Login

1Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che vede l'intrecciarsi delle coreografie di Katia Tubini e la regia di Matteo Spiazzi, un risultato di Teatro Danza che si lega allo spettacolo CIUDADELA di Damiano Bigi ballerino scelto da Pina Bausch al Tanztheatre di Wuppertal.

Visto da Mirko Gragnato

La convivenza non è facile tra fidanzati, laddove ciò che tiene insieme tutto è l’amore, figuriamoci quando la convivenza è fatta tra persone messe insieme dal caso.
I roommates, in italiano coinquilini, sono persone estranee, sconosciuti con i quali ci ritroviamo a condividere i nostri spazi, anche quelli più intimi.
ROOMMATES, questo il titolo dello spettacolo ideato da Katia Tubini e Matteo Spiazzi che è un viaggio silente come silenti sono le emozioni che con discrezione teniamo per noi.2
Un percorso fatto di gesti, di sguardi, di contatti; un caleidoscopio di quella che è l’umanità, che va oltre facebook e instagram ma bada alla concretezza delle cose, come una mano che ti prende e ti si avvolge intorno al collo.
In 9 capitoli con un epilogo si intraprende un viaggio verso le profondità dell’io umano:
da piatti e bicchieri che scorrono con noncuranza su un tavolo, in un’idea di condivisione superficiale, assieme ad una comica visione di pulizie dove i coinquilini vengono spostati come fossero soprammobili, in un via vai frenetico che mostra come non si crei sostanzialmente un rapporto tra persone conviventi, ma solo il risultato di una condizione di necessità posta dalla vita.
Dopo tutto l’evoluzione è dovuta allo spirito di adattamento, un adattamento forzato dalle contingenze che cela però piccole incrinature del proprio io, limitato e confinato in uno spazio sempre più stretto e sottile, in fondo alla gola.
3In un percorso di narrazione, fatto non tanto con le parole, ma con i gesti, le coregrafie di Katia Tubini e la regia di Matteo Spiazzi si intrecciano in questo percorso emotivo, a tal punto che non si capisce dove finisca l’uno e inizi l’altro, un teatro danzante, una danza teatrale.
Tra i vari capitoli di questo racconti come la ChickenBattle – evocata dalle due ragazze che si prendono per i capelli - alla Pump Music and Dance che raccoglie il momento leggero e simpatico di una canzone cantata e ballata insieme, resa comica grazie ai molleggiati su e giù di un letto a molle a tempo di musica.
Ai lati scherzosi e giocosi si affianca il dramma di una società claustrofobica che non ce la fa a stare a stretto contatto: un urlo schizzato che squarcia la scena oppure uno sguardo allo specchio, nell’ingenuità di un riflesso, che ci fa fare i conti con noi stessi; un momento di delirio che ci porta nelle profondità oscure del nostro io in una ricerca che conduce laddove tutto si perde: nelle tubature, nel buio di un gorgo. Lo strazio di un urlo soffocato dal non poter essere veramente sé stessi, di non poter avere il supporto da quelli che sono sconosciuti che ti trovi vicini, troppo fatalmente vicini.
Un percorso di danza e teatro che dialoga con una scena semplice ma completa, percorsi acrobatici che da giravolte e prese su di un tavolo, in equilibrio tra sedie, si sposta su un divano o diventa una battaglia tra la rete di un letto rievocata come fosse la sbarra di una prigione.
Un percorso emotivo toccante fatto di tanti gesti che stimolano con chiarezza una riflessione sull’essere umano e sulle interazioni sociali.
Un finale strano, quasi onirico, che finisce nella violenza di una vasca da bagno tra convulsi atti di vita nell’ambiguità che sta tra un pensiero e la realtà.
Uno spettacolo ricco che desta e ispira riflessioni ed emozioni, gli applausi non sono mancati ad ogni capitolo, uno sfogo emotivo del pubblico coinvolto? Chissà…
Un teatro Camploy gremito, soprattutto di giovani, il teatro come un bisogno soddisfatto appieno dalle intenzioni di questo spettacolo che vede Martina Bianchi e Alice Zanoni fronteggiarsi acrobaticamente come presenze femminili e gli altrettanto abili Andrea Morando e Riccardo Novaria.
Un cast giovane ma che oltre ad una sopraffina tecnica di danza ci ha toccato con un teatro e una mimica formidabile, scuotendoci nell’intimo e lasciando più di qualche riflessione.
Dopo un breve intervallo un momento raro, la parte forse di maggior claim della serata nonostante la formidabile bravura dei giovani di LPP-project.5
Damiano Bigi, ballerino del Wuppertal Tanztheater, scelto da Pina Bausch in persona per la sua compagnia, ha proseguito con il teatro danza di cui è partecipante e divulgatore e al quale Roommates ha dato il La.
Il suo spettacolo nello spettacolo inizia con una buffa ma allo stesso tempo abile acrobazia: usare il corpo sottosopra e farlo sembrare una grottesca e ironica stana creatura senza testa, che tra le svolazzanti pieghe di un cappotto ricorda un po’ qualche fantasioso muppet tra lo stupore e qualche sorriso.
Bigi intraprende poi un dialogo con il corpo usandolo in molte sfaccettature, un corpo liquido che si muove sinuoso senza schemi su un palco vuoto riempiendolo di creatività.
6Dopo questa prova di abilità e tecnica riprende un po’ il senso della realtà e rivestendosi un pezzo alla volta dopo un’esibizione a corpo completamente libero, pure dagli affanni del guardaroba, inizia un dialogo con il pubblico
ponendo direttamente le domande che stanno dietro ad una creazione coreografica: "cosa fare?
Improvvisare? Si! ma come!? Quali movimenti con quale fine?" Un dialogo a tutto tondo fatto di parole, dette o cantate, fatto di prove, di tentativi; una voglia di coinvolgimento su quello che sta dietro il lavoro del danzatore.
Una sorta di teatro che viene rivoltato come un indumento per mostrarne le cuciture, il lato meno fine ma che attesta i segni di un lavoro complesso, fatto di tanti piccoli punti che stanno dietro a ciò che appare.
Non sempre chiaro, non sempre lineare, la performance di Bigi lascia molti dubbi sul perché, sul per come, un pubblico destato e non assopito dalla voglia di comprendere e soprattutto dalla voglia di danzare.
Verona è una città che ha sete dell’arte di Tersicore, purtroppo un po’ vilipesa negli ultimi tempi, c’è bisogno di musica e con essa di quel ritmo corporeo che dà senso al tempo, quel movimento che si cuce addosso la musica, trasformandola attraverso il corpo in un qualcosa di più fisico e concreto, il modo migliore per comunicare le emozioni, la danza.

 

Locandina

Teatro Camploy - l'altro teatro
ROOMMATES - CIUDADELA

Coreografie KATIA TUBINI

regia di MATTEO SPIAZZI

 

ospite speciale DAMIANO BIGI

 INTERPRETI

 Martina BianchiAlice ZanoniAndrea Morando, Riccardo Novaria.

 

FOTO DI MAURIZIO ZANETTI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:152
Visitatori mese:7181
Visitatori anno:80776
Visitatori totali:417914

OperaLibera piace a...