Login

b_200_150_16777215_00___images_fra_diavolo_coro-iloveimg-cropped.jpgRoma, 8 ottobre 2017. A distanza di quasi un secolo e mezzo è tornato nella Capitale il celebre lavoro di Auber, all'insegna degli anni Cinquanta e della tecnologia moderna.


Visto da Simone Ricci

Se in un celebre best-seller, diventato poi film, aveva vestito Prada, al Teatro dell'Opera di Roma si è puntato su un elegante completo degli anni Cinquanta per l'abbigliamento del Diavolo. Al Costanzi è andata in scena la prima recita di "Fra Diavolo", l'opera del compositore francese Daniel Auber che mancava nella Capitale da ben 133 anni. L'ultimo e unico precedente di questi tre atti risaliva al 22 maggio 1884 e c'era dunque una certa curiosità nello scoprire il nuovo allestimento, curato in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo. Il libretto originale in francese e il debutto all'Opera di Roma per il direttore d'orchestra Rory Macdonald erano altri due spunti per assistere con interesse allo spettacolo.

 

b_200_150_16777215_00___images_auber_1-iloveimg-cropped.jpgQuesta recensione si riferisce alla prima rappresentazione dell'opera, quella di domenica 8 ottobre 2017. La regia di Giorgio Barberio Corsetti, il quale ha curato le scene insieme a Massimo Troncanetti, ha fatto leva su un'ambientazione più moderna dell'opéra-comique di Auber. Gli sfondi e i costumi (curati da Francesco Esposito) facevano pensare a una località italiana di mare degli anni Cinquanta o Sessanta: era chiaro il riferimento al cinema nostrano di quel periodo, in cui la presenza dei Carabinieri era frequente (basti pensare a "Pane, amore e fantasia" di Comencini). Le scenografie, inoltre, sono state realizzate con stampanti 3D, una tecnologia moderna che ha una spiegazione ben precisa.

 

Sarà un caso ma la sigla 3D fa pensare all'aria più celebre di quest'opera (Voyez sur cette roche) e al nome di Fra Diavolo pronunciato tre volte (le tre D di Diavolo dunque) per incutere più timore: la locanda e gli altri ambienti sono stati realizzati appunto con queste stampanti e l'effetto ottenuto è stato deformante, visto che gli edifici hanno fatto pensare alle creazioni di Salvador Dalì. Le video-proiezioni hanno arricchito il racconto, nonostante qualche dettaglio superfluo, in particolare la mongolfiera e l'aereo che sembravano trasportare Lord Rocburg e Lady Pamela mentre si affacciavano dalle finestre della locanda.

 

b_200_150_16777215_00___images_fra_diavolo_secondo_atto-iloveimg-cropped.jpgI già citati Carabinieri non stonavano affatto in un contesto di questo tipo: a dire la verità, le marce a ritmo di musica erano forse eccessivamente buffe, ma non hanno di certo rovinato il risultato finale. Curiosa, poi, è stata la scelta di accompagnare alcuni momenti musicali con dei balletti sincopati e che il pubblico romano ha mostrato di gradire. Passando a parlare del cast vocale, non si può non cominciare con John Osborn: il tenore americano ha calzato senza problemi i panni di Fra Diavolo, mostrando grande sicurezza nei fiati e un volume cospicuo, garantendo allo stesso tempo una presenza scenica sfrontata e coinvolgente. Gli spettatori del Costanzi hanno applaudito soprattutto la grande performance di J'ai revu nos amis.

 

Anna Maria Sarra ha tratteggiato una interessante Zerlina per intenzioni interpretative e qualità vocali: è stata seducente al punto giusto nel secondo atto, senza mai trascurare la tecnica raffinata. Il Lorenzo di Giorgio Misseri, poi, si è caratterizzato per la voce compatta e senza squilibri, mentre è apparsa affiatata come non mai la coppia di turisti presa di mira da Fra Diavolo: Roberto De Candia ha convinto con il suo Lord Rocburg, una figura al limite dell'aristocratico e quasi impettita, senza che la sua vocalità abbia mai dato segni di cedimento, mentre Sonia Ganassi era una Lady Pamela divertente e comicamente seduttiva, oltre che sicura e spigliata, mai sopra le righe e sempre musicale.

 

b_200_150_16777215_00___images_poster_004.jpgIl cast era completato da Alessio Verna, un Matteo preciso e corretto (anche se si faceva fatica a credere che fosse il padre di Zerlina), oltre a Jean Luc Ballestra e Nicola Pamio, rispettivamente Giacomo e Beppo, degni compari di Fra Diavolo e protagonisti di una buona presenza scenica e di una discreta resa vocale. Si è parlato all'inizio del debutto al Costanzi di Rory Macdonald: il direttore scozzese ha analizzato con cura lo spartito, guidando con convinzione l'orchestra e puntando sempre a un buon rapporto con il palcoscenico. L'esecuzione del coro del Teatro dell'Opera di Roma, diretto come sempre da Roberto Gabbiani, è stata pregevole e appropriata.

 

Di sicuro bisogna dare il merito al Costanzi di aver riproposto un titolo non semplice e frequente, soprattutto a distanza di quasi un secolo e mezzo: personalmente ritengo il libretto italiano più appropriato per la resa musicale dell'opera di Auber, ma bisogna anche tenere conto della lingua originale ed è quello che ha deciso di fare l'Opera di Roma. Dopo questa prima rappresentazione, "Fra Diavolo" tornerà a spaventare e divertire il pubblico capitolino con altre cinque repliche, per la precisione il 13, 15, 17, 19 e 21 ottobre prossimi.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2016-2017
FRA DIAVOLO
Opéra-comique in tre atti
Libretto di Eugène Scribe
Musica di Daniel Auber
Personaggi: Interpreti:
Fra Diavolo John Osborn
Lord Rocburg Roberto De Candia
Lady Pamela Sonia Ganassi
Lorenzo Giorgio Misseri
Matteo Alessio Verna
Zerlina Anna Maria Sarra
Giacomo Jean Luc Ballestra
Beppo Nicola Pamio

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore Rory Macdonald
Regia Giorgio Barberio Corsetti

Scene

Giorgio Barberio Corsetti-Massimo Troncanetti

Costumi

Francesco Esposito

Luci 

Marco Giusti

Video

Alessandra Solimene-Lorenzo Bruno

Coreografia  Roberto Zappalà
  
Nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...

Visitatori

Visitatori oggi:219
Visitatori mese:11390
Visitatori anno:141996
Visitatori totali:479135

OperaLibera piace a...