Login

b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_cattura.jpghhh.jpgVienna, 5 febbraio 2017. (Following excerpts of English and French translation from M° Roberto Alagna's Official Facebook page) Ci sono serate in cui un imponderabile quid di energia che non pare cosa di questa terra sembra convogliarsi tutto in un punto del globo. E' accaduto a Vienna, dove il 5 febbraio 2017 è andato in scena Il Trovatore di Giuseppe Verdi in una nuova produzione del Wiener Staatsoper.

Visto da Natalia Di Bartolo

Opera tremenda per difficoltà, per canoni da rispettare, per lo spessore che richiede alle voci, per l'importanza che riveste quale capolavoro nella produzione verdiana, per un miliardo di altri motivi su cui si potrebbero scrivere volumi, Il Trovatore. Ma quando si crea lo stato di grazia, è lì che i capolavori rivivono. A Vienna, è successo questo, in una serata decisamente fuori dall'ordinario.

b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_cattura.jpgkkk.jpg

Basta iniziare dalla direzione d'orchestra del M° Marco Armiliato: la perfezione. Non una sbavatura, non un cedimento, tempi serrati, polso fermo e volitivo, dinamiche italiane a tutto spiano, con una competenza veramente rara e con a disposizione un materiale egregio da plasmare in buca, con l'orchestra del Wiener Staatsoper, e da dirigere e supportare in scena.

Grandiosi il suono, la profondità, lo spessore, il rigore dell'intera esecuzione. Anche il volume: quando si hanno grandi voci sul palcoscenico, ci si può permettere di non frenare. Il tutto da manuale, a Vienna, dove, ultimamente, s'erano sentite direzioni poco attinenti a ciò che veniva eseguito. Una gioia per chi ascolta e per gli interpreti, che hanno goduto di un sostegno di questa potenza e autorevolezza.

E gli interpreti hanno dato il massimo. Un cast da capogiro, da edizione storica: una serata imperdibile per i melomani, gli appassionati ed anche i fans di quattro dei più grandi cantanti al momento sulle scene mondiali.

*Il Trovatore, Manrico, di Roberto Alagna è stato, come sempre, un meraviglioso rebus. Come possa una voce di questa limpidezza e qualità lirica impegnarsi nei ruoli eroici e uscirne vittoriosa resta un mistero, attribuibile solo alla grandezza dell'interprete. Per il tenore italo francese, dalla freschezza vocale meravigliosamente cristallina, dopo 30 anni di carriera ancora all'altezza di un Roméo o di un Werther, essere un Manrico autorevole e vincente è di per sé un portento. Il quarto atto, poi, che dà agio alla vocalità di Alagna di dispiegarsi più agevolmente e gli dà modo di dar corpo al personaggio anche scenicamente, è stato un unico brivido.b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_aapg0.jpg

Roberto Alagna sa fare della propria voce ciò che vuole, soprattutto modellarla sui sentimenti, in particolare nei momenti di massima tensione emotiva. E' qui che viene fuori tutta la sua maestria: pieno centro non tanto nelle perigliose note della pira, pur risolte egregiamente, bensì in quell'”Infame!” cantato, ma quasi declamato, con un'inflessione che per chi scrive, sua conterranea in terra di Sicilia, risuona anche familiare e fa rabbrividire ancor più, di meraviglia. Chapeau alla professionalità sconfinata di questo magnifico artista.

Passare a parlare di Anna Netrebko, Leonora, vista ed ascoltata accanto ad Alagna negli anni trascorsi in molte produzioni, è un rebus parimenti meraviglioso. Come abbia potuto il celebre soprano trasformare la propria vocalità, scurendola senza appesantirla, anche questo resta un mistero, decisamente glorioso. Magnifici i gravi, che si sente come l'artista stia curando sempre di più, voltasi a repertorio vocalmente più “pesante”; ottima la zona centrale, ma quel che è il meglio è il suo aver mantenuto la zona acuta, con filati raffinatissimi ed acuti di tutto rispetto anche come corposità. Ancora il tutto un po' da amalgamare, in una vocalità pur sempre in evoluzione, con qualche incertezza nell'intonazione nei momenti in cui l'orchestra non è di sostegno, momenti difficilissimi, trappola infernale per molte Leonore. Per il resto, applausi a non finire, anche a scena aperta. Una potenza vocale, oltretutto, capace d'imporsi senza problemi e che volge a mietere altri allori in ruoli futuri.

Ludovic Tézier Conte di Luna? Una forza della Natura! Imbrigliare quella voce, non propriamente “verdiana”, anche perché adusa ad un repertorio variegato e multilingue, non è cosa facile. Un paio d'inciampi negli accenti letterario/musicali, ma voce grandissima, incontenibile, corposa ed autorevole. Recitazione adeguata, l'imporsi sul palco indiscutibile: grande Conte di Luna!b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_ww.jpg

Azucena, l'esperiente Luciana D'Intino, gran voce anche lei, proiezione che gareggiava adeguatamente con le potenze dei colleghi in scena: gravi profondi e scavati, acuti lievemente stimbrati ma nel complesso raffinata, credibile e scenicamente apprezzabile. Una Azucena di scuola italiana è l'Azucena ideale, di solito. Eccone una, infatti.

Solitamente si parla poco di Ferrando, ma Jongmin Park, merita una menzione, così come la Ines di Simina Ivan. Adeguati gli altri interpreti. Allo stesso modo, il Coro del teatro austriaco ha brillato, sia pure dopo qualche esitazione al primo atto. Non è la prima volta che negli ultimi tempi lo si sente tendere a qualche fuori tempo e ci si augura che si tratti solo di intralci momentanei.

La messa in scena del regista Daniele Abbado trasponeva l'azione negli anni '30 del secolo scorso, in una Spagna franchista di militari e partigiani. Déjà vu, in verità: non si sa (o, meglio, forse si immagina) perché quest'epoca ispiri tanto i registi di qualsivoglia opera, non solo di quella in questione. Ad ogni modo, le pistole non giovano a Il Trovatore, che è di sua natura epico e cavalleresco.b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_aa.jpg

Però ben venga, comunque, una buona regia, animata, assai ben curata, contenuta nella ricca e articolata scenografia di Graziano Gregori, ravvivata dai costumi di Carla Teti e illuminata dalle luci di Alessandro Carletti.

I dissensi del pubblico agli applausi finali non erano del tutto giustificati, visto che non si compivano eccessi o stranezze particolari. Anzi, il complesso dei movimenti scenici dei ribelli, dei militari, delle suore era ben studiato e molto ben seguito ed il posizionarsi degli interpreti a favore d'acustica era particolarmente accurato, perfino nel far cantare di spalle la Netrebko senza problemi, grazie agli accorgimenti previsti dalla scenografia.

Applausi finali da mandare in tilt gli orologi, oltre che le orecchie e le mani degli spettatori plaudenti e dei fans candidati all'afonia dopo le grida. Scandito e pienamente meritato un “bravissimo!” a Tézier, di suo già superlativo.

Una serata che è stata una vera gioia per le orecchie, per gli occhi, ma soprattutto per l'anima, all'altezza delle grandi produzioni che hanno sempre caratterizzato il meraviglioso teatro austriaco.

 


 

* From M° Roberto Alagna’s Facebook Official Page:

REVIEW | IL TROVATORE Wiener Staatsoper (05/02/2017) “A brillant and well-rounded Manrico. Hats off to the unbounded professionalism of this magnificent artist. Triumph in Vienna” by Natalia Di Bartolo

EXTRACT: “Le Manrico de Roberto Alagna reste comme toujours un merveilleux mystère. Comment une voix aussi limpide et avec autant de qualités lyriques peut elle s’investir dans des rôles héroïques et en sortir victorieuse, cela reste une énigme due uniquement à la solidité vocale de l’interprète. Pour le ténor franco-italien, à la fraîcheur vocale superbement claire, qui peut encore être un Roméo ou un Werther après 30 ans de carrière, être un Manrico brillant et accompli est en soi une merveille. Le quatrième acte qui permet à la vocalité et aux qualités scéniques d’Alagna de donner vie au personnage, a été un moment unique. Roberto Alagna peut faire ce qu’il veut de sa voix et en particulier la modeler en fonction des sentiments dans les moments de grandes tensions émotionnelles. Et c’est ici qu’il maitrise tout son talent : dans le médium, plus que dans les notes périlleuses de la Pira qu’il a très bien assurées mais dans cet ”Infame!” presque déclamé avec les inflexions littéraires de sa terre sicilienne où résonnent des accents familiers qui font frissonner d’émerveillement. Chapeau bas au professionnalisme sans bornes de ce magnifique artiste.”

 

*******************

CHRONIQUE | IL TROVATORE Wiener Staatsoper (05/02/2017) “Un Manrico brillant et accompli. Chapeau bas au professionnalisme sans bornes de ce magnifique artiste. Triomphe à Vienne” par Natalia Di Bartolo 

 

EXTRAIT : “As usual, Roberto Alagna’s Manrico remains a marvelous mystery. How a voice so limpid, with so many lyrical qualities, can invest in heroic roles and best the challenge is an enigma, solely due to the vocal soundness of the performer. For the French-Italian tenor, with his superbly clear voice, who can still be Romeo or Werther after 30 years of career, being a brilliant and well-rounded Manrico is in itself a marvel. The singing and acting qualities of Alagna give life to the character, it was a unique moment. Roberto Alagna can do whatever he wants with his voice and in particular model it according to the feelings he would like to express in the moments of great emotional tensions. And here is the mastery of his talent: In the medium range, more than in the perilous notes of the Pira with which he dealt very well, but in this “Infame!” almost declaimed with literary inflections of his Sicilian land, where we can hear familiar accents that make us thrilled with wonder. Hats off to the unbounded professionalism of this magnificent artist. "

 

 

Locandina

Teatro Wiener Staatsoper - Stagione 2016/17
IL TROVATORE
Opera in quattro quadri
Libretto di Leone Emanuele Bardare, Salvadore Cammarano
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Manrico Roberto Alagna
Leonora Anna Netrebko
Il Conte di Luna Ludovic Tézier
Azucena Luciana D'Intino
Ferrando Jongmin Park
Ines Simina Ivan

Orchestra del Wiener Staatsoper
Coro del Wiener Staatsoper

 

Direttore Marco Armiliato
Regia Daniele Abbado

Scene

Graziano Gregori

Costumi

Carla Teti

Luci 

Alessandro Carletti

  
Nuovo Allestimento del Wiener Staatsoper

 

Natalia Di Bartolo © dibartolocritic

FOTO DI © Wiener Staatsoper | Michael Pöhn

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
DON GIOVANNI   Milano, 17 maggio 2017. Dopo sette anni l’opera Don Giovanni di Wolfgang...
DIE ZAUBERFLOTE Torino, 16 maggio 2017. Non giovano a Die Zauberflöte di Mozart né tronfi afflati...
DON CARLO   Firenze, 14 maggio 2017. Recita speciale la pomeridiana di Don Carlo di...
QUARTETT   Trento, 5 maggio 2017. La Stagione Lirica, Opera 20.21, dell’Orchestra Haydn...
IDOMENEO Pistoia, 30 aprile 2017. L’80° Maggio Musicale Fiorentino ha avuto la prima...
ANDREA CHÉNIER Roma, 30 aprile 2017. Il dramma di Umberto Giordano mancava dal Costanzi dal...
NORMA Verona, 27 aprile 2017. Al Teatro Filarmonico è stara rappresentata l’opera Norma di...
LA GAZZA LADRA Milano, 26 aprile e 5 maggio 2017. Dopo un’assenza di centosettantasei anni...
LUCIA DI LAMMERMOOR Venezia, 21 aprile 2017. Al Teatro La Fenice una nuova produzione di Lucia di...
DON CARLO Genova, 21 aprile 2017. Tutto un debutto il Don Carlo di Giuseppe Verdi,...
TOSCA Baden-Baden, 17 aprile 2017. Una delle caratteristiche che contraddistinguono le...
ANNA BOLENA Milano, 14 aprile 2016. Terza edizione di Anna Bolena di Gaetano Donizetti al Teatro...
LA VOIX HUMAINE - CAVALLERIA RUSTICANA Bologna, 13 aprile 2017. Inedito dittico quello presentato al Teatro Comunale di...
NORMA Ferrara, 7 aprile 2017. Lo spettacolo andato in scena al Teatro Comunale di...
DIE MEISTERSINGER VON NURNBERG Milano 5 aprile 2017. Dopo ventisette anni il Teatro La Scala allestisce l’opera Die...
Tosca Palermo, 2 aprile 2017. Viene da pensare, a volte, assistendo dal vivo ad...
LE NOZZE DI FIGARO Bolzano, 1 aprile 2017. Al Teatro Comunale di Bolzano è stata rappresentata l’opera...
MARIA STUARDA Roma, 28 marzo e 1° aprile 2017. Il Teatro Costanzi ha deciso di puntare...
TOSCA Verona, 30 marzo 2017. La Stagione al Teatro Filarmonico procede a ritmo incalzante...
DIE ZAUBERFLÖTE Firenze, 29 marzo 2017. Esprimere diversi pareri riguardo le performance...
MANON LESCAUT Catania, 22 marzo 2017. I brividi suscitati dall'ascolto della Manon Lescaut di...
LA TRAVIATA Palermo, 19 marzo 2017. Il rischio più grave che oggi un'opera come La Traviata...
I PURITANI Modena e Piacenza, marzo 2017. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” è stata...
Manon Lescaut Torino, marzo 2017. Capita a volte che lo spettatore sia colto da qualche...
IL TURCO IN ITALIA Bologna, 10 marzo 2017. Una velata malinconia ha contraddistinto la prima bolognese...
TURANDOT Vienna, 8 marzo 2017. La Turandot di Giacomo Puccini è a prova di bomba. Nulla la...
LA TRAVIATA Milano, 5 marzo 2017. Dopo qualche anno d’assenza il Teatro alla Scala ha...
THE RAVEN (Il Corvo) Bolzano, 3 marzo 2017. Al Teatro Studio, sala inferiore del più imponente Teatro...
PRINCIPE IGOR Amsterdam. 23 febbraio 2017. L'Opera Nationale & Ballet vincitrice dell'Opera...
NORMA Palermo, 22 febbraio 2017. I miti dell’opera devono rimanere tali. Soprattutto se...
I CAPULETI E I MONTECCHI   Verona, 21 febbraio 2017. E’ stata riproposta al Teatro Filarmonico l’opera I...
KÁT’A KABANOVÁ Torino, 21 febbraio 2017. Il progetto Janáček-Carsen è indubbiamente uno dei più...
LA WALLY Piacenza e Modena, febbraio 2017. Dopo il successo dello scorso anno con la produzione...
FALSTAFF Milano, 15 febbraio 2017. Un nuovo Falstaff, ultima opera di Giuseppe Verdi, è...
GINA Venezia, 10 gennaio 2017. Al Tetro Malibran, per la stagione d’opera della Fenice, è...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Trieste, 10 febbraio 2017. Al teatro Verdi di Trieste successo per l'opera Il...
ATTILA Modena, 7 febbraio 2017. Attila di Giuseppe Verdi è un'opera...
Il Trovatore Vienna, 5 febbraio 2017. (Following excerpts of English and French translation from M°...
PAGLIACCI Verona, 2 febbraio 2017. L’opera breve Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, un prologo...
DON CARLO Milano, 1 febbraio 2017. Ritorna al Teatro alla Scala l’opera Don Carlo di Giuseppe...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL Treviso, 27 gennaio 2017. Interessante assistere in due giorni a due produzioni di...
DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL Bologna, 24 e 26 gennaio 2017. Ad accompagnare l’inaugurazione della Stagione...
FAUST Firenze, 22 gennaio e 3 febbraio 2017. Una delle più celebri opere del repertorio...
COSÌ FAN TUTTE Roma, 21 gennaio 2017. La prima opera del nuovo anno del Costanzi è il capolavoro...
LA STRANIERA Catania 21 gennaio 2017. Capolavoro non facile La...
TANNHAUSER Venezia, 20 gennaio 2017. Era molto attesa la prima produzione 2017 del Teatro La...
PAGLIACCI Torino, 17 gennaio 2017. Il vero protagonista di Pagliacci di Ruggero...
ANNA BOLENA Parma, 12 gennaio 2017. Il primo titolo serio di Gaetano Donizetti a trionfare fu...
LA BOHÈME Padova 29 dicembre, un teatro Verdi gremito per le due recite de La Bohème di...
TURANDOT Verona, 22 dicembre 2016. L’attività della Fondazione Arena è fortunatamente ripresa...
WERTHER Bologna, 15 e 21 dicembre 2016. Werther, il celebre dramma lirico di Jules Massenet,...
IL CAMPANELLO - IL GIOVEDI' GRASSO Treviso, 19 dicembre 2016. Interessante proposta al Teatro Comunale “Mario Del...
RIGOLETTO Rovigo, 18 dicembre 2016. Prima della pausa natalizia al Teatro Sociale è stata...
LA BELLA ADDORMENTATA Torino, 17 dicembre 2016. Unica tappa italiana dello Staats Ballet di Berlino,...
MADAMA BUTTERFLY Per la prima volta la Stagione d’Opera del Teatro alla Scala di Milano è stata...
LA TRAVIATA Genova, 15 dicembre 2016. Dopo la forzata cancellazione della nuova produzione de...
RIGOLETTO Roma, 10 dicembre 2016. Una regia e delle scene rispettose: i tre atti di...
ATTILA Venezia, 9 dicembre 2016. Attila, dramma lirico di Giuseppe Verdi, torna a essere...
A CHRISTMAS CAROL Trento, 2 dicembre 2016. "Tutti abbiamo la possibilità di migliorarci. Possiamo...
ROSMONDA D'INGHILTERRA Bergamo, 25 novembre 2016. Dopo i buoni esiti dello scorsa e rinnovata stagione, anche...
PORGY AND BESS Milano, 23 novembre 2016. L’opera Porgy and Bess ha un destino felice al Teatro alla...
SAMSON ET DALILA Torino, 20 novembre 2016. Cultura di alta qualità. Altissima. È ciò che...
SANCTA SUSANNA / SUOR ANGELICA / GIANNI SCHICCHI Pisa. 19 Novembre 2016.  “Finché c'è opera c'è speranza” …così sosteneva,...
AURA Treviso, 18 novembre 2016. Al teatro Comunale “Mario Del Monaco” un altra prima...
RIGOLETTO Bologna, 17 novembre 2016. E’ stata la mano di Alessio Pizzech ad affrontare una...
LA BOHÈME Firenze, 17 novembre 2016. In occasione del centoventesimo anniversario della...
AQUAGRANDA Venezia, 13 novembre 2016. Il Teatro La Fenice inaugura la Stagione Lirica e...
LA SCUOLA DE' GELOSI Legnago, 11 novembre 2016. Nella città natale di Antonio Salieri è stata...
MIDSUMMER NIGHT'S DREAM Brescia, 6 Novembre 2016. Contro il freddo novembrino il teatro Grande ospita il...
LA BOHÈME Piacenza, 4 novembre 2016. Lo spettacolo ideato da Cristina Mazzavillani Muti per...
LE NOZZE DI FIGARO Milano, 2 novembre 2016. Dopo trentacinque anni il Teatro alla Scala ha deciso di...
DIE ZAUBERFLOTE Padova, 30 ottobre 2016. La stagione lirica al Teatro "G. Verdi", in collaborazione...
OLIVO E PASQUALE Bergamo, 28 ottobre 2016. Il Donizetti Festival ha inaugurando alla grande, al...
AIDA Victoria, 27 ottobre 2016. Nell’ambito del Festival Mediterranea di Gozo, il...
IL TROVATORE Parma, 27 ottobre 2016. Deludente nuova produzione de Il Trovatore al Verdi Festival...
UN BALLO IN MASCHERA Roma, 23 ottobre 2016. Il Teatro Costanzi ha deciso di puntare su un nuovo...
A MIDSUMMER NIGHT'S DREAM Como, domenica 23 ottobre 2016 – Un titolo inusuale è stato quest'anno inserito nella...
IL MEDICO DEI PAZZI Venezia, 23 ottobre 2016. L’ultimo titolo della stagione d’opera del Teatro La Fenice...
LA BOHÈME Torino, 15 Ottobre 2016. Il Teatro Regio di Torino inaugura la Stagione 2016/17 con...
I MASNADIERI Busseto, 14 ottobre 2016. L’efficacissimo spettacolo creato da Leo Muscato per il...
ROSMONDA D'INGHILTERRA Firenze, 12 ottobre 2016. L’Opera di Firenze ha aperto la Stagione 2016/2017 nel...
UN BALLO IN MASCHERA Piacenza, 7 ottobre 2016. Come di consueto il Teatro Municipale di Piacenza...
WRITTEN ON SKIN Bolzano, 7 ottobre 2016. La Stagione d’opera edizione 2016-2017 denominata “Oper A...
DON CARLO Parma, 5 e 11 ottobre 2016. Dopo quasi un ventennio di assenza dal palcoscenico del...
THE TURN OF SCREW Milano 30 settembre 2016. Al Teatro alla Scala per la prima volta si rappresenta...
GIOVANNA D'ARCO Parma, 30 settembre e 20 ottobre 2016. Dopo una breve assenza durata solo un paio di...
L'INCORONAZIONE DI POPPEA Milano, 27 settembre 2016. Al Teatro alla Scala è stata ripresa l'opera di Claudio...
SEMIRAMIDE Firenze, 27 settembre e 2 ottobre 2016. La stagione d’Opera 2016-2017 al Teatro...
AMINTA - ORFEO Rimini, 24 settembre 2016. La Sagra Musicale Malatestiana, giunta alla 67ª edizione,...
DIE ZAUBERFLOTE Milano, 21 settembre 2016. Il Progetto Accademia del Teatro alla Scala 2016 è stato...
NORMA Venezia, 14 settembre 2016. La riproposta dell'opera Norma di Vincenzo Bellini alla...
LA SERVA PADRONA Vicenza, 8 settembre 2016. L'appuntamento con l'opera all'interno della rassegna...
IL TEMPLARIO Salisburgo, 30 agosto 2016. Riscoperta a Chemnitz in Sassonia nel 2008, Il...
IL TROVATORE Verona, 26 agosto 2016. L’ultima recita de Il Trovatore di Giuseppe Verdi all’Arena...
TURANDOT Verona, 23 agosto 2016. Il quarto titolo programmato al Festival dell’Arena di Verona...
CIRO IN BABILONIA, ossia La Caduta di Baldassarre Pesaro, 7 e 20 agosto 2016. Il terzo e ultimo titolo presentato al Rof è stato Ciro...

Visitatori

Visitatori oggi:272
Visitatori mese:6304
Visitatori anno:42786
Visitatori totali:133194

OperaLibera piace a...