Login

cio 1Cagliari, 24 novembre 2017. Il Teatro Lirico, nelle figure del Sovrintendente Claudio Orazio e del Direttore Artistico Mauro Meli, realizza un “colpo” perfetto allestendo nel capoluogo sardo l’opera La Ciociara di Marco Tutino, prima esecuzione europea dopo il debutto alla War Memorial Opera House di San Francisco nel giugno 2015. 


Visto da Lukas Franceschini

 

Marco Tutino, compositore di lungo corso nel panorama internazionale con innumerevoli successi, ha avuto l’onore di cio 2ricevere la commissione per un’opera in America, primo italiano dai tempi di Giacomo Puccini. Il soggetto, noto a tutti, è tratto dal romanzo omonimo di Alberto Moravia, dal quale lo sceneggiatore Cesare Zavattini e il regista Vittorio De Sica idearono il film, uscito nel 1960, con protagonista Sofia Loren che per quell’interpretazione vinse il premio Oscar come miglior attrice. Con tali precedenti, un romanzo famoso anche se non trai i più apprezzati di Moravia, e un film di portata e conoscenza internazionale, la scelta di Tutino, di Fabio Ceresa librettista, e Luca Rossi sceneggiatore, sembrava quasi una sfida impossibile, oppure troppo azzardata invece il risultato è stato trionfale e pienamente azzeccato. Il team non ha voluto escludere quello che esisteva, hanno cio 3capito in anticipo che nell’immaginario collettivo era imprescindibile, ma il loro talento, perché di questo si tratta, è stato quello di condensare la vicenda letteraria in una trama che unisse gli eventi, sviluppando una drammaturgia efficace che mettesse in luce configurata tutti i personaggi. E come afferma l’autore “…i sentimenti sono chiari senza ambiguità”. La musica e la parola non occultano i sentimenti, li rendono espliciti attraverso una melodia efficace e immediata che conquista e piace. Non mancano intermezzi solo strumentali, che potremo chiamare forse interludi, di forte impatto drammatico, e sarebbe superfluo trovare un raccordo con compositori precedenti, Tutino esprime a tutto tondo la sua arte attraverso una scrittura musicale di alto livello. L’orchestra è di grandi dimensioni e questo rende evidente che non si tratta di puro accompagnamento ma svolge un compito ben più importante, quello di definire la drammaturgia attigua. Tutino ha avuto il pregio di non cercare una scrittura moderna, sovente sperimentale, ma di ricercare volutamente un linguaggio di racconto lineare ed emozionante. Potremo azzardare il termine “nuovo verismo” del XXI secolo. Una delle più belle e riuscite opere contemporanee degli cio 5ultimi anni.
Lo spettacolo realizzato in coproduzione con la San Francisco Opera, lo stesso della prima assoluta, era curato da Francesca Zambello, regia, Peter J. Davinson, scenografo, Jess Goldstein, costumista, Mark McCullough, disegno luci. La regista imposta la sua lettura come un romanzo d’appendice, ispirandosi molto al mondo del cinema, però prudentemente senza copiare dal film omonimo. Abbiamo avuto una lettura drammaturgica di grande effetto, peculiare l’identificazione di tutti i personaggi in maniera pertinente e di grande lettura classica, con particolare attenzione al rapporto tra madre e figlia che trova particolare efficacia in moltissime scene, in un contenitore chiaro e lineare. D’altronde come da lei stessa affermato, il racconto ambientato durante il secondo conflitto mondiale è così coinvolgente che non può lasciare indifferenti. Contribuiscono in questo intento le funzionali scene, con leggero impatto di teatro di prosa, costumi azzeccati e storicamente precisi, luci d’effetto, e le proiezioni video d’archivio, curate da S. Katy Tucker, di grande supporto narrativo.
Sul podio un bravo concertatore come Giuseppe Finzi, che scolpisce una lettura musicale di grande effetto sonoro, rilevando non solo una direzione a disposizione del canto, spesso declamato, ma anche tavolozze sinfoniche che cio 7rimandano a concezioni del primo ‘900 di straordinaria espressione e colore.
Una partecipe, puntuale e nitida Orchestra, quella del Lirico di Cagliari, gli permette di esprimere al meglio lo spartito, cui va aggiunto il non secondario apporto del Coro, istruito da Donato Sivo, al quale sono riservate pagine di grande impegno, come ad esempio il concertato della scena 2a del I atto, nella quale ha manifestato tutta la sua professionalità e partecipazione.
Quest’opera è stata composta espressamente per le qualità artistiche e vocali, eccelse e molto espressive, di Anna Caterina Antonacci, la quale interpreta una Cesira di straordinaria resa teatrale e drammaticamente elettrizzante. La cantante bolognese trova una linea vocale, soprattutto nel declamato, di alta espressione realizzata con accenti e colori di forte impatto. Non manca una peculiare impostazione canora che nell’assolo del terzo atto coglie un apice davvero commuovente. Inoltre, crea un personaggio singolare e tutto giocato attraverso una recitazione da manuale, senza imitare nessuno. Una grande prova di teatro musicale realizzata da una grande artista!
Bravissimi anche tutti gli altri interpreti che trovano una via canora e teatrale molto rilevante. Lavinia Bini è una delicata Rosetta che impressiona nella trasformazione finale dopo la violenza subita. Aquiles Machado, Michele, è cio 8cantante rifinito e intellettualmente espressivo. Dirompente il cattivo Giovanni di Sebastian Catana, un baritono vilan di buone qualità. Straordinario Roberto Scandiuzzi, Fedor von Bock, che nella breve scena della cena all’inizio del II atto realizza un personaggio impressionante per forza drammatica e incisiva precisione vocale. Molto bravo Nicola Ebau, il pilota americano, e rilevante nel canto e nell’interpretazione Gregory Bonfatti, il viscido avvocato Sciortino.  Non meno efficaci la svanita Maria Sciortino di Lara Rotili, e Martina Serra, nel drammatico ruolo di Lena.
Completavano il cast con alta professionalità i tre soldati marocchini, il citato Ebau assieme a Francesco Leone e Michelangelo Romero, ed Enrico Zara, un uomo fuori scena, al quale è riservata la citazione della famosa canzone “Una strada nel bosco”.
Teatro gremito in ogni ordine di posto e molto curioso, che al termine ha decretato un successo eclatante a tutta la compagnia, giustamente meritato!
L’augurio è che quest’opera cosi bella, piacevole, e di forte impatto teatrale, sia presto ripresa in altri teatri perché merita una maggiore diffusione e conoscenza.


©  ®

 

Locandina

TEATRO LIRICO DI CAGLIARI - Stagione Lirica e Balletto 2017
LA CIOCIARA

Opera in due atti dal romanzo omonimo di Alberto Moravia
Libretto di Marco Tutino e Fabio Cerasa

Sceneggiatura di Luca Rossi

Musica di Marco Tutino

Prima rappresentazione assoluta in Europa

 

Personaggi: Interpreti:
Cesira Anna Caterina Antonacci
Rosetta Lavinia Bini
Michele Aquiles Machado
Giovanni Sebastian Catana
Fedor von Bock Roberto Scandiuzzi
John Buckley Nicola Ebau
Avvocato Pasquale Sciortino Gregory Bonfatty
Maria Sciortino/una popolana Lara Rotili
Lena/una donna fuori scena Martina Serra
Un ragazzo del popolo/un uomo fuori scena Enrico Zara
Tre soldati marocchini Nicola Ebau, Francesco Leone, Michelangelo Romero

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

Direttore Giuseppe Finzi
M.o del coro Donato Savio
Regia Francesca Zambello

Scene

Peter J. Davinson

Costumi

Jess Goldstein

Luci 

Mark McCullough

Videomaker

S. Katty Tucker

Coreografie

Luigia Frattaroli

  
Allestimento dela San Francisco Opera House, 2015 in coproduzione con Fondazione Teatro Lirico di Cagliari

 

FOTO di Priamo Tolu - Teatro Lirico di Cagliari

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, 10 dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si...
TOSCA Milano, 7 dicembre 2019. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che inaugura la stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...

Visitatori

Visitatori oggi:72
Visitatori mese:7410
Visitatori anno:156921
Visitatori totali:494059

OperaLibera piace a...