Login

boh 1Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro Comunale di Bologna è stata inaugurata con La Bohème di Giacomo Puccini. Sul podio il direttore musicale Michele Mariotti, nuova produzione ideata da Graham Vick


Visto da Lukas Franceschini

 

C’era molta attesa per questo nuovo spettacolo di Vick, il quale sappiamo, raramente è tradizionale, per come avrebbe ideato questo titolo celeberrimo in una nuova e diversa drammaturgia. Il risultato è stato eccezionale, con soluzioni di forte emotività boh 2teatrale che mai ci saremo aspettati.
L’ambientazione è moderna ma non definita, i quattro giovani sono vestiti con jeans e felpe come i ragazzi ventenni, i mobili, pochi e poveri, sono vintage anni ‘70/80 per segnare le scarse possibilità economiche. La funzionale scena di Richard Hudson, autore anche dei costumi, è sviluppata per quattro quadri racchiusi in poco spazio fin sul proscenio, come se la vicenda dovesse entrare nel pubblico, il quale forse rivede qualcosa della sua gioventù. Parigi non è contestualizzata, ma l’opera potrebbe essere rappresentata ovunque e in qualsiasi epoca. Quello che ha reso questa produzione davvero emozionante sono stati i dettagli e l’interpretazione scenica. Quest’ultima realizzata al massimo poiché il regista aveva a disposizione una valida compagnia giovane e molto disponibile. L’elemento che primeggia è la mancanza di valori e un diffuso boh 3disagio sociale, forse anche culturale, che è denominatore della vita dei giovani sei ragazzi. Non sanno assumersi prospettive di vita, responsabilità sociali, tutto è lecito in un’esistenza individualistica, probabilmente egoista. La spontaneità dei loro comportamenti è proprio moderna, memorabile la scena del primo incontro tra Mimì e Rodolfo, nel quale lui la trascina su un letto-brandina pieghevole per “consumare subito”, lei ammicca ma non ci sta, in un duetto di passione maliziosa, raggiungeranno gli amici… ma più tardi, perché no! I primi due atti scorrono all’insegna della commedia leggera, spensierata, e il secondo quadro è un dipinto di conversazione teatrale bellissimo, oltre ai cantanti, tutti i presenti sulla scena hanno un ruolo individuale che si conforma alla grande scena del Quartiere Latino. Sarà nei successivi atti che la tragedia prende una forma concreta. Il terzo, la Barriera d’Enfer, è un luogo desolato e degradato, forse posto ai margini di unboh 4a stazione, nella quale prostituzione femminile e maschile trova spazio oltre a spacciatori di droga e polizia corrotta. E’ ai margini della società che si sviluppa la decadenza di persone senza ideali, e i nostri protagonisti sono tra questi. Il ritorno nell’ultimo atto nella casa del primo è impressionante, l’appartamento già disadorno e con mobili vecchi è ora spoglio, un vuoto che identifica anche quello interiore. Quando entra Mimì, ormai alla fine, è adagiata su un materasso di fortuna, al suo fianco le sue scarpe rosse, volutamente cromatiche. Gli amici in attesa del dottore tentano di recuperare una “dose” per alleviare gli ultimi istanti. Rodolfo la abbraccia steso sul suo fianco e la sua testa poi fa capolino sulla sua spalla. Sconvolto dall’amara realtà Rodolfo scappa via disperato e anche gli altri, dopo aver coperto Mimì con un lenzuolo bianco, escono dalla stanza. Il corpo della povera ragazza resta solo nella stanza sulle ultime note dell’opera. Un finale boh 5raccapricciante ed emotivamente forte, che non lascia indifferente tutto il pubblico.
Michele Mariotti al suo debutto nel titolo offre una direzione di alto livello. Trasparente ed espressivo il gesto, non indugia troppo sul sentimentalismo, piuttosto segue un ritmo narrativo ora leggero (atto II) ora più drammatico (atto III e finale) sfoderando un'abilità efficace nella ricerca dei colori e delle pause. Talvolta avremo preferito avesse indugiato in qualche ampiezza e slancio, ma è opinione personale. La sua lettura è sicuramente di valore, più attento al dramma senza essere troppo patetico ma narrativo. Peculiari sono i dettagli, sia nel canto di conversazione dei singoli, sia negli interventi del coro. Merita peculiare menzione l’accompagnamento di “O Mimì, tu più non torni”, elegiaco! Una gran bella prova, Puccini boh 6sarebbe un autore che speriamo il M.o Mariotti intenda approfondire e ampliare.
Il positivo risultato finale è stato possibile anche per l'apporto dell'Orchestra del Teatro Comunale, in splendida forma e di grande compattezza di suono, cui va sommato la perfetta prova del Coro, istruito da Andrea Faidutti, e il Coro di Voci Bianche, puntuale e preciso, diretto da Alhambra Superchi.
Il cast si distingueva per un'omogeneità generale e una giovinezza interpretativa, di cantanti e allo stesso tempo attori, che seguiìvano in maniera esemplare con l'idea registica.
Mariangela Sicilia interpreta con spontaneità il ruolo di Mimi, attraverso un canto morbido e sfumato, anche se in taluni momenti lo spessore vocale non era sufficiente e certi tipici abbandoni erano trattenuti.
Il Rodolfo di Francesco Demuro si mette in luce per una baldanza giovanile ammirevole, possiede una voce bella, la dizione scandita, i colori appropriati, eppure per essere completo nel ruolo manca di quel spessore lirico che il ruolo richiede, e che non ha di natura. Ripara a questa mancanza con mezzevoci molto azzeccate e un fraseggio molto eloquente.
Nicola Alaimo traccia un Marcello ragguardevole  per presenza scenica ma soprattutto per una voce di grande espressione e un forbito uso della scansione vocale.
boh 7Un po’ troppo leggera e poco variegata nel canto, anche stridula, la Musetta di Hasmik Torsyan, mentre s’impone il Colline di Evgeny Stavinsky per un canto rifinito attraverso una voce bellissima, morbida, e ben amministrata, trovando un rilevante momento nell’aria del IV atto. Non meno ragguardevole lo Schaunard di Andrea Vincenzo Bonsignore, ottima voce ben amministrata sia nell’accento sia nell’espressione. Un cammeo di lusso la presenza di Bruno Lazzaretti nel doppio ruolo di Benoit e Alcindoro.
Completavano il cast i funzionali Guang Hu (Parpignol), Raffaele Costantini (doganiere), Martino Fullone (venditore).
Successo trionfale al termine, e chi scrive aggiunge: ben meritato!


©  ®

 

Locandina

TEATRO COMUNALE DI BOLGONA - Stagione d'Opera e Balletto "ON" 2018
LA BOHEME
Opera in quattro quadri
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Musica di Giacomo Puccini
Personaggi: Interpreti:
Rodolfo Francesco Demuro
Marcello Nicola Alaimo
Schaunard Andrea Vincenzo Bonsignore
Colline Evgeny Stavinsky
Mimì Mariangela Sicilia
Musetta Hasmik Torosyan
Benoit/Alcindoro Bruno Lazzaretti
Parpignol Guang Hu
Sergente dei doganieri Michele Castagnaro
Un doganiere Raffaele Costantini
Un venditore Martino Fullone

Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna

Direttore Michele Mariotti
M.o del coro Andrea Faidutti
M.o del coro di voci bianche Alhambra Superchi
Regia Graham Vick

Scene e costumi

Richard Hudson

Luci 

Giuseppe Di Iorio

  
Nuovo allestimento

 

FOTO di Rocco Casalucci - Teatro Comunale di Bologna

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...

Visitatori

Visitatori oggi:40
Visitatori mese:10618
Visitatori anno:94479
Visitatori totali:431617

OperaLibera piace a...