Login

trav 1Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione d’opera con un nuovo allestimento de La Traviata di Giuseppe Verdi con la regia di Alessio Pizzech


Visto da Lukas Franceschini

 

Spettacolo molto peculiare quello creato dal regista toscano, assieme a Davide Amadei (scena e costumi), il quale si cimenta per la terza volta con il titolo verdiano. La concezione registica mette al centro della drammaturgia intimismo, emotività, solitudine e in partetrav 2 emarginazione. La vicenda di Violetta è narrata come un commiato alla vita, una laica cerimonia funebre ottocentesca che come la malattia della protagonista sarà lenta e inesorabilmente fatale. Violetta, ormai rassegnata al suo destino, è quasi un’estranea alle feste, che pur continua “obbligata” a frequentare, l’unico appiglio sarebbe il ritiro in campagna con l’amato ma esigenze sociali impongono diversamente. Il finale, molto forte, la vede sola in una stanza “funebre” mentre prende commiato dai ricordi ma trav 3anche da un Alfredo ritrovato ma tardivo, e le camelie che prima erano il suo fiore ora sono le corone funebri sulla tomba.

Visione molto forte ed efficace e sicuramente, in parte, volutamente fuori dagli schemi ma che non va mai contro il libretto. Sin dall’inizio vediamo un drappo nero collocato sui tre lati del palcoscenico ma alzato come fosse un arredo sospeso. La memoria va subito a una camera ardente, una morte sospesa che sta per incombere. La protagonista non è mai vestita lussuosamente da cortigiana ma in ricche vestaglie da camera, detesta ormai la vita sociale e la malattia è galoppante. La fedele Annina è sempre a suo fianco quale servizievole amica che cambia in continuazione fazzoletti sporchi di sangue. Tutti glitrav 4 altri personaggi gravitano attorno a lei. Il frivolo Alfredo che non vede lo stato di salute, il cinico Germont che chiede il prezzo più altro. Nel lungo duetto del secondo atto, una delle scene più tragiche, lei non riesce a sostenere la conversazione e deve coricarsi, lui inflessibile prosegue stendendosi sul letto per farle capire le sue ragioni. Il finale è molto drammatico, Violetta sola su una carrozzina a rotelle che a fatica riesce a muovere, il drappo nero ora è calato e l’aspetto della camera ardente è totale. Sul finale appaiono le camelie, ma sono intrecciate come nei cuscini funebri.

trav 5Una regia molto studiata, la quale non affascina a una prima visione, ma fa pensare e commuove senza enfasi.

L’arredo è essenziale ma funzionale, i costumi di gran pregio, ma sono le luci di Roberto Gritti a imporsi in questo spettacolo, colorate e talvolta accecanti nei primi due atti, fredde e lugubri nel finale.

Sul podio dell’Orchestra Filarmonia Veneta c’era Francesco Ommassini, presenza frequente al Teatro Comunale di Treviso. Il maestro ha avuto il pregio, ma forse è il caso di dire coraggio, di aprire tutti i tagli solitamente omessi, con cabalette eseguite con daccapo (giustamente variato) e la bellissima seconda strofa di “Addio del passato”. Una scelta sicuramente filologica che ha impegnato i tre protagonisti ben oltre il consueto mestiere. La concertazione era molto accurata, precisa nel dettaglio, e caratterizzata da una narrazione decadente, la quale ben si adattava con lo spettacolo. Se un difetto era riscontrabile, ammesso che fosse un difetto, questo era individuabile in una lentezza narrativa riscontrabile soprattutto nel secondo atto. Tuttavia, Ommassini, da buon professionista qual è ha sempre tenuto un ottimo equilibrio tra buca e palcoscenico, le voci non erano mai coperte e nel complesso la prova è stata più che positiva.

Buona la prova del Coro “Benedetto Marcello”, diretto da Francesco Erle, che era efficace e puntuale in ogni momento richiesto.

Gilda Fiume è una Violetta rilevante, scavata nel personaggio, con accenti e colori davvero ammirevoli, e un fraseggio di gran classe. La voce importante e bella scorre senza indugi sia nei momenti virtuosi sia in quelli più lirici ma se dovessi dire un momento memorabile senza dubbio, è stata la struggente e drammatica esecuzione di “Addio del passato”.

Leonardo Cortellazzi, Alfredo, sfodera l’importante voce lirica in un ruolo che mette in luce tutte le qualità di musicista. Molto preciso nell’interpretazione e nel fraseggio è un po’ a disaggio nel registro acuto durante l’esecuzione del daccapo della cabaletta.

Molto nobile il Germont di Francesco Landolfi, il quale pur non avendo a disposizione un materiale di prim’ordine ha modo di emergere per l’eleganza del fraseggio e un uso mirabile dei colori.

Le parti di fianco erano ben assortite e collaudate. Valentina Corrò era una volitiva etrav 6 brillante flora, Arianna Cimolin una vissuta e straziata Annina. Diego Rossetto un perfetto Gastone, Michele Soldo un puntuale Barone, Fabrizio Zoldan un preciso Barone, poco caratterizzato ma decoroso il dottore di Zhengij Han. Completavano la locandina i professionali Andrea Biscontin, Giuseppe, e Luca Scapin nel doppio ruolo di Commissionario e domestico.

Successo al termine per tutta la compagnia, con particolare gradimento per la protagonista. All’uscita del regista applausi più contenuti ma come suddetto lo spettacolo non è tradizionale e non era facile entrare nella chiave di lettura.

 

 

©   ®

 

 

Locandina

TEATRO COMUNALE DI TREVISO "M. DEL MONACO" - Stagione d'Opera 2017-2018
LA TRAVIATA
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma "La dame aux camélias" di Alexandre Dumas figlio
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Violetta Valéry Gilda Fiume
Flora Bervoix Valentina Corrò
Annina Arianna Cimolin
Alfredo Germont Leonardo Cortellazzi
Giorgio Germont Francesco Landolfi
Gastone, visconte di Letorières Diego Rossetto
Barone Douphol Michele Soldo
Marchese d'Obigny Fabrizio Zoldan
Dottor Grenvil Zhengji Han
Giuseppe Andrea Biscontin
Commissionario/Domestico di Flora Luca Scapin

Orchestra Regionale Fliarmonia Veneta e Coro "B. Marcello"

Direttore Francesco Ommassini
M.o del coro Francesco Erle
Regia Alessio Pizzech

Scene e costumi

Davide Amadei

Luci

Roberto Gritti
  
Nuovo allestimento, in coproduzione con Teatro Sociale di Rovigo e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

 

FOTO di Piccinni - Treviso

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...
DIE FLEDERMAUS (Il Pipistrello) Milano, 31 gennaio 2018. Una delle più celebri operette, Die Fledermaus di Johann...
I MASNADIERI Roma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma...
LA TRAVIATA Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione...
LE METAMORFOSI DI PASQUALE Venezia, 21 gennaio 2018. Al Teatro Malibran, nell'ambito della stagione lirica del...
LA BOHEME Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro...
TURANDOT Torino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una...
CARMEN Firenze, 14 gennaio 2018. Recita domenicale all’insegna dell’esaurito al Teatro...
IRIS Pisa, 13 gennaio 2018. Iris di Pietro Mascagni torna al Teatro Verdi nell’ambito di un...
TOSCA Bologna, 21 dicembre 2017. La stagione d’opera 2017 del Teatro Comunale si è terminata...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Verona, 19 dicembre 2017. Dopo la forzata pausa autunnale, la Fondazione Arena...
LA DAMNATION DE FAUST Roma, 17 dicembre 2017. La regia di Damiano Michieletto ha attirato reazioni...
TOSCA Rovigo, 15 dicembre 2017. Al Teatro Sociale un nuovo allestimento dell’opera Tosca di...
ANDREA CHENIER Milano, 13 dicembre 2017. La stagione d'opera 2017-2018 del Teatro alla Scala è stata...
LA CENERENTOLA Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival...
DON PASQUALE Vienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha...
DIE ANTILOPE Bolzano, 2 dicembre 2017. Inaugurata al Teatro Comunale di Bolzano la Stagione lirica...
CHE ORIGINALI! - PIGMALIONE Bergamo, 1 dicembre 2017. Al Festival Donizetti è stato allestito un dittico davvero...
UN BALLO IN MASCHERA Venezia, 29 novembre 2017. Il Teatro La Fenice ha inaugurato la Stagione Lirica e di...
FALSTAFF   Torino, 26 Novembre 2017. Secondo titolo della stagione operistica...
IL BORGOMASTRO DI SAARDAM Bergamo, 24 novembre 2017. Il Donizetti Festival 2017 è stato inaugurato dal...
CARMEN (balletto) Catania, 24 novembre 2017. Se è vero che il personaggio di Carmen la gitana,...
LA CIOCIARA Cagliari, 24 novembre 2017. Il Teatro Lirico, nelle figure del Sovrintendente Claudio...
TI VEDO, TI SENTO, MI PERDO (in attesa di Stradella) Milano, 21 novembre 2017. L'ultimo titolo della stagione d'opera 2016-2017 è una nuova...
NABUCCO Milano 16 novembre 2017. Nabucco di Giuseppe Verdi è stato il penultimo titolo...
AIDA Bologna, 12 novembre 2017. Penultimo appuntamento operistico della Stagione Lirica...
DIE ZAUBERFLOTE Brescia, 12 novembre 2017. Seconda replica di Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Rovigo, 5 novembre 2017. La 202ª Stagione Lirica al Teatro Sociale è stata inaugurata...
IL TROVATORE Padova, 27 ottobre 2017. Inaugurata la Stagione Lirica al Teatro Comunale “G. Verdi”...
LA RONDINE Firenze, 22 ottobre 2017. Per la prima volta a Firenze è andata in scena l’opera La...
DER FREISCHUTZ Milano, 20 ottobre 2017. Dopo quasi vent’anni torna nella sala del Piermarini Der...
DON GIOVANNI Venezia, 19 ottobre 2017. L'opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, nella...
TRISTAN UND ISOLDE Torino, 15 Ottobre 2017. Il capolavoro di Richard Wagner "Tristano e Isotta"...
JÉRUSALEM Parma, ottobre 2017. L’edizione critica di Jérusalem, rifacimento francese de I...
FRA DIAVOLO Roma, 8 ottobre 2017. A distanza di quasi un secolo e mezzo è tornato nella Capitale...
STIFFELIO Parma, 6 ottobre 2017. Strepitoso allestimento di Stiffelio al Verdi Festival ideato...
FALSTAFF Parma, 5 ottobre 2017. Il Festival Verdi 2017 presenta tre titoli: Jérusalem, Stiffelio...
CEFALO E PROCRI - ECCESSIVO E' IL DOLOR QUAND'EGLI E' MUTO Venezia, 29 settembre 2017. Il teatro La Fenice si conferma ancora una volta molto...
ETTORE MAJORANA. CRONACA DI INFINITE SCOMPARSE Como, 28 settembre 2017. La musica d'oggi inaugura la Stagione 2017-2018 del...
TAMERLANO   Alla Scala torna in scena il repertorio barocco. Con piacere si riscoprono...
HANSEL UND GRETEL Milano, 21 settembre 2017. Dopo quasi sessant'anni dall'ultima rappresentazione la...
LA FINTA TEDESCA - LA DIRINDINA   Vicenza, 8 settembre 2017. E’ ormai prassi consolidata che al Festival...
L'OCCASIONE FA IL LADRO   Venezia, 7 settembre 2017. Il ciclo delle cinque farse di Gioachino Rossini,...
ORFEO   Vicenza, 6 settembre 2017. La quinta edizione di “Vicenza in Lirica 2017 –...
LUCREZIA BORGIA Salisburgo, 30 agosto 2017. Lucrezia Borgia è indubbiamente uno dei capolavori...
ARIODANTE Salisburgo, 28 agosto 2017. La messinscena del celebre – e al tempo stesso...
TOSCA   Verona, 25 agosto. L’ultimo titolo del lungo cartellone operistico all’Arena è...
TORVALDO E DORLISKA Pesaro, agosto 2017. La terza opera proposta del Festival pesarese è stata il dramma...
LA PIETRA DEL PARAGONE Pesaro, agosto 2017. Il Festival 2017 potrebbe avere essere sottotitolato “le...
LE SIEGE DE CORINTHE Pesaro, agosto 2017. Il Rossini Opera Festival Per la seconda volta nel corso della...
IL VIAGGIO A REIMS Pesaro, 16 agosto 2017. Come di consuetudine, accanto ai tre titoli principali,...
AIDA (Edizione storica 1913)   Verona, 16 agosto 2017. Aida è titolo principe all’Arena di Verona, e anche...
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA   Innsbruck, 14 agosto 2017. All’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik,...
TURANDOT Macerata, 13 agosto 2017. Il progetto creativo di Stefano Ricci e Gianni Forte ha...
LA SPOSA E I SUOI CARNEFICI Volterra, 8 agosto 2017. In scena a Volterra, in prima assoluta, con...
NABUCCO   Verona, 4 agosto 2017. Sono stato ancora una volta all'Arena per assistere a...
CARMEN Roma, 30 luglio 2017. Il capolavoro di Bizet mantiene intatto il proprio fascino...
LUCIA DI LAMMERMOOR   Padova, 27 luglio 2017. E’ ormai assodato l’appuntamento estivo al Castello...
PLACIDO DOMINGO - Antologia de la Zarzuela   Verona, 21 luglio 2017. Arena traboccante di pubblico, quasi un tutto...
MADAMA BUTTERFLY   Verona, 13 luglio 2017. La Stagione del 95° Opera Festival all’Arena prosegue...
AIDA   Verona, 9 luglio 2017. Come di tradizione Aida, l’opera in quattro di Giuseppe...
TOSCA Roma, 8 luglio 2017. La prima recita del capolavoro pucciniano alle Terme di...
OTELLO Londra, 8 luglio 2017, Alla Royal Opera House va in scena Otello, di Verdi, con...
MITRIDATE RE DI PONTO Londra, 7 luglio 2017 tra un cartellone che comprende Turandot e Otello va in scena...
RIGOLETTO   Verona, 6 luglio 2017. La terza opera del 95° Festival Opera è Rigoletto di...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL   Milano, 29 giugno 2017. Al Teatro alla Scala è stato allestito Die Entführung...
NABUCCO   Verona, 23 giugno 2017. Il 95° Opera Festival all'Arena di Verona è stato...
L'INCORONAZIONE DI POPPEA Venezia, 21 Giugno 2017. L’incoronazione di Poppea alla Fenice è una delle tre opere...
LUCIA DI LAMMERMOOR Bologna, 16 giugno 2017. Importante proposta al Teatro Comunale: Lucia di Lammermoor...
LA BOHEME Milano, 15 giugno 2017. Al teatro alla Scala l’ennesima proposta dell'opera La...
RIGOLETTO Forte Arena - Santa Margherita di Pula (Cagliari), 10 giugno 2017. E' stato...
LA CAMBIALE DI MATRIMONIO Vicenza, 3 giugno 2017. La XXVI edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LULU Roma, 27 maggio 2017. Il capolavoro di Alban Berg torna per la seconda volta...
IL VIAGGIO A REIMS Verona, 25 maggio 2017. L’ultimo titolo della stagione Lirica al Teatro Filarmonico...
PETER GRIMES Bologna, 24 maggio 2017. Per la prima volta al Teatro Comunale è stata rappresentata...
DON GIOVANNI Milano, 17 maggio 2017. Dopo sette anni l’opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus...
DIE ZAUBERFLOTE Torino, 16 maggio 2017. Non giovano a Die Zauberflöte di Mozart né tronfi afflati...
DON CARLO Firenze, 14 maggio 2017. Recita speciale la pomeridiana di Don Carlo di Giuseppe...
QUARTETT Trento, 5 maggio 2017. La Stagione Lirica, Opera 20.21, dell’Orchestra Haydn di...
ORFEO 5 maggio 2017, Cremona, Al teatro Ponchielli di Cremona si celebrano i 450 anni...
IDOMENEO Pistoia, 30 aprile 2017. L’80° Maggio Musicale Fiorentino ha avuto la prima...
ANDREA CHÉNIER Roma, 30 aprile 2017. Il dramma di Umberto Giordano mancava dal Costanzi dal...
NORMA Verona, 27 aprile 2017. Al Teatro Filarmonico è stara rappresentata l’opera Norma di...
LA GAZZA LADRA Milano, 26 aprile e 5 maggio 2017. Dopo un’assenza di centosettantasei anni...
LUCIA DI LAMMERMOOR Venezia, 21 aprile 2017. Al Teatro La Fenice una nuova produzione di Lucia di...
DON CARLO Genova, 21 aprile 2017. Tutto un debutto il Don Carlo di Giuseppe Verdi,...
TOSCA Baden-Baden, 17 aprile 2017. Una delle caratteristiche che contraddistinguono le...
ANNA BOLENA Milano, 14 aprile 2016. Terza edizione di Anna Bolena di Gaetano Donizetti al Teatro...
LA VOIX HUMAINE - CAVALLERIA RUSTICANA Bologna, 13 aprile 2017. Inedito dittico quello presentato al Teatro Comunale di...
NORMA Ferrara, 7 aprile 2017. Lo spettacolo andato in scena al Teatro Comunale di...
DIE MEISTERSINGER VON NURNBERG Milano 5 aprile 2017. Dopo ventisette anni il Teatro La Scala allestisce l’opera Die...
Tosca Palermo, 2 aprile 2017. Viene da pensare, a volte, assistendo dal vivo ad...
LE NOZZE DI FIGARO Bolzano, 1 aprile 2017. Al Teatro Comunale di Bolzano è stata rappresentata l’opera...

Visitatori

Visitatori oggi:317
Visitatori mese:8818
Visitatori anno:20726
Visitatori totali:225168

OperaLibera piace a...