Login

zab 1Brescia, 12 novembre 2017. Seconda replica di Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart, targato Opera Lombardia. Lo spettacolo, ripresa di un allestimento dell’Opéra Royal de Wallonie di Liegi (Belgio), è una coproduzione dei principali teatri di tradizione lombardi e approda al Teatro Grande dopo aver toccato Bergamo e Como nelle scorse settimane. 


Visto da Emiliano Mazza

 

La concezione originale si deve al duo di registi francesi Cécile Roussat e Julien Lubek, entrambi diplomati presso la scuola parigina di mimo intitolata a Marcel Marceau. Proprio la presenza di mimi, fin da prima dell’attacco dell’Ouvertüre, è sicuramente uno dei caratteri più originali della messinscena. Questi personaggi, dalle affascinanti virtù acrobatiche ed espressive, ricorrono in vari zab 2momenti dell’opera in un muto dialogo con i personaggi, talvolta distraendo un po’ dalla componente canora. La base dell’idea di regia, ripresa in questo caso efficacemente da Giorgia Guerra, va ricondotta ai continui riferimenti alla notte ed in particolare al momento in cui Tamino pronuncia la domanda “O ewige Nacht, wann wirst du schwinden?”-“O notte eterna, quando svanirai?”. Ecco dunque che il principe viene presentato all’inizio come un giovane in preda a terribili incubi (il serpente) mentre dorme nel proprio letto. L’interno dell’abitazione, di aspetto borghese ottocentesco, non è esente da richiami a “La Bella e la Bestia” disneyana e costituisce in buona sostanza la scenografia del Primo Atto. Di contro il Secondo Atto, regno di Sarastro, è una sorta di mondo onirico popolato di enormi libri. All’ascoltatore l’immaginazione necessaria per rendere zab 3plausibili con tale allestimento i molteplici salti narrativi di una vicenda che notoriamente non eccelle per coerenza. Di certo, dovendo sbilanciarsi su quale delle possibili interpretazioni del libretto i registi propendano, la risposta è probabilmente quella leggera e fiabesca. I riferimenti alla simbologia massonica, pur presenti in alcuni costumi egizianeggianti e nella libreria come simbolo della sapienza, passano comunque in secondo piano in un’ambientazione irragionevole come solo i sogni sanno essere. Venendo alla parte musicale, direttore d’orchestra era Federico Maria Sardelli, che si è contraddistinto per il consueto rigore filologico nelle sonorità (anche attraverso l’uso di tromboni antichi e la moderazione del vibrato negli archi) ed una serie di accortezze quali la trasformazione delle figurazioni puntate in doppi punti. La direzione di buca e palcoscenico è risultata tecnicamente molto efficace ma non particolarmente espressiva e a tratti affrettata. L’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, per conto suo, non ha brillato per precisione, esibendo anzi un suono piuttosto scarno nei pochi archi schierati. Notevole invece per compattezza la prova del Coro Opera Lombardia, preparato da Diego Maccagnola. Sul versante vocale, Tamino era Klodjan Koçani. Il giovane cantante albanese ha mostrato un timbro piacevole ed un buon gusto nel fraseggio. zab 4Purtroppo le note acute risultano spesso spinte. Bravissima Enkeleda Kamani nei panni di Pamina, sostenuta da una tecnica di canto pregevole: la voce è sempre ben proiettata sia nei gravi che negli acuti. L’aria Ach, ich fühl's, es ist verschwunden ha rappresentato, secondo l’opinione di chi scrive, il momento migliore della rappresentazione. Ottima anche la prova di Daniele Terenzi, Papageno dal canto sonoro e sicuro su tutta la linea. Le tre arie sono risolte con facilità e con un divertente gusto attoriale, piacevolmente mostrato anche durante le parti recitate. Corretta la Papagena di Raffaella Palumbo nella sua breve parte. Sarastro era invece il basso Abramo Rosalen, dal grande volume vocale, non sempre a fuoco nelle note più gravi. Venendo ai personaggi negativi, la terribile Regina della Notte era interpretata da Maria Sardaryan. Durante l’aria del Primo Atto O Zittre nicht la voce non è praticamente pervenuta, principalmente a causa della scomoda posizione in cui si trovava a cantare (a diversi metri di altezza e con uno spesso tendaggio sopra la testa). Nella famosa Der Hölle Rache, cantata stavolta in una posizione più favorevole, è risultata invece abbastanza precisa nelle agilità e nei picchettati acuti. Emissione comunque decisamente migliorabile a cominciare dal vibrato troppo stretto. Marcello Nardis, nelle vesti di Monostatos, ha delineato zab 5un personaggio nervoso, certamente convincente da un punto di vista scenico ma eccessivo nel canto poco fraseggiato. Bene le tre dame, nell’ordine Maria Sole Mainini, Francesca Pierpaoli e Alessandra Andreetti: da segnalare  in particolare la prima. Eugenio di Lieto ha cantato piuttosto ingolato la parte del Primo sacerdote, meglio nel Secondo Atto come Secondo armigero a fianco del sonoro tenore Marco Miglietta (Primo armigero e Secondo sacerdote). Abbastanza affiatati infine i Drei knaben del Coro di voci bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala. Nel complesso uno spettacolo piacevole, anche se con un cast perfettibile. La giovane età dei protagonisti, selezionati in gran parte attraverso il concorso Aslico, fa comunque ben sperare nella sistemazione delle mende tecniche esibite da alcuni. Successo pieno in un Teatro Grande praticamente esaurito.

 

©

 

Locandina

TEATRO GRANDE DI BRESCIA - Stagione Lirica 2017-2018
DIE ZAUBERFLOTE
Opera tedesca in due atti K 620
Libretto di Emanuel Schikaneder
Musica di Wolfgang madeus Mozart
Personaggi: Interpreti:
Sarastro Abramo Rosalem
Tamino Klodjan Kacani
La Regina della notte Maria Sardaryan
Pamina Enkeleda Kamani
Prima dama Maria Sole Mainini
Seconda dama Francesca Pierpaoli
Terza dama Alessandra Andreetti
Drei knaben Solisti del Coro di Voci Bianche dell'Accademia del Teatro alla Scala
Papageno Daniele Terenzi
Papagena Raffaella Palumbo
Monostatos Marcello Nardis
Oratore/Primo sacerdote/Secondo armigero Eugenio Di Lieto
Secondo sacerdote/Primo armigero Marco Miglietta

Orchestra I POmerggi Musicali e Coro di OperaLombardia

Coro di Voci Bianche dell'Accademia del Teatro alla Scala

Direttore Federico Maria Sardelli
M.o del coro Diego Maccagnola
M.o del coro voci bianche Marco De Gasapri
Regiae coreografia Cécile Roussat e Julien Lubek

Scene

Elodie Monet,

con Cècilie Rousat e Julien Lubek



Costumi

Sylvie Skinazi

Luci 

marc Gingold

  
Allestimento dell'Opera Royal de Walloine, 2010 - Produzione del Coircuito OperaLombardia

 

FOTO di Rota GFR - Teatro Grande di Brescia

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...
DIE FLEDERMAUS (Il Pipistrello) Milano, 31 gennaio 2018. Una delle più celebri operette, Die Fledermaus di Johann...
I MASNADIERI Roma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma...
LA TRAVIATA Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione...
LE METAMORFOSI DI PASQUALE Venezia, 21 gennaio 2018. Al Teatro Malibran, nell'ambito della stagione lirica del...
LA BOHEME Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro...
TURANDOT Torino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una...
CARMEN Firenze, 14 gennaio 2018. Recita domenicale all’insegna dell’esaurito al Teatro...
IRIS Pisa, 13 gennaio 2018. Iris di Pietro Mascagni torna al Teatro Verdi nell’ambito di un...
TOSCA Bologna, 21 dicembre 2017. La stagione d’opera 2017 del Teatro Comunale si è terminata...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Verona, 19 dicembre 2017. Dopo la forzata pausa autunnale, la Fondazione Arena...
LA DAMNATION DE FAUST Roma, 17 dicembre 2017. La regia di Damiano Michieletto ha attirato reazioni...
TOSCA Rovigo, 15 dicembre 2017. Al Teatro Sociale un nuovo allestimento dell’opera Tosca di...
ANDREA CHENIER Milano, 13 dicembre 2017. La stagione d'opera 2017-2018 del Teatro alla Scala è stata...
LA CENERENTOLA Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival...
DON PASQUALE Vienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha...
DIE ANTILOPE Bolzano, 2 dicembre 2017. Inaugurata al Teatro Comunale di Bolzano la Stagione lirica...
CHE ORIGINALI! - PIGMALIONE Bergamo, 1 dicembre 2017. Al Festival Donizetti è stato allestito un dittico davvero...
UN BALLO IN MASCHERA Venezia, 29 novembre 2017. Il Teatro La Fenice ha inaugurato la Stagione Lirica e di...
FALSTAFF   Torino, 26 Novembre 2017. Secondo titolo della stagione operistica...
IL BORGOMASTRO DI SAARDAM Bergamo, 24 novembre 2017. Il Donizetti Festival 2017 è stato inaugurato dal...
CARMEN (balletto) Catania, 24 novembre 2017. Se è vero che il personaggio di Carmen la gitana,...
LA CIOCIARA Cagliari, 24 novembre 2017. Il Teatro Lirico, nelle figure del Sovrintendente Claudio...
TI VEDO, TI SENTO, MI PERDO (in attesa di Stradella) Milano, 21 novembre 2017. L'ultimo titolo della stagione d'opera 2016-2017 è una nuova...
NABUCCO Milano 16 novembre 2017. Nabucco di Giuseppe Verdi è stato il penultimo titolo...
AIDA Bologna, 12 novembre 2017. Penultimo appuntamento operistico della Stagione Lirica...
DIE ZAUBERFLOTE Brescia, 12 novembre 2017. Seconda replica di Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Rovigo, 5 novembre 2017. La 202ª Stagione Lirica al Teatro Sociale è stata inaugurata...
IL TROVATORE Padova, 27 ottobre 2017. Inaugurata la Stagione Lirica al Teatro Comunale “G. Verdi”...
LA RONDINE Firenze, 22 ottobre 2017. Per la prima volta a Firenze è andata in scena l’opera La...
DER FREISCHUTZ Milano, 20 ottobre 2017. Dopo quasi vent’anni torna nella sala del Piermarini Der...
DON GIOVANNI Venezia, 19 ottobre 2017. L'opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, nella...
TRISTAN UND ISOLDE Torino, 15 Ottobre 2017. Il capolavoro di Richard Wagner "Tristano e Isotta"...
JÉRUSALEM Parma, ottobre 2017. L’edizione critica di Jérusalem, rifacimento francese de I...
FRA DIAVOLO Roma, 8 ottobre 2017. A distanza di quasi un secolo e mezzo è tornato nella Capitale...
STIFFELIO Parma, 6 ottobre 2017. Strepitoso allestimento di Stiffelio al Verdi Festival ideato...
FALSTAFF Parma, 5 ottobre 2017. Il Festival Verdi 2017 presenta tre titoli: Jérusalem, Stiffelio...
CEFALO E PROCRI - ECCESSIVO E' IL DOLOR QUAND'EGLI E' MUTO Venezia, 29 settembre 2017. Il teatro La Fenice si conferma ancora una volta molto...
ETTORE MAJORANA. CRONACA DI INFINITE SCOMPARSE Como, 28 settembre 2017. La musica d'oggi inaugura la Stagione 2017-2018 del...
TAMERLANO   Alla Scala torna in scena il repertorio barocco. Con piacere si riscoprono...
HANSEL UND GRETEL Milano, 21 settembre 2017. Dopo quasi sessant'anni dall'ultima rappresentazione la...
LA FINTA TEDESCA - LA DIRINDINA   Vicenza, 8 settembre 2017. E’ ormai prassi consolidata che al Festival...
L'OCCASIONE FA IL LADRO   Venezia, 7 settembre 2017. Il ciclo delle cinque farse di Gioachino Rossini,...
ORFEO   Vicenza, 6 settembre 2017. La quinta edizione di “Vicenza in Lirica 2017 –...
LUCREZIA BORGIA Salisburgo, 30 agosto 2017. Lucrezia Borgia è indubbiamente uno dei capolavori...
ARIODANTE Salisburgo, 28 agosto 2017. La messinscena del celebre – e al tempo stesso...
TOSCA   Verona, 25 agosto. L’ultimo titolo del lungo cartellone operistico all’Arena è...
TORVALDO E DORLISKA Pesaro, agosto 2017. La terza opera proposta del Festival pesarese è stata il dramma...
LA PIETRA DEL PARAGONE Pesaro, agosto 2017. Il Festival 2017 potrebbe avere essere sottotitolato “le...
LE SIEGE DE CORINTHE Pesaro, agosto 2017. Il Rossini Opera Festival Per la seconda volta nel corso della...
IL VIAGGIO A REIMS Pesaro, 16 agosto 2017. Come di consuetudine, accanto ai tre titoli principali,...
AIDA (Edizione storica 1913)   Verona, 16 agosto 2017. Aida è titolo principe all’Arena di Verona, e anche...
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA   Innsbruck, 14 agosto 2017. All’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik,...
TURANDOT Macerata, 13 agosto 2017. Il progetto creativo di Stefano Ricci e Gianni Forte ha...
LA SPOSA E I SUOI CARNEFICI Volterra, 8 agosto 2017. In scena a Volterra, in prima assoluta, con...
NABUCCO   Verona, 4 agosto 2017. Sono stato ancora una volta all'Arena per assistere a...
CARMEN Roma, 30 luglio 2017. Il capolavoro di Bizet mantiene intatto il proprio fascino...
LUCIA DI LAMMERMOOR   Padova, 27 luglio 2017. E’ ormai assodato l’appuntamento estivo al Castello...
PLACIDO DOMINGO - Antologia de la Zarzuela   Verona, 21 luglio 2017. Arena traboccante di pubblico, quasi un tutto...
MADAMA BUTTERFLY   Verona, 13 luglio 2017. La Stagione del 95° Opera Festival all’Arena prosegue...
AIDA   Verona, 9 luglio 2017. Come di tradizione Aida, l’opera in quattro di Giuseppe...
TOSCA Roma, 8 luglio 2017. La prima recita del capolavoro pucciniano alle Terme di...
OTELLO Londra, 8 luglio 2017, Alla Royal Opera House va in scena Otello, di Verdi, con...
MITRIDATE RE DI PONTO Londra, 7 luglio 2017 tra un cartellone che comprende Turandot e Otello va in scena...
RIGOLETTO   Verona, 6 luglio 2017. La terza opera del 95° Festival Opera è Rigoletto di...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL   Milano, 29 giugno 2017. Al Teatro alla Scala è stato allestito Die Entführung...
NABUCCO   Verona, 23 giugno 2017. Il 95° Opera Festival all'Arena di Verona è stato...
L'INCORONAZIONE DI POPPEA Venezia, 21 Giugno 2017. L’incoronazione di Poppea alla Fenice è una delle tre opere...
LUCIA DI LAMMERMOOR Bologna, 16 giugno 2017. Importante proposta al Teatro Comunale: Lucia di Lammermoor...
LA BOHEME Milano, 15 giugno 2017. Al teatro alla Scala l’ennesima proposta dell'opera La...
RIGOLETTO Forte Arena - Santa Margherita di Pula (Cagliari), 10 giugno 2017. E' stato...
LA CAMBIALE DI MATRIMONIO Vicenza, 3 giugno 2017. La XXVI edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LULU Roma, 27 maggio 2017. Il capolavoro di Alban Berg torna per la seconda volta...
IL VIAGGIO A REIMS Verona, 25 maggio 2017. L’ultimo titolo della stagione Lirica al Teatro Filarmonico...
PETER GRIMES Bologna, 24 maggio 2017. Per la prima volta al Teatro Comunale è stata rappresentata...
DON GIOVANNI Milano, 17 maggio 2017. Dopo sette anni l’opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus...
DIE ZAUBERFLOTE Torino, 16 maggio 2017. Non giovano a Die Zauberflöte di Mozart né tronfi afflati...
DON CARLO Firenze, 14 maggio 2017. Recita speciale la pomeridiana di Don Carlo di Giuseppe...

Visitatori

Visitatori oggi:77
Visitatori mese:7040
Visitatori anno:39788
Visitatori totali:244230

OperaLibera piace a...