Login

poppea4Venezia, 21 Giugno 2017. L’incoronazione di Poppea alla Fenice è una delle tre opere proposte per il 450° anniversario della nascita di Monteverdi. Una versione semiscenica che vede Sir John Elliot Gardiner nella doppia veste di direttore e regista a guidare l’ English Baroque Soloists  e un cast di vero pregio per vocalità.

In questa scelta semiregistica con pochi tocchi di semplice scena, come i costumi, essenziali ma molto comunicativi; la parte propriamente scenografica la fa il teatro la Fenice, che con giochi di luci e riflessi coinvolge i suoi fregi dorati, stucchi e decori, calandoli in un tutt’uno con l’opera.


Visto da Mirko Gragnato

 Il suono dell’ English Baroque Soloists è certo tra i più curati, soprattutto la sezione dei fiati composta da flauti dolci e di cornetti; flauti dolci che hanno vari pezzi a solo già nella breve sinfonia di apertura.

Il cast è verosimilmente lo stesso per le tre opere: Orfeo, il ritorno di Ulisse in patria e l’incoronazione di Poppea, con qualche cambio e modifica.

Un teatro tutto esaurito, dalla platea, ai palchi, al loggione, non c’era un solo posto vuoto, la fama di Gardiner e della sua orchestra hanno sicuramente destato l’interesse di Veneziani e non, ma soprattutto la musica di Monteverdi che per questo straordinario anniversario ha dato la possibilità di arricchire i cartelloni di molte stagioni con musiche monteverdiane, che mancavano dalle stagione di molti teatri Italiani. Sir John Elliot, inoltre, servendo la musica sceglie di ridurre gli intervalli, cercando di fare un’esecuzione il più possibile capo fine senza troppe interruzioni, a Versailles qualche anno fa abbiamo scritto di un Orfeo, per duri e puri senza nemmeno una pausa; in Fenice un solo intervallo è stato inserito nella metà del II atto di questa Poppea.poppea11

Nel cast il contro tenore che presta la voce all’imperatore Nerone è Kangsim Justin Kim - giovane stella della vocalità maschile più acuta, nominato cantante dell’anno nel 2016 dall’opernwelt - con aria giovane e sbarazzina ha mostrato di riuscire ottimamente nel ruolo di Nerone, sia per tessitura vocale che per presenza scenica, rendendo efficacemente l’interpretazione di un imperatore giovane e volubile, il vigore dell’età mescolato al potere può far in effetti danni catastrofici, ma è ancora da venire l’incendio la cui colpa ricadrà proprio su questo imperatore così curioso e così dedito alle arti. Un vero personaggio Kangsim, il viso efebico e il nome orientale creavano molta ambiguità e nel pubblico non si capiva se fosse una voce maschile o femminile quella che interpretava il ruolo di Nerone. Il duetto tra lui e Seneca, interpretato dalla splendida voce cupa e profonda di Gialuca Buratto, trasmetteva il pieno scontro tra saggezza e inesperienza, tra il vecchio maestro e il giovane allievo. Buratto tocca punte di fantastica vocalità grave e di grandissimo pathos in "Solitudine Amata!" duettando poi con Mercurio, interpretato da John Taylor Ward, che nel farsi messaggero celeste si manifesta solo con riuscitissimo gioco di luci sul proscenio, il messaggero degli dei viene così evocato nella sala anche se "vero amico del cielo" viene cantato dalla galleria o dal loggione con un coinvolgente effetto surround.
poppea7Nel ruolo di soldato e liberto Furio Zanasi  che avevamo già incontrato nel ruolo di Ulisse ne "Il ritorno in patria" qui nel farsi ambasciatore di morte nel " Seneca, Seneca, assai m'incresce di trovarti" non tocca punte di meraviglia ma riesce a catturare la compassione del pubblico, che nell'intervento del Monteverdi Choir nel ruolo dei Familiari in "non morir Seneca no!" raggiunge un bellissimo momento tragico che lascia il pubblico completamente silente grazie alla disperazione tratta dai bellissimo giri sul limite acuto delle voci maschili, quasi fosse un rotto singhiozzo.

Altra vocalità speciale di questo cast è Anna Dennis, che oltre a interpretare la Fortuna veste anche i panni di Drusilla, amante di Ottone. Una donna che punta a sacrificarsi e prendersi le colpe dell’amato per il tentato assassinio di Poppea, seppur innocente. Molto convincente nelle intenzioni sceniche riesce ad ottenere la simpatia e l’affetto del pubblico che arriva a preoccuparsi nell’attesa del verdetto Neroniano.

Molte sono le dame di quest’opera, dove seppur l’ultima sentenza spetti all’imperatore, molto ruota attorno al gentile sesso, come i ruoli della nutrice dell’imperatrice Ottavia o l’ancella di Poppea, Arnalta.poppea5

La prima interpretata comicamente da un contro tenore, Michal Czerniawski , così da unire gli acuti della voce femminile ai gravi toni della vecchiezza, un commediante che riesce a strappare più di un sorriso al pubblico e che teatralmente mescola le tessiture acuta e grave senza difficoltà e con molta naturalezza; un personaggio ottimamente riuscito anche nel duetto con il valletto, Silvia Frigato, che interpreta anche amore. Di statura piccina la Frigato è perfetta anche registicamente in questo ruolo un po’ giovane birbante, un po’ spiritello alato,  che  si nasconde dentro l'arpa per difendere le sorti di Poppea.

Arnalta, interpretata dal contralto ( mezzo soprano )  Lucile Richardot, riesce benissimo nel ruolo di serva arrampicatrice sociale, nel bellissimo solo, che molto induce a riflettere “Oggi sarà Poppea di Roma Imperatrice! Io, che son la nutrice, ascenderò delle grandezze i gradi: no, no, col volgo io non m’abbasso più” . Bellissima voce dal colore scuro e vivace.
L’avevamo già sentita nelle vesti di Penelope ne “ Il ritorno di Ulisse in patria” e sembra quasi “dal nascer matrona e morir serva” o “nascer serva e morir matrona” come suggerisce il libretto, ci sia stato un simpatico e comico ardimento in questo scambio di ruoli, neanche a farlo apposta.

In quest’opera completano il cammeo Marianna Pizzolato ottima soprano nel ruolo di Ottavia,che nel " disprezzatta regina" tocca punte di forte drammatismo.
Il controtenore Carlo Vistoli, nel ruolo di Ottone, apre l’opera subito dopo il prologo con una voce piena e misurata nonostante gli alti svolazzi della tessitura acuta.

Ovviamente l’opera  non ci sarebbe senza Poppea, interpretata dal soprano Hana Blažíková, che veste anche i panni della Virtù nel prologo.

Anche lei una bellissima voce cristallina che si intreccia perfettamente con gli acuti del Nerone di Kangsim.
poppe3L’ultimo duetto “pur ti miro pur ti godo” che vede i due amanti, Nerone e Poppea, finalmente concedersi l’un l’altro senza più nessun limite corona l’opera di una grazia speciale.

Dall’Orfeo come per l’Ulisse qui la musica di Monteverdi si mostra molto più consapevole e matura, l’aria di Venezia sospesa sulle acque della laguna sicuramente è stata musa ispiratrice per molti estri musicali in Monteverdi.

Vi lasciamo dopo questa lettura con la possibilità di poter godere di questo spettacolo grazie a Culture Box che ne offre la registrazione gratuitamente sino al 25 dicembre 2017 al seguente link

http://culturebox.francetvinfo.fr/opera-classique/musique-classique/c-est-baroque/operas/l-incoronazione-di-poppea-de-monteverdi-a-la-fenice-257871

 

Locandina

Teatro La Fenice - Stagione 2016/2017
L'incoronazione di Poppea
Opera in un Prologo e tre Atti
Libretto di Giovanni Francesco Busenello
Musica di Claudio Monteverdi
Personaggi: Interpreti:

Poppea/ Virtù

Hana Blažíková

Ottavia

Marianna Pizzolato

Nerone

Kangmin Justin Kim

Ottone

Carlo Vistoli

Seneca

Gianluca Buratto

Arnalta

Lucile Richardot

Nutrice 

Michal Czerniawski 

Amore/Valletto 

Siliva Frigato
Fortuna/ Drusilla

Anna Dennis 

 

Soldato /Liberto

 

Furio Zanasi 

Mercurio/Littore 

John Taylor Ward 

 

Lucano

 

Zachary Wilder 

 

Damigella

 

 Francesca Boncompagni 

Engllish Baroque Soloist
Monteverdi Choir

 

Direttore Sir John Elliot Gardiner
Regia

Sir John Elliot Gardiner e Elsa Rooke

Costumi

 

Patricia Hofstede (Atelier paradis)

Luci 

Rich Fisher

  

 

FOTO DI MICHELE CROSERA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
JÉRUSALEM Parma, ottobre 2017. L’edizione critica di Jérusalem, rifacimento francese de I...
FRA DIAVOLO Roma, 8 ottobre 2017. A distanza di quasi un secolo e mezzo è tornato nella Capitale...
STIFFELIO Parma, 6 ottobre 2017. Strepitoso allestimento di Stiffelio al Verdi Festival ideato...
FALSTAFF Parma, 5 ottobre 2017. Il Festival Verdi 2017 presenta tre titoli: Jérusalem, Stiffelio...
CEFALO E PROCRI - ECCESSIVO E' IL DOLOR QUAND'EGLI E' MUTO Venezia, 29 settembre 2017. Il teatro La Fenice si conferma ancora una volta molto...
ETTORE MAJORANA. CRONACA DI INFINITE SCOMPARSE Como, 28 settembre 2017. La musica d'oggi inaugura la Stagione 2017-2018 del...
TAMERLANO   Alla Scala torna in scena il repertorio barocco. Con piacere si riscoprono...
HANSEL UND GRETEL Milano, 21 settembre 2017. Dopo quasi sessant'anni dall'ultima rappresentazione la...
LA FINTA TEDESCA - LA DIRINDINA   Vicenza, 8 settembre 2017. E’ ormai prassi consolidata che al Festival...
L'OCCASIONE FA IL LADRO   Venezia, 7 settembre 2017. Il ciclo delle cinque farse di Gioachino Rossini,...
ORFEO   Vicenza, 6 settembre 2017. La quinta edizione di “Vicenza in Lirica 2017 –...
LUCREZIA BORGIA Salisburgo, 30 agosto 2017. Lucrezia Borgia è indubbiamente uno dei capolavori...
ARIODANTE Salisburgo, 28 agosto 2017. La messinscena del celebre – e al tempo stesso...
TOSCA   Verona, 25 agosto. L’ultimo titolo del lungo cartellone operistico all’Arena è...
TORVALDO E DORLISKA Pesaro, agosto 2017. La terza opera proposta del Festival pesarese è stata il dramma...
LA PIETRA DEL PARAGONE Pesaro, agosto 2017. Il Festival 2017 potrebbe avere essere sottotitolato “le...
LE SIEGE DE CORINTHE Pesaro, agosto 2017. Il Rossini Opera Festival Per la seconda volta nel corso della...
IL VIAGGIO A REIMS Pesaro, 16 agosto 2017. Come di consuetudine, accanto ai tre titoli principali,...
AIDA (Edizione storica 1913)   Verona, 16 agosto 2017. Aida è titolo principe all’Arena di Verona, e anche...
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA   Innsbruck, 14 agosto 2017. All’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik,...
TURANDOT Macerata, 13 agosto 2017. Il progetto creativo di Stefano Ricci e Gianni Forte ha...
LA SPOSA E I SUOI CARNEFICI Volterra, 8 agosto 2017. In scena a Volterra, in prima assoluta, con...
NABUCCO   Verona, 4 agosto 2017. Sono stato ancora una volta all'Arena per assistere a...
CARMEN Roma, 30 luglio 2017. Il capolavoro di Bizet mantiene intatto il proprio fascino...
LUCIA DI LAMMERMOOR   Padova, 27 luglio 2017. E’ ormai assodato l’appuntamento estivo al Castello...
PLACIDO DOMINGO - Antologia de la Zarzuela   Verona, 21 luglio 2017. Arena traboccante di pubblico, quasi un tutto...
MADAMA BUTTERFLY   Verona, 13 luglio 2017. La Stagione del 95° Opera Festival all’Arena prosegue...
AIDA   Verona, 9 luglio 2017. Come di tradizione Aida, l’opera in quattro di Giuseppe...
TOSCA Roma, 8 luglio 2017. La prima recita del capolavoro pucciniano alle Terme di...
OTELLO Londra, 8 luglio 2017, Alla Royal Opera House va in scena Otello, di Verdi, con...
MITRIDATE RE DI PONTO Londra, 7 luglio 2017 tra un cartellone che comprende Turandot e Otello va in scena...
RIGOLETTO   Verona, 6 luglio 2017. La terza opera del 95° Festival Opera è Rigoletto di...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL   Milano, 29 giugno 2017. Al Teatro alla Scala è stato allestito Die Entführung...
NABUCCO   Verona, 23 giugno 2017. Il 95° Opera Festival all'Arena di Verona è stato...
L'INCORONAZIONE DI POPPEA Venezia, 21 Giugno 2017. L’incoronazione di Poppea alla Fenice è una delle tre opere...
LUCIA DI LAMMERMOOR Bologna, 16 giugno 2017. Importante proposta al Teatro Comunale: Lucia di Lammermoor...
LA BOHEME Milano, 15 giugno 2017. Al teatro alla Scala l’ennesima proposta dell'opera La...
RIGOLETTO Forte Arena - Santa Margherita di Pula (Cagliari), 10 giugno 2017. E' stato...
LA CAMBIALE DI MATRIMONIO Vicenza, 3 giugno 2017. La XXVI edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LULU Roma, 27 maggio 2017. Il capolavoro di Alban Berg torna per la seconda volta...
IL VIAGGIO A REIMS Verona, 25 maggio 2017. L’ultimo titolo della stagione Lirica al Teatro Filarmonico...
PETER GRIMES Bologna, 24 maggio 2017. Per la prima volta al Teatro Comunale è stata rappresentata...
DON GIOVANNI Milano, 17 maggio 2017. Dopo sette anni l’opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus...
DIE ZAUBERFLOTE Torino, 16 maggio 2017. Non giovano a Die Zauberflöte di Mozart né tronfi afflati...
DON CARLO Firenze, 14 maggio 2017. Recita speciale la pomeridiana di Don Carlo di Giuseppe...
QUARTETT Trento, 5 maggio 2017. La Stagione Lirica, Opera 20.21, dell’Orchestra Haydn di...
ORFEO 5 maggio 2017, Cremona, Al teatro Ponchielli di Cremona si celebrano i 450 anni...
IDOMENEO Pistoia, 30 aprile 2017. L’80° Maggio Musicale Fiorentino ha avuto la prima...
ANDREA CHÉNIER Roma, 30 aprile 2017. Il dramma di Umberto Giordano mancava dal Costanzi dal...
NORMA Verona, 27 aprile 2017. Al Teatro Filarmonico è stara rappresentata l’opera Norma di...
LA GAZZA LADRA Milano, 26 aprile e 5 maggio 2017. Dopo un’assenza di centosettantasei anni...
LUCIA DI LAMMERMOOR Venezia, 21 aprile 2017. Al Teatro La Fenice una nuova produzione di Lucia di...
DON CARLO Genova, 21 aprile 2017. Tutto un debutto il Don Carlo di Giuseppe Verdi,...
TOSCA Baden-Baden, 17 aprile 2017. Una delle caratteristiche che contraddistinguono le...
ANNA BOLENA Milano, 14 aprile 2016. Terza edizione di Anna Bolena di Gaetano Donizetti al Teatro...
LA VOIX HUMAINE - CAVALLERIA RUSTICANA Bologna, 13 aprile 2017. Inedito dittico quello presentato al Teatro Comunale di...
NORMA Ferrara, 7 aprile 2017. Lo spettacolo andato in scena al Teatro Comunale di...
DIE MEISTERSINGER VON NURNBERG Milano 5 aprile 2017. Dopo ventisette anni il Teatro La Scala allestisce l’opera Die...
Tosca Palermo, 2 aprile 2017. Viene da pensare, a volte, assistendo dal vivo ad...
LE NOZZE DI FIGARO Bolzano, 1 aprile 2017. Al Teatro Comunale di Bolzano è stata rappresentata l’opera...
MARIA STUARDA Roma, 28 marzo e 1° aprile 2017. Il Teatro Costanzi ha deciso di puntare...
TOSCA Verona, 30 marzo 2017. La Stagione al Teatro Filarmonico procede a ritmo incalzante...
DIE ZAUBERFLÖTE Firenze, 29 marzo 2017. Esprimere diversi pareri riguardo le performance...
MANON LESCAUT Catania, 22 marzo 2017. I brividi suscitati dall'ascolto della Manon Lescaut di...
LA TRAVIATA Palermo, 19 marzo 2017. Il rischio più grave che oggi un'opera come La Traviata...
I PURITANI Modena e Piacenza, marzo 2017. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” è stata...
MANON LESCAUT Torino 19 Marzo 2017, na Manon Lescaut tradizionale quella ripreso al Teatro...
Manon Lescaut Torino, marzo 2017. Capita a volte che lo spettatore sia colto da qualche...
IL TURCO IN ITALIA Bologna, 10 marzo 2017. Una velata malinconia ha contraddistinto la prima bolognese...
TURANDOT Vienna, 8 marzo 2017. La Turandot di Giacomo Puccini è a prova di bomba. Nulla la...
LA TRAVIATA Milano, 5 marzo 2017. Dopo qualche anno d’assenza il Teatro alla Scala ha...
THE RAVEN (Il Corvo) Bolzano, 3 marzo 2017. Al Teatro Studio, sala inferiore del più imponente Teatro...
PRINCIPE IGOR Amsterdam. 23 febbraio 2017. L'Opera Nationale & Ballet vincitrice dell'Opera...
NORMA Palermo, 22 febbraio 2017. I miti dell’opera devono rimanere tali. Soprattutto se...
I CAPULETI E I MONTECCHI   Verona, 21 febbraio 2017. E’ stata riproposta al Teatro Filarmonico l’opera I...
KÁT’A KABANOVÁ Torino, 21 febbraio 2017. Il progetto Janáček-Carsen è indubbiamente uno dei più...
LA WALLY Piacenza e Modena, febbraio 2017. Dopo il successo dello scorso anno con la produzione...
FALSTAFF Milano, 15 febbraio 2017. Un nuovo Falstaff, ultima opera di Giuseppe Verdi, è...
GINA Venezia, 10 gennaio 2017. Al Tetro Malibran, per la stagione d’opera della Fenice, è...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Trieste, 10 febbraio 2017. Al teatro Verdi di Trieste successo per l'opera Il...
ATTILA Modena, 7 febbraio 2017. Attila di Giuseppe Verdi è un'opera...
Il Trovatore Vienna, 5 febbraio 2017. (Following excerpts of English and French translation from M°...
PAGLIACCI Verona, 2 febbraio 2017. L’opera breve Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, un prologo...
DON CARLO Milano, 1 febbraio 2017. Ritorna al Teatro alla Scala l’opera Don Carlo di Giuseppe...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL Treviso, 27 gennaio 2017. Interessante assistere in due giorni a due produzioni di...
DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL Bologna, 24 e 26 gennaio 2017. Ad accompagnare l’inaugurazione della Stagione...
FAUST Firenze, 22 gennaio e 3 febbraio 2017. Una delle più celebri opere del repertorio...
COSÌ FAN TUTTE Roma, 21 gennaio 2017. La prima opera del nuovo anno del Costanzi è il capolavoro...
LA STRANIERA Catania 21 gennaio 2017. Capolavoro non facile La...
TANNHAUSER Venezia, 20 gennaio 2017. Era molto attesa la prima produzione 2017 del Teatro La...
PAGLIACCI Torino, 17 gennaio 2017. Il vero protagonista di Pagliacci di Ruggero...
ANNA BOLENA Parma, 12 gennaio 2017. Il primo titolo serio di Gaetano Donizetti a trionfare fu...
LA BOHÈME Padova 29 dicembre, un teatro Verdi gremito per le due recite de La Bohème di...
TURANDOT Verona, 22 dicembre 2016. L’attività della Fondazione Arena è fortunatamente ripresa...
WERTHER Bologna, 15 e 21 dicembre 2016. Werther, il celebre dramma lirico di Jules Massenet,...
IL CAMPANELLO - IL GIOVEDI' GRASSO Treviso, 19 dicembre 2016. Interessante proposta al Teatro Comunale “Mario Del...

Visitatori

Visitatori oggi:189
Visitatori mese:10302
Visitatori anno:89018
Visitatori totali:179426

OperaLibera piace a...