Login

 salome 2Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica 2017/18 del Teatro Regio è Salome di Richard Strauss, titolo che si inserisce anche all'interno del festival monografico dedicato al compositore da Torino il quale ha reso protagonista la musica di Strauss in vari luoghi e istituzioni culturali della città, con 33 appuntamenti ad essa dedicati.

Visto da Margherita Panarellii

Una grande tenda nera riduce lo spazio scenico, delimitato e caratterizzato solamente da un semicerchio di sedie all'interno del quale si muove la corte di Erode. Solo Jochanaan attraversa la tenda. La regia in forma semiscenica di Laurie Feldman, inzialmente chiamata a riprendere l'allestimento di Robert Carsen a cui il teatro ha dovuto rinunciare a causa dell'incidente avvenuto durante le recite di Turandot e i conseguenti accertamenti sulla sicurezza del palcoscenico, è semplice ma di forte impatto, coadiuvata dal superbo gioco di luci di Andrea Anfossi. Evitando un sovraccarico visivo risalta appieno la qualità puramente teatrale della partitura Straussiana; la vicenda è perfettamente raccontata dall'orchestra, nelle ambientazioni emotive sicuramente, ma anche in quelle fisiche. È quasi retorico ribadire la perizia e la preparazione dell'intero organico orchestrale, guidato da Gianandrea Noseda. La sua è una lettura tesa e vivida, dai colori intensi, che regge la rappresentazione quasi completamente sulle proprie spalle completando la elementarità della messa in scena. Il risultato è affascinante e trascinante, la chiarezza dell'esposizione superlativa.salome 1

Ulteriore pregio del portare la narrazione fuori da un tempo storico specifico, vedasi anche i costumi piuttosto anonimi di Laura Viglione, è la possibilità di esplorare senza altre influenze la psiche dei personaggi. Emblematica di questo risultato è la celeberrima scena della danza dei sette veli durante la quale il racconto è lasciato alla sensuale musica del compositore tedesco e alle luci. Esse illuminano un Erode che osserva con concupiscenza e lascivia il luogo dove dovrebbe danzare la giovane figliastra e una Erodiade insuperbita dalla gelosia per le attenzioni che il marito riserva alla giovane figlia. Salome rimane a lungo in ombra, per poi brevemente lasciarsi andare al desiderio per Jochanaan evocandolo con il pensiero; egli apparirà, seduto in una poltrona, di spalle alla corte, con atteggiamenti insolitamente gentili verso la fanciulla. Salome verrà in seguito accerchiata dall'intera corte in preda ad una spasmodica bramosia, lei vittima degli sguardi e dei contatti inappropriati da parte degli uomini da cui è assediata.

Se la giovane età di Salome appare evidente dagli atteggiamenti e dalle movenze petulanti e capricciose che si sceglie di far adottare alla protagonista, questa non si riflette nell'interpretazione e nel timbro piuttosto aspro, particolarmente nel registro acuto, di Erika Sunnegårdh, il cui strumento affronta senza adeguati mezzi il compito titanico ad esso affidato. Complice in alcuni momenti il corposo sostrato musicale, la voce del soprano svedese risulta carente di armonici e volume e negligente nella proiezione del suono. Generico e poco efficace risulta anche il fraseggio, scolastico e poco partecipato.

salome _0249_

Intervenuto il giorno stesso della recita a cui facciamo riferimento a causa dell'indisposizione del previsto Robert Brubaker, Gerhard Siegel è pienamente convincente nel ruolo di Erode, affrontato con tecnica solida e recitazione incisiva. Sonora e di intenso squillo, dal timbro bronzeo, la voce del tenore tedesco si piega perfettamente alle complesse esigenze della parte, musicalmente e scenicamente.

Pur se la voce rivela qualche mancanza, in particolar modo dal punto di vista timbrico, Doris Soffel offre un'interpretazione di Erodiade di grande impatto per temperamento e carisma.

Carisma è esattamente la parola chiave per rendere giustizia alla splendida, potentissima interpretazione di Tommi Hakala, qui nei panni di Jochanaan, ruolo in cui si trova perfettamente a suo agio e gli consente di far viaggiare la voce senza lo schiarimento artificiale del timbro riscontrato nel recente Falstaff proprio al Teatro Regio. Granitico e tonante il baritono finlandese trova semplicemente l'equilibrio ideale per il personaggio a lui affidato. Interessante la scelta della regia di non mostrare il Profeta completamente indifferente alla giovane Principessa di Giudea, egli ne teme gli sguardi, teme la propria eventuale debolezza, e prova pena per la fanciulla, insieme al disgusto e alla riprovazione per l'ambiente in cui ella è cresciuta. L'esortazione a trovare la fede e purificarsi trova così una seconda origine, oltre a quella di puro sprone morale: la possibilità di redimere un'anima giovane, non ancora direttamente autrice della propria perdizione.salome _0030_

Enrico Casari è un Narraboth di voce robusta e brillante. Di tecnica solida e sufficientemente energica, Michaela Kapustová è un efficace Paggio, risulta complessivamente valido anche il nutrito gruppo di ruoli minori e gli applausi sono generosi per tutto il cast da parte del numeroso pubblico.

Locandina

Teatro Regio di Torino - Stagione 
SALOME

dramma in un atto

dall'omonimo poema di Oscar Wilde

nella traduzione tedesca di Hedwig Lachmann

Libretto e Musica di Richard Strauss

Personaggi: Interpreti:
Salome 

Erika Sunnegårdh

Erode Gerhard Siegel
Erodiade Doris Soffel
Jochanaan Tommi Hakala
Narraboth Enrico Casari
Un paggio di Erodiade Michaela Kapustova
Primo Giudeo Gregory Bonfatti
Secondo Giudeo Matthias Stier
Terzo Giudeo Saverio Pugliese
Quarto Giudeo Yaroslav Abaimov
Quinto Giudeo Horst Lamnek
Primo Nazareno Roberto Abbondanza
Secondo Nazareno Joshua Sanders
Primo Soldato Andrea Comelli
Secondo Soldato Federico Benetti
Un Uomo di Cappadocia Desaret Lika
Uno schiavo Daniela Valdenassi

Orchestra del Teatro Regio

Direttore Gianandrea Noseda
Version in forma semiscenica Laurie Feldman

Costumi

Laura Viglione

Luci 

Andrea Anfossi

  
Allestimento del Teatro Regio

 

FOTO DI Ramella & Giannese

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:152
Visitatori mese:7181
Visitatori anno:80776
Visitatori totali:417914

OperaLibera piace a...