Login

b_200_150_16777215_00___images_20429623_1894444063904797_2972010189016685951_n.jpgRoma, 30 luglio 2017. Il capolavoro di Bizet mantiene intatto il proprio fascino anche con gli allestimenti moderni e provocatori come quello proposto a Caracalla.


Visto da Simone Ricci

Da qui a dieci anni "Carmen" sarà l'opera più famosa di tutto il pianeta.
Il giudizio di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, grande ammiratore di Georges Bizet, è valido come non mai anche a distanza di secoli e questo spinge molti registi ad azzardare scelte particolari. Non è di sicuro una regia convenzionale quella a cui si è assistito alle Terme di Caracalla, in occasione della stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma. L'argentina Valentina Carrasco ha deciso di eliminare qualsiasi riferimento al 1830 e alla città di Siviglia, proponendo invece la frontiera tra il Messico e gli Stati Uniti e facendo trovare a Carmen ospitalità tra gli immigrati illegali messicani. Questa recensione si riferisce alla recita di domenica 30 luglio 2017.

 

b_200_150_16777215_00___images_20294081_1894159803933223_5494701553328997749_n.jpgIl pubblico romano è stato proiettato al confine tra le due nazioni, una zona del mondo di cui si è parlato molto nei mesi scorsi in seguito alle dichiarazioni del presidente americano Donald Trump, intenzionato a costruire un muro. L'ambientazione ci può stare in questo caso, a patto che ci si distragga quando nel libretto si parla di Siviglia e della Spagna: alcuni dettagli, poi, sembravano essere stati scelti solamente per il gusto di provocare, come ad esempio l'osteria di Lillas Pastia trasformata in un vero e proprio bordello con trans e rapporti orali alla luce del sole. Non potevano mancare gli smartphone che comunque non disturbavano eccessivamente la trama originale.

 

La presenza di un ape-car in scena caratterizzava l'intero terzo atto, mentre il quarto si faceva apprezzare per la celebrazione del "Dia de muertos", il giorno dei morti che in Messico è particolarmente sentito e vissuto sempre in maniera gioiosa. A Escamillo è stata riservata la struttura più alta con tanto di toro dorato da decapitare nel momento culminante dell'opera. Il messaggio di una Carmen libera ed emancipata, eroina di bassa condizione sociale, è arrivato anche con una trasposizione moderna, nonostante la presenza praticamente superflua di diversi elementi. Intrigante la soluzione della bambina che si avvicinava a Carmen nei punti cruciali del racconto, consegnandole il fiore per Don Josè e preannunciandole la morte.

 

b_200_150_16777215_00___images_20264619_1894159553933248_1456144372636669001_n.jpgIl mezzosoprano georgiano Ketevan Kemoklidze ha tratteggiato la protagonista del titolo cercando di equilibrare in maniera sapiente il colore brunito del registro grave e un registro acuto in grado di trasmettere la sensualità della sigaraia. La presenza scenica, poi, è stata decisamente buona, tanto che la sfacciataggine e la volubilità di Carmen sono emerse con chiarezza. Andeka Gorrotxategui ha impersonato un Don Josè dalle sfumature adeguate: l'emissione è apparsa sicura, con una intensità interessante soprattutto in La fleur que tu m'avais jetée, appassionata dichiarazione d'amore.

 

Rosa Feola ha conquistato uno degli applausi più fragorosi della serata grazie a una interpretazione a tutto tondo di Micaela. Il soprano ha messo in mostra la tenera ingenuità del personaggio, senza tralasciare però la resa vocale, ben accurata nel freaseggio e dallo spessore non indifferente. L'Escamillo di Francesco Beggi ha dato il giusto spolvero a un ruolo che viene spesso e colpevolmente messo in secondo piano: in particolare, si è mostrato a suo agio in Votre toast, je peux vous le rendre, la "canzone del toreador" che lo ha presentato in maniera degna. Brillante e piacevole, inoltre, è stato il cosiddetto "quartetto dei contrabbandieri", formato da Daniela Cappiello (Frasquita), Anna Pennisi (Mercedes), Alessio Verna (Dancairo) e Pietro Picone(Remendado).

 

b_200_150_16777215_00___images_20292705_1894443597238177_3626693030013513134_n.jpgIl cast vocale era completato dall'intenso Zuniga di Gianfranco Montresor e dal Morales di Timofei Baranov. Jordi Bernàcer ha guidato con equilibrio e consapevolezza l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, valorizzando con appropriate finezze le voci e affrontando in modo garbato la partitura, in primis gli intermezzi. Nel secondo intermezzo, tra l'altro, è comparso il Corpo di Ballo del Costanzi: gli spettatori hanno apprezzato la "danza degli scheletri" che preannunciava l'ingresso in scena dei "carrozzoni" del giorno dei morti. Il contributo del Coro del Teatro dell'Opera di Roma diretto da Roberto Gabbiani e degli allievi della Scuola di Canto Corale hanno chiuso con precisione il cerchio delle voci.

 

"Carmen" sa sempre come conservare il proprio status di opera popolarissima e capace di attirare tanti spettatori: di sicuro non ci si è annoiati, nonostante qualche mugugno per alcune scelte registiche, anche se alla fine ha prevalso il gradimento. Il capolavoro di Bizet verrà rappresentato ancora due volte nell'affascinante scenario delle Terme di Caracalla, per la precisione martedì 1 e venerdì 4 agosto con lo stesso cast che è stato appena descritto, fatta eccezione per Roberta Mantegna che interpreterà il ruolo di Micaela al posto di Rosa Feola.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione Estiva 2017 alle Terme di Caracalla
CARMEN
Opera in 4 atti
Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy
Musica di Georges Bizet
Personaggi: Interpreti:
Carmen Ketevan Kemoklidze
Don José Andeka Gorrotxategui
Escamillo Fabrizio Beggi
Micaela Rosa Feola
Frasquita Daniela Cappiello
Mercedes Anna Pennisi
Dancairo Alessio Verna
Remendado Pietro Picone
Zuniga Gianfranco Montresor
Morales Timofei Baranov

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore Jordi Bernacèr
Regia Valentina Carrasco

Scene

Samal Blak

Costumi

Luis Carvalho

Luci 

Peter Van Praet

Coreografia

Erika Rombaldoni-Massimiliano Volpini

  
Nuovo allestimento

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Bologna, 12 novembre 2017. Penultimo appuntamento operistico della Stagione Lirica...
DIE ZAUBERFLOTE Brescia, 12 novembre 2017. Seconda replica di Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Rovigo, 5 novembre 2017. La 202ª Stagione Lirica al Teatro Sociale è stata inaugurata...
IL TROVATORE Padova, 27 ottobre 2017. Inaugurata la Stagione Lirica al Teatro Comunale “G. Verdi”...
LA RONDINE Firenze, 22 ottobre 2017. Per la prima volta a Firenze è andata in scena l’opera La...
DER FREISCHUTZ Milano, 20 ottobre 2017. Dopo quasi vent’anni torna nella sala del Piermarini Der...
DON GIOVANNI Venezia, 19 ottobre 2017. L'opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, nella...
TRISTAN UND ISOLDE Torino, 15 Ottobre 2017. Il capolavoro di Richard Wagner "Tristano e Isotta"...
JÉRUSALEM Parma, ottobre 2017. L’edizione critica di Jérusalem, rifacimento francese de I...
FRA DIAVOLO Roma, 8 ottobre 2017. A distanza di quasi un secolo e mezzo è tornato nella Capitale...
STIFFELIO Parma, 6 ottobre 2017. Strepitoso allestimento di Stiffelio al Verdi Festival ideato...
FALSTAFF Parma, 5 ottobre 2017. Il Festival Verdi 2017 presenta tre titoli: Jérusalem, Stiffelio...
CEFALO E PROCRI - ECCESSIVO E' IL DOLOR QUAND'EGLI E' MUTO Venezia, 29 settembre 2017. Il teatro La Fenice si conferma ancora una volta molto...
ETTORE MAJORANA. CRONACA DI INFINITE SCOMPARSE Como, 28 settembre 2017. La musica d'oggi inaugura la Stagione 2017-2018 del...
TAMERLANO   Alla Scala torna in scena il repertorio barocco. Con piacere si riscoprono...
HANSEL UND GRETEL Milano, 21 settembre 2017. Dopo quasi sessant'anni dall'ultima rappresentazione la...
LA FINTA TEDESCA - LA DIRINDINA   Vicenza, 8 settembre 2017. E’ ormai prassi consolidata che al Festival...
L'OCCASIONE FA IL LADRO   Venezia, 7 settembre 2017. Il ciclo delle cinque farse di Gioachino Rossini,...
ORFEO   Vicenza, 6 settembre 2017. La quinta edizione di “Vicenza in Lirica 2017 –...
LUCREZIA BORGIA Salisburgo, 30 agosto 2017. Lucrezia Borgia è indubbiamente uno dei capolavori...
ARIODANTE Salisburgo, 28 agosto 2017. La messinscena del celebre – e al tempo stesso...
TOSCA   Verona, 25 agosto. L’ultimo titolo del lungo cartellone operistico all’Arena è...
TORVALDO E DORLISKA Pesaro, agosto 2017. La terza opera proposta del Festival pesarese è stata il dramma...
LA PIETRA DEL PARAGONE Pesaro, agosto 2017. Il Festival 2017 potrebbe avere essere sottotitolato “le...
LE SIEGE DE CORINTHE Pesaro, agosto 2017. Il Rossini Opera Festival Per la seconda volta nel corso della...
IL VIAGGIO A REIMS Pesaro, 16 agosto 2017. Come di consuetudine, accanto ai tre titoli principali,...
AIDA (Edizione storica 1913)   Verona, 16 agosto 2017. Aida è titolo principe all’Arena di Verona, e anche...
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA   Innsbruck, 14 agosto 2017. All’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik,...
TURANDOT Macerata, 13 agosto 2017. Il progetto creativo di Stefano Ricci e Gianni Forte ha...
LA SPOSA E I SUOI CARNEFICI Volterra, 8 agosto 2017. In scena a Volterra, in prima assoluta, con...
NABUCCO   Verona, 4 agosto 2017. Sono stato ancora una volta all'Arena per assistere a...
CARMEN Roma, 30 luglio 2017. Il capolavoro di Bizet mantiene intatto il proprio fascino...
LUCIA DI LAMMERMOOR   Padova, 27 luglio 2017. E’ ormai assodato l’appuntamento estivo al Castello...
PLACIDO DOMINGO - Antologia de la Zarzuela   Verona, 21 luglio 2017. Arena traboccante di pubblico, quasi un tutto...
MADAMA BUTTERFLY   Verona, 13 luglio 2017. La Stagione del 95° Opera Festival all’Arena prosegue...
AIDA   Verona, 9 luglio 2017. Come di tradizione Aida, l’opera in quattro di Giuseppe...
TOSCA Roma, 8 luglio 2017. La prima recita del capolavoro pucciniano alle Terme di...
OTELLO Londra, 8 luglio 2017, Alla Royal Opera House va in scena Otello, di Verdi, con...
MITRIDATE RE DI PONTO Londra, 7 luglio 2017 tra un cartellone che comprende Turandot e Otello va in scena...
RIGOLETTO   Verona, 6 luglio 2017. La terza opera del 95° Festival Opera è Rigoletto di...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL   Milano, 29 giugno 2017. Al Teatro alla Scala è stato allestito Die Entführung...
NABUCCO   Verona, 23 giugno 2017. Il 95° Opera Festival all'Arena di Verona è stato...
L'INCORONAZIONE DI POPPEA Venezia, 21 Giugno 2017. L’incoronazione di Poppea alla Fenice è una delle tre opere...
LUCIA DI LAMMERMOOR Bologna, 16 giugno 2017. Importante proposta al Teatro Comunale: Lucia di Lammermoor...
LA BOHEME Milano, 15 giugno 2017. Al teatro alla Scala l’ennesima proposta dell'opera La...
RIGOLETTO Forte Arena - Santa Margherita di Pula (Cagliari), 10 giugno 2017. E' stato...
LA CAMBIALE DI MATRIMONIO Vicenza, 3 giugno 2017. La XXVI edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LULU Roma, 27 maggio 2017. Il capolavoro di Alban Berg torna per la seconda volta...
IL VIAGGIO A REIMS Verona, 25 maggio 2017. L’ultimo titolo della stagione Lirica al Teatro Filarmonico...
PETER GRIMES Bologna, 24 maggio 2017. Per la prima volta al Teatro Comunale è stata rappresentata...
DON GIOVANNI Milano, 17 maggio 2017. Dopo sette anni l’opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus...
DIE ZAUBERFLOTE Torino, 16 maggio 2017. Non giovano a Die Zauberflöte di Mozart né tronfi afflati...
DON CARLO Firenze, 14 maggio 2017. Recita speciale la pomeridiana di Don Carlo di Giuseppe...
QUARTETT Trento, 5 maggio 2017. La Stagione Lirica, Opera 20.21, dell’Orchestra Haydn di...
ORFEO 5 maggio 2017, Cremona, Al teatro Ponchielli di Cremona si celebrano i 450 anni...
IDOMENEO Pistoia, 30 aprile 2017. L’80° Maggio Musicale Fiorentino ha avuto la prima...
ANDREA CHÉNIER Roma, 30 aprile 2017. Il dramma di Umberto Giordano mancava dal Costanzi dal...
NORMA Verona, 27 aprile 2017. Al Teatro Filarmonico è stara rappresentata l’opera Norma di...
LA GAZZA LADRA Milano, 26 aprile e 5 maggio 2017. Dopo un’assenza di centosettantasei anni...
LUCIA DI LAMMERMOOR Venezia, 21 aprile 2017. Al Teatro La Fenice una nuova produzione di Lucia di...
DON CARLO Genova, 21 aprile 2017. Tutto un debutto il Don Carlo di Giuseppe Verdi,...
TOSCA Baden-Baden, 17 aprile 2017. Una delle caratteristiche che contraddistinguono le...
ANNA BOLENA Milano, 14 aprile 2016. Terza edizione di Anna Bolena di Gaetano Donizetti al Teatro...
LA VOIX HUMAINE - CAVALLERIA RUSTICANA Bologna, 13 aprile 2017. Inedito dittico quello presentato al Teatro Comunale di...
NORMA Ferrara, 7 aprile 2017. Lo spettacolo andato in scena al Teatro Comunale di...
DIE MEISTERSINGER VON NURNBERG Milano 5 aprile 2017. Dopo ventisette anni il Teatro La Scala allestisce l’opera Die...
Tosca Palermo, 2 aprile 2017. Viene da pensare, a volte, assistendo dal vivo ad...
LE NOZZE DI FIGARO Bolzano, 1 aprile 2017. Al Teatro Comunale di Bolzano è stata rappresentata l’opera...
MARIA STUARDA Roma, 28 marzo e 1° aprile 2017. Il Teatro Costanzi ha deciso di puntare...
TOSCA Verona, 30 marzo 2017. La Stagione al Teatro Filarmonico procede a ritmo incalzante...
DIE ZAUBERFLÖTE Firenze, 29 marzo 2017. Esprimere diversi pareri riguardo le performance...
MANON LESCAUT Catania, 22 marzo 2017. I brividi suscitati dall'ascolto della Manon Lescaut di...
LA TRAVIATA Palermo, 19 marzo 2017. Il rischio più grave che oggi un'opera come La Traviata...
I PURITANI Modena e Piacenza, marzo 2017. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” è stata...
MANON LESCAUT Torino 19 Marzo 2017, na Manon Lescaut tradizionale quella ripreso al Teatro...
Manon Lescaut Torino, marzo 2017. Capita a volte che lo spettatore sia colto da qualche...
IL TURCO IN ITALIA Bologna, 10 marzo 2017. Una velata malinconia ha contraddistinto la prima bolognese...
TURANDOT Vienna, 8 marzo 2017. La Turandot di Giacomo Puccini è a prova di bomba. Nulla la...
LA TRAVIATA Milano, 5 marzo 2017. Dopo qualche anno d’assenza il Teatro alla Scala ha...
THE RAVEN (Il Corvo) Bolzano, 3 marzo 2017. Al Teatro Studio, sala inferiore del più imponente Teatro...
PRINCIPE IGOR Amsterdam. 23 febbraio 2017. L'Opera Nationale & Ballet vincitrice dell'Opera...
NORMA Palermo, 22 febbraio 2017. I miti dell’opera devono rimanere tali. Soprattutto se...
I CAPULETI E I MONTECCHI   Verona, 21 febbraio 2017. E’ stata riproposta al Teatro Filarmonico l’opera I...
KÁT’A KABANOVÁ Torino, 21 febbraio 2017. Il progetto Janáček-Carsen è indubbiamente uno dei più...
LA WALLY Piacenza e Modena, febbraio 2017. Dopo il successo dello scorso anno con la produzione...
FALSTAFF Milano, 15 febbraio 2017. Un nuovo Falstaff, ultima opera di Giuseppe Verdi, è...
GINA Venezia, 10 gennaio 2017. Al Tetro Malibran, per la stagione d’opera della Fenice, è...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Trieste, 10 febbraio 2017. Al teatro Verdi di Trieste successo per l'opera Il...
ATTILA Modena, 7 febbraio 2017. Attila di Giuseppe Verdi è un'opera...
Il Trovatore Vienna, 5 febbraio 2017. (Following excerpts of English and French translation from M°...
PAGLIACCI Verona, 2 febbraio 2017. L’opera breve Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, un prologo...
DON CARLO Milano, 1 febbraio 2017. Ritorna al Teatro alla Scala l’opera Don Carlo di Giuseppe...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL Treviso, 27 gennaio 2017. Interessante assistere in due giorni a due produzioni di...
DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL Bologna, 24 e 26 gennaio 2017. Ad accompagnare l’inaugurazione della Stagione...
FAUST Firenze, 22 gennaio e 3 febbraio 2017. Una delle più celebri opere del repertorio...
COSÌ FAN TUTTE Roma, 21 gennaio 2017. La prima opera del nuovo anno del Costanzi è il capolavoro...

Visitatori

Visitatori oggi:292
Visitatori mese:8012
Visitatori anno:100330
Visitatori totali:190738

OperaLibera piace a...