allestimento dell’opera Tosca di...
ANDREA CHENIER Milano, 13 dicembre 2017. La stagione d'opera 2017-2018 del Teatro alla Scala è stata...
LA CENERENTOLA Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival...
DON PASQUALE Vienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha...
DIE ANTILOPE Bolzano, 2 dicembre 2017. Inaugurata al Teatro Comunale di Bolzano la Stagione lirica...
CHE ORIGINALI! - PIGMALIONE Bergamo, 1 dicembre 2017. Al Festival Donizetti è stato allestito un dittico davvero...
UN BALLO IN MASCHERA Venezia, 29 novembre 2017. Il Teatro La Fenice ha inaugurato la Stagione Lirica e di...
FALSTAFF   Torino, 26 Novembre 2017. Secondo titolo della stagione operistica...
IL BORGOMASTRO DI SAARDAM Bergamo, 24 novembre 2017. Il Donizetti Festival 2017 è stato inaugurato dal...
CARMEN (balletto) Catania, 24 novembre 2017. Se è vero che il personaggio di Carmen la gitana,...
LA CIOCIARA Cagliari, 24 novembre 2017. Il Teatro Lirico, nelle figure del Sovrintendente Claudio...
TI VEDO, TI SENTO, MI PERDO (in attesa di Stradella) Milano, 21 novembre 2017. L'ultimo titolo della stagione d'opera 2016-2017 è una nuova...
NABUCCO Milano 16 novembre 2017. Nabucco di Giuseppe Verdi è stato il penultimo titolo...
AIDA Bologna, 12 novembre 2017. Penultimo appuntamento operistico della Stagione Lirica...
DIE ZAUBERFLOTE Brescia, 12 novembre 2017. Seconda replica di Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Rovigo, 5 novembre 2017. La 202ª Stagione Lirica al Teatro Sociale è stata inaugurata...
IL TROVATORE Padova, 27 ottobre 2017. Inaugurata la Stagione Lirica al Teatro Comunale “G. Verdi”...

Visitatori

Visitatori oggi:178
Visitatori mese:6501
Visitatori anno:114843
Visitatori totali:319285

OperaLibera piace a...