Login

b_200_150_16777215_00___images_ricciforte_turandot_giacomo_puccini_teatro_sferisterio_macerata_ph._alfredo_tabocchini_1.jpgMacerata, 13 agosto 2017. Il progetto creativo di Stefano Ricci e Gianni Forte ha provocato e fatto discutere nel corso dell'edizione 2017 del Macerata Opera Festival.


Visto da Simone Ricci

Clown, orsi polari, colpi di pistola e cartelli in ricordo di Paolo Borsellino: possono coesistere tutti questi elementi in "Turandot", il lavoro che da molti viene considerato la conclusione della tradizione operistica italiana? Secondo il regista Stefano Ricci la risposta è affermativa: il tema della 53ª edizione dello Sferisterio Opera Festival di Macerata era l'oriente e non poteva mancare l'opera incompiuta di Giacomo Puccini, rivisitata molto liberamente per l'occasione. Questa recensione si riferisce alla recita di domenica 13 agosto 2017, l'ultima di uno spettacolo che ha provocato e fatto discutere. La Pechino del "tempo delle favole" ha lasciato spazio a un racconto moderno e decisamente innovativo che non ha però convinto del tutto.

 

b_200_150_16777215_00___images_ricciforte_turandot_giacomo_puccini_teatro_sferisterio_macerata_ph._alfredo_tabocchini_5.jpgIn realtà è proprio una favola quella immaginata dal progetto creativo dello stesso Ricci e Gianni Forte, anche se la presenza di troppi dettagli ha confuso e non poco gli spettatori marchigiani. Turandot e apparsa in abiti sgargianti, più precisamente nelle vesti di una principessa volubile e sognatrice: ogni personaggio presente in scena era quindi il frutto del suo spazio mentale, rappresentato da una distesa di ghiaccio in cui ogni forma di vita viene catalogata con cura. Si poteva intuire la metafora del cuore di ghiaccio di Turandot e sul palco era costantemente presente un orso polare, cavalcato dalla principessa e da Calaf trionfante dopo aver risolto i tre enigmi.

 

Ancora più particolari erano gli altri protagonisti: Timur non aveva assolutamente l'aspetto di un vecchio cadente, anzi si faticava a credere che fosse il padre di Calaf a causa del suo aspetto elegante e giovanile. Liù, invece, indossava un abito da sposa, mentre Ping, Pong e Pang sono stati presentati in tre modi diversi per ogni atto (botanici in camice, clown e in abiti eleganti). Questo fantasy delirante era poi completato dal popolo di Pechino, i cui vestiti erano un vero e proprio trionfo del verde, salvo poi passare agli impermeabili termici nella scena dell'alba, senza dimenticare i figuranti che accompagnavano ogni azione dei vari protagonisti, "congelandoli" e risvegliandoli a ogni comando di Turandot.

 

b_200_150_16777215_00___images_ricciforte_turandot_giacomo_puccini_teatro_sferisterio_macerata_ph._alfredo_tabocchini_42.jpgAlcune scene sembravano essere state pensate soltanto per il gusto di provocare: in particolare, al posto dell'esecuzione del Principino di Persia si è pensato di bendare e uccidere a colpi di pistola i bambini della folla. Inoltre, Ricci ha deciso di stravolgere il terzo atto, cancellando il suicidio di Liù che è stata invece uccisa da Turandot. Interessante, ma forse poco adatta alla narrazione, è stata la scelta di far mostrare al popolo di Pechino una serie di cartelli: le varie lettere formavano la frase "Chi ha paura muore ogni giorno", un chiaro riferimento al giudice Paolo Borsellino che forse poteva non essere scomodato in un racconto di questo tipo.

 

Passando al versante vocale, France Dariz è stata apprezzabile nei centri, oltre che capace di affrontare gli acuti senza fatica e di gestire senza problemi la tenuta dei fiati, tanto da conquistare applausi scroscianti e convinti. Rudy Park ha esibito acuti facili e squillanti, nonostante qualche difficoltà di emissione dal punto di vista timbrico, un particolare che si è notato anche nell'atteso Nessun dorma. La regia ha privato Liù del suo impatto emozionale, ma Davinia Rodriguez ha risollevato le sorti del ruolo con una linea vocale molto elegante e una serie di pianissimi di buona fattura: qualche applauso in più lo avrebbe meritato il suo Tu che di gel sei cinta.

 

b_200_150_16777215_00___images_ricciforte_turandot_giacomo_puccini_teatro_sferisterio_macerata_ph._alfredo_tabocchini_14.jpgMolto buono è stato il terzetto delle maschere, composto dall'irreprensibile Ping di Andrea Porta e dai più che corretti Gregory Bonfatti (Pang) e Marcello Nardis (Pong). Il Timur di Alessandro Spina, nonostante l'aspetto troppo giovanile, ha brillato per autorità vocale e scenica, senza dimenticare gli altri interpreti, vale a dire i validi Nicola Ebaud (Mandarino), Andrea Cutrini (Principe di Persia) e Stefano Pisani (l'Imperatore Altoum). Il Coro Lirico Marchiginao "Vincenzo Bellini" si è ben disimpegnato, arricchendo di un protagonista fondamentale la narrazione, per non parlare del contributo prezioso del Coro di voci bianche Pueri Cantores "Domenichino Zamberletti".

 

Pier Giorgio Morandi ha guidato con sicurezza l'Orchestra Regionale delle Marche, assicurando una lettura viva, appassionata e fiabesca, senza tralasciare il lato umano della partitura. La grandiosità delle note pucciniane non è stata mai opprimente, coinvolgendo il pubblico maceratese nella ricerca delle atmosfere orientali e sognanti che il compositore toscano aveva cercato fino alla morte. Gli spettatori hanno tributato lunghi applausi a tutto il cast vocale, ma non sono mancati segni di disapprovazione a una regia così poco convenzionale, soprattutto al termine del primo atto.

Locandina

Arena Sferisterio di Macerata  - Stagione 2017
TURANDOT
Opera in tre atti
Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni
Musica di Giacomo Puccini
Personaggi: Interpreti:
La principessa Turandot France Dariz
L'imperatore Altoum Stefano Pisani
Timur Alessandro Spina
Il principe ignoto (Calaf) Rudy Park
Liù Davinia Rodriguez
Ping Andrea Porta
Pang Gregory Bonfatti
Pong Marcello Nardis
Un mandarino Nicola Ebau
Il principe di Persia Andrea Cutrini

Orchestra Regionale delle Marche
Coro Lirico Marchigiano "Vincenzo Bellini"

Maestro del Coro: Carlo Morganti

Maestro del coro di voci bianche: Gian Luca Paolucci

Direttore Pier Giorgio Morandi
Regia Stefano Ricci

Scene

Nicolas Bovey

Costumi

Gianluca Sbicca

Luci 

Nicolas Bovey

  
Coproduzione con il Teatro Nazionale Croato di Zagabria

 

FOTO DI ANTONIO TABOCCHINI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
LA FINTA TEDESCA - LA DIRINDINA   Vicenza, 8 settembre 2017. E’ ormai prassi consolidata che al Festival...
ORFEO   Vicenza, 6 settembre 2017. La quinta edizione di “Vicenza in Lirica 2017 –...
LUCREZIA BORGIA Salisburgo, 30 agosto 2017. Lucrezia Borgia è indubbiamente uno dei capolavori...
ARIODANTE Salisburgo, 28 agosto 2017. La messinscena del celebre – e al tempo stesso...
TOSCA   Verona, 25 agosto. L’ultimo titolo del lungo cartellone operistico all’Arena è...
TORVALDO E DORLISKA Pesaro, agosto 2017. La terza opera proposta del Festival pesarese è stata il dramma...
LA PIETRA DEL PARAGONE Pesaro, agosto 2017. Il Festival 2017 potrebbe avere essere sottotitolato “le...
LE SIEGE DE CORINTHE Pesaro, agosto 2017. Il Rossini Opera Festival Per la seconda volta nel corso della...
IL VIAGGIO A REIMS Pesaro, 16 agosto 2017. Come di consuetudine, accanto ai tre titoli principali,...
AIDA (Edizione storica 1913)   Verona, 16 agosto 2017. Aida è titolo principe all’Arena di Verona, e anche...
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA   Innsbruck, 14 agosto 2017. All’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik,...
TURANDOT Macerata, 13 agosto 2017. Il progetto creativo di Stefano Ricci e Gianni Forte ha...
LA SPOSA E I SUOI CARNEFICI Volterra, 8 agosto 2017. In scena a Volterra, in prima assoluta, con...
NABUCCO   Verona, 4 agosto 2017. Sono stato ancora una volta all'Arena per assistere a...
CARMEN Roma, 30 luglio 2017. Il capolavoro di Bizet mantiene intatto il proprio fascino...
LUCIA DI LAMMERMOOR   Padova, 27 luglio 2017. E’ ormai assodato l’appuntamento estivo al Castello...
PLACIDO DOMINGO - Antologia de la Zarzuela   Verona, 21 luglio 2017. Arena traboccante di pubblico, quasi un tutto...
MADAMA BUTTERFLY   Verona, 13 luglio 2017. La Stagione del 95° Opera Festival all’Arena prosegue...
AIDA   Verona, 9 luglio 2017. Come di tradizione Aida, l’opera in quattro di Giuseppe...
TOSCA Roma, 8 luglio 2017. La prima recita del capolavoro pucciniano alle Terme di...
OTELLO Londra, 8 luglio 2017, Alla Royal Opera House va in scena Otello, di Verdi, con...
MITRIDATE RE DI PONTO Londra, 7 luglio 2017 tra un cartellone che comprende Turandot e Otello va in scena...
RIGOLETTO   Verona, 6 luglio 2017. La terza opera del 95° Festival Opera è Rigoletto di...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL   Milano, 29 giugno 2017. Al Teatro alla Scala è stato allestito Die Entführung...
NABUCCO   Verona, 23 giugno 2017. Il 95° Opera Festival all'Arena di Verona è stato...
L'INCORONAZIONE DI POPPEA Venezia, 21 Giugno 2017. L’incoronazione di Poppea alla Fenice è una delle tre opere...
LUCIA DI LAMMERMOOR Bologna, 16 giugno 2017. Importante proposta al Teatro Comunale: Lucia di Lammermoor...
LA BOHEME Milano, 15 giugno 2017. Al teatro alla Scala l’ennesima proposta dell'opera La...
RIGOLETTO Forte Arena - Santa Margherita di Pula (Cagliari), 10 giugno 2017. E' stato...
LA CAMBIALE DI MATRIMONIO Vicenza, 3 giugno 2017. La XXVI edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LULU Roma, 27 maggio 2017. Il capolavoro di Alban Berg torna per la seconda volta...
IL VIAGGIO A REIMS Verona, 25 maggio 2017. L’ultimo titolo della stagione Lirica al Teatro Filarmonico...
PETER GRIMES Bologna, 24 maggio 2017. Per la prima volta al Teatro Comunale è stata rappresentata...
DON GIOVANNI Milano, 17 maggio 2017. Dopo sette anni l’opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus...
DIE ZAUBERFLOTE Torino, 16 maggio 2017. Non giovano a Die Zauberflöte di Mozart né tronfi afflati...
DON CARLO Firenze, 14 maggio 2017. Recita speciale la pomeridiana di Don Carlo di Giuseppe...
QUARTETT Trento, 5 maggio 2017. La Stagione Lirica, Opera 20.21, dell’Orchestra Haydn di...
ORFEO 5 maggio 2017, Cremona, Al teatro Ponchielli di Cremona si celebrano i 450 anni...
IDOMENEO Pistoia, 30 aprile 2017. L’80° Maggio Musicale Fiorentino ha avuto la prima...
ANDREA CHÉNIER Roma, 30 aprile 2017. Il dramma di Umberto Giordano mancava dal Costanzi dal...
NORMA Verona, 27 aprile 2017. Al Teatro Filarmonico è stara rappresentata l’opera Norma di...
LA GAZZA LADRA Milano, 26 aprile e 5 maggio 2017. Dopo un’assenza di centosettantasei anni...
LUCIA DI LAMMERMOOR Venezia, 21 aprile 2017. Al Teatro La Fenice una nuova produzione di Lucia di...
DON CARLO Genova, 21 aprile 2017. Tutto un debutto il Don Carlo di Giuseppe Verdi,...
TOSCA Baden-Baden, 17 aprile 2017. Una delle caratteristiche che contraddistinguono le...
ANNA BOLENA Milano, 14 aprile 2016. Terza edizione di Anna Bolena di Gaetano Donizetti al Teatro...
LA VOIX HUMAINE - CAVALLERIA RUSTICANA Bologna, 13 aprile 2017. Inedito dittico quello presentato al Teatro Comunale di...
NORMA Ferrara, 7 aprile 2017. Lo spettacolo andato in scena al Teatro Comunale di...
DIE MEISTERSINGER VON NURNBERG Milano 5 aprile 2017. Dopo ventisette anni il Teatro La Scala allestisce l’opera Die...
Tosca Palermo, 2 aprile 2017. Viene da pensare, a volte, assistendo dal vivo ad...
LE NOZZE DI FIGARO Bolzano, 1 aprile 2017. Al Teatro Comunale di Bolzano è stata rappresentata l’opera...
MARIA STUARDA Roma, 28 marzo e 1° aprile 2017. Il Teatro Costanzi ha deciso di puntare...
TOSCA Verona, 30 marzo 2017. La Stagione al Teatro Filarmonico procede a ritmo incalzante...
DIE ZAUBERFLÖTE Firenze, 29 marzo 2017. Esprimere diversi pareri riguardo le performance...
MANON LESCAUT Catania, 22 marzo 2017. I brividi suscitati dall'ascolto della Manon Lescaut di...
LA TRAVIATA Palermo, 19 marzo 2017. Il rischio più grave che oggi un'opera come La Traviata...
I PURITANI Modena e Piacenza, marzo 2017. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” è stata...
MANON LESCAUT Torino 19 Marzo 2017, na Manon Lescaut tradizionale quella ripreso al Teatro...
Manon Lescaut Torino, marzo 2017. Capita a volte che lo spettatore sia colto da qualche...
IL TURCO IN ITALIA Bologna, 10 marzo 2017. Una velata malinconia ha contraddistinto la prima bolognese...
TURANDOT Vienna, 8 marzo 2017. La Turandot di Giacomo Puccini è a prova di bomba. Nulla la...
LA TRAVIATA Milano, 5 marzo 2017. Dopo qualche anno d’assenza il Teatro alla Scala ha...
THE RAVEN (Il Corvo) Bolzano, 3 marzo 2017. Al Teatro Studio, sala inferiore del più imponente Teatro...
PRINCIPE IGOR Amsterdam. 23 febbraio 2017. L'Opera Nationale & Ballet vincitrice dell'Opera...
NORMA Palermo, 22 febbraio 2017. I miti dell’opera devono rimanere tali. Soprattutto se...
I CAPULETI E I MONTECCHI   Verona, 21 febbraio 2017. E’ stata riproposta al Teatro Filarmonico l’opera I...
KÁT’A KABANOVÁ Torino, 21 febbraio 2017. Il progetto Janáček-Carsen è indubbiamente uno dei più...
LA WALLY Piacenza e Modena, febbraio 2017. Dopo il successo dello scorso anno con la produzione...
FALSTAFF Milano, 15 febbraio 2017. Un nuovo Falstaff, ultima opera di Giuseppe Verdi, è...
GINA Venezia, 10 gennaio 2017. Al Tetro Malibran, per la stagione d’opera della Fenice, è...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Trieste, 10 febbraio 2017. Al teatro Verdi di Trieste successo per l'opera Il...
ATTILA Modena, 7 febbraio 2017. Attila di Giuseppe Verdi è un'opera...
Il Trovatore Vienna, 5 febbraio 2017. (Following excerpts of English and French translation from M°...
PAGLIACCI Verona, 2 febbraio 2017. L’opera breve Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, un prologo...
DON CARLO Milano, 1 febbraio 2017. Ritorna al Teatro alla Scala l’opera Don Carlo di Giuseppe...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL Treviso, 27 gennaio 2017. Interessante assistere in due giorni a due produzioni di...
DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL Bologna, 24 e 26 gennaio 2017. Ad accompagnare l’inaugurazione della Stagione...
FAUST Firenze, 22 gennaio e 3 febbraio 2017. Una delle più celebri opere del repertorio...
COSÌ FAN TUTTE Roma, 21 gennaio 2017. La prima opera del nuovo anno del Costanzi è il capolavoro...
LA STRANIERA Catania 21 gennaio 2017. Capolavoro non facile La...
TANNHAUSER Venezia, 20 gennaio 2017. Era molto attesa la prima produzione 2017 del Teatro La...
PAGLIACCI Torino, 17 gennaio 2017. Il vero protagonista di Pagliacci di Ruggero...
ANNA BOLENA Parma, 12 gennaio 2017. Il primo titolo serio di Gaetano Donizetti a trionfare fu...
LA BOHÈME Padova 29 dicembre, un teatro Verdi gremito per le due recite de La Bohème di...
TURANDOT Verona, 22 dicembre 2016. L’attività della Fondazione Arena è fortunatamente ripresa...
WERTHER Bologna, 15 e 21 dicembre 2016. Werther, il celebre dramma lirico di Jules Massenet,...
IL CAMPANELLO - IL GIOVEDI' GRASSO Treviso, 19 dicembre 2016. Interessante proposta al Teatro Comunale “Mario Del...
RIGOLETTO Rovigo, 18 dicembre 2016. Prima della pausa natalizia al Teatro Sociale è stata...
LA BELLA ADDORMENTATA Torino, 17 dicembre 2016. Unica tappa italiana dello Staats Ballet di Berlino,...
MADAMA BUTTERFLY Per la prima volta la Stagione d’Opera del Teatro alla Scala di Milano è stata...
LA TRAVIATA Genova, 15 dicembre 2016. Dopo la forzata cancellazione della nuova produzione de...
RIGOLETTO Roma, 10 dicembre 2016. Una regia e delle scene rispettose: i tre atti di...
ATTILA Venezia, 9 dicembre 2016. Attila, dramma lirico di Giuseppe Verdi, torna a essere...
A CHRISTMAS CAROL Trento, 2 dicembre 2016. "Tutti abbiamo la possibilità di migliorarci. Possiamo...
ROSMONDA D'INGHILTERRA Bergamo, 25 novembre 2016. Dopo i buoni esiti dello scorsa e rinnovata stagione, anche...
PORGY AND BESS Milano, 23 novembre 2016. L’opera Porgy and Bess ha un destino felice al Teatro alla...

Visitatori

Visitatori oggi:322
Visitatori mese:5666
Visitatori anno:75514
Visitatori totali:165922

OperaLibera piace a...