Login

don 1Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il ritorno di Don Carlo, opera in quattro atti di Giuseppe Verdi, nella versione di Milano 1884. Purtroppo la resa finale è stata sotto le aspettativa.


Visto da Lukas Franceschini

 

Don Carlo mancava dalla sala bolognese da vent’anni e le scelte erano molteplici circa la versione, si è scelto la più breve e semplice.
Lo spettacolo, nuova produzione del Comunale, portava la firma di Henning Brockhaus (regia e luci), Nicola Rubertelli (scene), Giancarlo Colis (costumi), Valentina Escobar (coreografie.).
don 2La realizzazione è stata imbarazzante, poiché non si è capita la linea drammaturgica che il regista ha voluto intraprendere. Non esiste una collocazione storica, neppure odierna. Eboli, bionda e con abiti anni ’30, che fa il verso a Carole Lombard o Jean Harlow, ed Elisabetta con acconciatura anni ’60 e abito improponibile se non in un film di Fellini, la dice gran lunga degli effetti raggiunti. Ci vuole coraggio e scarso senso teatrale imbruttire e rendere imbarazzante una donna come Maria José Siri. Senza capo né coda i costumi del coro, soprattutto quello femminile, che nel giardino del I atto sembrava più al luna park che nell’austera cattolicissima corte spagnola. don 6La grande scena era costituita da pareti enormi che all’occorrenza con poche variazioni definivano un ambiente non solo astruso ma fortemente sinistro. Il potere della chiesa soverchia quello del re (lo dice lo stesso Filippo II al termine del grande duetto con l’Inquisitore) ma mettere in scena l’Inquisitore su un trono al limite del ridicolo per tutta l’opera a scrutare e indottrinare gli eventi, è idea dozzinale e per nulla teatrale. Se l’ambientazione, i costumi, lasciavano a desiderare, ci si sarebbe aspettata una scelta peculiare sulla recitazione dei singoli, invece nessuna traccia. Alcune scelte registiche, le quali avrebbero dovuto essere di chiarimento, sono invece scadute nel banale. Eboli che si sveglia nel letto di Filippo II (come non sapevamo che era una delle amanti), la vestizione monacale con sguardo alterato di Elisabetta, solo per citarne due. Tanta noia, e molto sconforto, il pubblico al termine ha accolto gli ideatori dello spettacolo con forti e sonore contestazioni.
don 3Direttore e maestro concertatore era Michele Mariotti, direttore musicale del Teatro, e penso al suo debutto nel titolo. Il giovane Mariotti si adopera in una lettura molto intensa, curata nel dettaglio e anche una sostanziale misura nel timbro cromatico. Quello che a mio parere è mancato, o meglio non era cosi ben calibrato era in particolare nel II atto (autodafé) uno slancio più intenso e nelle arie di Eboli una passionalità troppo frenata. Inoltre, in molte occasioni il rapporto buca palcoscenico non era del tutto risolto registrando sfasature ora più o meno accentuate (quartetto atto III). L’orchestra del Comunale era in ottima forma, con perizia applicata nelle varie sezioni e un’uniformità di suono encomiabile.
Altrettante lodi si possono ripetere per il Coro, istruito da Andrea Faidutti, preciso e di grande fascino.
Molto meno omogenea la compagnia di canto, con qualche eccezione.
don 4Roberto Aronica, Don Carlo, è solido cantante ma avaro di accenti e fraseggio, vanta un timbro corretto e una certa facilità nel settore acuto, perciò strano che cantasse sempre forte quando avremo preferito altre peculiarità.
L’Elisabetta di Maria José Siri difetta come comunemente nei ruoli interpretati di carattere e accento. La voce è sempre bella ma usata a senso unico, e il temperamento scenico non le permette neppure di sopperire a limitate lacune.
Dmitry Beloselskiy, Filippo II, sfodera una voce grave autorevolissima e di forte sonorità, ma il suo personaggio sembra distaccato e poco partecipe, probabilmente per una scarsa attenzione alla dizione e ai colori, tuttavia la sua prova è stata più che corretta.
don 5Chi invece ha trionfato è stato Luca Salsi, Rodrigo di Posa. Del baritono parmense non sempre ho espresso giudizi altisonanti ma in quest’occasione devo registrare la miglior recita da me udita in teatro. La nobiltà d’accento e delle intenzioni sono lodevoli, il canto era sempre morbido e curato nel dettaglio, ammirevole il dosaggio dei fiati sulle frasi e la fierezza del personaggio pienamente convincente. Penalizzato, come i sui colleghi, dallo spettacolo, ci saranno occasioni migliori.
Veronica Simeoni, Principessa Eboli, cui dobbiamo rilevare una voce non propriamente da mezzosoprano (la zona grave è appena accennata) ma supplisce la lacuna attraverso un temperamento felino, un’accurata dizione, e un canto stilizzato e molto controllato. Poco incisivo il Grande Inquisitore di Luiz-Ottavio Faria, cui va accreditato solo un volume grave imponente ma non utilizzato con perizia.
All’opposto di Luca Tittoto, un frate autorevolissimo e di gande enfasi (dunque il recente Oroveso veneziano fu solo momentaneo).
don 7Professionale il Tebaldo di Nina Solodovikova, e brava la voce dal cielo di Erika Tanaka. Non meno efficaci Massimiliano Brusco, Conte di Lerma, Rosolino Claudio Cardile, araldo, e ben assortito il gruppo dei deputati faimminghi: Federico Benetti, Alex Martini, Luca Gallo, Paolo Marchini, Abraham Garcia Gonzalez, Carlo Malinverno.
Al termine, come suddetto, forti contestazioni agli artefici dello spettacolo, ma tanti applausi a tutta la compagnia, ovazioni per Mariotti.

 

©  ®

 

Locandina

TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA - Stagione Lirica 2018
DON CARLO

Opera in quattro atti
Libretto di Joseph Méry e Camille Du Locle

Traduzione italiana di Achille De Lauziàères e Angelo Zanardini

Musica di Guseppe Verdi

Versione di Milano 1884

 

Personaggi: Interpreti:
Filippo II Dmitri Beloselskiy
Don Carlo Roberto Aronica
Rodrigo di Posa Luca Salsi
Il Grande Inquisitore Luiz-Ottavio Faria
Un frate Luca Tittoto
Elisabetta di Valois Maria José Siri
Principessa Eboli Veronica Simeoni
Tebaldo Nina Solodovnikova *
Il conte di Lerma Massimiliano Brusco
Un araldo reale Rosolino Claudio Cardile *
Una voce dal cielo Erika Tanaka *
Deputati fiamminghi Federico Benetti, alex Martini, Luca Gallo, Paolo Marchini*, Abraham Garcia Gonzalez*, Carlo Malinvrso

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna

Direttore Michel Mariotti
M.o del Coro Andrea Faidutti
Regia e luci Henning Brockhaus

Scene

Nicola Rubertelli

Costumi

Giancarlo Colis

Luci

Daniele Naldi

Coreofrafie

Valentina Escobar
  
Nuovo allestimento.

 

FOTO di Rocco Casalucci  - Teatro Comunale di Bologna

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
IDOMENEO   Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...

Visitatori

Visitatori oggi:41
Visitatori mese:8481
Visitatori anno:58379
Visitatori totali:395517

OperaLibera piace a...