Login

tra 1Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn (“Escape from Reality”) termina al Teatro Comunale con le recite de La Traviata di Giuseppe Verdi, in un nuovo allestimento ideato da Andrea Bernard in coproduzione con il Teatro Regio di Parma e il Teatro Comunale di Bologna, debuttando a Busseto nell’ottobre scorso al Verdi Festival. 


Visto da Lukas Franceschini

 

Lo spettacolo è risultato vincitore nel 2016 dell’European Opera-Directing Prize, che ha messo in luce il giovane regista bolzanino, il quale ha al suo attivo regie di prosa e liriche a livello europeo.
Le scene sono firmate dallo stesso Bernard e Alberto Beltrame, i costumi di Elena Beccaro, le luci affidate ad Adrian Fago e i movimenti tra 2scenici curati da Marta Negrini.
Questa produzione è molto onorevole e di forte narrazione ma nulla aggiunge a tutto ciò che si era già visto. L’idea generale è molto efficace e la linea principale, come dallo stesso regista affermato, è quella di riflettere sul peso delle relazioni sentimentali tra le persone oggi. Violetta è la ricca mantenuta cui il barone ha fornito i mezzi economici per creare un’importante casa d’aste. Lei si è venduta, non solo fisicamente, anche per emanciparsi in un mondo che all’apparenza “conta” ma allo stesso tempo frivolo e incurante degli altri. In questa logica è sviluppato il tema portante dell’opera, l’amore, che lei spera di trovare in Alfredo come fosse un riscatto per se tra 4stessa, ossia trovare anche lei una felicità finora negata. Alfredo è il pavido giovanotto forse in parte arrampicatore sociale che tramite Violetta vuole entrare nella società della capitale francese. Non è chiaro fino a che punto la ama, c’è affetto per questa donna determinata, ma è giovane e manipolato dal padre, un serio, all’apparenza, gentiluomo di campagna che conosce bene il corso della vita. I sentimenti sono mercificati, messi all’asta e alla valutazione della società. Interessante lettura, la quale offre un tocco diverso a una storia sempre attuale, cambieranno i modi e le tempistiche, ma la vicenda narrata da Dumas riflette perfettamente gli sviluppi sociali.
Peccato che Bernard si perda in superflue banalità che forse potremo ascrivere nel solco dell’ingenuità considerata la giovane età e il ristretto tra 5percorso artistico. Tra queste potremo citare l’inizio dell’opera circa tre minuti senza musica in una teatralità muta che dovrebbe servire a spiegare la drammaturgia, Alfredo gioca con il pupazzo di Ken, che troverà in scatola, ricordi di fanciullezza. Nel III atto è dozzinale rendere esplicito che Germont padre, prima di redarguire il figlio, era solito incontrare “donnine”, quella di turno sarà pagata alla festa di Flora. L’effige di Violetta, la quale la morente la dona ad Alfredo, non è altro che una grande foto-quadro che già girava per casa ma prima non era molto chiaro cosa fosse. Nel finale c’è un personaggio aggiunto: potrebbe essere la nuova fidanzata di tra 6Alfredo, si suppone col consenso del padre, la quale assiste imbarazzata e fuori luogo alla morte della protagonista. Sono tutti particolari ma che a mio avviso più che aggiungere hanno tolto concentrazione a uno spettacolo anche efficace e ben costruito. Le scene moderne erano lineari e di gran gusto nella fattezza, i costumi molto raffinati e il disegno luci ben realizzato.
Prova positiva ma con riserva per Andrea Bernard, in attesa di altre occasioni e con la speranza che anche lui non s’incammini sul viale che tutto debba essere attualizzato.
Sul podio l’affermato Sebastiano Rolli, il quale avendo il supporto dell’ottima Orchestra Haydn, sviluppa una lettura musicale rilevante contraddistinta da un variegato uso del colore e un ritmo incalzante, cui si deve aggiungere un valido mestiere nel seguire la giovane compagnia di canto.
Nel suo complesso il cast era omogeno e conferma la buona qualità dei vincitori del Concorso Verdiano di Busseto.
Prova molto convincente quella di Isabella Lee, cantante con bella voce, ben impostata e proiettata, a suo agio in tutti i registri e molto tra 7espressiva nel fraseggio.
Lineare l’Alfredo di Raffaele Abete, il quale ha una voce rilevante ma era poco passionale e spontaneo, tecnicamente qualche dettaglio da sistemare.
Molto meno soddisfacente Marcello Rosiello, un Germont poco raffinato, il canto non è sfumato e spesso l’emissione è difficoltosa.
Nella folta schiera delle parti minori si mettono in luce molti cantanti, a cominciare dal rilevante Gastone di Pasquale Sciroli, dalla brava Carlotta Vichi, Flora, dall’insolita truce ma strepitosa Annina di Alice Molinari al musicale e ben interpretato Barone di Carlo Cecchi. Bravo tra 8anche Claudio Levantino, Marchese, buono il Dottore di Enrico Marchesini, che vorremo sentire in altri ruoli. Professionali Marco Gaspari, Giuseppe, Paolo Deanesi, domestico, e Stefano Cescatti, commissionario.
Lodi per la prova del Coro Ensemble Vocale Continium istruito da Luigi Azzolini, e altrettanto per i tre ballerini solisti, che non compaiono in locandina pertanto non è possibile citarli, su coreografie non entusiasmanti di Marta Negrini.
Teatro esaurito in ogni settore, come raramente capita a Bolzano, e successo trionfale al termine.

 

©  ®

 

Locandina

ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO - Stagione OPER.A 20.21 - 2017/2018
Teatro Comunale di Bolzano
LA TRAVIATA
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave, dal dramma "La Dame aux camélia" di Alexandre Dumas figlio
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Violetta Valery Isabella Lee
Alfredo Germont Raffaele Abete
Flora Bervoix Carlotta Vichi
Annina Alice Molinari
Giorgio Germont Marcello Rosiello
Gastone, Visconte di Latorieres Pasquale Sciroli
Barone Douphol Carlo Cecchi
Marchese d'Obigny Claudio Levantino
Dottor Grenvil Enrico Marchesini
Giuseppe Marco Gaspari
Domestico di Flora Paolo Deanesi
Commissionario Stefano Cescatti

Orchestra Haydn di Bolzanoe Trento
Coro Ensemble Vocale Continium

Direttore Sebastaino Rolli
Maestro del coro Luigi Azzolini
Regia Andrea Bernard

Scene

Alberto Beltrame e Andea Bernard

Costumi

Elena Beccaro

Luci

Adrian FAgo

Movimenti coreografici

Marta Negrini
  
Nuovo allestimento, 2017 - Coproduzione. Fondazione Haydn,  Teatro REgio di Parma e Teatro Comunale di Bologna

 

FOTO fornite dall'Ufficio Stampa della Fondazione Haydn

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...

Visitatori

Visitatori oggi:155
Visitatori mese:8799
Visitatori anno:35326
Visitatori totali:372464

OperaLibera piace a...