Login

b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_23826010_988986664573614_4730326969343303544_o.jpgCatania, 24 novembre 2017. Se è vero che il personaggio di Carmen la gitana, immortalato da Georges Bizet nell'opera omonima, si presta ad essere interpretato e messo in scena in maniera variegata, incrociando con la musica anche l'arte della danza, quel che conta innanzitutto è tener presente e mai sottovalutare la parte prettamente musicale.

Visto da Natalia Di Bartolo

Se è vero che il personaggio di Carmen la gitana, immortalato da Georges Bizet nell'opera omonima, si presta ad essere interpretato e messo in scena in maniera variegata, incrociando con la musica anche l'arte della danza, quel che conta innanzitutto è tener presente e mai sottovalutare la parte prettamente musicale.

Al teatro Massimo Bellini di Catania, il 24 novembre 2017, l'insieme sonoro composto dal genio francese e prestato alla danza proprio col titolo omonimo ad uso e consumo del Balletto di Milano, però, era alterato da un'espressione agogica che pretendeva di adattarsi agli stilemi della musica da balletto: dirigere Bizet come Čajkovskij de Il lago dei Cigni non è roba da poco...sempre che lo si sappia fare.

Ovviamente sono venute a mancare le voci, sostituite dagli strumenti in orchestra, ma non solo: si sono ascoltati soprattutto dinamiche e tempi che, messi pedissequamente al servizio di un'arte per la quale non sono stati originariamente ideati, erano fintamente splendenti, ma in realtà forzatamente accessori; con un direttore sul podio come Gianmario Cavallaro che imperversava con forti e fortissimi, lasciando che le percussioni dell'orchestra catanese spadroneggiassero e spiazzando le altre sezioni orchestrali, soprattutto tra gli ottoni, che si sobbarcavano interventi improbi e improbabili. Una resa roboante e nello stesso tempo imprecisa, infarcita oltretutto di brani musicali sempre di Bizet ma che con Carmen non avevano nulla a che vedere.b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_24116531_850987095062351_1721382230_o.jpg

Le note sublimi del capolavoro francese, con “la scusa” della danza, non possono, dunque, diventare il capro espiatorio di modifiche, trasposizioni, variazioni sul tema e quant'altro, ove soprattutto, come è accaduto nel teatro etneo, non siano supportate da adeguato gusto stilistico e robuste capacità artistiche.

Allora, se dal punto di vista dell'ascolto l'insieme risultava approssimativo, poco omogeneo, una sorta di puzzle tra il riassunto e il sinfonismo imposto a forza, sul palcoscenico, la Spagna di Carmen era talmente lontana che si stentava a riconoscere ambientazione e personaggi.

Priva delle necessarie connotazioni militaresche che donassero allo snodarsi dell'azione la debita credibilità, nonché di un minimo di richiamo al folklore, quanto meno della Plaza de Toros, nei costumi di Federico Veratti, che vestivano le ballerine al risparmio, con improbabili pantaloncini, e giocavano solo con il bianco, il rosso e il nero, all'interno dei fondali oleografici di Marco Pesta, in questo spettacolo, proprio nel complesso, latitavano la sensualità e la seduzione, ingredienti, invece, fondamentali.

La coreografia di Agnese Omodei Salé e dello stesso Veratti era piatta e generica, priva di slanci, scolastica, adeguata a rendere una Carmen inspiegabilmente pressoché asessuata. La protagonista, Alessia Campidori, che di suo non possiede particolare carisma in merito, non riusciva proprio a far rientrare il personaggio nelle proprie corde. La Micaela angelicata di Marta Orsi era l'unica danzatrice in scena che sollevasse le punte da terra, vestita però di un anonimo beige, che (occorrerebbe ricordare al costumista, che faceva forza sui colori) avrebbe dovuto essere un fulgido blu, come nelle gonne delle donne di Navarra, secondo letteratura.

Privato fin dall'inizio di ogni attributo militare, il don José di Alessio Verano risultava un protagonista poco credibile. Per non parlare dell'Escamillo di Germano Trovato, che non era certo in serata di grazia quanto piroette e grands jetés e per giunta mancante di ogni orpello che lo identificasse come torero, se non un risicato figaretto rosso. Una “coleta” nei capelli, sarebbe stata meglio che niente.

b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_23675099_988986624573618_7269598731944603044_o.jpgSu tutti un personaggio aggiunto, il Destino manovratore di Carmen, armato di carte funeste, interpretato da Alessandro Torrielli; una sorta di dottor Coppelius, nelle mani del quale la protagonista (e non solo) era ridotta ad una specie di bambola; e che conferiva un'interpretazione intimistica ad uno spettacolo che andrebbe giocato, invece, soprattutto sulla parte dell'opulenza visiva. Il che dimostra ancora una volta come la coreografia di questa Carmen sia stata trattata e ridotta a degli stereotipi che probabilmente, nelle loro forme più routinarie, hanno fatto ormai il proprio tempo.

Mixando la qualità suddette è venuto fuori uno spettacolo poco incisivo, che richiamava tanto i saggi di danza più che i palcoscenici del grande balletto.

A ciascuno il suo, allora: Carmen non è Coppelia.

Locandina

Balletto
Musica di Georges Bizet
Personaggi: Interpreti:
Carmen Alessia Campidori
Don José Alessandro Orlando
Escamillo Germano Trovato
Micaela Marta Orsi
Il Destino Alessandro Torrielli

Orchestra del Teatro Massimo Bellini

Direttore Gianmario Cavallaro
Coreografia Agnese Omodei Salé e Federico Veratti

Scene

Marco Pesta

Costumi

Federico Veratti

 

  
Allestimento del Balletto di Milano

 

Natalia Di Bartolo  

FOTO DI GIACOMO ORLANDO

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
LA CENERENTOLA Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival...
DON PASQUALE Vienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha...
CHE ORIGINALI! - PIGMALIONE Bergamo, 1 dicembre 2017. Al Festival Donizetti è stato allestito un dittico davvero...
UN BALLO IN MASCHERA Venezia, 29 novembre 2017. Il Teatro La Fenice ha inaugurato la Stagione Lirica e di...
IL BORGOMASTRO DI SAARDAM Bergamo, 24 novembre 2017. Il Donizetti Festival 2017 è stato inaugurato dal...
CARMEN (balletto) Catania, 24 novembre 2017. Se è vero che il personaggio di Carmen la gitana,...
LA CIOCIARA Cagliari, 24 novembre 2017. Il Teatro Lirico, nelle figure del Sovrintendente Claudio...
TI VEDO, TI SENTO, MI PERDO (in attesa di Stradella) Milano, 21 novembre 2017. L'ultimo titolo della stagione d'opera 2016-2017 è una nuova...
NABUCCO Milano 16 novembre 2017. Nabucco di Giuseppe Verdi è stato il penultimo titolo...
AIDA Bologna, 12 novembre 2017. Penultimo appuntamento operistico della Stagione Lirica...
DIE ZAUBERFLOTE Brescia, 12 novembre 2017. Seconda replica di Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Rovigo, 5 novembre 2017. La 202ª Stagione Lirica al Teatro Sociale è stata inaugurata...
IL TROVATORE Padova, 27 ottobre 2017. Inaugurata la Stagione Lirica al Teatro Comunale “G. Verdi”...
LA RONDINE Firenze, 22 ottobre 2017. Per la prima volta a Firenze è andata in scena l’opera La...
DER FREISCHUTZ Milano, 20 ottobre 2017. Dopo quasi vent’anni torna nella sala del Piermarini Der...
DON GIOVANNI Venezia, 19 ottobre 2017. L'opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, nella...
TRISTAN UND ISOLDE Torino, 15 Ottobre 2017. Il capolavoro di Richard Wagner "Tristano e Isotta"...
JÉRUSALEM Parma, ottobre 2017. L’edizione critica di Jérusalem, rifacimento francese de I...
FRA DIAVOLO Roma, 8 ottobre 2017. A distanza di quasi un secolo e mezzo è tornato nella Capitale...
STIFFELIO Parma, 6 ottobre 2017. Strepitoso allestimento di Stiffelio al Verdi Festival ideato...
FALSTAFF Parma, 5 ottobre 2017. Il Festival Verdi 2017 presenta tre titoli: Jérusalem, Stiffelio...
CEFALO E PROCRI - ECCESSIVO E' IL DOLOR QUAND'EGLI E' MUTO Venezia, 29 settembre 2017. Il teatro La Fenice si conferma ancora una volta molto...
ETTORE MAJORANA. CRONACA DI INFINITE SCOMPARSE Como, 28 settembre 2017. La musica d'oggi inaugura la Stagione 2017-2018 del...
TAMERLANO   Alla Scala torna in scena il repertorio barocco. Con piacere si riscoprono...
HANSEL UND GRETEL Milano, 21 settembre 2017. Dopo quasi sessant'anni dall'ultima rappresentazione la...
LA FINTA TEDESCA - LA DIRINDINA   Vicenza, 8 settembre 2017. E’ ormai prassi consolidata che al Festival...
L'OCCASIONE FA IL LADRO   Venezia, 7 settembre 2017. Il ciclo delle cinque farse di Gioachino Rossini,...
ORFEO   Vicenza, 6 settembre 2017. La quinta edizione di “Vicenza in Lirica 2017 –...
LUCREZIA BORGIA Salisburgo, 30 agosto 2017. Lucrezia Borgia è indubbiamente uno dei capolavori...
ARIODANTE Salisburgo, 28 agosto 2017. La messinscena del celebre – e al tempo stesso...
TOSCA   Verona, 25 agosto. L’ultimo titolo del lungo cartellone operistico all’Arena è...
TORVALDO E DORLISKA Pesaro, agosto 2017. La terza opera proposta del Festival pesarese è stata il dramma...
LA PIETRA DEL PARAGONE Pesaro, agosto 2017. Il Festival 2017 potrebbe avere essere sottotitolato “le...
LE SIEGE DE CORINTHE Pesaro, agosto 2017. Il Rossini Opera Festival Per la seconda volta nel corso della...
IL VIAGGIO A REIMS Pesaro, 16 agosto 2017. Come di consuetudine, accanto ai tre titoli principali,...
AIDA (Edizione storica 1913)   Verona, 16 agosto 2017. Aida è titolo principe all’Arena di Verona, e anche...
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA   Innsbruck, 14 agosto 2017. All’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik,...
TURANDOT Macerata, 13 agosto 2017. Il progetto creativo di Stefano Ricci e Gianni Forte ha...
LA SPOSA E I SUOI CARNEFICI Volterra, 8 agosto 2017. In scena a Volterra, in prima assoluta, con...
NABUCCO   Verona, 4 agosto 2017. Sono stato ancora una volta all'Arena per assistere a...
CARMEN Roma, 30 luglio 2017. Il capolavoro di Bizet mantiene intatto il proprio fascino...
LUCIA DI LAMMERMOOR   Padova, 27 luglio 2017. E’ ormai assodato l’appuntamento estivo al Castello...
PLACIDO DOMINGO - Antologia de la Zarzuela   Verona, 21 luglio 2017. Arena traboccante di pubblico, quasi un tutto...
MADAMA BUTTERFLY   Verona, 13 luglio 2017. La Stagione del 95° Opera Festival all’Arena prosegue...
AIDA   Verona, 9 luglio 2017. Come di tradizione Aida, l’opera in quattro di Giuseppe...
TOSCA Roma, 8 luglio 2017. La prima recita del capolavoro pucciniano alle Terme di...
OTELLO Londra, 8 luglio 2017, Alla Royal Opera House va in scena Otello, di Verdi, con...
MITRIDATE RE DI PONTO Londra, 7 luglio 2017 tra un cartellone che comprende Turandot e Otello va in scena...
RIGOLETTO   Verona, 6 luglio 2017. La terza opera del 95° Festival Opera è Rigoletto di...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL   Milano, 29 giugno 2017. Al Teatro alla Scala è stato allestito Die Entführung...
NABUCCO   Verona, 23 giugno 2017. Il 95° Opera Festival all'Arena di Verona è stato...
L'INCORONAZIONE DI POPPEA Venezia, 21 Giugno 2017. L’incoronazione di Poppea alla Fenice è una delle tre opere...
LUCIA DI LAMMERMOOR Bologna, 16 giugno 2017. Importante proposta al Teatro Comunale: Lucia di Lammermoor...
LA BOHEME Milano, 15 giugno 2017. Al teatro alla Scala l’ennesima proposta dell'opera La...
RIGOLETTO Forte Arena - Santa Margherita di Pula (Cagliari), 10 giugno 2017. E' stato...
LA CAMBIALE DI MATRIMONIO Vicenza, 3 giugno 2017. La XXVI edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LULU Roma, 27 maggio 2017. Il capolavoro di Alban Berg torna per la seconda volta...
IL VIAGGIO A REIMS Verona, 25 maggio 2017. L’ultimo titolo della stagione Lirica al Teatro Filarmonico...
PETER GRIMES Bologna, 24 maggio 2017. Per la prima volta al Teatro Comunale è stata rappresentata...
DON GIOVANNI Milano, 17 maggio 2017. Dopo sette anni l’opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus...
DIE ZAUBERFLOTE Torino, 16 maggio 2017. Non giovano a Die Zauberflöte di Mozart né tronfi afflati...
DON CARLO Firenze, 14 maggio 2017. Recita speciale la pomeridiana di Don Carlo di Giuseppe...
QUARTETT Trento, 5 maggio 2017. La Stagione Lirica, Opera 20.21, dell’Orchestra Haydn di...
ORFEO 5 maggio 2017, Cremona, Al teatro Ponchielli di Cremona si celebrano i 450 anni...
IDOMENEO Pistoia, 30 aprile 2017. L’80° Maggio Musicale Fiorentino ha avuto la prima...
ANDREA CHÉNIER Roma, 30 aprile 2017. Il dramma di Umberto Giordano mancava dal Costanzi dal...
NORMA Verona, 27 aprile 2017. Al Teatro Filarmonico è stara rappresentata l’opera Norma di...
LA GAZZA LADRA Milano, 26 aprile e 5 maggio 2017. Dopo un’assenza di centosettantasei anni...
LUCIA DI LAMMERMOOR Venezia, 21 aprile 2017. Al Teatro La Fenice una nuova produzione di Lucia di...
DON CARLO Genova, 21 aprile 2017. Tutto un debutto il Don Carlo di Giuseppe Verdi,...
TOSCA Baden-Baden, 17 aprile 2017. Una delle caratteristiche che contraddistinguono le...
ANNA BOLENA Milano, 14 aprile 2016. Terza edizione di Anna Bolena di Gaetano Donizetti al Teatro...
LA VOIX HUMAINE - CAVALLERIA RUSTICANA Bologna, 13 aprile 2017. Inedito dittico quello presentato al Teatro Comunale di...
NORMA Ferrara, 7 aprile 2017. Lo spettacolo andato in scena al Teatro Comunale di...
DIE MEISTERSINGER VON NURNBERG Milano 5 aprile 2017. Dopo ventisette anni il Teatro La Scala allestisce l’opera Die...
Tosca Palermo, 2 aprile 2017. Viene da pensare, a volte, assistendo dal vivo ad...
LE NOZZE DI FIGARO Bolzano, 1 aprile 2017. Al Teatro Comunale di Bolzano è stata rappresentata l’opera...
MARIA STUARDA Roma, 28 marzo e 1° aprile 2017. Il Teatro Costanzi ha deciso di puntare...
TOSCA Verona, 30 marzo 2017. La Stagione al Teatro Filarmonico procede a ritmo incalzante...
DIE ZAUBERFLÖTE Firenze, 29 marzo 2017. Esprimere diversi pareri riguardo le performance...
MANON LESCAUT Catania, 22 marzo 2017. I brividi suscitati dall'ascolto della Manon Lescaut di...
LA TRAVIATA Palermo, 19 marzo 2017. Il rischio più grave che oggi un'opera come La Traviata...
I PURITANI Modena e Piacenza, marzo 2017. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” è stata...
MANON LESCAUT Torino 19 Marzo 2017, na Manon Lescaut tradizionale quella ripreso al Teatro...
Manon Lescaut Torino, marzo 2017. Capita a volte che lo spettatore sia colto da qualche...
IL TURCO IN ITALIA Bologna, 10 marzo 2017. Una velata malinconia ha contraddistinto la prima bolognese...
TURANDOT Vienna, 8 marzo 2017. La Turandot di Giacomo Puccini è a prova di bomba. Nulla la...
LA TRAVIATA Milano, 5 marzo 2017. Dopo qualche anno d’assenza il Teatro alla Scala ha...
THE RAVEN (Il Corvo) Bolzano, 3 marzo 2017. Al Teatro Studio, sala inferiore del più imponente Teatro...
PRINCIPE IGOR Amsterdam. 23 febbraio 2017. L'Opera Nationale & Ballet vincitrice dell'Opera...
NORMA Palermo, 22 febbraio 2017. I miti dell’opera devono rimanere tali. Soprattutto se...
I CAPULETI E I MONTECCHI   Verona, 21 febbraio 2017. E’ stata riproposta al Teatro Filarmonico l’opera I...
KÁT’A KABANOVÁ Torino, 21 febbraio 2017. Il progetto Janáček-Carsen è indubbiamente uno dei più...
LA WALLY Piacenza e Modena, febbraio 2017. Dopo il successo dello scorso anno con la produzione...
FALSTAFF Milano, 15 febbraio 2017. Un nuovo Falstaff, ultima opera di Giuseppe Verdi, è...
GINA Venezia, 10 gennaio 2017. Al Tetro Malibran, per la stagione d’opera della Fenice, è...

Visitatori

Visitatori oggi:372
Visitatori mese:4817
Visitatori anno:108420
Visitatori totali:198828

OperaLibera piace a...