Login

b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_26961872_1820476961307178_2315662207583162788_o.jpgTorino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una scelta di estremo interesse nel cartellone di quest'anno: è stata improntata su due dati fondamentali: la rappresentazione dell'Opera in versione originale incompiuta, preferita per volontà del Direttore Musicale M° Gianandrea Noseda; e regia, scene, costumi e luci, in una nuova produzione del teatro torinese, affidati a Stefano Poda.

Visto da Natalia Di Bartolo

 

Turandot, in scena il 16 gennaio 2018 al teatro Regio di Torino si è dimostrata una scelta di estremo interesse nel cartellone di quest'anno: è stata improntata su due dati fondamentali: la rappresentazione dell'Opera in versione originale incompiuta, preferita per volontà del Direttore Musicale M° Gianandrea Noseda; e regia, scene, costumi e luci, in una nuova produzione del teatro torinese, affidati a Stefano Poda.

b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_27023424_1820474891307385_6855841629056400842_o.jpgLa versione priva di finale dell'ultima opera pucciniana, che giunge lì dove l'autore non riuscì o non poté compire il capolavoro e non lascia spazio ai finali successivamente composti da Alfano e Berio è la prediletta dal Direttore Noseda (siamo in pochi). Stefano Poda si è lasciato coinvolgere da altrettanto gusto e questa scelta gli ha consentito di muoversi quanto più liberamente possibile in un territorio inesplorato: quello della premessa al finale che non c'è.

L'immaginazione del Poda è notoriamente fervida e Turandot è una fiaba e dunque si presta alle singole immaginazioni. L'artista, dedito al teatro da una vita, ha sviluppato mirabilmente all'interno dell'ideazione dello spettacolo proprio il dato della mancanza del finale.

Magiche mirabilie agogiche, improntate ad una ondivaga “navigazione astrale” traslucida e onirica giungevano dal golfo mistico, con il M° Noseda sul podio, in una gestione dei tempi adeguata a ciò che, anche d'insolito, accadeva in scena e dinamiche di corale, sontuosa corposità. Contemporaneamente, sul palcoscenico si compiva l'altra metà della magia, in un luogo-non luogo di una raffinatezza formale ed estetica di gran classe. Dato che il libretto premette che l'azione si svolge “Al tempo delle favole”, Il Poda ha trasposto questo tempo-non tempo in un luogo-non luogo. Il libretto premette anche un “a Pekino”, ma la scelta del “non luogo”ha prevalso con prepotenza, poiché evidentemente tale ubicazione comprende tutti i luoghi, sia esistenti che immaginari.b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_26961712_1820474877974053_1344427334384241952_o.jpg

Irreali, diafani e a tratti misteriosi erano i personaggi che popolavano riccamente la scena. I corpi bellissimi dei danzatori, resi bianchi dal trucco, con una nudità che nulla aveva di volgare e una divisione verticale rossa al centro che li percorreva interamente (come tutti sulla scena), pregna di significato simbolico, colmavano di forme e coreografie eleganti e inquietanti il palcoscenico, in un indulgere alla danza nella quale il Poda trova una delle proprie espressioni favorite.

Immaginari e simbolici erano gli altri personaggi, vestiti con abiti da sogno in un bianco a tratti abbagliante, tramutatosi poi in nero, su cui spiccava il rosso del personaggio di Pu Tin Pao, in una totalizzante connotazione di “Morte”. Sembravano quasi senza peso; alcuni procedevano all'indietro, davano l'illusione di poter sfidare le leggi della gravità e, senza alcuna meraviglia, ci si sarebbe aspettato di vederli camminare sulle pareti o a testa in giù. Stilizzata era l'opulenza dei movimenti coreografici, che coinvolgevano anche gli interpreti: Calaf, l'ottimo Jorge de León che ha “tenuto” ammirevolmente il personaggio dal punto di vista vocale e scenico; il gran basso orientale In-Sung Sim nei panni del vecchio Timur; Marco Filippo Romano, Luca Casalini e Mikeldi Atxalandabaso, rispettivamente Ping Pang e Pong, terzetto privato di connotazioni caricaturali; Altoum, il corretto Antonello Ceron; e la flessuosa Erika Grimaldi, Liù, dai bei filati, voce di ragguardevole proiezione e limpidezza.

b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_27024084_1820473511307523_5156898067451021953_o.jpgCitata per ultima, Liù è da tenere per prima in considerazione: per l'assenza del finale è diventata la vera protagonista. E Turandot? Della frase “Turandot non esiste!” che è di Pong e Pang al primo atto nel libretto, Stefano Poda ha fatto il leitmotiv dell'intera rappresentazione. E dato che la principessa “non esiste”, il regista l'ha immaginata, in una sorta di clonazione plurima, non assente ma moltiplicata. La qual cosa richiamava alla mente un che di fantascientifico e telematico, frutto di un impressionante bagaglio visivo e visionario dell'artista, mirabilmente realizzato in teatro, per lui luogo supremo deputato all'espressione dell'Arte.

La monumentale e volenterosa Rebeka Lokar, dalla bella emissione naturale mai gridata, insieme allo spettacolare coro femminile del Teatro Regio, dunque, era una e mille altre Turandot, tutte uguali, tutte in sincronia, anche nel mimare il canto con le labbra, tutte abbigliate alla stessa maniera. Ci piace immaginare che Calaf non sia riuscito a distinguere la “sua” Turandot: non ne aveva modo.

Morendo, Liù uccide Turandot, ovvero uccide tutte queste figure irreali e speculari, emananti inconsistenza e crudeltà. E morendo resta in piedi e sorride: unico personaggio non stereotipo, pregno di sincera, vera umanità. In tal modo, volendo considerare, il finale c'era tutto.

L'insieme si connotava decisamente di gusto e raffinatezza sapiente, di visionaria capacità di trasposizione onirica del Poda, con luci curate allo spasimo, costumi sontuosi, richiami indubbi all'alta moda ed al design, nonché gran polso nel gestire un palcoscenico colmo di una quantità considerevole di persone, tra interpreti, coristi, danzatori e comparse. Da sottolineare la gran prova del Coro del Regio, diretto da Claudio Fenoglio.b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_27164674_1820476954640512_4938218948001001900_o.jpg

Dunque, è possibile che i puristi gridino allo scandalo per l'assenza del folklore cinese, ma non è detto che tale opinione sia condivisibile: le suddette premesse di “non luogo” e la qualità altissima dell'intera produzione potrebbero non consentirlo. Non riconoscere la coesione tra buca e palcoscenico, in una rara unitarietà di gusto e di intenti, sarebbe poi un sacrilegio. Del resto, come ribadito più volte, si tratta di una fiaba; dunque, senza che il capolavoro pucciniano venisse oltraggiato in alcun modo, una volta tanto, è stato bello vederselo restituito finalmente, in una messa in scena tanto originale, nella sua meravigliosa incompiutezza.

Locandina

Teatro Regio di Torino - Stagione 2018
TURANDOT
Opera in 3 atti e 5 quadri, versione originale incompiuta
Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni
Musica di Giacomo Puccini
Personaggi: Interpreti:
Turandot Rebeka Lokar
Calaf Jorge de Leòn
Liù Erika Grimaldi
Timur In-Sung Sim
Pin, Pang e Pong

Marco Filippo Romano, Luca Casalini, Mikeldi Atxalandabaso

Altoum Antonello Ceron

Orchestra del Teatro Regio
Coro del Teatro Regio

Maestro del Coro: Claudio Fenoglio

Direttore Gianandrea Noseda
Regia Stefano Poda

Scene

Stefano Poda

Costumi

Stefano Poda

Luci 

Stefano Poda

  
Nuovo allestimento del Teatro Regio di Torino

 

Natalia Di Bartolo ©

FOTO DEL TEATRO REGIO di TORINO

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...

Visitatori

Visitatori oggi:239
Visitatori mese:11410
Visitatori anno:142016
Visitatori totali:479154

OperaLibera piace a...