Login

b_200_150_16777215_00___images_18582177_1806462569369614_5053918315368008843_n.jpgRoma, 27 maggio 2017. Il capolavoro di Alban Berg torna per la seconda volta e dopo quasi mezzo secolo nella Capitale, ma si è trattato del debutto nella sua versione originale.


Visto da Simone Ricci

"Lulu", capolavoro del compositore austriaco Alban Berg, è tornata per la seconda volta a Roma, ma l'allestimento curato dal regista sudafricano William Kentridge ha affascinato il pubblico del Teatro Costanzi con il "profumo" tipico del debutto. Si tratta di una delle opere principali del repertorio lirico del XX secolo e l'unico precedente nella Capitale risaliva al 1968, anche se in quel caso si puntò sulla versione in due atti. Stavolta, invece, è andata in scena quella integrale, più precisamente la versione ultimata nel 1979 da Friedrich Cerha. Il Teatro dell'Opera di Roma ha quindi scommesso su un titolo non semplice e su un libretto che già nel 1937 (anno della prima apparizione) provocò grande scandalo. Questa recensione si riferisce alla recita di sabato 27 maggio 2017.

 

b_200_150_16777215_00___images_18671162_1811152178900653_852002060372328622_n.jpgKentridge si è mostrato molto rispettoso delle indicazioni fornite da Berg e il suo allestimento si è avvalso della coproduzione con New York, Londra e Amsterdam. Gli spettatori romani hanno assistito a una sorta di doppio piano, quello delle scene realizzate insieme a Sabine Theunissen e dei costumi d'epoca (anni Venti) di Greta Goiris da una parte e dall'altra i disegni delle videoproiezioni, capaci di trasmettere tutta l'estetica dell'Espressionismo tedesco. Molto interessante è stato anche il cortometraggio realizzato dal regista e inserito tra la prima e la seconda parte del secondo atto, un film preparato seguendo le "istruzioni" di Berg e in grado di riassumere omicidio, processo, prigionia, malattia e declino finale di Lulu.

 

I segni di inchiostro nelle proiezioni, metafore di lame taglienti, hanno caratterizzato i tre atti. A impreziosire la scena ci hanno pensato due attori, l'australiana Joanna Dudley (sguardo penetrante e movenze sensuali in bilico sul pianoforte) e Andrea Fabi (la sua andatura inquietante ha evocato i film muti del periodo di "Lulu", in particolare "Il gabinetto del dottor Caligari" di Robert Wiene, simbolo dell'Espressionismo tedesco). Entrambi erano al di fuori della narrazione lirica e non hanno mai parlato, ma hanno evocato con le loro maschere, sia facciali che reali, ogni singola emozione della storia con gesti e movimenti ben cadenzati.

 

b_200_150_16777215_00___images_18664668_1806463016036236_8469369174730328145_n.jpgLa complessa partitura vocale dell'opera è stata affrontata con buone competenze e professionalità da tutti i cantanti. Non poteva non spiccare il soprano svedese Agneta Eichenholz, in grado di valorizzare la sua intensa interpretazione con una voce ben dispiegata e una notevole presenza scenica: l'insensibilità e l'indifferenza ai sentimenti sono stati resi in maniera egregia fino alle umiliazioni dell'ultimo atto. Jennifer Larmore ha tratteggiato i tormenti della Contessa Geshwitz con un denso timbro vocale, mentre il baritono tedesco Martin Gantner si è disimpegnato con maestria nel doppio ruolo del Dottor Schön e Jack lo Squartatore. Di pregevole fattura anche la performance di William White, uno Schigolch di buon impatto.

 

Nel cast, poi, si sono messi in evidenza Tamara Gura, un credibile studente innamorato e smaliziato ma anche guardarobiera di teatro e Groom, oltre a Charles Workman, intenso e sprovveduto Alwa. Decisamente positiva la prestazione di Zachary Altman, domatore e atleta dal timbro ben scolpito e convincente. Non vanno dimenticati gli altri personaggi, nello specifico Peter Savidge (banchiere e direttore del teatro), Brenden Gunnell (pittore e negro), Cristopher Lemmings (principe, domestico e marchese), il bel trio composto da Eleonora De La Peña (una quindicenne), Sara Rocchi (madre della quindicenne) e Reut Ventorero (arredatrice), Francesco Salvadori (giornalista), David Ravignani (cameriere) e Andrey Maslenkin (primario, professore e commissario di Polizia).

 

b_200_150_16777215_00___images_18739962_1811151928900678_1192700904534034961_n.jpgSul podio dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, il maestro Alejo Pérez ha dimostrato grande impegno nel cercare di vincere la complessità delle note di Berg, con una direzione sicura e senza fronzoli: il pubblico romano ha così approfondito le diverse sequenze tonali che contraddistinguono ogni personaggio dell'opera. Inoltre, è stato possibile immedesimarsi nel clima psicologico del libretto, localizzato nell'Europa degli anni Trenta tra Vienna, Parigi e Londra, in particolare le angosce successive alla fine della prima guerra mondiale e la grave depressione economica in Germania.

 

Alla fine della rappresentazione il pubblico del Costanzi ha tributato applausi a tutto il cast, con una ovazione prevedibile per la Eichenholz e la sua Lulu. Non si è trattato forse di un'accoglienza fanatica e intensa, d'altronde "Lulu" è un'opera moderna e non può essere alla portata di tutti, ma i commenti positivi tra gli spettatori sono la conferma di un vivo interesse. Di sicuro il teatro romano ha prodotto uno sforzo non indifferente per garantire un risultato godibile. Il lavoro di Berg verrà rappresentato ancora una volta nella recita finale di martedì 30 maggio.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2016-2017
LULU
Opera in tre atti
Libretto di Alban Berg
Musica di Alban Berg
Personaggi: Interpreti:
Lulu Agneta Eichenholz
Contessa Geschwitz Jennifer Larmore
Guardarobiera/Studente/Groom Tamara Gura
Banchiere/Direttore del teatro Peter Savidge
Pittore/un Negro Brenden Gunnell
Dottor Schon/Jack lo Squartatore Martin Gantner
Alwa Charles Workman
Schigolch William White
Un domatore/Atleta Zachary Altman
Principe/Domestico/Marchese Cristopher Lemmings
Una quindicenne Eleonora de la Pena
Sua madre Sara Rocchi
Arredatrice Reut Ventorero
Giornalista Francesco Salvadori
Cameriere David Ravignani
Primario/Professore/Commissario di Polizia Andrey Maslenkin
Attrice Joanna Dudley
Attore Andrea Fabi

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma

 

Direttore Alejo Pérez
Regia William Kentridge

Scene

Sabine Theunissen

Costumi

Greta Goiris

Luci 

Urs Schonebaum

  
Nuovo allestimento in coproduzione con Metropolitan Opera di New York, English National Opera e De Nationale Opera di Amsterdam

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
TURANDOT Macerata, 13 agosto 2017. Il progetto creativo di Stefano Ricci e Gianni Forte ha...
LA SPOSA E I SUOI CARNEFICI Volterra, 8 agosto 2017. In scena a Volterra, in prima assoluta, con...
NABUCCO   Verona, 4 agosto 2017. Sono stato ancora una volta all'Arena per assistere a...
CARMEN Roma, 30 luglio 2017. Il capolavoro di Bizet mantiene intatto il proprio fascino...
LUCIA DI LAMMERMOOR   Padova, 27 luglio 2017. E’ ormai assodato l’appuntamento estivo al Castello...
PLACIDO DOMINGO - Antologia de la Zarzuela   Verona, 21 luglio 2017. Arena traboccante di pubblico, quasi un tutto...
MADAMA BUTTERFLY   Verona, 13 luglio 2017. La Stagione del 95° Opera Festival all’Arena prosegue...
AIDA   Verona, 9 luglio 2017. Come di tradizione Aida, l’opera in quattro di Giuseppe...
TOSCA Roma, 8 luglio 2017. La prima recita del capolavoro pucciniano alle Terme di...
OTELLO Londra, 8 luglio 2017, Alla Royal Opera House va in scena Otello, di Verdi, con...
MITRIDATE RE DI PONTO Londra, 7 luglio 2017 tra un cartellone che comprende Turandot e Otello va in scena...
RIGOLETTO   Verona, 6 luglio 2017. La terza opera del 95° Festival Opera è Rigoletto di...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL   Milano, 29 giugno 2017. Al Teatro alla Scala è stato allestito Die Entführung...
NABUCCO   Verona, 23 giugno 2017. Il 95° Opera Festival all'Arena di Verona è stato...
L'INCORONAZIONE DI POPPEA Venezia, 21 Giugno 2017. L’incoronazione di Poppea alla Fenice è una delle tre opere...
LUCIA DI LAMMERMOOR Bologna, 16 giugno 2017. Importante proposta al Teatro Comunale: Lucia di Lammermoor...
LA BOHEME Milano, 15 giugno 2017. Al teatro alla Scala l’ennesima proposta dell'opera La...
RIGOLETTO Forte Arena - Santa Margherita di Pula (Cagliari), 10 giugno 2017. E' stato...
LA CAMBIALE DI MATRIMONIO Vicenza, 3 giugno 2017. La XXVI edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LULU Roma, 27 maggio 2017. Il capolavoro di Alban Berg torna per la seconda volta...
IL VIAGGIO A REIMS Verona, 25 maggio 2017. L’ultimo titolo della stagione Lirica al Teatro Filarmonico...
PETER GRIMES Bologna, 24 maggio 2017. Per la prima volta al Teatro Comunale è stata rappresentata...
DON GIOVANNI Milano, 17 maggio 2017. Dopo sette anni l’opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus...
DIE ZAUBERFLOTE Torino, 16 maggio 2017. Non giovano a Die Zauberflöte di Mozart né tronfi afflati...
DON CARLO Firenze, 14 maggio 2017. Recita speciale la pomeridiana di Don Carlo di Giuseppe...
QUARTETT Trento, 5 maggio 2017. La Stagione Lirica, Opera 20.21, dell’Orchestra Haydn di...
ORFEO 5 maggio 2017, Cremona, Al teatro Ponchielli di Cremona si celebrano i 450 anni...
IDOMENEO Pistoia, 30 aprile 2017. L’80° Maggio Musicale Fiorentino ha avuto la prima...
ANDREA CHÉNIER Roma, 30 aprile 2017. Il dramma di Umberto Giordano mancava dal Costanzi dal...
NORMA Verona, 27 aprile 2017. Al Teatro Filarmonico è stara rappresentata l’opera Norma di...
LA GAZZA LADRA Milano, 26 aprile e 5 maggio 2017. Dopo un’assenza di centosettantasei anni...
LUCIA DI LAMMERMOOR Venezia, 21 aprile 2017. Al Teatro La Fenice una nuova produzione di Lucia di...
DON CARLO Genova, 21 aprile 2017. Tutto un debutto il Don Carlo di Giuseppe Verdi,...
TOSCA Baden-Baden, 17 aprile 2017. Una delle caratteristiche che contraddistinguono le...
ANNA BOLENA Milano, 14 aprile 2016. Terza edizione di Anna Bolena di Gaetano Donizetti al Teatro...
LA VOIX HUMAINE - CAVALLERIA RUSTICANA Bologna, 13 aprile 2017. Inedito dittico quello presentato al Teatro Comunale di...
NORMA Ferrara, 7 aprile 2017. Lo spettacolo andato in scena al Teatro Comunale di...
DIE MEISTERSINGER VON NURNBERG Milano 5 aprile 2017. Dopo ventisette anni il Teatro La Scala allestisce l’opera Die...
Tosca Palermo, 2 aprile 2017. Viene da pensare, a volte, assistendo dal vivo ad...
LE NOZZE DI FIGARO Bolzano, 1 aprile 2017. Al Teatro Comunale di Bolzano è stata rappresentata l’opera...
MARIA STUARDA Roma, 28 marzo e 1° aprile 2017. Il Teatro Costanzi ha deciso di puntare...
TOSCA Verona, 30 marzo 2017. La Stagione al Teatro Filarmonico procede a ritmo incalzante...
DIE ZAUBERFLÖTE Firenze, 29 marzo 2017. Esprimere diversi pareri riguardo le performance...
MANON LESCAUT Catania, 22 marzo 2017. I brividi suscitati dall'ascolto della Manon Lescaut di...
LA TRAVIATA Palermo, 19 marzo 2017. Il rischio più grave che oggi un'opera come La Traviata...
I PURITANI Modena e Piacenza, marzo 2017. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” è stata...
MANON LESCAUT Torino 19 Marzo 2017, na Manon Lescaut tradizionale quella ripreso al Teatro...
Manon Lescaut Torino, marzo 2017. Capita a volte che lo spettatore sia colto da qualche...
IL TURCO IN ITALIA Bologna, 10 marzo 2017. Una velata malinconia ha contraddistinto la prima bolognese...
TURANDOT Vienna, 8 marzo 2017. La Turandot di Giacomo Puccini è a prova di bomba. Nulla la...
LA TRAVIATA Milano, 5 marzo 2017. Dopo qualche anno d’assenza il Teatro alla Scala ha...
THE RAVEN (Il Corvo) Bolzano, 3 marzo 2017. Al Teatro Studio, sala inferiore del più imponente Teatro...
PRINCIPE IGOR Amsterdam. 23 febbraio 2017. L'Opera Nationale & Ballet vincitrice dell'Opera...
NORMA Palermo, 22 febbraio 2017. I miti dell’opera devono rimanere tali. Soprattutto se...
I CAPULETI E I MONTECCHI   Verona, 21 febbraio 2017. E’ stata riproposta al Teatro Filarmonico l’opera I...
KÁT’A KABANOVÁ Torino, 21 febbraio 2017. Il progetto Janáček-Carsen è indubbiamente uno dei più...
LA WALLY Piacenza e Modena, febbraio 2017. Dopo il successo dello scorso anno con la produzione...
FALSTAFF Milano, 15 febbraio 2017. Un nuovo Falstaff, ultima opera di Giuseppe Verdi, è...
GINA Venezia, 10 gennaio 2017. Al Tetro Malibran, per la stagione d’opera della Fenice, è...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Trieste, 10 febbraio 2017. Al teatro Verdi di Trieste successo per l'opera Il...
ATTILA Modena, 7 febbraio 2017. Attila di Giuseppe Verdi è un'opera...
Il Trovatore Vienna, 5 febbraio 2017. (Following excerpts of English and French translation from M°...
PAGLIACCI Verona, 2 febbraio 2017. L’opera breve Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, un prologo...
DON CARLO Milano, 1 febbraio 2017. Ritorna al Teatro alla Scala l’opera Don Carlo di Giuseppe...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL Treviso, 27 gennaio 2017. Interessante assistere in due giorni a due produzioni di...
DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL Bologna, 24 e 26 gennaio 2017. Ad accompagnare l’inaugurazione della Stagione...
FAUST Firenze, 22 gennaio e 3 febbraio 2017. Una delle più celebri opere del repertorio...
COSÌ FAN TUTTE Roma, 21 gennaio 2017. La prima opera del nuovo anno del Costanzi è il capolavoro...
LA STRANIERA Catania 21 gennaio 2017. Capolavoro non facile La...
TANNHAUSER Venezia, 20 gennaio 2017. Era molto attesa la prima produzione 2017 del Teatro La...
PAGLIACCI Torino, 17 gennaio 2017. Il vero protagonista di Pagliacci di Ruggero...
ANNA BOLENA Parma, 12 gennaio 2017. Il primo titolo serio di Gaetano Donizetti a trionfare fu...
LA BOHÈME Padova 29 dicembre, un teatro Verdi gremito per le due recite de La Bohème di...
TURANDOT Verona, 22 dicembre 2016. L’attività della Fondazione Arena è fortunatamente ripresa...
WERTHER Bologna, 15 e 21 dicembre 2016. Werther, il celebre dramma lirico di Jules Massenet,...
IL CAMPANELLO - IL GIOVEDI' GRASSO Treviso, 19 dicembre 2016. Interessante proposta al Teatro Comunale “Mario Del...
RIGOLETTO Rovigo, 18 dicembre 2016. Prima della pausa natalizia al Teatro Sociale è stata...
LA BELLA ADDORMENTATA Torino, 17 dicembre 2016. Unica tappa italiana dello Staats Ballet di Berlino,...
MADAMA BUTTERFLY Per la prima volta la Stagione d’Opera del Teatro alla Scala di Milano è stata...
LA TRAVIATA Genova, 15 dicembre 2016. Dopo la forzata cancellazione della nuova produzione de...
RIGOLETTO Roma, 10 dicembre 2016. Una regia e delle scene rispettose: i tre atti di...
ATTILA Venezia, 9 dicembre 2016. Attila, dramma lirico di Giuseppe Verdi, torna a essere...
A CHRISTMAS CAROL Trento, 2 dicembre 2016. "Tutti abbiamo la possibilità di migliorarci. Possiamo...
ROSMONDA D'INGHILTERRA Bergamo, 25 novembre 2016. Dopo i buoni esiti dello scorsa e rinnovata stagione, anche...
PORGY AND BESS Milano, 23 novembre 2016. L’opera Porgy and Bess ha un destino felice al Teatro alla...
SAMSON ET DALILA Torino, 20 novembre 2016. Cultura di alta qualità. Altissima. È ciò che...
SANCTA SUSANNA / SUOR ANGELICA / GIANNI SCHICCHI Pisa. 19 Novembre 2016.  “Finché c'è opera c'è speranza” …così sosteneva,...
AURA Treviso, 18 novembre 2016. Al teatro Comunale “Mario Del Monaco” un altra prima...
RIGOLETTO Bologna, 17 novembre 2016. E’ stata la mano di Alessio Pizzech ad affrontare una...
LA BOHÈME Firenze, 17 novembre 2016. In occasione del centoventesimo anniversario della...
AQUAGRANDA Venezia, 13 novembre 2016. Il Teatro La Fenice inaugura la Stagione Lirica e...
LA SCUOLA DE' GELOSI Legnago, 11 novembre 2016. Nella città natale di Antonio Salieri è stata...
MIDSUMMER NIGHT'S DREAM Brescia, 6 Novembre 2016. Contro il freddo novembrino il teatro Grande ospita il...
LA BOHÈME Piacenza, 4 novembre 2016. Lo spettacolo ideato da Cristina Mazzavillani Muti per...
LE NOZZE DI FIGARO Milano, 2 novembre 2016. Dopo trentacinque anni il Teatro alla Scala ha deciso di...
DIE ZAUBERFLOTE Padova, 30 ottobre 2016. La stagione lirica al Teatro "G. Verdi", in collaborazione...

Visitatori

Visitatori oggi:193
Visitatori mese:4483
Visitatori anno:66085
Visitatori totali:156493

OperaLibera piace a...