Login

b_200_150_16777215_00___images_28699309_2163639700318564_3903090686697094111_o.jpgRoma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il celebre titolo belliniano, ottenendo un riscontro più "maturo" da parte del pubblico.


Visto da Simone Ricci

Pochi e frettolosi spettatori: era stato questo il bilancio finale dell'ultima rappresentazione de "La sonnambula" al Teatro dell'Opera di Roma, per la precisione più di 12 anni fa. Nel 2005 il pubblico capitolino aveva praticamente ignorato il melodramma di Vincenzo Bellini, mentre a distanza di oltre un decennio si è dimostrato più maturo e interessato. D'altronde si sta parlando di un'opera ricca di arie celebri e molto amate del repertorio. I motivi di interesse erano tanti, a partire dalla direzione d'orchestra affidata a Speranza Scappucci. Questa recensione si riferisce all'ultima replica dell'opera, quella di sabato 3 marzo 2018, in cui diversi componenti del cast vocale sono stati sostituiti, senza che questo avesse delle conseguenze sul risultato e sui vari meccanismi delle serate precedenti.

 

b_200_150_16777215_00___images_28514396_2163632793652588_4063919314770546473_o.jpgL'idea del regista Giorgio Barberio Corsetti, reduce da una buona esperienza proprio a Roma con il recente "Fra Diavolo", è stata quella di eliminare completamente le montagne svizzere e trasformarle in mobili giganti. I personaggi dovevano quindi affrontare poltrone, cassettoni e scrittoi extra-large, in quanto tutti protagonisti dell'universo infantile di Amina, ancora bambina nonostante sia a un passo dal matrimonio. Secondo qualche spettatore è stata una trovata troppo scontata e banale, ma ha funzionato bene nel complesso, riuscendo a mantenere il melodramma di Bellini nella sua categoria indefinibile, visto che non è serio, ma neanche comico o semiserio. Alcune proiezioni sullo sfondo, poi, hanno accompagnato i momenti dell'opera, descrivendo gli stati interiori dei personaggi.

 

Un po' forzata è stata l'idea delle bambole di pezza che hanno rappresentato, nelle sembianze e negli abiti, Amina, Elvino e Lisa, per dar vita alle loro paure e ossessioni. Per ottenere un risultato del genere sarebbe stata sufficiente una interpretazione convincente, ma Corsetti si è fatto probabilmente convincere da una delle più conosciute frasi latine, Meglio abbondare...Curiosa è stata la presenza in scena di un orsacchiotto gigante nel secondo atto, prontamente ferito da una fucilata di Elvino. L'unico riferimento all'ambientazione originaria del libretto di Felice Romani, invece, è stato quello delle rose di Elvezia, agitate in ogni modo possibile da contadini e contadine.

 

b_200_150_16777215_00___images_28514515_2163632586985942_6521616772168188075_o.jpgL'indiscussa protagonista dell'ultima serata belliniana al Costanzi è stata senza dubbio Jessica Nuccio. La sua presenza non delude mai e la tecnica raffinata e l'intonazione senza sforzi hanno fatto la differenza. Grazie ad un uso sapiente di tutti i registri il soprano palermitano è riuscito a "pennellare" in modo credibile tutti i sentimenti di Amina, dall'innamoramento alla disperazione, passando per la felicità. Il pubblico romano ha mostrato di gradire parecchio l'aria conclusiva Ah, non credea mirarti, in cui la duttilità espressiva è stata molto vicina alla perfezione: la cantante siciliana ha reso onore al compositore di cui è conterranea gestendo il registro centrale che si sviluppa dal La minore al Do maggiore.

 

Meno in forma è apparso invece Giorgio Misseri: gli spettatori hanno avuto un sussulto dopo l'acuto mancato poco prima dell'arrivo del Conte Rodolfo. Il resto della serata è proseguito più tranquillamente, nonostante qualche tentativo di recuperare con urla sgolate e poco precise. L'invidiosa Lisa è stata ben interpretata da Valentina Varriale, dalla voce chiara e squillante e dalla presenza scenica adeguata, se non altro per gli sguardi pieni di rancore rivolti alla rivale Amina. Corretto, divertente e puntuale è stato Timofei Baranov, un Alessio convincente e che ha ricevuto un buon tributo da parte del Teatro Costanzi.

 

b_200_150_16777215_00___images_28516363_2163632113652656_6538893155250778036_o.jpgDario Russo ha garantito un'ottima voce e una recitazione sicura e baldanzosa, passando senza problemi dalla sfrontatezza iniziale del personaggio alla maturità e comprensione finali. A completare il cast ci ha pensato Reut Ventorero, diplomata presso la "Fabbrica" Young Artist Program del Teatro dell'Opera di Roma, e a suo agio nelle vesti di una trepida e commossa Teresa, la madre di Amina. La grande attesa per la performance della direttrice Speranza Scappucci è stata ben ripagata. La sua bacchetta si è mostrata sicura e attenta alle minime sfumature pensate da Bellini per questa partitura. L'interpretazione è stata all'insegna della suggestione, senza però mai scadere nella lentezza monotona e pericolosa per i cantanti.

 

Il coro è una presenza fissa di quest'opera e Roberto Gabbiani lo ha addestrato a dovere. I coristi romani hanno assistito, partecipato e commentato gli avvenimenti principali della storia con garbo e puntualità, valorizzando le performance vocali del cast. La calorosa accoglienza ha riguardato tutti, ma con un titolo così conosciuto e amato non si poteva che andare sul sicuro. A differenza del 2005 il pubblico non ha avuto fretta di tornare a casa, nonostante il cielo poco incoraggiante della Capitale in questa prima settimana di marzo, fosco come quello descritto nella celebre scena di questo melodramma in cui si descrive la presenza inquietante di un fantasma.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2017-2018
LA SONNAMBULA
Melodramma in due atti
Libretto di Felice Romani
Musica di Vincenzo Bellini
Personaggi: Interpreti:
Il Conte Rodolfo Dario Russo
Teresa Reut Ventorero
Amina Jessica Nuccio
Elvino Giorgio Misseri
Lisa Valentina Varriale
Alessio Timofei Baranov

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore Speranza Scappucci
Regia Giorgio Barberio Corsetti

Scene

Cristian Taraborrelli

Costumi

Angela Buscemi

Luci 

Marco Giusti

  
Allestimento in collaborazione con il Teatro Petruzzelli di Bari

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...

Visitatori

Visitatori oggi:227
Visitatori mese:11398
Visitatori anno:142004
Visitatori totali:479142

OperaLibera piace a...