Login

 

dom 1Verona, 21 luglio 2017. Arena traboccante di pubblico, quasi un tutto esaurito, per la serata di Gala con Placido Domingo in un programma intitolato “Antologia de la Zarzuela”.


Visto da Lukas Franceschini

 

In effetti, a onda dell’età non accertata ma bel oltre i settanta e comunque splendidamente portati, il cantante madrileno è forse l’unico dom 2che ancora riesce a riempiere il grande anfiteatro, oggigiorno non più così frequentato come un tempo per vari motivi che qui sarebbe fuori luogo analizzare. E’ stata una festa tutto sommato riuscita per Domingo e per il pubblico che sappiamo ama questo tipo di eventi, anche se il programma non è dei più frequentati al di fuori della nazione iberica.
La “zarzuela” è una forma d’arte che unisce musica, teatro e danza, nata in Spagna nel XVII secolo e identificata con la cultura del paese. Spesso erroneamente il termine Zarzuela è tradotto in “operetta-spagnola” poiché in essa sono contenuti molti dialoghi parlati. E’ un grossolano errore perché l’operetta ha altre caratteristiche che si scostano di molto dal genere. Infatti, in molti casi il genere della zarzuela è drammatico e pertanto si scosta fortemente dal genere allegro e spensierato delle tipiche operette francesi, tedesche, inglesi o italiane. Il momento di maggior successo della zarzuela è il XIX secolo durante il quale si affermano i maggiori autori e i titoli più rappresentativi. Tra i compositori più conosciuti si possono citare: Emilio Arrieta, Tomas dom 3Breton, Ruperto Chapì, Federico Chueca Jacinto Guerrero, Federico Moreno Torroba, José Serrano, Pablo Sorozabal e Manuel Pennella Moreno. Sarebbe lunghissimo l’elenco dei titoli, è più rilevante osservare che molti artisti, con una carriera prevalentemente operistica, hanno fornito un contributo eccellente nel genere: Teresa Berganza, Victoria De Los Angeles, Montserrat Caballé, Alfredo Kraus e Placido Domingo.
Uno spettacolo di zarzuela permette allo spettatore di godere di diversi temi e caratteri come l’amore, la politica, la società e altri ancora, a questi è affiancato un colore e uno stile musicale molto ritmato e sovente intermezzi danzati con solisti o assiemi, rendendo la zarzuela uno spettacolo unico e particolare.
Non è la prima volta che Italia si rappresenta una zarzuela, si ricordano al Teatro agli Arcimboldi le recite di Luisa Fernanda di Torroba, le quali tuttavia non riscossero un grande interesse del pubblico considerando la scarsa affluenza.
E’ inutile voler classificare Placido Domingo, nato artisticamente tenore, ora spacciato per baritono. In effetti, è e resta tenore anche dom 4se canta ruoli composti per baritono. Il talento scenico è immutato, la voce calda e latina risente inevitabilmente dell’usura pur restando straordinariamente ferma e molto efficace nel colore e nel fraseggio ma il settore acuto è limitato. Pertanto il concerto Antologia de la zarzuela è stato molto felice poiché gli permette di esibirsi in un repertorio a lui molto congeniale (i genitori erano cantanti abbastanza famosi e lui fece le prime esperienze in questo genere) oltremodo portare la zarzuela in uno spazio cosi grande come l’Arena di Verona ha dato la possibilità al grande pubblico di conoscere musica non eseguita nel nostro paese.
dom 5Il programma spaziava da Gimenez, Soutullo e Vert, Sorozabal e altri, in due ore e più di spettacolo abbiamo avuto il piacere di ritrovare un Domingo in altra veste, che oggigiorno è a lui più consona dei Simon Boccanegra e Macbeth. Resta ineluttabile che la grande professionalità del cantante è ammirevole come altrettanto costatare che la curva è in discesa ma restano strabilianti le intenzioni e alcune caratteristiche vocali che nonostante l’età sono impressionanti.
I brani sono stati sapientemente studiati nelle scelte, soprattutto centrali e di grande effetto, mai troppo impegnativi in acuto ma è plausibile. Non è il caso di sottolineare trasporti di tonalità, più efficaci per aiutare il cantante, il quale era per i tempi in vera serata di grazia.
Con lui c’erano il soprano Ana Maria Martinez, cantante di non particolarmente privilegiata nel timbro ma sommariamente educata, e il tenore Arturo Chacon-Cruz molto più a suo agio che nel recente Rigoletto e di buona professionalità artistica. Ma è soprattutto la Compañia di Balletto Spagnolo di “Antonio Gades” che ha trionfato nel loro abituale repertorio e dimostrato un grandissimo stile dom 6interpretativo sia nelle sezioni di accompagnamento di zarzuela sia in brani solistici su musiche spagnole appositamente coreografati. Straordinario il passo di Flamenco nella seconda parte inframezzato dal preludio del IV atto da Carmen di Bizet.
Contrariamente a un’opera italiana diretta a Modena nella scorsa stagione è stata una grande sorpresa il direttore Jordi Bernacer, il quale ha avuto mano pregevole in un accompagnamento di grande stile, sostenuto e incalzante nel ritmo. Va lodata anche la bravura nel preparare l’Orchestra dell’Arena, non abituata al repertorio, con grande stilizzazione, cui hanno corrisposto i professori con grande carisma e partecipata intuizione.
Doveva essere un concerto invece ci siamo trovati un’esecuzione semiscenica dei vari brani, Il regista Stefano Trespidi ha attinto dai magazzini dell’Arena parte dei costumi e un po’ di scena della Carmen di Franco Zeffirelli, che vorremo dimenticare, realizzando una scena anche efficace ma altrettanto scontata e convenzionale, utilizzando comparse opportunamente in costume che fdom 7acevano da portantini per inutili tavole e sedie da taverna. Tuttavia non possiamo affermare che l’intento non fosse anche riuscito, ma dava ben poca teatralità ai brani poiché non c’era un programma di sala che aiutasse il pubblico a comprendere la drammaturgia dei testi.
Decisamente superflui i coriandoli sparati al termine e i fuochi d’artificio (in stile Barbiere di Siviglia di de Ana), perché festa doveva essere, ma la festa la fa l’esecuzione, e il mero trionfalismo è proprio kitsch.
Una nota stonata è stata l’amplificazione, utilizzata da qualche tempo in Arena con opportuni riporti sul proscenio, ma in quest’occasione troppo ingombranti e al limite del fastidio.
Serata nel complesso molto apprezzata dal pubblico che voleva festeggiare Domingo e lui riconoscente ha offerto due bis (altri due dom 8erano riservati agli altri solisti) con un’autentica ovazione al termine.

©

 

Locandina

FONDAZIONE ARENA DI VERONA - 95° Opera Festival
PLACIDO DOMINGO - Antologia de la Zarzuela
Orchestra dell'Arena di Verona
Direttore Jordi Benacer
Solsita Placido Domingo *
Soprano Ana Maria Martinez **
Tenore Arturo Chachon-Cruz °°
 Con la partecipazione straordinaria del Balletto della Compania Antonio Gades °

 

PROGRAMMA:
Geronimo Gimez Interludio da "La boda de Luis Alonso" °
Reveriano Soutullo e Juan Vert

Quiero desterrar  - da  "La del soto del parral" *

Amor, mi raza sabe conquistar - da "La leyenda del beso" ** °°

Pablo Sorozabal

No corté mas que una rosa  - da "La del manojo de rosas" **

No puede ser - da "La tabernera del puerto" *

Hace tiempo que vengo al taller - da "La del manojo de rosas * **

José Serrano

Te quiero, morena - da "El trust de los tenorios" °°

Manule Fernanddez Caballero

No ants mas La Africana - da "El duo de La Africana" * **

Enrique Granados

Inermedio da "Goyescas"

Jacinto Guerrero

Mi aldea - da "Los Gavilanes" *

Manuel de Falla

Danza ritual del fuego - da "El amor Brujo" °

Farruca - da "el sombrero de tres picos" °

Federico Moreno-Torroba

En mi tierra extremena - da "Luisa Fernanda" * **

De este apacible rincon de Madrid - da "Luisa Fernanda" °°

Tres horas antes del dia - "La marchenera" **

Geroges Bizet

Preludio atto IV - da "Carmen" °

Flamenco °

Manuel Penella Moreno

Me yamab, Rafaliyo - da "El Gato Montes" * ** °°

  
Regia di Stefano Trespidi
Luci d Paolo Mazzon

 

FOTO di Ennevi - Arena di Verona

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...

Visitatori

Visitatori oggi:221
Visitatori mese:11392
Visitatori anno:141998
Visitatori totali:479136

OperaLibera piace a...