Login

b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_csm_don_pasquale_77375_09cca9ca3c.jpgVienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha salvaguardato l'italianità, il Don Pasquale di Donizetti, in scena a Vienna il 2 dicembre 2017 godeva di un cast di prim'ordine, opportunamente guidato anch'esso dal noto Maestro, che ha impresso la propria iperattività direttoriale anche a questa partitura, ma una volta tanto con la brillantezza richiesta.

Visto da Natalia Di Bartolo

Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha salvaguardato l'italianità, il Don Pasquale di Donizetti, in scena a Vienna il 2 dicembre 2017 godeva di un cast di prim'ordine, opportunamente guidato anch'esso dal noto Maestro, che ha impresso la propria iperattività direttoriale anche a questa partitura, ma una volta tanto con la brillantezza richiesta, senza eccedere nei tempi e godendo delle mirabili capacità della fantastica orchestra del Wiener Staatsoper, che gli ha consentito di cesellare, sia pure a quei ritmi indiavolati, dinamiche di variegato colore e di grande spessore sonoro.

Sul palcoscenico, il suddetto cast autorevole vedeva come Don Pasquale l'esperiente Alessandro Corbelli, protagonista ben caratterizzato e vocalmente pregevole.

Altrettanto il personaggio del Dottor Malatesta di Pietro Spagnoli, che si è prodotto anche in una imitazione della dizione gassmaniana alla lettura della lettera al primo atto e che ha retto la parte con garbo e spirito. E' in duetto, però, che i due artisti si sono dimostrati particolarmente spumeggianti e la sinergia delle loro voci è stata esempio di gran scuola italiana ed ha suscitato l'entusiasmo del pubblico, anche per via di un bis programmato ma d'effetto.

Però a brillare singolarmente dal punto di vista vocale sono stati due protagonisti innamorati, la Norina di Andrea Carroll e l'Ernesto di Maxim Mironov.

Andrea Carroll, soprano statunitense piccola e graziosa, ha un'agilità vocale di tutto rispetto e contemporaneamente una completa padronanza del palcoscenico. Guidata attimo per attimo dalla regia attentissima di Irina Brooks ha reso una Norina vivace e brillante, pur risentendo di un problema di pronuncia delle consonanti doppie che le starebbe a pennello correggere. Per il resto, un vero grillo sulla scena, espressiva e coinvolgente.

Altrettanto coinvolgente, soprattutto dal punto di vista vocale, Maxim Mironov, dalla straordinaria vocalità tenorile “di grazia”, governata con capacità anche nel tenere a freno un vibrato stretto che è caratteristica e non difetto della sua voce. Questa caratteristica gli rende particolarmente congeniali le agilità rossiniane in cui si è espresso recentemente ne L'Italiana in Algeri, vista e recensita sempre a Vienna, nella quale si è dimostrato uno strabiliante Lindoro.

Geniale dal punto di vista registico il suo duetto con la cornetta all'inizio del secondo atto, dove la Brooks gli ha affiancato lo strumentista solista in palcoscenico. Un momento struggente di altissima qualità sonora e teatrale, con un sentore un po' circense, nel senso più nobile del termine.b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_csm_don_pasquale_77355_slide_34da865f04.jpg

Del resto tutta l'ormai collaudata produzione della Brooks era permeata da tale sentore ed a tale scopo si è anche servita opportunamente dell'ottimo coro del Wiener Staatsoper, diretto da Martin Schebesta e di un buon numero di mimi, irrefrenabili sulle coreografie di Martin Buczko.

Non tutte le soluzioni sceniche, come quella del trasformare in un locale notturno la magione di Don Pasquale si sono rivelate vincenti, ma la caratteristica verve un po' tra il visionario ed il folk-kitsch della regista ha preso il sopravvento per l'intero spettacolo, senza tuttavia, bisogna riconoscerlo, snaturare il capolavoro donizettiano.

Forse un po' troppa carne al fuoco per movimentare le scene, qualche tendenza in eccesso nel far muovere i protagonisti al ritmo della musica brillante dell'opera, qualche soluzione azzardata come quella di trasformare il dottor Malatesta in un fisioterapista, ma in fondo, tutto al proprio posto, con un occhio alle avanguardie ed al teatro americano di ambientazione country in cui la Brooks si è già ampiamente distinta.

Prova ne siano anche i costumi di Sylvie Martin-Hyszka volutamente confusionari e di stile apparentemente discutibile, in una complessiva trasposizione moderna dei tempi dell'azione, ma in realtà anch'essi ricchi e curatissimi, così come le scene di Noëlle Ginefri-Corbel, illuminate da Arnaud Jung...Il tutto al servizio dello stile di Irina Brooks.

Il pubblico viennese, incurante del freddo, numeroso e come sempre variegato, ha seguito con interesse e divertimento anche l'intreccio ed ha applaudito con entusiasmo, richiamando al proscenio più volte gli interpreti e decretando il grande successo dell'intera rappresentazione.

Locandina

Wiener Staatsoper - Stagione 2017
DON PASQUALE
Dramma buffo
Libretto di Giovanni Ruffini
Musica di Gaetano Donizetti
Personaggi: Interpreti:
Don Pasquale Alessandro Corbelli
Norina Andrea Carroll
Ernesto Maxim Mironov
Dottor Malatesta Pietro Spagnoli

Orchestra del Wiener Staatsoper
Coro del Wiener Staatsoper

Maestro del Coro: Martin Schebeste

Direttore Evelino Pidò
Regia Irina Brooks

Scene

 

Noëlle Ginefri-Corbel

Costumi

 

Sylvie Martin-Hyszka

Luci 

 

Arnaud Jung

  
Allestimento del Wiener Staatsoper

 

Natalia Di Bartolo 

FOTO WIENER STAATSOPER- MICHAEL PÖHN

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...
DIE FLEDERMAUS (Il Pipistrello) Milano, 31 gennaio 2018. Una delle più celebri operette, Die Fledermaus di Johann...
I MASNADIERI Roma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma...
LA TRAVIATA Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione...
LE METAMORFOSI DI PASQUALE Venezia, 21 gennaio 2018. Al Teatro Malibran, nell'ambito della stagione lirica del...
LA BOHEME Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro...
TURANDOT Torino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una...
CARMEN Firenze, 14 gennaio 2018. Recita domenicale all’insegna dell’esaurito al Teatro...
IRIS Pisa, 13 gennaio 2018. Iris di Pietro Mascagni torna al Teatro Verdi nell’ambito di un...
TOSCA Bologna, 21 dicembre 2017. La stagione d’opera 2017 del Teatro Comunale si è terminata...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Verona, 19 dicembre 2017. Dopo la forzata pausa autunnale, la Fondazione Arena...
LA DAMNATION DE FAUST Roma, 17 dicembre 2017. La regia di Damiano Michieletto ha attirato reazioni...
TOSCA Rovigo, 15 dicembre 2017. Al Teatro Sociale un nuovo allestimento dell’opera Tosca di...
ANDREA CHENIER Milano, 13 dicembre 2017. La stagione d'opera 2017-2018 del Teatro alla Scala è stata...
LA CENERENTOLA Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival...
DON PASQUALE Vienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha...
DIE ANTILOPE Bolzano, 2 dicembre 2017. Inaugurata al Teatro Comunale di Bolzano la Stagione lirica...
CHE ORIGINALI! - PIGMALIONE Bergamo, 1 dicembre 2017. Al Festival Donizetti è stato allestito un dittico davvero...
UN BALLO IN MASCHERA Venezia, 29 novembre 2017. Il Teatro La Fenice ha inaugurato la Stagione Lirica e di...
FALSTAFF   Torino, 26 Novembre 2017. Secondo titolo della stagione operistica...
IL BORGOMASTRO DI SAARDAM Bergamo, 24 novembre 2017. Il Donizetti Festival 2017 è stato inaugurato dal...
CARMEN (balletto) Catania, 24 novembre 2017. Se è vero che il personaggio di Carmen la gitana,...
LA CIOCIARA Cagliari, 24 novembre 2017. Il Teatro Lirico, nelle figure del Sovrintendente Claudio...
TI VEDO, TI SENTO, MI PERDO (in attesa di Stradella) Milano, 21 novembre 2017. L'ultimo titolo della stagione d'opera 2016-2017 è una nuova...
NABUCCO Milano 16 novembre 2017. Nabucco di Giuseppe Verdi è stato il penultimo titolo...
AIDA Bologna, 12 novembre 2017. Penultimo appuntamento operistico della Stagione Lirica...
DIE ZAUBERFLOTE Brescia, 12 novembre 2017. Seconda replica di Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Rovigo, 5 novembre 2017. La 202ª Stagione Lirica al Teatro Sociale è stata inaugurata...
IL TROVATORE Padova, 27 ottobre 2017. Inaugurata la Stagione Lirica al Teatro Comunale “G. Verdi”...
LA RONDINE Firenze, 22 ottobre 2017. Per la prima volta a Firenze è andata in scena l’opera La...
DER FREISCHUTZ Milano, 20 ottobre 2017. Dopo quasi vent’anni torna nella sala del Piermarini Der...
DON GIOVANNI Venezia, 19 ottobre 2017. L'opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, nella...
TRISTAN UND ISOLDE Torino, 15 Ottobre 2017. Il capolavoro di Richard Wagner "Tristano e Isotta"...
JÉRUSALEM Parma, ottobre 2017. L’edizione critica di Jérusalem, rifacimento francese de I...
FRA DIAVOLO Roma, 8 ottobre 2017. A distanza di quasi un secolo e mezzo è tornato nella Capitale...
STIFFELIO Parma, 6 ottobre 2017. Strepitoso allestimento di Stiffelio al Verdi Festival ideato...
FALSTAFF Parma, 5 ottobre 2017. Il Festival Verdi 2017 presenta tre titoli: Jérusalem, Stiffelio...
CEFALO E PROCRI - ECCESSIVO E' IL DOLOR QUAND'EGLI E' MUTO Venezia, 29 settembre 2017. Il teatro La Fenice si conferma ancora una volta molto...
ETTORE MAJORANA. CRONACA DI INFINITE SCOMPARSE Como, 28 settembre 2017. La musica d'oggi inaugura la Stagione 2017-2018 del...
TAMERLANO   Alla Scala torna in scena il repertorio barocco. Con piacere si riscoprono...
HANSEL UND GRETEL Milano, 21 settembre 2017. Dopo quasi sessant'anni dall'ultima rappresentazione la...
LA FINTA TEDESCA - LA DIRINDINA   Vicenza, 8 settembre 2017. E’ ormai prassi consolidata che al Festival...
L'OCCASIONE FA IL LADRO   Venezia, 7 settembre 2017. Il ciclo delle cinque farse di Gioachino Rossini,...
ORFEO   Vicenza, 6 settembre 2017. La quinta edizione di “Vicenza in Lirica 2017 –...
LUCREZIA BORGIA Salisburgo, 30 agosto 2017. Lucrezia Borgia è indubbiamente uno dei capolavori...
ARIODANTE Salisburgo, 28 agosto 2017. La messinscena del celebre – e al tempo stesso...
TOSCA   Verona, 25 agosto. L’ultimo titolo del lungo cartellone operistico all’Arena è...
TORVALDO E DORLISKA Pesaro, agosto 2017. La terza opera proposta del Festival pesarese è stata il dramma...
LA PIETRA DEL PARAGONE Pesaro, agosto 2017. Il Festival 2017 potrebbe avere essere sottotitolato “le...
LE SIEGE DE CORINTHE Pesaro, agosto 2017. Il Rossini Opera Festival Per la seconda volta nel corso della...
IL VIAGGIO A REIMS Pesaro, 16 agosto 2017. Come di consuetudine, accanto ai tre titoli principali,...
AIDA (Edizione storica 1913)   Verona, 16 agosto 2017. Aida è titolo principe all’Arena di Verona, e anche...
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA   Innsbruck, 14 agosto 2017. All’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik,...
TURANDOT Macerata, 13 agosto 2017. Il progetto creativo di Stefano Ricci e Gianni Forte ha...
LA SPOSA E I SUOI CARNEFICI Volterra, 8 agosto 2017. In scena a Volterra, in prima assoluta, con...
NABUCCO   Verona, 4 agosto 2017. Sono stato ancora una volta all'Arena per assistere a...
CARMEN Roma, 30 luglio 2017. Il capolavoro di Bizet mantiene intatto il proprio fascino...
LUCIA DI LAMMERMOOR   Padova, 27 luglio 2017. E’ ormai assodato l’appuntamento estivo al Castello...
PLACIDO DOMINGO - Antologia de la Zarzuela   Verona, 21 luglio 2017. Arena traboccante di pubblico, quasi un tutto...
MADAMA BUTTERFLY   Verona, 13 luglio 2017. La Stagione del 95° Opera Festival all’Arena prosegue...
AIDA   Verona, 9 luglio 2017. Come di tradizione Aida, l’opera in quattro di Giuseppe...
TOSCA Roma, 8 luglio 2017. La prima recita del capolavoro pucciniano alle Terme di...
OTELLO Londra, 8 luglio 2017, Alla Royal Opera House va in scena Otello, di Verdi, con...
MITRIDATE RE DI PONTO Londra, 7 luglio 2017 tra un cartellone che comprende Turandot e Otello va in scena...
RIGOLETTO   Verona, 6 luglio 2017. La terza opera del 95° Festival Opera è Rigoletto di...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL   Milano, 29 giugno 2017. Al Teatro alla Scala è stato allestito Die Entführung...
NABUCCO   Verona, 23 giugno 2017. Il 95° Opera Festival all'Arena di Verona è stato...
L'INCORONAZIONE DI POPPEA Venezia, 21 Giugno 2017. L’incoronazione di Poppea alla Fenice è una delle tre opere...
LUCIA DI LAMMERMOOR Bologna, 16 giugno 2017. Importante proposta al Teatro Comunale: Lucia di Lammermoor...
LA BOHEME Milano, 15 giugno 2017. Al teatro alla Scala l’ennesima proposta dell'opera La...
RIGOLETTO Forte Arena - Santa Margherita di Pula (Cagliari), 10 giugno 2017. E' stato...

Visitatori

Visitatori oggi:322
Visitatori mese:6069
Visitatori anno:48237
Visitatori totali:252679

OperaLibera piace a...