Login

b_200_150_16777215_00___images_27067686_2106359179379950_5478335989862019857_n.jpgRoma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma ha proposto uno dei titoli meno noti di Giuseppe Verdi.


Visto da Simone Ricci

Porta a mio padre quel ferro cruento: Massimo Popolizio ha preso alla lettera le parole di Carlo Moor per il nuovo allestimento de "I Masnadieri" al Teatro dell'Opera di Roma. Il metallo è stato infatti il protagonista assoluto della regia dell'attore e doppiatore genovese, le cui scelte sono state senz'altro rispettose del libretto di Andrea Maffei, anche se l'inesperienza è stata notata in alcuni frangenti dell'opera. Questa recensione si riferisce alla replica di sabato 27 gennaio 2018, non una data qualsiasi visto che è il giorno in cui sono stati ricordati i 117 anni dalla morte di Giuseppe Verdi. La curiosità del pubblico romano nello scoprire uno dei suoi lavori meno noti e rappresentati era dunque palpabile.

b_200_150_16777215_00___images_26805287_2102153219800546_6474790454191192636_n.jpg
Come già anticipato, Popolizio ha deciso di dare spazio soprattutto all'atmosfera gotica: la Germania del '700 immaginata dal regista è nera, cupa e angosciante, con proiezioni di nuvole in bianco e nero, della luna e di inquietanti occhi che osservano il teatro. Tronchi e ponti, poi, hanno dominato la scena, in particolare una improbabile scala antincendio su cui Carlo saliva per lanciare i suoi propositi di vendetta. Il ferro, inoltre, era presente in ogni personaggio, a partire dalla protesi al braccio di Francesco, claudicante e menomato, senza dimenticare le armature, le spade e tutto quello che si può immaginare venga realizzato con questo metallo.
L'ambientazione era tutto sommato riuscita, mentre alcune scelte registiche non hanno convinto. Ad esempio, il finale è stato privato della sua consueta drammaticità, visto che Carlo uccide Amalia in corrispondenza dell'ultima nota: tutti lo invitano a non fare gesti insani e urlano che la nipote del Conte è morta quando il capo dei Masnadieri è ancora fermo al centro della scena e non si è nemmeno girato verso la donna che decide di sacrificare. Gli spettatori sono rimasti spiazzati, come pure durante l'incontro tra i due protagonisti che tornano a giurarsi amore eterno nel duetto Lassù risplendere. Carlo e Amalia dovrebbero almeno avvicinarsi, mentre invece il capo dei Masnadieri rimane in cima alla sua scala e i due "entrano in contatto" con una lunga lancia.
b_200_150_16777215_00___images_27067429_2103792366303298_5297665319467449098_n.jpg
I costumi di Silvia Aymonino hanno rispettato l'ambientazione settecentesca, ci si può chiedere se Schiller, Verdi e Maffei avrebbero apprezzato. Passando ad esaminare il versante vocale, le recite precedenti sono state caratterizzate da alcune perplessità nei confronti di Stefano Secco: nella serata di questa recensione il ruolo di Carlo era invece di Andeka Gorrotxategui, già apprezzato in "Carmen" a Caracalla la scorsa estate. Il pubblico romano ha apprezzato la sua performance, nonostante qualche titubanza e i tempi eccessivamente ritardati nell'attaccare la cabaletta del primo atto Nell'argilla maledetta.
La sua voce è apparsa poco convincente (spesso coperta dall'orchestra) nelle parti più intime del personaggio, ma il tenore basco ha poi preso coraggio, diventando protagonista di una proiezione vocale timbrata e accorata negli accenti. Roberta Mantegna non ha avuto un compito semplice da sbrigare. L'emissione del soprano siciliano è stata buona, ricca di pianissimi e priva di difficoltà negli accenti più patetici. Il colore della voce è stato quindi intenso, impreziosito dagli abbondanti trilli previsti da Verdi per il soprano della prèmiere del 1847 (l'"usignolo" svedese Jenny Lind) e affrontati senza eccessivi timori.
b_200_150_16777215_00___images_26992594_2102152593133942_4525840398615101283_n.jpgIl baritono Artur Rucinski è stato un Francesco convincente e perfido al punto giusto: qualche silenzio di troppo ha "accolto", forse inconsapevolmente, le sue parti soliste, in particolare La sua lampada vitale meritava qualche cenno di vita in più da parte del Teatro Costanzi per gli acuti calibrati e dosati ottimamente. Riccardo Zanellato ha impersonato con la giusta dignità il ruolo di Massimiliano, recitando in maniera commovente e riservando al fraseggio la giusta nobilità che ci si aspetterebbe da un conte. Il cast canoro era completato dal preciso Arminio di Saverio Fiore, dal lugubre Moser di Dario Russo e dall'attento Rolla di Pietro Picone.
In un'opera come questa il ruolo del coro merita un discorso particolare. Roberto Gabbiani ha istruito perfettamente gli artisti del Teatro dell'Opera di Roma, con i coristi maschili che hanno letteralmente conquistato le orecchie anche nelle parti più "brutali". Roberto Abbado ha diretto l'orchestra del Costanzi con piglio deciso, riproducendo fedelmente la baldanza di un Verdi 33enne, meno conosciuto ma pieno di fuoco. "I Masnadieri" verranno replicati ancora tre volte nella Capitale, il 31 gennaio e il 2 e 4 febbraio, l'occasione giusta per apprezzare un lavoro bollato troppo frettolosamente come "minore". 

 

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2017-2018
I MASNADIERI
Melodramma tragico in quattro atti
Libretto di Andrea Maffei
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Massimiliano Riccardo Zanellato
Carlo Andeka Gorrotxategui
Francesco Artur Rucinski
Amalia Roberta Mantegna
Arminio Saverio Fiore
Moser Dario Russo
Rolla Pietro Picone

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore Roberto Abbado
Regia Massimo Popolizio

Scene

Sergio Tramonti

Costumi

Silvia Aymonino

Luci 

Roberto Venturi

  
Nuovo allestimento

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...
DIE FLEDERMAUS (Il Pipistrello) Milano, 31 gennaio 2018. Una delle più celebri operette, Die Fledermaus di Johann...
I MASNADIERI Roma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma...
LA TRAVIATA Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione...
LE METAMORFOSI DI PASQUALE Venezia, 21 gennaio 2018. Al Teatro Malibran, nell'ambito della stagione lirica del...
LA BOHEME Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro...
TURANDOT Torino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una...
CARMEN Firenze, 14 gennaio 2018. Recita domenicale all’insegna dell’esaurito al Teatro...
IRIS Pisa, 13 gennaio 2018. Iris di Pietro Mascagni torna al Teatro Verdi nell’ambito di un...
TOSCA Bologna, 21 dicembre 2017. La stagione d’opera 2017 del Teatro Comunale si è terminata...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Verona, 19 dicembre 2017. Dopo la forzata pausa autunnale, la Fondazione Arena...
LA DAMNATION DE FAUST Roma, 17 dicembre 2017. La regia di Damiano Michieletto ha attirato reazioni...
TOSCA Rovigo, 15 dicembre 2017. Al Teatro Sociale un nuovo allestimento dell’opera Tosca di...
ANDREA CHENIER Milano, 13 dicembre 2017. La stagione d'opera 2017-2018 del Teatro alla Scala è stata...
LA CENERENTOLA Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival...
DON PASQUALE Vienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha...
DIE ANTILOPE Bolzano, 2 dicembre 2017. Inaugurata al Teatro Comunale di Bolzano la Stagione lirica...
CHE ORIGINALI! - PIGMALIONE Bergamo, 1 dicembre 2017. Al Festival Donizetti è stato allestito un dittico davvero...
UN BALLO IN MASCHERA Venezia, 29 novembre 2017. Il Teatro La Fenice ha inaugurato la Stagione Lirica e di...
FALSTAFF   Torino, 26 Novembre 2017. Secondo titolo della stagione operistica...
IL BORGOMASTRO DI SAARDAM Bergamo, 24 novembre 2017. Il Donizetti Festival 2017 è stato inaugurato dal...
CARMEN (balletto) Catania, 24 novembre 2017. Se è vero che il personaggio di Carmen la gitana,...
LA CIOCIARA Cagliari, 24 novembre 2017. Il Teatro Lirico, nelle figure del Sovrintendente Claudio...
TI VEDO, TI SENTO, MI PERDO (in attesa di Stradella) Milano, 21 novembre 2017. L'ultimo titolo della stagione d'opera 2016-2017 è una nuova...
NABUCCO Milano 16 novembre 2017. Nabucco di Giuseppe Verdi è stato il penultimo titolo...
AIDA Bologna, 12 novembre 2017. Penultimo appuntamento operistico della Stagione Lirica...
DIE ZAUBERFLOTE Brescia, 12 novembre 2017. Seconda replica di Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Rovigo, 5 novembre 2017. La 202ª Stagione Lirica al Teatro Sociale è stata inaugurata...
IL TROVATORE Padova, 27 ottobre 2017. Inaugurata la Stagione Lirica al Teatro Comunale “G. Verdi”...
LA RONDINE Firenze, 22 ottobre 2017. Per la prima volta a Firenze è andata in scena l’opera La...
DER FREISCHUTZ Milano, 20 ottobre 2017. Dopo quasi vent’anni torna nella sala del Piermarini Der...
DON GIOVANNI Venezia, 19 ottobre 2017. L'opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, nella...
TRISTAN UND ISOLDE Torino, 15 Ottobre 2017. Il capolavoro di Richard Wagner "Tristano e Isotta"...
JÉRUSALEM Parma, ottobre 2017. L’edizione critica di Jérusalem, rifacimento francese de I...
FRA DIAVOLO Roma, 8 ottobre 2017. A distanza di quasi un secolo e mezzo è tornato nella Capitale...
STIFFELIO Parma, 6 ottobre 2017. Strepitoso allestimento di Stiffelio al Verdi Festival ideato...
FALSTAFF Parma, 5 ottobre 2017. Il Festival Verdi 2017 presenta tre titoli: Jérusalem, Stiffelio...
CEFALO E PROCRI - ECCESSIVO E' IL DOLOR QUAND'EGLI E' MUTO Venezia, 29 settembre 2017. Il teatro La Fenice si conferma ancora una volta molto...
ETTORE MAJORANA. CRONACA DI INFINITE SCOMPARSE Como, 28 settembre 2017. La musica d'oggi inaugura la Stagione 2017-2018 del...
TAMERLANO   Alla Scala torna in scena il repertorio barocco. Con piacere si riscoprono...
HANSEL UND GRETEL Milano, 21 settembre 2017. Dopo quasi sessant'anni dall'ultima rappresentazione la...
LA FINTA TEDESCA - LA DIRINDINA   Vicenza, 8 settembre 2017. E’ ormai prassi consolidata che al Festival...
L'OCCASIONE FA IL LADRO   Venezia, 7 settembre 2017. Il ciclo delle cinque farse di Gioachino Rossini,...
ORFEO   Vicenza, 6 settembre 2017. La quinta edizione di “Vicenza in Lirica 2017 –...
LUCREZIA BORGIA Salisburgo, 30 agosto 2017. Lucrezia Borgia è indubbiamente uno dei capolavori...
ARIODANTE Salisburgo, 28 agosto 2017. La messinscena del celebre – e al tempo stesso...
TOSCA   Verona, 25 agosto. L’ultimo titolo del lungo cartellone operistico all’Arena è...
TORVALDO E DORLISKA Pesaro, agosto 2017. La terza opera proposta del Festival pesarese è stata il dramma...
LA PIETRA DEL PARAGONE Pesaro, agosto 2017. Il Festival 2017 potrebbe avere essere sottotitolato “le...
LE SIEGE DE CORINTHE Pesaro, agosto 2017. Il Rossini Opera Festival Per la seconda volta nel corso della...
IL VIAGGIO A REIMS Pesaro, 16 agosto 2017. Come di consuetudine, accanto ai tre titoli principali,...
AIDA (Edizione storica 1913)   Verona, 16 agosto 2017. Aida è titolo principe all’Arena di Verona, e anche...
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA   Innsbruck, 14 agosto 2017. All’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik,...
TURANDOT Macerata, 13 agosto 2017. Il progetto creativo di Stefano Ricci e Gianni Forte ha...
LA SPOSA E I SUOI CARNEFICI Volterra, 8 agosto 2017. In scena a Volterra, in prima assoluta, con...
NABUCCO   Verona, 4 agosto 2017. Sono stato ancora una volta all'Arena per assistere a...
CARMEN Roma, 30 luglio 2017. Il capolavoro di Bizet mantiene intatto il proprio fascino...
LUCIA DI LAMMERMOOR   Padova, 27 luglio 2017. E’ ormai assodato l’appuntamento estivo al Castello...
PLACIDO DOMINGO - Antologia de la Zarzuela   Verona, 21 luglio 2017. Arena traboccante di pubblico, quasi un tutto...
MADAMA BUTTERFLY   Verona, 13 luglio 2017. La Stagione del 95° Opera Festival all’Arena prosegue...
AIDA   Verona, 9 luglio 2017. Come di tradizione Aida, l’opera in quattro di Giuseppe...
TOSCA Roma, 8 luglio 2017. La prima recita del capolavoro pucciniano alle Terme di...
OTELLO Londra, 8 luglio 2017, Alla Royal Opera House va in scena Otello, di Verdi, con...
MITRIDATE RE DI PONTO Londra, 7 luglio 2017 tra un cartellone che comprende Turandot e Otello va in scena...
RIGOLETTO   Verona, 6 luglio 2017. La terza opera del 95° Festival Opera è Rigoletto di...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL   Milano, 29 giugno 2017. Al Teatro alla Scala è stato allestito Die Entführung...
NABUCCO   Verona, 23 giugno 2017. Il 95° Opera Festival all'Arena di Verona è stato...
L'INCORONAZIONE DI POPPEA Venezia, 21 Giugno 2017. L’incoronazione di Poppea alla Fenice è una delle tre opere...
LUCIA DI LAMMERMOOR Bologna, 16 giugno 2017. Importante proposta al Teatro Comunale: Lucia di Lammermoor...
LA BOHEME Milano, 15 giugno 2017. Al teatro alla Scala l’ennesima proposta dell'opera La...
RIGOLETTO Forte Arena - Santa Margherita di Pula (Cagliari), 10 giugno 2017. E' stato...
LA CAMBIALE DI MATRIMONIO Vicenza, 3 giugno 2017. La XXVI edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LULU Roma, 27 maggio 2017. Il capolavoro di Alban Berg torna per la seconda volta...
IL VIAGGIO A REIMS Verona, 25 maggio 2017. L’ultimo titolo della stagione Lirica al Teatro Filarmonico...
PETER GRIMES Bologna, 24 maggio 2017. Per la prima volta al Teatro Comunale è stata rappresentata...
DON GIOVANNI Milano, 17 maggio 2017. Dopo sette anni l’opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus...
DIE ZAUBERFLOTE Torino, 16 maggio 2017. Non giovano a Die Zauberflöte di Mozart né tronfi afflati...
DON CARLO Firenze, 14 maggio 2017. Recita speciale la pomeridiana di Don Carlo di Giuseppe...
QUARTETT Trento, 5 maggio 2017. La Stagione Lirica, Opera 20.21, dell’Orchestra Haydn di...
ORFEO 5 maggio 2017, Cremona, Al teatro Ponchielli di Cremona si celebrano i 450 anni...
IDOMENEO Pistoia, 30 aprile 2017. L’80° Maggio Musicale Fiorentino ha avuto la prima...
ANDREA CHÉNIER Roma, 30 aprile 2017. Il dramma di Umberto Giordano mancava dal Costanzi dal...
NORMA Verona, 27 aprile 2017. Al Teatro Filarmonico è stara rappresentata l’opera Norma di...
LA GAZZA LADRA Milano, 26 aprile e 5 maggio 2017. Dopo un’assenza di centosettantasei anni...
LUCIA DI LAMMERMOOR Venezia, 21 aprile 2017. Al Teatro La Fenice una nuova produzione di Lucia di...
DON CARLO Genova, 21 aprile 2017. Tutto un debutto il Don Carlo di Giuseppe Verdi,...
TOSCA Baden-Baden, 17 aprile 2017. Una delle caratteristiche che contraddistinguono le...
ANNA BOLENA Milano, 14 aprile 2016. Terza edizione di Anna Bolena di Gaetano Donizetti al Teatro...
LA VOIX HUMAINE - CAVALLERIA RUSTICANA Bologna, 13 aprile 2017. Inedito dittico quello presentato al Teatro Comunale di...
NORMA Ferrara, 7 aprile 2017. Lo spettacolo andato in scena al Teatro Comunale di...
DIE MEISTERSINGER VON NURNBERG Milano 5 aprile 2017. Dopo ventisette anni il Teatro La Scala allestisce l’opera Die...
Tosca Palermo, 2 aprile 2017. Viene da pensare, a volte, assistendo dal vivo ad...
LE NOZZE DI FIGARO Bolzano, 1 aprile 2017. Al Teatro Comunale di Bolzano è stata rappresentata l’opera...

Visitatori

Visitatori oggi:316
Visitatori mese:8817
Visitatori anno:20725
Visitatori totali:225167

OperaLibera piace a...