Login

orlando 1Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi sia stata incisa integralmente e oggi eseguita con regolarità, a scapito della produzione operistica. Pertanto, la proposta di Orlando Furioso, dramma per musica in tre atti al Teatro Malibran per la stagione lirica de La Fenice, in coproduzione con il Festival di Martina Franca ove fu allestito la scorsa estate, assume livello di grande interesse. 


Visto da Lukas Franceschini

 

Orlando furioso, RV 728, su libretto di Grazio Braccioli, dall’omonimo poema di Ludovico Ariosto, ebbe la prima rappresentazione nel novembre 1727 al Teatro Sant'Angelo di Venezia.
Vivaldi anni prima si era già occupato, sia come impresario sia come compositore, del personaggio di Orlando, dapprima in un clamoroso orlando 2successo con la messa in scena, nel 1713, di Orlando Furioso di Giovanni Alberto Ristori, su libretto di Grazio Braccioli. Seguì  un altrettanto clamoroso fiasco con il suo Orlando finto pazzo (RV 727), su libretto del medesimo Braccioli, molta della cui musica era subito confluita nella precipitosa rimessa in scena, nello stesso 1714, del testo già musicato da Ristori. Il bruciante insuccesso del «finto pazzo» e del frettoloso lavoro dedicato a rimaneggiare uno spartito altrui devono aver tormentato a lungo il compositore, Nel 1727 egli ebbe l'occasione per riprendere la vicenda del personaggio ariostesco. Secondo alcune fonti una spinta particolare poté venirgli dalla disponibilità di Lucia Lancetti, un contralto specializzata in parti maschili, la quale, a giudicare dalla musica a lei destinata, doveva essere dotata di un temperamento drammatico assai eccezionale.
orlando _3Il registro di contralto risultò dominante, poiché oltre alla Lancetti, facevano parte della compagnia Annina Girò, prediletta dall’autore, e Maria Caterina Negri, tutte e tre pare non particolarmente belle. Negli altri ruoli: i contraltisti Casimiro Pignotti e Giovanni Andrea Tassi, Benedetta Sorosina, soprano, e il basso Gaetano Pinetti.
Alcuni musicologi sostengono, contrariamente ad altre versioni, che il pieno successo che ha accolto l’opera è documentato senza ombra di dubbio dal fatto che una decina di arie sono state riprese dal Prete Rosso nell'opera Atenaide andata in scena a Firenze due anni dopo. Tuttavia, anche se fu un successo, a parte forse una ripresa a Bergamo nel 1738, l'opera cadde in oblio, come quasi tutte le consorelle dell'epoca barocca, fino alla trionfale ripresa moderna al Teatro Filarmonico di Verona nel 1978 con protagonista Marilyn Horne e Claudio Scimone sul podio, esguita poi in America e Francia, aprendo così la via al suo successivo rientro nel repertorio dei teatri lirici internazionali e segnando la rinascita in epoca moderna di un interesse a livello mondiale per le opere di Antonio Vivaldi.
Lo spettacolo riadattato per il Teatro Malibran era di Fabio Ceresa, con le scene di Massimo Checchetto e i costumi di Giuseppe Paella. Purtroppo il regista è intervenuto con una rilevante sforbiciata dello spartito, circa cinquanta minuti, poiché era troppo lungo. E’ orlando 4incomprensibile tale autorità e soprattutto perché tagliare una sola nota in un’opera di Wagner sia lesa maestà mentre per autori è prassi compiaciuta e comune.
Tuttavia la produzione ha avuto una tinta tipicamente settecentesca nel parafrasare l’eccesso dell’epoca in cui fu rappresentata l’opera. In questa idea funzionavano solo gli splendidi costumi di Paella, sfolgoranti e coloratissimi che fornivano una dimensione di spettacolarità alla vicenda. Meno funzionali le scene di Checchetto, troppo soffocate al chiuso, e idealmente ispirate a una vaga moda roccocò, la conchiglia girevole che funge da regno d’Alcina, la luna sulla quale si arrampica Orlando per ritrovar la ragione. Ancor meno funzionale la regia che si limitava a voler meravigliare senza trovare una lettura drammaturgica più consona all’opera seria. Nell’insieme la visione lasciava un po’ d’amaro poiché la tediosità era invadente.
Molto bravi i danzatori della Fattoria Vittadini impegnati in pertinenti coreografie di Riccardo Oliver.
Principale artefice della parte musicale era il direttore e concertatore, anche maestro al cembalo, Diego Fasolis, qui “orfano” dei suoi Barocchisti, ma non meno efficace di realizzare una lettura di rilevante tinta orchestrale, con i membri dell’Orchestra della Fenice, molto funzionale nello stile, ricercata nei colori e di grande impulso nel ritmo.
orlando 5Preciso e puntuale il Coro diretto da Ulisse Trabacchin.
Sonia Prina, il protagonista Orlando, è stata molto sommaria poiché il registro acuto è ridimensionato e la zona centrale non più rifinita come un tempo. Lo stile è anche appropriato ma mancano i caratteri della vera primadonna.
L’Alcina di Lucia Cirillo è in difficoltà in un ruolo di contralto puro, il registro grave è quasi assente e la zona acuta limitata, resta comunque la prova della brava attrice.
La migliore, tra le voci femminili, era Francesca Aspromonte, un’Angelica rifinita e capace di canto limpido e piacevole, con fraseggio variegato e un’espressione di altro profilo.
Efficace la prova di Loriana Castellano, un Bradamante rigoroso anche se talvolta troppo appassionato nell’enfasi teatrale.
I due controtenori erano Carlo Vistoli, Ruggiero, e Raffaele Pe, Medoro, il primo ci ha deliziato con una prova vocale molto ragguardevole, precisa e ricercata nel gusto, nella forma stilistica e soprattutto nella disinvolta esecuzione delle agilità il secondo più contenuto nella parte stilistica ma egregiamente espresso in termini vocali.
Riccardo Novaro, Astolfo, è un preciso cantante che riesce a superare con lode i punti critici di una coloratura impervia.
Una menzione speciale merita il continuo formato, oltre a Fasolis, da Andrea Marchiol, Alessandro Zanardi e Gianluca Geremia.
Teatro molto affollato, come raramente capita al Malibran, e successo incondizionato per tutta la compagnia.

 

©  ®

 

Locandina

TEATRO LA FENICE - Stagione d'Opera e Balletto 2017-2018
Teatro Malidran
ORLANDO FURIOSO
Dramma per musica in trea tti
Libretto di Grazio Braccioli, da "orlando Furioso" di Ludovico Ariosto
Musica di Antonio Vivaldi
Edizione critica a cura di Federico Maria Sardelli, editore Casa Ricordi, in collaborazione con Istituto Italiano Antonio Vivaldi, Fondazione Giorgio Cini di Venezia
Personaggi: Interpreti:
Orlando Sonia Prina
Angelica Francesca Aspromonte
Alcina Lucia Cirillo
Bradamante Loriana Castellano
Medoro Raffaele Pe
Ruggiero Carlo Vistoli
Astolfo Riccardo Novaro

Ballerini: Fattoria Vittadini

Erica Meucci, Alex McCabe, Sebastiano Geronimo, Francesca Siracusa, Loredana Tarnovschi, Cecilia Tragni

Continuo:

Clavicembali: Diego Fasolis, Andrea Marchiol

violoncello: Alessandro Zabardi

Arciliuto: Gianluca Geremia

 

Orchestra e Coro del Teatro La Fenice

Direttore Diego Fasolis
M.o del coro Ulisse Trabacchin
Regia Fabio Ceresa

Scene

Massimo Checchetto

Costumi

Giuseppe Palella

Luci

Fabio Berettin

Coreografo e assistente alla regia

Riccardo Olivier
  
Nuovo allestimento, in coproduzione con il Festival della Valle d'Itria di Martina Franca (2017), e con RSI Radio Svizzera italaina

 

FOTO dii Michele Corsera - Teatro La Fencie e Festival della Valle d'Itria

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
IDOMENEO   Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...

Visitatori

Visitatori oggi:41
Visitatori mese:8481
Visitatori anno:58379
Visitatori totali:395517

OperaLibera piace a...