Login

Don_Pasquale_foto_generaleVicenza, 9 giugno 2010. Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza 2010 propongono quale opera lirica Don Pasquale di Gaetano Donizetti nella “versione Viardot” per mezzosoprano. Sgombriamo subito il campo affermando che si è trattato solo di un originale diversivo non supportato né filologicamente né musicalmente ma solo per onorare la leggendaria figura della cantante ottocentesca di cui ricorre il centenario della scomparsa.

Pauline Michelle Ferdinande García, passata alla storia come Pauline Viardot (1821- 1910) mezzosoprano, pianista e compositrice di origini spagnole, figlia del tenore Manuel García, sorella di Maria Malibran e Manuel García figlio. Intraprese gli studi musicali sotto la guida del padre e di Liszt per il pianoforte. Nella sua poliedrica carriera si sarebbe prodotta come pianista a quattro mani con Clara Schumann. Su consiglio di George Sand, del quale era intima amica, Pauline si sposò con il critico e direttore del Théâtre des Italiens, Louis Viardot, con il cui cognome sarebbe poi passata alla storia. Pauline García diede il suo primo récital di canto all'età di sedici anni e debuttò in teatro a Londra nel 1939 nel ruolo di Desdemona nell'Otello rossiniano con un successo trionfale. In pochi anni divenne una delle più acclamate e celebri cantanti della sua epoca, Meyerbeer compose il ruolo di Fidés ne Il profeta, Berlioz volle riadattare per la sua voce l'Orfeo ed Euridice e l’Alceste di Gluck e Gounod compose per lei Saffo. Si ritirò dal teatro nel 1863 ma si esibì ancora nell'oratorio di Massenet Marie Magdeleine. Compose parecchi spartiti sia pianistici sia operettistici, Cendrillon è la piu celebre. L'estensione della voce della Viardot è rimasta leggendaria ed è dimostrata dall'ampiezza del suo repertorio: Rossini (Otello, La Cenerentola, La gazza ladra, Semiramide), Bellini (La sonnambula), Beethoven (Fidelio) Meyerbeer (Les Huguentos), Mozart (Don Giovanni) Donizetti (Lucia di Lammermoor). Ma la Viardot, degna rappresentante della famiglia García, eccelleva anche nell'agilità, nel fraseggio, nella tecnica. Genio musicale e teatrale, Pauline, scomparsa quasi nonagenaria all'epoca del grammofono, non ha lasciato incisioni, ma il fascino della sua voce può in parte essere immaginato nel ruolo di Dalila dal capolavoro di Saint-Saëns, composta sul modello vocale della cantante spagnola. Con tali premesse, doverose, ci saremo aspettati un’edizione musicale di rango e soprattutto supportata da documentazione certa se non autografa. Purtroppo non ci sono fonti musicali certe ma solo dati riportati a livello di cronaca che la Viardot nel 1845 a San Pietroburgo cantò per la prima volta il ruolo di Norina e nel finale dell’opera in sostituzione dell’allegro “La morale di tutto questo” preferiva cantare una celebre pagina del compositore inglese M. W. Balfe “Il piacer inonda” da The Maid of Artois, oppure anche altri brani tratti da altrettante celebri opere dello stesso musicista. Don_Pasquale_foto_generale_15Pertanto l’unica differenza rispetto l’autografo donizettiano è il finale, e ovviamente tutte le cadenze e puntature sopranili avrebbero dovute essere diverse. Per tale operazione sarebbe stata necessaria un’autentica fuoriclasse che almeno sotto l’aspetto vocale avrebbe potuto renderci l’idea del gusto e della prassi esecutiva della Viardot. Purtroppo Federica Carnevale del mezzosoprano ha poco, anzi parrebbe essere un soprano, pertanto tutta l’operazione naufraga a fronte di una scelta inadeguata, anche se è doveroso sottolineare la difficoltà nel reperire oggigiorno chi eventualmente avrebbe potuto rinverdire i fasti della signorina Garcia. Ciò non toglie che la Carnevale è una cantante molto musicale, di pregio vocale e verve scenica, trovatasi solo in un contesto non pertinente alle sue possibilità canore. Lorenzo Regazzo, don Pasquale, è il solo a brillare di luce propria nella produzione. Il basso veneziano sfodera una classe innata, un gusto brillante mai sovraccaricato e una scioltezza pregevole nel sillabato. Emanuele d’Aguanno, Ernesto, gode di un timbro molto suggestivo non supportato parallelamente da altrettanta tecnica, ma supera la prova con plauso, altrettanto Gabriele Nani, Malatesta, brillante scenicamente, ma con voce tendenzialmente limitata seppur precisa e garbata. La vera delusione di questa produzione stava in Giovanni Battista Rigon, direttore le cui doti sono risapute e più che accreditate. Nel concertare l’opera al Teatro Olimpico, che non è un teatro nato per l’opera, ha voluto mantenere l’organico orchestrale al completo con il risultato di essere sempre troppo forte rispetto le voci e il coro, ci meraviglia che la sua ottima preparazione non lo abbia portato a sfoltire l’organico e ad esempio non mantenere il coro in lontananza nella celebre serenata notturna di Ernesto nel III atto, che perdeva tutto quel sapore romantico e lunare. I tempi e la prassi esecutiva erano centrati e calzanti, mancava solo il giusto equilibrio.Don_Pasquale_foto_generale_21 Allestire un’opera in un teatro meraviglioso ma limitativo come quello vicentino ha portato invece Francesco Bellotto a creare e inserire in scena molte gags superflue ed inutili, attualizzando una drammaturgia già perfetta come scritta. In questo Don Pasquale mancava totalmente la fantasia, l’ironia e se vogliamo anche il dramma intimo del protagonista, a favore di trovate banali di scarsa inventiva con un continuo andirivieni di figuranti in scena spesso irritante. Le scene erano banali, si poteva sfruttare quelle del Palladio in maniera più appropriata, i costumi senza una linea stilistica. Il pubblico che gremiva il teatro al termine ha decretato un autentico successo a tutta la compagnia. 

{rokbox thumb=|images/locandinaBTN.png|}index.php?option=com_content&view=article&id=146&tmpl=component&task=preview{/rokbox}

FOTO DI GUIDO TURUS

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:385
Visitatori mese:5179
Visitatori anno:78774
Visitatori totali:415912

OperaLibera piace a...