Login

 

dom 1Verona, 21 luglio 2017. Arena traboccante di pubblico, quasi un tutto esaurito, per la serata di Gala con Placido Domingo in un programma intitolato “Antologia de la Zarzuela”.


Visto da Lukas Franceschini

 

In effetti, a onda dell’età non accertata ma bel oltre i settanta e comunque splendidamente portati, il cantante madrileno è forse l’unico dom 2che ancora riesce a riempiere il grande anfiteatro, oggigiorno non più così frequentato come un tempo per vari motivi che qui sarebbe fuori luogo analizzare. E’ stata una festa tutto sommato riuscita per Domingo e per il pubblico che sappiamo ama questo tipo di eventi, anche se il programma non è dei più frequentati al di fuori della nazione iberica.
La “zarzuela” è una forma d’arte che unisce musica, teatro e danza, nata in Spagna nel XVII secolo e identificata con la cultura del paese. Spesso erroneamente il termine Zarzuela è tradotto in “operetta-spagnola” poiché in essa sono contenuti molti dialoghi parlati. E’ un grossolano errore perché l’operetta ha altre caratteristiche che si scostano di molto dal genere. Infatti, in molti casi il genere della zarzuela è drammatico e pertanto si scosta fortemente dal genere allegro e spensierato delle tipiche operette francesi, tedesche, inglesi o italiane. Il momento di maggior successo della zarzuela è il XIX secolo durante il quale si affermano i maggiori autori e i titoli più rappresentativi. Tra i compositori più conosciuti si possono citare: Emilio Arrieta, Tomas dom 3Breton, Ruperto Chapì, Federico Chueca Jacinto Guerrero, Federico Moreno Torroba, José Serrano, Pablo Sorozabal e Manuel Pennella Moreno. Sarebbe lunghissimo l’elenco dei titoli, è più rilevante osservare che molti artisti, con una carriera prevalentemente operistica, hanno fornito un contributo eccellente nel genere: Teresa Berganza, Victoria De Los Angeles, Montserrat Caballé, Alfredo Kraus e Placido Domingo.
Uno spettacolo di zarzuela permette allo spettatore di godere di diversi temi e caratteri come l’amore, la politica, la società e altri ancora, a questi è affiancato un colore e uno stile musicale molto ritmato e sovente intermezzi danzati con solisti o assiemi, rendendo la zarzuela uno spettacolo unico e particolare.
Non è la prima volta che Italia si rappresenta una zarzuela, si ricordano al Teatro agli Arcimboldi le recite di Luisa Fernanda di Torroba, le quali tuttavia non riscossero un grande interesse del pubblico considerando la scarsa affluenza.
E’ inutile voler classificare Placido Domingo, nato artisticamente tenore, ora spacciato per baritono. In effetti, è e resta tenore anche dom 4se canta ruoli composti per baritono. Il talento scenico è immutato, la voce calda e latina risente inevitabilmente dell’usura pur restando straordinariamente ferma e molto efficace nel colore e nel fraseggio ma il settore acuto è limitato. Pertanto il concerto Antologia de la zarzuela è stato molto felice poiché gli permette di esibirsi in un repertorio a lui molto congeniale (i genitori erano cantanti abbastanza famosi e lui fece le prime esperienze in questo genere) oltremodo portare la zarzuela in uno spazio cosi grande come l’Arena di Verona ha dato la possibilità al grande pubblico di conoscere musica non eseguita nel nostro paese.
dom 5Il programma spaziava da Gimenez, Soutullo e Vert, Sorozabal e altri, in due ore e più di spettacolo abbiamo avuto il piacere di ritrovare un Domingo in altra veste, che oggigiorno è a lui più consona dei Simon Boccanegra e Macbeth. Resta ineluttabile che la grande professionalità del cantante è ammirevole come altrettanto costatare che la curva è in discesa ma restano strabilianti le intenzioni e alcune caratteristiche vocali che nonostante l’età sono impressionanti.
I brani sono stati sapientemente studiati nelle scelte, soprattutto centrali e di grande effetto, mai troppo impegnativi in acuto ma è plausibile. Non è il caso di sottolineare trasporti di tonalità, più efficaci per aiutare il cantante, il quale era per i tempi in vera serata di grazia.
Con lui c’erano il soprano Ana Maria Martinez, cantante di non particolarmente privilegiata nel timbro ma sommariamente educata, e il tenore Arturo Chacon-Cruz molto più a suo agio che nel recente Rigoletto e di buona professionalità artistica. Ma è soprattutto la Compañia di Balletto Spagnolo di “Antonio Gades” che ha trionfato nel loro abituale repertorio e dimostrato un grandissimo stile dom 6interpretativo sia nelle sezioni di accompagnamento di zarzuela sia in brani solistici su musiche spagnole appositamente coreografati. Straordinario il passo di Flamenco nella seconda parte inframezzato dal preludio del IV atto da Carmen di Bizet.
Contrariamente a un’opera italiana diretta a Modena nella scorsa stagione è stata una grande sorpresa il direttore Jordi Bernacer, il quale ha avuto mano pregevole in un accompagnamento di grande stile, sostenuto e incalzante nel ritmo. Va lodata anche la bravura nel preparare l’Orchestra dell’Arena, non abituata al repertorio, con grande stilizzazione, cui hanno corrisposto i professori con grande carisma e partecipata intuizione.
Doveva essere un concerto invece ci siamo trovati un’esecuzione semiscenica dei vari brani, Il regista Stefano Trespidi ha attinto dai magazzini dell’Arena parte dei costumi e un po’ di scena della Carmen di Franco Zeffirelli, che vorremo dimenticare, realizzando una scena anche efficace ma altrettanto scontata e convenzionale, utilizzando comparse opportunamente in costume che fdom 7acevano da portantini per inutili tavole e sedie da taverna. Tuttavia non possiamo affermare che l’intento non fosse anche riuscito, ma dava ben poca teatralità ai brani poiché non c’era un programma di sala che aiutasse il pubblico a comprendere la drammaturgia dei testi.
Decisamente superflui i coriandoli sparati al termine e i fuochi d’artificio (in stile Barbiere di Siviglia di de Ana), perché festa doveva essere, ma la festa la fa l’esecuzione, e il mero trionfalismo è proprio kitsch.
Una nota stonata è stata l’amplificazione, utilizzata da qualche tempo in Arena con opportuni riporti sul proscenio, ma in quest’occasione troppo ingombranti e al limite del fastidio.
Serata nel complesso molto apprezzata dal pubblico che voleva festeggiare Domingo e lui riconoscente ha offerto due bis (altri due dom 8erano riservati agli altri solisti) con un’autentica ovazione al termine.

©

 

Locandina

FONDAZIONE ARENA DI VERONA - 95° Opera Festival
PLACIDO DOMINGO - Antologia de la Zarzuela
Orchestra dell'Arena di Verona
Direttore Jordi Benacer
Solsita Placido Domingo *
Soprano Ana Maria Martinez **
Tenore Arturo Chachon-Cruz °°
 Con la partecipazione straordinaria del Balletto della Compania Antonio Gades °

 

PROGRAMMA:
Geronimo Gimez Interludio da "La boda de Luis Alonso" °
Reveriano Soutullo e Juan Vert

Quiero desterrar  - da  "La del soto del parral" *

Amor, mi raza sabe conquistar - da "La leyenda del beso" ** °°

Pablo Sorozabal

No corté mas que una rosa  - da "La del manojo de rosas" **

No puede ser - da "La tabernera del puerto" *

Hace tiempo que vengo al taller - da "La del manojo de rosas * **

José Serrano

Te quiero, morena - da "El trust de los tenorios" °°

Manule Fernanddez Caballero

No ants mas La Africana - da "El duo de La Africana" * **

Enrique Granados

Inermedio da "Goyescas"

Jacinto Guerrero

Mi aldea - da "Los Gavilanes" *

Manuel de Falla

Danza ritual del fuego - da "El amor Brujo" °

Farruca - da "el sombrero de tres picos" °

Federico Moreno-Torroba

En mi tierra extremena - da "Luisa Fernanda" * **

De este apacible rincon de Madrid - da "Luisa Fernanda" °°

Tres horas antes del dia - "La marchenera" **

Geroges Bizet

Preludio atto IV - da "Carmen" °

Flamenco °

Manuel Penella Moreno

Me yamab, Rafaliyo - da "El Gato Montes" * ** °°

  
Regia di Stefano Trespidi
Luci d Paolo Mazzon

 

FOTO di Ennevi - Arena di Verona

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE  Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...
DIE FLEDERMAUS (Il Pipistrello) Milano, 31 gennaio 2018. Una delle più celebri operette, Die Fledermaus di Johann...
I MASNADIERI Roma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma...
LA TRAVIATA Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione...
LE METAMORFOSI DI PASQUALE Venezia, 21 gennaio 2018. Al Teatro Malibran, nell'ambito della stagione lirica del...
LA BOHEME Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro...
TURANDOT Torino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una...
CARMEN Firenze, 14 gennaio 2018. Recita domenicale all’insegna dell’esaurito al Teatro...
IRIS Pisa, 13 gennaio 2018. Iris di Pietro Mascagni torna al Teatro Verdi nell’ambito di un...
TOSCA Bologna, 21 dicembre 2017. La stagione d’opera 2017 del Teatro Comunale si è terminata...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Verona, 19 dicembre 2017. Dopo la forzata pausa autunnale, la Fondazione Arena...
LA DAMNATION DE FAUST Roma, 17 dicembre 2017. La regia di Damiano Michieletto ha attirato reazioni...
TOSCA Rovigo, 15 dicembre 2017. Al Teatro Sociale un nuovo allestimento dell’opera Tosca di...
ANDREA CHENIER Milano, 13 dicembre 2017. La stagione d'opera 2017-2018 del Teatro alla Scala è stata...
LA CENERENTOLA Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival...
DON PASQUALE Vienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha...
DIE ANTILOPE Bolzano, 2 dicembre 2017. Inaugurata al Teatro Comunale di Bolzano la Stagione lirica...
CHE ORIGINALI! - PIGMALIONE Bergamo, 1 dicembre 2017. Al Festival Donizetti è stato allestito un dittico davvero...
UN BALLO IN MASCHERA Venezia, 29 novembre 2017. Il Teatro La Fenice ha inaugurato la Stagione Lirica e di...
FALSTAFF   Torino, 26 Novembre 2017. Secondo titolo della stagione operistica...
IL BORGOMASTRO DI SAARDAM Bergamo, 24 novembre 2017. Il Donizetti Festival 2017 è stato inaugurato dal...
CARMEN (balletto) Catania, 24 novembre 2017. Se è vero che il personaggio di Carmen la gitana,...
LA CIOCIARA Cagliari, 24 novembre 2017. Il Teatro Lirico, nelle figure del Sovrintendente Claudio...
TI VEDO, TI SENTO, MI PERDO (in attesa di Stradella) Milano, 21 novembre 2017. L'ultimo titolo della stagione d'opera 2016-2017 è una nuova...
NABUCCO Milano 16 novembre 2017. Nabucco di Giuseppe Verdi è stato il penultimo titolo...
AIDA Bologna, 12 novembre 2017. Penultimo appuntamento operistico della Stagione Lirica...
DIE ZAUBERFLOTE Brescia, 12 novembre 2017. Seconda replica di Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Rovigo, 5 novembre 2017. La 202ª Stagione Lirica al Teatro Sociale è stata inaugurata...
IL TROVATORE Padova, 27 ottobre 2017. Inaugurata la Stagione Lirica al Teatro Comunale “G. Verdi”...

Visitatori

Visitatori oggi:216
Visitatori mese:5595
Visitatori anno:113937
Visitatori totali:318379

OperaLibera piace a...