Login

b_200_150_16777215_00___images_schermata_2018-05-11_alle_09.11.17.pngRoma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten arriva nella Capitale: sontuoso e suggestivo l'allestimento in coproduzione con Londra e Madrid.


Visto da Simone Ricci

Tutte le strade portano a Roma, ma quella percorsa da "Billy Budd" per raggiungere la Capitale è stata lunga e tortuosa. A 67 anni di distanza dalla prima rappresentazione assoluta l'opera di Benjamin Britten è stata portata in scena per la prima volta al Teatro Costanzi, un debutto molto atteso e da concretizzare in grande stile. Il nuovo allestimento in coproduzione col Teatro Real di Madrid e la Royal Opera House Covent Garden di Londra è stato caratterizzato da una regia accurata e ricca di dettagli. Deborah Warner ha cercato di evitare i "compartimenti stagni": "Billy Budd" potrebbe sembrare un semplice triangolo i cui vertici sono un uomo buono, uno malvagio e un angelo vendicatore, ma una lettura del genere non renderebbe giustizia alla storia.

 

b_200_150_16777215_00___images_schermata_2018-05-11_alle_09.11.49.pngLa regista ha ricreato la tolda della nave con cime, botole, vele e tiranti: le scene di Michael Levine hanno permesso di diffondere l'atmosfera di cupa attesa del romanzo di Herman Melville in tutta la sua complessità di caratteri, sensazioni e ambiguità. Sull'Indomitable si muovevano contemporaneamente due epoche. I marinai e lo stesso Billy Budd indossavano abiti semplici che avremmo potuto osservare in qualsiasi nave di fine '700, mentre gli ufficiali avevano un aspetto più moderno. Capitano, maestro d'armi e luogotenente non avrebbero infatti sfigurato in un transatlantico degli anni Cinquanta del secolo scorso, forse un omaggio implicito all'anno della prèmiere di questa opera? Questa recensione si riferisce alla recita di giovedì 10 maggio 2018.

 

Regia e scene sono andate avanti di pari passo cercando di non trascurare il minimo gesto, una sorta di rispetto del libretto che spesso manca nelle rappresentazioni moderne. Gli spettatori romani non hanno assistito all'impiccagione del protagonista del titolo, ma l'hanno immaginata guardandolo salire con fierezza sul pennone e scomparire fino al livello dei macchinisti. Per dare il senso del sottocoperta, inoltre, si è pensato a una pedana che di volta in volta si è spostata verso l'alto per consentire al pubblico di osservare i due livelli, in particolare le amache in cui dormivano i marinai e le segrete della nave. I 19 interpreti del titolo di Britten sono apparsi molto affiatati e nessuno si è "pestato" i piedi.

 

b_200_150_16777215_00___images_schermata_2018-05-11_alle_09.12.11.pngNel cast non potevano che emergere i tre protagonisti principali, vale a dire il Capitano Vere, il Maestro d'Armi Claggart e ovviamente Billy Budd. Phillip Addis è stato un Budd di grande impatto emozionale. La sua vocalità è stata impreziosita da un brunito mai banale e la presenza scenica ha garantito la giusta baldanza e spensieratezza al personaggio. Non vanno sottovalutate nemmeno le sue doti fisiche che gli hanno permesso di affrontare scale e botole senza problemi. Anche John Relyea (Claggart) ha conquistato il pubblico dell'Opera di Roma con una interpretazione tormentata e ben immedesimata, arricchita da un registro grave di ottimo livello.

 

Non è stato da meno Toby Spence, un Capitano Vere commovente e che si è appropriato della scena con grande mestiere. La vocalità leggera e agile del tenore londinese ha messo ben in risalto la continua contrapposizione tra bene e male che viene proposta in questa opera: il timbro poi ha avuto il giusto colore contraltino nei momenti onirici e sognanti dei due atti. Senza voler fare un torto agli altri cantanti, si possono sottolineare le performance di due protagonisti. Il Mr. Redburn di Thomas Oliemans ha colpito per la voce dalla sonorità notevole e la recitazione pregevole. Lo stesso discorso vale per Keith Jameson.

 

b_200_150_16777215_00___images_schermata_2018-05-11_alle_09.12.51.pngIl suo novizio è stato centrato in pieno, in particolare il tormento interiore del personaggio che deve aizzare Billy Budd all'ammutinamento. Il coro del Teatro dell'Opera di Roma, guidato con la solita precisione da Roberto Gabbiani, è stato una presenza fissa e fondamentale: ogni momento dell'opera è stato scolpito e levigato in maniera appropriata, senza mai cercare di strafare. James Conlon non si è fatto impressionare da una partitura così variegata e ha diretto con pacatezza ed equilibrio l'Orchestra del Costanzi. I suoi gesti semplici e misurati hanno garantito una esecuzione affascinante, per non parlare del giusto amalgama tra tenerezza e slanci musicali.

 

Come si dice solitamente, la prima volta non si scorda mai: una frase fin troppo abusata, ma perfetta per descrivere il debutto romano di Billy Budd. Dopo la prima rappresentazione dell'8 maggio e quella della recensione, i due atti di Britten torneranno a coinvolgere gli spettatori del Costanzi anche il 12, 13 e 15 maggio. Si tratta di una occasione unica per gustare una sontuosa e costosa coproduzione che ha trasformato il romanzo di Melville e la musica del compositore britannico in un vero e proprio kolossal. Nonostante la scena ricca e piena e il microcosmo della nave non si rischia la claustrofobia, ma ci si lascia emozionare soltanto dalle note.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2017-2018
BILLY BUDD
Opera in due atti
Libretto di Edward Morgan Forster ed Eric Crozier
Musica di Benjamin Britten
Personaggi: Interpreti:
Billy Budd Phillip Addis
Edward Fairfax Vere Toby Spence
John Claggart John Relyea
Mr. Redburn Thomas Oliemans
Mr. Flint Zachary Altman
Luogotenente Ratcliffe David Shipley
Red Whiskers Christopher Lemmings
Donald Jonathan Michie
Dansker Stephen Richardson
Un novizio Keith Jameson
Amico del novizio Johnny Herford
Squeak Matthew O'Neill
Bosun Francesco Salvadori
First Mate Timofei Baranov
Second Mate Andrii Ganchuck
Maintop Domingo Pellicola
Arthur Jones Antonio Pannunzio
Un marinaio Lorenzo Grante
Voce William Hernandez

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore James Conlon
Regia Deborah Warner

Scene

Michael Levine

Costumi

Chloe Obolensky

Luci 

Jean Kalman

  
Nuovo allestimento in coproduzione col Teatro Real di Madrid e la Royal Opera House Covent Garden di Londra

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE  Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...
DIE FLEDERMAUS (Il Pipistrello) Milano, 31 gennaio 2018. Una delle più celebri operette, Die Fledermaus di Johann...
I MASNADIERI Roma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma...
LA TRAVIATA Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione...
LE METAMORFOSI DI PASQUALE Venezia, 21 gennaio 2018. Al Teatro Malibran, nell'ambito della stagione lirica del...
LA BOHEME Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro...
TURANDOT Torino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una...
CARMEN Firenze, 14 gennaio 2018. Recita domenicale all’insegna dell’esaurito al Teatro...
IRIS Pisa, 13 gennaio 2018. Iris di Pietro Mascagni torna al Teatro Verdi nell’ambito di un...
TOSCA Bologna, 21 dicembre 2017. La stagione d’opera 2017 del Teatro Comunale si è terminata...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Verona, 19 dicembre 2017. Dopo la forzata pausa autunnale, la Fondazione Arena...
LA DAMNATION DE FAUST Roma, 17 dicembre 2017. La regia di Damiano Michieletto ha attirato reazioni...
TOSCA Rovigo, 15 dicembre 2017. Al Teatro Sociale un nuovo allestimento dell’opera Tosca di...
ANDREA CHENIER Milano, 13 dicembre 2017. La stagione d'opera 2017-2018 del Teatro alla Scala è stata...
LA CENERENTOLA Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival...
DON PASQUALE Vienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha...
DIE ANTILOPE Bolzano, 2 dicembre 2017. Inaugurata al Teatro Comunale di Bolzano la Stagione lirica...
CHE ORIGINALI! - PIGMALIONE Bergamo, 1 dicembre 2017. Al Festival Donizetti è stato allestito un dittico davvero...
UN BALLO IN MASCHERA Venezia, 29 novembre 2017. Il Teatro La Fenice ha inaugurato la Stagione Lirica e di...
FALSTAFF   Torino, 26 Novembre 2017. Secondo titolo della stagione operistica...
IL BORGOMASTRO DI SAARDAM Bergamo, 24 novembre 2017. Il Donizetti Festival 2017 è stato inaugurato dal...
CARMEN (balletto) Catania, 24 novembre 2017. Se è vero che il personaggio di Carmen la gitana,...
LA CIOCIARA Cagliari, 24 novembre 2017. Il Teatro Lirico, nelle figure del Sovrintendente Claudio...
TI VEDO, TI SENTO, MI PERDO (in attesa di Stradella) Milano, 21 novembre 2017. L'ultimo titolo della stagione d'opera 2016-2017 è una nuova...
NABUCCO Milano 16 novembre 2017. Nabucco di Giuseppe Verdi è stato il penultimo titolo...
AIDA Bologna, 12 novembre 2017. Penultimo appuntamento operistico della Stagione Lirica...
DIE ZAUBERFLOTE Brescia, 12 novembre 2017. Seconda replica di Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Rovigo, 5 novembre 2017. La 202ª Stagione Lirica al Teatro Sociale è stata inaugurata...
IL TROVATORE Padova, 27 ottobre 2017. Inaugurata la Stagione Lirica al Teatro Comunale “G. Verdi”...

Visitatori

Visitatori oggi:178
Visitatori mese:6501
Visitatori anno:114843
Visitatori totali:319285

OperaLibera piace a...