Login

zenobia4Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima esecuzione in tempi moderni al teatro Malibran, il Maestro Francesco Erle dirige l’Orchestra Barocca del conservatorio Benedetto Marcello di Venezia


Visto da Mirko Gragnato

“Quid est zenobia?”
Questa la domanda che in un dialogo si pone all’interno delle Historiae Augustae che raccoglie le gesta di ben 12 Cesari, tra cui appunto Aureliano e Tomaso Albinoni con la “Zenobia regina dei palmireni” dà una risposta non tanto storica, bensì musicale.
Se di Zenobia abbiamo infatti fonti storiche poco chiare e ambigue, di certo ormai tutti sanno dove si trovi Palmira, la città dei palmireni, una città nota per le ferite che il terrorismo ha causato sui luoghi e sulle persone. L’opera di Albinoni è una finestra verso l’esotico, verso quell’oriente così vicino e così lontano, ai tempi della serenissima come oggi. Nella partitura c’è una ricchezza di strumenti che i veneziani direbbero “foresti”, cioè stranieri, un’opera che trova realizzazione per la morte del Doge Morosini, famoso per aver sbaragliato i turchi, il quale tra i cimeli del suo trionfo portò lo strumentario dei giannizzeri.
La musica durante le battaglie e le manovre di guerra era importante e tutti gli strumenti, oltre a dare segnali per le movimentazioni sul campo, tenevano alto l’umore dei soldati creando quella suggestione emotiva che li spingeva alla battaglia.
Albinoni fa tesoro di questo strumentario e crea una partitura ricca di timbri esotici, di sonorità che vanno al di là del mare e un lunghissimo elenco di strumenti come l’oud, la dulciana, con uno studio quasi etnomusicologico della tradizione musicale orientaleggiante.
“Possibile quindi che nella prima esecuzione ( 1694 ndr) fossero stati coinvolti gli stessi musici della mezzaluna che frequentavo il Fondaco dei turchi” dice il Maestro Francesco Erle direttore di questa prima in tempi moderni.
Se il suggestionare e animare era compito della musica in battaglia le scene e i costumi di questa “ Zenobia” al teatro Malibran giocano per lo stesso obiettivo.zenobia3
Scene semplici quelle di Massimo Checchetto che delineano una lunga schiera di mura, una sorta di pomerio della civitas, il contenitore della civiltà sia essa romana oppure orientale. Le scene molto sobrie vengono però arricchite da luci cangianti che creano l’atmosfera a seconda del momento passionale o drammatico.
Per questa rappresentazione la collaborazione con il dipartimento di musica antica del conservatorio Benedetto Marcello di Venezia dimostra che gli studenti, seppur con qualche piccola defaillance, sono abili e ormai quasi professionisti, soprattutto nell’impasto sonoro dell’insieme, i difficili passi per tromba naturale ad apertura dell’opera hanno sicuramente risentito del freddo pungente esponendo fragilmente in un solo lo strumento.
Una preziosa esperienza quella di suonare musica ritrovata e riproposta in quest’occasione.
Peccato non poter sfruttarla per mostrare e far conoscere strumenti poco noti o mai sentiti, per fare divulgazione oltre allo spettacolo privo di intervallo e nel piccolo e raccolto teatro Malibran.
La scena vedeva parte dell’orchestra sul palcoscenico e una piccola parte in buca, che era racchiusa da due ali di palcoscenico; come per il famoso Orfeo diretto da Saval al Liceu di Barcellona, orchestrali e direttore fanno parte della scena stessa e vengono abbigliati con gli elaborati costumi disegnati da Carlos Tieppo.
Gli interpreti di questa realizzazione in tempi moderni riescono bene nell’esecuzione di 1 ora e 45 minuti senza intervalli di una versione non integrale ma ben riuscita che, a parte qualche passaggio poco chiaro dell’intreccio, fa ben comprendere il contesto storico. La città di Palmira retta dall’imperatrice Zenobia viene assediata e sconfitta dal romano Aureliano.
zenobia2La soprano Jimin Oh riesce ottimamente nel dare una Zenobia algida e statuaria nei confronti del nemico, un ruolo che nel suo carattere ricorda un po’ Didone di Purcell, un po’ Elisabetta di Donizetti, glaciale con gli uomini, ma dolce e amabile con il figlio.
Il contro tenore Danilo Pastore nel ruolo di Aureliano tiene bene la scena e riesce a destreggiarsi con abili volteggi vocali, una voce chiara e dosata, che trova perfetto dialogo con l’orchestra guidata dal maestro Erle.
Nel ruolo di Filidea, altra voce orientale, Naoka Ohbayashi (soprano), capricciosa e volubile, e Federico Fiorio (controtenore) un voce dal bel timbro ma ancora non così abile da riempire la scena: il suo Lidio un personaggio insicuro ed entusiasta al contempo racchiude le emozioni della giovinezza inesperta.
Il ruolo di Ormonte del tenore Alfonso Zambuto resta un po’ in secondo piano senza rivaleggiare. Il mezzosoprano Giuseppina Perna è Cleonte, ruolo raffinato, discreto e contenuto nell’ottima riuscita del consiglieredi Aureliano. Anche Dima Bakri (soprano), è un silvio più elegante che guerriero bellicoso.
Al dramma si affianca il falecio grazie al basso Luca Scapin, che nel ruolo di Liso caricatureggia e dà uno spaccato di una corte sardonica invischiata nei giochi di potere dai quali resta pur esso gabbato.
La voglia di scoperta e di curiosità di un’opera con una sola data serale, oltre a quella per le scuole del progetto opera giovani, ha fatto si che il teatro fosse gremito, segno che l’interesse verso la musica va oltre il solito repertorio e le stagioni della Fenice così ricche di particolari scelte musicali ottiene riposta positiva dal suo fedele pubblico.

Locandina

Teatro Malibran – Stagione d’opera e balletto Teatro la Fenice 2017/2018

ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI

Dramma per musica in tre atti
Libretto di Giovanni Marchi
Musica di Tomaso Albinoni

 personaggi e interpreti

 

Zenobia Jimin Oh
Aureliano Danilo Pastore
Filidea Naoka Ohbayashi
Lidio Federico Fiorio
Ormonte Alfonso Zambuto
Cleonte Giuseppina Perna
Silvio Dima Bakri
Liso Luca Scapin

 

Orchestra Barocca del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia

 

Direttore Francesco Erle
Regia Francesco Bellotto
Scene Massimo Checchetto
Costumi Carlos Tieppo
Luci Vilmo Furian

  

Nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con
Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia

 

FOTO DI MICHELE CROSERA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...
DIE FLEDERMAUS (Il Pipistrello) Milano, 31 gennaio 2018. Una delle più celebri operette, Die Fledermaus di Johann...
I MASNADIERI Roma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma...
LA TRAVIATA Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione...
LE METAMORFOSI DI PASQUALE Venezia, 21 gennaio 2018. Al Teatro Malibran, nell'ambito della stagione lirica del...
LA BOHEME Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro...
TURANDOT Torino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una...
CARMEN Firenze, 14 gennaio 2018. Recita domenicale all’insegna dell’esaurito al Teatro...
IRIS Pisa, 13 gennaio 2018. Iris di Pietro Mascagni torna al Teatro Verdi nell’ambito di un...
TOSCA Bologna, 21 dicembre 2017. La stagione d’opera 2017 del Teatro Comunale si è terminata...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Verona, 19 dicembre 2017. Dopo la forzata pausa autunnale, la Fondazione Arena...
LA DAMNATION DE FAUST Roma, 17 dicembre 2017. La regia di Damiano Michieletto ha attirato reazioni...
TOSCA Rovigo, 15 dicembre 2017. Al Teatro Sociale un nuovo allestimento dell’opera Tosca di...
ANDREA CHENIER Milano, 13 dicembre 2017. La stagione d'opera 2017-2018 del Teatro alla Scala è stata...
LA CENERENTOLA Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival...
DON PASQUALE Vienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha...
DIE ANTILOPE Bolzano, 2 dicembre 2017. Inaugurata al Teatro Comunale di Bolzano la Stagione lirica...
CHE ORIGINALI! - PIGMALIONE Bergamo, 1 dicembre 2017. Al Festival Donizetti è stato allestito un dittico davvero...
UN BALLO IN MASCHERA Venezia, 29 novembre 2017. Il Teatro La Fenice ha inaugurato la Stagione Lirica e di...
FALSTAFF   Torino, 26 Novembre 2017. Secondo titolo della stagione operistica...
IL BORGOMASTRO DI SAARDAM Bergamo, 24 novembre 2017. Il Donizetti Festival 2017 è stato inaugurato dal...
CARMEN (balletto) Catania, 24 novembre 2017. Se è vero che il personaggio di Carmen la gitana,...
LA CIOCIARA Cagliari, 24 novembre 2017. Il Teatro Lirico, nelle figure del Sovrintendente Claudio...
TI VEDO, TI SENTO, MI PERDO (in attesa di Stradella) Milano, 21 novembre 2017. L'ultimo titolo della stagione d'opera 2016-2017 è una nuova...
NABUCCO Milano 16 novembre 2017. Nabucco di Giuseppe Verdi è stato il penultimo titolo...
AIDA Bologna, 12 novembre 2017. Penultimo appuntamento operistico della Stagione Lirica...
DIE ZAUBERFLOTE Brescia, 12 novembre 2017. Seconda replica di Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Rovigo, 5 novembre 2017. La 202ª Stagione Lirica al Teatro Sociale è stata inaugurata...
IL TROVATORE Padova, 27 ottobre 2017. Inaugurata la Stagione Lirica al Teatro Comunale “G. Verdi”...
LA RONDINE Firenze, 22 ottobre 2017. Per la prima volta a Firenze è andata in scena l’opera La...
DER FREISCHUTZ Milano, 20 ottobre 2017. Dopo quasi vent’anni torna nella sala del Piermarini Der...
DON GIOVANNI Venezia, 19 ottobre 2017. L'opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, nella...
TRISTAN UND ISOLDE Torino, 15 Ottobre 2017. Il capolavoro di Richard Wagner "Tristano e Isotta"...
JÉRUSALEM Parma, ottobre 2017. L’edizione critica di Jérusalem, rifacimento francese de I...
FRA DIAVOLO Roma, 8 ottobre 2017. A distanza di quasi un secolo e mezzo è tornato nella Capitale...
STIFFELIO Parma, 6 ottobre 2017. Strepitoso allestimento di Stiffelio al Verdi Festival ideato...
FALSTAFF Parma, 5 ottobre 2017. Il Festival Verdi 2017 presenta tre titoli: Jérusalem, Stiffelio...
CEFALO E PROCRI - ECCESSIVO E' IL DOLOR QUAND'EGLI E' MUTO Venezia, 29 settembre 2017. Il teatro La Fenice si conferma ancora una volta molto...
ETTORE MAJORANA. CRONACA DI INFINITE SCOMPARSE Como, 28 settembre 2017. La musica d'oggi inaugura la Stagione 2017-2018 del...
TAMERLANO   Alla Scala torna in scena il repertorio barocco. Con piacere si riscoprono...
HANSEL UND GRETEL Milano, 21 settembre 2017. Dopo quasi sessant'anni dall'ultima rappresentazione la...
LA FINTA TEDESCA - LA DIRINDINA   Vicenza, 8 settembre 2017. E’ ormai prassi consolidata che al Festival...
L'OCCASIONE FA IL LADRO   Venezia, 7 settembre 2017. Il ciclo delle cinque farse di Gioachino Rossini,...
ORFEO   Vicenza, 6 settembre 2017. La quinta edizione di “Vicenza in Lirica 2017 –...
LUCREZIA BORGIA Salisburgo, 30 agosto 2017. Lucrezia Borgia è indubbiamente uno dei capolavori...
ARIODANTE Salisburgo, 28 agosto 2017. La messinscena del celebre – e al tempo stesso...
TOSCA   Verona, 25 agosto. L’ultimo titolo del lungo cartellone operistico all’Arena è...
TORVALDO E DORLISKA Pesaro, agosto 2017. La terza opera proposta del Festival pesarese è stata il dramma...
LA PIETRA DEL PARAGONE Pesaro, agosto 2017. Il Festival 2017 potrebbe avere essere sottotitolato “le...
LE SIEGE DE CORINTHE Pesaro, agosto 2017. Il Rossini Opera Festival Per la seconda volta nel corso della...
IL VIAGGIO A REIMS Pesaro, 16 agosto 2017. Come di consuetudine, accanto ai tre titoli principali,...
AIDA (Edizione storica 1913)   Verona, 16 agosto 2017. Aida è titolo principe all’Arena di Verona, e anche...
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA   Innsbruck, 14 agosto 2017. All’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik,...
TURANDOT Macerata, 13 agosto 2017. Il progetto creativo di Stefano Ricci e Gianni Forte ha...
LA SPOSA E I SUOI CARNEFICI Volterra, 8 agosto 2017. In scena a Volterra, in prima assoluta, con...

Visitatori

Visitatori oggi:24
Visitatori mese:5083
Visitatori anno:66201
Visitatori totali:270643

OperaLibera piace a...