Login

cene 1Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival Donizetti quest’anno si svolgono quasi interamente nel piccolo Teatro Sociale di Città Alta, stante il Teatro Donizetti in restauro.  


Visto da Emiliano Mazza

 

Si tratta di una buona occasione per far conoscere un teatro che per decenni è stato lasciato in abbandono a sé stesso e solo nel 2009 restituito fruibile alla città. Lo spazio piuttosto raccolto (550 posti), ultimato nel 1809, risulta ideale per molte opere italiane coeve che non richiedono grandi orchestre né vasti spazi scenici per funzionare a dovere. È senz’altro il caso de La Cenerentola di Rossini, eseguita per la prima volta il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma, proposta a Bergamo nell’allestimento itinerante Opera Lombardia preparato a Brescia nei mesi scorsi.
Il ruolo della protagonista Angelina era sostenuto dalla bravissima Cecilia Molinari, giovane mezzosoprano trentino, che ha cene 2risolto senza sforzo le agilità del rondò Nacqui all’affanno e nel duetto con Don Ramiro. La voce è omogenea in tutti i registri e il legato perfetto. Molto bene anche nel canto steso della canzone Una volta c’era un re, dove si è messa in luce come sensibile interprete. Il principe di Ruzil Gatin esibiva un bellissimo timbro di tenore di grazia e un buon gusto nel fraseggio, con alcune difficoltà nel controllare le dinamiche del registro acuto. Non impeccabile la resa della difficile aria Sì, ritrovarla io giuro, dove ha screziato alcuni acuti. A fianco del prence, il Dandini di Clemente Antonio Daliotti ha offerto una prova non indimenticabile a cominciare dall’emissione talvolta ingolata. Non pienamente a suo agio anche nelle agilità. Meglio l’Alidoro di Alessandro Spina, dal grande volume vocale e di bel timbro. Molto ricercata l’esecuzione dell’aria Là del ciel nell’arcano profondo: vanno segnalati solo alcune difficoltà nelle note acute. Eleonora Bellocci impersonava la cene 3sorellastra Clorinda: in questo caso la voce non è molto ampia e non sempre omogenea nei vari registri, ma l’interpretazione del personaggio risultava piuttosto convincente. Bene anche nell’aria Sventurata! mi credea, scritta in realtà da Luca Agolini e frequentemente tagliata. A bistrattare Angelina c’era pure la Tisbe di Elena Serra, dal vibrato un po’ eccessivo. Il baritono Vincenzo Taormina completava la compagnia di canto nei panni di Don Magnifico, esibendo una tecnica vocale eccellente sia nei gravi che negli acuti in maschera. L’interpretazione di questo ruolo di basso buffo risulta un filo caricaturale, forse su indicazione del regista, ma convince.
Lo spettacolo di Arturo Cirillo in effetti ha tentato di cogliere la verve comica di Rossini con una recitazione molto estroversa. Egli si avvale anche della presenza di quattro bravi figuranti in alcuni momenti dell’opera: superflui quando compartecipano discretamente all’azione, si stenta a trovare senso compiuto per il resto, a cominciare dalla scenetta durante l’ouverture in cui i cene 4quattro tentano vicendevolmente di mettersi abiti e scarpe femminili. Al regista andrebbe ricordato che i luoghi per sdoganare al meglio la fluidità sessuale sono altri. Piacevoli e divertenti invece i colorati costumi di Vanessa Sannino. Nella scena d’entrata di Dandini (Come un’ape nei giorni d’aprile), il baritono indossa infatti un costume che ricorda vagamente un’ape mentre le due sorellastre dei cappelli floreali.
La direzione d’orchestra era affidata a Yi-Chen Lin, giovane direttrice cinese classe 1985. Apprezzabile nell’aver accompagnato con sicurezza il palco, scollandosi comunque in un paio di momenti dei concertati, non ha purtroppo trasmesso particolari emozioni nella meravigliosa Sinfonia. Meglio la scena del temporale. Il risultato non può certo prescindere dall’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, il cui suono poco coeso degli archi è facilmente spiegato osservando sul libretto di sala che nemmeno un professore cene 5stabile della formazione milanese era in buca per Cenerentola. I Pomeriggi Musicali, sabato dunque interamente freelance, godeva fra l’altro del dono dell’ubiquità, suonando anche Zauberflöte a Pavia. A parte maggiore varietà e chiarezza nella denominazione, nulla da imputare alle direzioni artistiche: si fa quel che si può con i budget a disposizione. Spiace però constatare ancora che nel nostro Paese il livello delle compagini, sebbene di solito composte da eccellenti singoli, sia così inficiato da programmazioni a breve termine. Migliore il risultato conseguito dal Coro Opera Lombardia diretto da Massimo Fiocchi Malaspina, purtroppo relegato in uno spazio di contorno dell’essenziale scenografia di Dario Gessati. Si segnala infine il prezioso contributo di Alessandro Trebeschi al fortepiano nei recitativi secchi.

 

©  ®

 

Locandina

FONDAZIONE DONIZETTI 2017 - Teatro Sociale
LA CENERENTOLA
Dramma giocoso in due atti
Libretto di Jacopo Ferretti
Musica di Gioachino Rossini
Edizione critica di Alberto Zedda - Fondazione Rossini/Ricordi
Personaggi: Interpreti:
Don Ramiro Ruzil Gatin
Dandini Clemente Antonio Daliotti
Don Magnifico Vincenzo Taormina
Clorinda Eleonora Bellocci
Tisbe Elena Serra
Angelina Cecilai Molinari
Alidoro Alessandro Spina

Orchestra I Pomeriggi Musicali e Coro OperaLombardia

Direttore Yi-Chen Lin
M.o del coro Massimo Fiocchi Malaspina
Regia Arturo Cirillo

Scene

Dario Gessati

Costumi

Vanessa Sannino

Luci 

Daniele Naldi

  
Nuovo allestimento - Coproduzione Teatri OperaLombardia

 

FOTO di Reporter Foto Agenzia - Fondazione Donizetti

 

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il celeberrimo Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...
DIE FLEDERMAUS (Il Pipistrello) Milano, 31 gennaio 2018. Una delle più celebri operette, Die Fledermaus di Johann...
I MASNADIERI Roma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma...
LA TRAVIATA Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione...
LE METAMORFOSI DI PASQUALE Venezia, 21 gennaio 2018. Al Teatro Malibran, nell'ambito della stagione lirica del...
LA BOHEME Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro...
TURANDOT Torino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una...
CARMEN Firenze, 14 gennaio 2018. Recita domenicale all’insegna dell’esaurito al Teatro...
IRIS Pisa, 13 gennaio 2018. Iris di Pietro Mascagni torna al Teatro Verdi nell’ambito di un...
TOSCA Bologna, 21 dicembre 2017. La stagione d’opera 2017 del Teatro Comunale si è terminata...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Verona, 19 dicembre 2017. Dopo la forzata pausa autunnale, la Fondazione Arena...
LA DAMNATION DE FAUST Roma, 17 dicembre 2017. La regia di Damiano Michieletto ha attirato reazioni...
TOSCA Rovigo, 15 dicembre 2017. Al Teatro Sociale un nuovo allestimento dell’opera Tosca di...
ANDREA CHENIER Milano, 13 dicembre 2017. La stagione d'opera 2017-2018 del Teatro alla Scala è stata...
LA CENERENTOLA Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival...
DON PASQUALE Vienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha...
DIE ANTILOPE Bolzano, 2 dicembre 2017. Inaugurata al Teatro Comunale di Bolzano la Stagione lirica...
CHE ORIGINALI! - PIGMALIONE Bergamo, 1 dicembre 2017. Al Festival Donizetti è stato allestito un dittico davvero...
UN BALLO IN MASCHERA Venezia, 29 novembre 2017. Il Teatro La Fenice ha inaugurato la Stagione Lirica e di...
FALSTAFF   Torino, 26 Novembre 2017. Secondo titolo della stagione operistica...
IL BORGOMASTRO DI SAARDAM Bergamo, 24 novembre 2017. Il Donizetti Festival 2017 è stato inaugurato dal...
CARMEN (balletto) Catania, 24 novembre 2017. Se è vero che il personaggio di Carmen la gitana,...
LA CIOCIARA Cagliari, 24 novembre 2017. Il Teatro Lirico, nelle figure del Sovrintendente Claudio...
TI VEDO, TI SENTO, MI PERDO (in attesa di Stradella) Milano, 21 novembre 2017. L'ultimo titolo della stagione d'opera 2016-2017 è una nuova...
NABUCCO Milano 16 novembre 2017. Nabucco di Giuseppe Verdi è stato il penultimo titolo...
AIDA Bologna, 12 novembre 2017. Penultimo appuntamento operistico della Stagione Lirica...
DIE ZAUBERFLOTE Brescia, 12 novembre 2017. Seconda replica di Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Rovigo, 5 novembre 2017. La 202ª Stagione Lirica al Teatro Sociale è stata inaugurata...
IL TROVATORE Padova, 27 ottobre 2017. Inaugurata la Stagione Lirica al Teatro Comunale “G. Verdi”...
LA RONDINE Firenze, 22 ottobre 2017. Per la prima volta a Firenze è andata in scena l’opera La...
DER FREISCHUTZ Milano, 20 ottobre 2017. Dopo quasi vent’anni torna nella sala del Piermarini Der...
DON GIOVANNI Venezia, 19 ottobre 2017. L'opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, nella...
TRISTAN UND ISOLDE Torino, 15 Ottobre 2017. Il capolavoro di Richard Wagner "Tristano e Isotta"...
JÉRUSALEM Parma, ottobre 2017. L’edizione critica di Jérusalem, rifacimento francese de I...
FRA DIAVOLO Roma, 8 ottobre 2017. A distanza di quasi un secolo e mezzo è tornato nella Capitale...
STIFFELIO Parma, 6 ottobre 2017. Strepitoso allestimento di Stiffelio al Verdi Festival ideato...
FALSTAFF Parma, 5 ottobre 2017. Il Festival Verdi 2017 presenta tre titoli: Jérusalem, Stiffelio...
CEFALO E PROCRI - ECCESSIVO E' IL DOLOR QUAND'EGLI E' MUTO Venezia, 29 settembre 2017. Il teatro La Fenice si conferma ancora una volta molto...
ETTORE MAJORANA. CRONACA DI INFINITE SCOMPARSE Como, 28 settembre 2017. La musica d'oggi inaugura la Stagione 2017-2018 del...
TAMERLANO   Alla Scala torna in scena il repertorio barocco. Con piacere si riscoprono...
HANSEL UND GRETEL Milano, 21 settembre 2017. Dopo quasi sessant'anni dall'ultima rappresentazione la...
LA FINTA TEDESCA - LA DIRINDINA   Vicenza, 8 settembre 2017. E’ ormai prassi consolidata che al Festival...
L'OCCASIONE FA IL LADRO   Venezia, 7 settembre 2017. Il ciclo delle cinque farse di Gioachino Rossini,...
ORFEO   Vicenza, 6 settembre 2017. La quinta edizione di “Vicenza in Lirica 2017 –...
LUCREZIA BORGIA Salisburgo, 30 agosto 2017. Lucrezia Borgia è indubbiamente uno dei capolavori...
ARIODANTE Salisburgo, 28 agosto 2017. La messinscena del celebre – e al tempo stesso...
TOSCA   Verona, 25 agosto. L’ultimo titolo del lungo cartellone operistico all’Arena è...
TORVALDO E DORLISKA Pesaro, agosto 2017. La terza opera proposta del Festival pesarese è stata il dramma...
LA PIETRA DEL PARAGONE Pesaro, agosto 2017. Il Festival 2017 potrebbe avere essere sottotitolato “le...
LE SIEGE DE CORINTHE Pesaro, agosto 2017. Il Rossini Opera Festival Per la seconda volta nel corso della...
IL VIAGGIO A REIMS Pesaro, 16 agosto 2017. Come di consuetudine, accanto ai tre titoli principali,...
AIDA (Edizione storica 1913)   Verona, 16 agosto 2017. Aida è titolo principe all’Arena di Verona, e anche...
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA   Innsbruck, 14 agosto 2017. All’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik,...
TURANDOT Macerata, 13 agosto 2017. Il progetto creativo di Stefano Ricci e Gianni Forte ha...

Visitatori

Visitatori oggi:81
Visitatori mese:5712
Visitatori anno:66830
Visitatori totali:271272

OperaLibera piace a...