Login

4Torino, 17 dicembre 2016. Unica tappa italiana dello Staats Ballet di Berlino, sulle musiche di Tchajkovskij il Regio di Torino ospita La Bella Addormentata. L'orchestra è guidata dal M° Pedro Alcalde; mentre i movimenti dei ballerini portano la firma di Nacho Duato e le scene e i costumi quella di Angelina Atlagic.


Visto da Mirko Gragnato e Camilla Lippa

2Un teatro gremito, popolato da un pubblico vario che va dai bambini, agli adolescenti, sino agli anziani.

Ecco la magia di una favola, che unisce grandi e piccini, la scelta della Disney di riadattare le musiche di Tchajkovskij per il lungometraggio di animazione creato nel 1959, costruisce un classico che lega questo balletto a ricordi di infanzia, rievocando negli spettatori più adulti il ricordo di una fanciullezza andata, portando adulti e piccini ad una emotività condivisa.
Che se vogliamo è il segreto dello spirito del Natale.
Tantissime le date per questo balletto e ricchissime le fila del Berlin Staats Ballet che tra recite serali e pomeridiane garantiscono 7 rappresentazioni in 5 giorni con ben tre cast che si alternano.

Con l'aprirsi del sipario le scene di Angelina Atlagic lasciano stupiti e i costumi incantano per la cura del dettaglio senza però sacrificare l'agilità dei ballerini; con colori pastello e scene a teleri dal sapore ottocentesco grazie alle tinte tenui si dà l'impressione dell'antico, di un qualcosa che è passato attraverso le sabbie del tempo.

Le musiche di Tchajkovskij non mancano di emozionare per il loro sapore tutt'altro che didascalico ma riccamente sinfonico, divenendo parte principe in pieno legame con il balletto senza dare minimamente l'impressione di una musica asservita totalmente ai passi di danza.3
Ma, anzi proprio la sorellanza tra Tersicore ed Euterpe vede la nascita di questo balletto, compositore e coreografo: Tchaikovskij e Petipa, a partire dal 1866 lavorano di concordia componendo un team ideale per la creazione di passi di danza e musica come l'intreccio di un ricamo.
Musica e passi si seguono reciprocamente aderendo l'uno all'altro e calzandosi come un abito di sartoria.

Nacho Duato a cui si deve l'ideazione delle coreografia, firmata nel 2015 proprio per lo Staats Ballet di Berlino, crea una coreografia diversa che si distacca dal classicissimo Petipa, senza però snaturare la trama del balletto, certo si può dire non siano le variazioni di repertorio che tutti conosciamo ma la capacità del coreografo qui è stata il proporre qualcosa di diverso, una visione altra, che però ha voluto comunque non mancare di caratterizzare i personaggi.
Così come Tchajkovskij usa dei leit motiv, Nacho Duato pone dei movimenti che divengono quasi epiteti danzanti tipici di ogni personaggio, soprattutto nel definire la natura delle fate.

Il maestro Pedro Alcalde si mostra un valido direttore dal gesto pulito, congeniale alla linearità compositiva della musica per balletto.
Unica pecca forse una fretta nel proseguire e nel dare continuità alla musica, non lasciando molto spazio agli applausi del pubblico dopo i virtuosismi dei ballerini.


Di gran pregio le variazioni delle fate, che diventano qualcosa di più della solita fatina svolazzante in tutù, incarnando qualcosa di più umano e passionale.
5

Ekaterina Petina, Weronika Frodyma, Aurora DickieIana Balova, Luciana Voltolini, ed Elena Pris mostrano, anche se nel secondo cast, la valenza dello Staats Ballet di Berlino, le fate riempiono con una leggerezza vigorosa lo spazio del palcoscenico attirando l'applauso del pubblico.

Prima fra tutte Julia Golitsina nell'interpretazione della fata dei Lillà.
Abilissimi i cavalieri Alexej Olenco, Kevin Pouzou, Federico Spallita, Olaf Kollmannsperger e Nikolay Korypaev, che nel sostenere i passi delle fate hanno reso con prese e passaggi la sensazione del volo, facendo levitare con delicatezza le ballerine a mezz'aria, non lasciando trasparire il minimo accenno di fatica dando proprio l'impressione delle fatine come creature impalpabili e leggiadre.

Aurora e il principe Desirè restano ruoli chiave, però un po' limitati ai passi sulle punte senza essere sufficientemente caratterizzati nonostante l'abilità tecnica di Ksenia Ovsyanik e di Dinu Tamazlacaru.

Nell'alternarsi delle favoleggianti scene di Angelina Atlagic, durante l'incantesimo della fata dei Lillà, maestralmente il palcoscenico si trasfigura in un fitto bosco che quasi per magia si arricchisce di boccioli di rosa nel momento del bacio con il quale il principe spezza il maleficio della fata Carabossa.

La fata cattiva resta però il personaggio più apprezzato, coreografia e costumi la caraterizzano e la rendono un personaggio profondamente cattivo accompagnata da uno stuolo di ballerini in tuta nera che sin dalla sua comparsa dietro le balze di un lungo telo ne fanno i diabolici cortigiani.
Ballerini dai movimenti nervosi e scalpitanti, mostri arricchiti da quell'eleganza e attrazione tipiche del male.
Male incarnato alla perfezione nel far interpretare ad un uomo, Michael Banzhaf, la rappresentazione di questa cattiva.
Ottima performance che oltre ai passi di danza veniva arricchita dalla gestualità, dalla mimica facciale e da uno sguardo penetrante degno di gelare il sangue anche al bimbo più vivace.

1A Carabossa man gli applausi più fragorosi, ma soprattutto a questo corpo di ballo che è stato capace di emozionare in questi giorni pre natalizi il folto pubblico del teatro Regio con la musica di una favola.
Le scellerate scelte delle istituzioni nel ridurre i contributi ad uno dei massimi teatri italiani impoverirebbe i cittadini di Torino e i molti visitatori di questa splendida città di un'offerta valida, capace di arricchire e di trasmettere emozioni, legandole saldamente ai ricordi di grandi e piccini, infatti prima dello spettacolo la rappresentaza sindacale ha preso la parola per ricordare con un breve messaggio i lruol oe l'importanza del teatro e delle sue maestranze per una città speciale come Torino.

Locandina

Teatro Regio di Torino - stagione 2016/2017
La Bella Addormentata
Balletto 
Libretto di nacho Duato da Ivan Vsevolozskij
Musica di pietr Ili'ic Tchajkoskij
Personaggi: Interpreti:
Regina Sarah Mestrovic
Re Florestano Rishat Yulbarisov
La principessa Aurora Ksenia Ovsianik
Il principe Desirè Dinu Tamazlacaru
Catalabutte, Maestro di Cerimonie Arshak Ghalumyan
La Balia Martina Bockmann
Candide, Fata Ekaterina Petina
il suo Cavaliere Dominic Hodal
Fior di Farina, Fata Weronika Frodyma
il suo Cavaliere Alexej Orlenco
Biciole che cadono, Fata Aurora Dickie
Il suo Cavaliere Kèvin Pouzou
Canarino che canta, Fata Iana Balova
Il suo Cavaliere Federico Spallitta
Violante, Fata Elena Pris
Il suo Cavaliere Olaf Kollmannnsperger
Fata dei Lillà Julia Golitsina
Il suo Cavaliere Nikolay Korypaev
Carabossa, Fata cattiva Michael Banzhaf
i Mostri Alexander Andukarimov, Taras Bilenko, Vladislav Marinov, alexander Shpak, Lucio Vidal, Wei Wang
Dame, Cavalieri, paggi, contadini, Cacciatori, driadi, Personaggi delle Fiabe Corpo di Balloe

Orchestra del Teatro Regio

Direttore Pedro Alcalde
Regia e Coreografia Nacho Duato

Scene e Costumi

Angelina Atlagic

Luci 

Brad Fields

  
Allestimento Staatsballet Berlin

 

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:27
Visitatori mese:6153
Visitatori anno:79748
Visitatori totali:416886

OperaLibera piace a...