Login

b_200_150_16777215_00___images_15219563_1589836697698870_6190369867653238099_n.jpgRoma, 10 dicembre 2016. Una regia e delle scene rispettose: i tre atti di Giuseppe Verdi hanno convinto il pubblico romano, conquistato dalla semplicità e giovinezza dell'opera.


Visto da Simone Ricci

Giovin, giocondo, sì possente, bello: Rigoletto descrive in questa maniera il suo padrone, il Duca di Mantova, dopo aver incontrato per la prima volta Sparafucile. Sono gli stessi aggettivi che si possono usare per parlare del lavoro scelto quest'anno dal Teatro dell'Opera di Roma per il progetto "Fabbrica-Young Artist Program". L'iniziativa permette ai nuovi talenti, già formati presso conservatori e accademie, di inserirsi nel mondo dello spettacolo, quindi nel cast dell'opera verdiana figuravano molte promesse interessanti della lirica. Questa recensione si riferisce alla replica finale, quella di sabato 10 dicembre 2016.

 

b_200_150_16777215_00___images_15350465_1594632170552656_6210498992627518795_n.jpgL'allestimento del Costanzi è stato molto rispettoso del libretto e della trama: la regia di Leo Muscato ha puntato sul sicuro con una regia collaudata e sui chiaroscuri del mondo astratto suggerito da Verdi e Piave. Le grandi insegne luminose indicavano allo spettatore che ci si trovava di fronte al palazzo del Duca e all'osteria: il perimetro delle stanze era rappresentato da semplici e trasparenti tende, mentre era decisamente evocativo il paesaggio notturno del terzo atto e si poteva intuire la presenza minacciosa del Mincio. Le scene di Federica Parolini e i costumi di Silvia Aymonino erano ugualmente poco propensi all'esagerazione.

 

I cortigiani in frac (con tanto di maschere da maiale) potevano far pensare a un'epoca diversa rispetto al '600, ma non disturbavano la vista. Il pubblico ha tributato lunghi applausi al cast vocale, con picchi di entusiasmo al termine delle arie più celebri. Luca Salsi, ancora fresco di successi per il "Nabucco" alle Terme di Caracalla della scorsa estate, ha vestito la maschera del buffone come una seconda pelle. L'esecuzione è stata intensa e ben calata nella psicologia di un personaggio tanto complesso: ha stupito il pubblico romano con la mezzavoce e il piano, caratterizzando bene la vigoria di Pari siamo e l'amarezza rabbiosa dei Cortigiani.

 

b_200_150_16777215_00___images_15349794_1599812926701247_4591336107203062767_n.jpgLisette Oropesa ha dimostrato di essere a suo agio nei panni di Gilda: la voce ha brillato negli acuti, senza dimenticare la capacità di saper commuovere con suoni visionari e trasognati fino al leggerissimo sospiro delle note finali. Caro nome ha ricevuto giustamente l'applauso più scrosciante della serata e la voce del soprano americano ha impreziosito lo splendido quartetto Bella figlia dell'amore. Piero Pretti ha affrontato con grande proprietà di mezzi il ruolo del Duca, anche se non sarebbero stati fuori luogo due pizzichi in più di spavalderia e incisività: la vocalità fresca e ben strutturata ha comunque convinto.

 

La Maddalena di Erika Beretti, una delle artiste del progetto "Fabbrica", era ben caratterizzata dal punto di vista scenico: non c'è stata traccia di emozione nel difficile e già citato quartetto, in poche parole una buona impressione. Il cast era completato dal lugubre (dunque in questo caso azzeccato) e preciso Sparafucile di Dario Russo, l'appropriato e intenso Monterone di Fabrizio Beggi, altri tre artisti del progetto - Reut Ventorero (una Giovanna delicata e mai sopra le righe), Timofei Baranov (uno spavaldo Marullo), Aleandro Mariani (Matteo Borsa) e Sara Rocchi (Contessa di Ceprano) - oltre a Leo Paul Chiarot (Conte di Ceprano), Fabio Tinalli (usciere di corte) e Claudia Farneti (paggio della Duchessa).

 

b_200_150_16777215_00___images_15390653_1599776066704933_7113462218258498057_n.jpgLa direzione d'orchestra è stata affidata al giovane Michele Gamba, il quale vanta un importante debutto alla Scala datato pochi mesi fa: con i suoi 33 anni ha trasmesso tanta energia e vigore alla partitura verdiana, senza tralasciare i momenti intensi e drammatici. Personalmente non avrei accelerato in modo eccessivo come ha fatto con la scena in cui Rigoletto finge di fischiettare dopo che ha scoperto il rapimento della figlia, ma potrebbe essere il classico pelo nell'uovo. L'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma si è mostrata sicura e minuziosa, oltre che capace di assecondare la volontà di virtuosismo dei vari personaggi.

 

In un'opera come "Rigoletto" non si può non citare la prova del coro. Roberto Gabbiani ha dato come di consueto indicazioni molto precise e gli applausi finali sono stati forse un po' tiepidi rispetto ai reali meriti: lo Zitti, zitti è stato ben tratteggiato, mentre l'accompagnamento a bocca chiusa durante la "notte di mistero" del terzo atto era minaccioso al punto giusto. In diverse occasioni il loggione ha sottolineato la bravura del cast, in particolare Gilda e il Duca: ora con l'ultima recita di "Tristan und Isolde" di Wagner di questa sera si concluderà il 2016 del Teatro dell'Opera di Roma.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2016-2017
RIGOLETTO
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Il Duca di Mantova Piero Pretti
Rigoletto Luca Salsi
Gilda Lisette Oropesa
Sparafucile Dario Russo
Maddalena Erika Beretti
Giovanna Reut Ventorero
Il Conte di Moterone Fabrizio Beggi
Marullo Timofei Baranov
Matteo Borsa Aleandro Mariani
Il Conte di Ceprano Leo Paul Chiarot
La Contessa Sara Rocchi
Usciere di corte Fabio Tinalli
Paggio della Duchessa Claudia Farneti

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore Michele Gamba
Regia Leo Muscato

Scene

Federica Parolini

Costumi

Silvia Aymonino

Luci 

Alessandro Verazzi

  
Allestimento del Teatro dell'Opera di Roma

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...
DIE FLEDERMAUS (Il Pipistrello) Milano, 31 gennaio 2018. Una delle più celebri operette, Die Fledermaus di Johann...
I MASNADIERI Roma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma...
LA TRAVIATA Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione...
LE METAMORFOSI DI PASQUALE Venezia, 21 gennaio 2018. Al Teatro Malibran, nell'ambito della stagione lirica del...
LA BOHEME Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro...
TURANDOT Torino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una...
CARMEN Firenze, 14 gennaio 2018. Recita domenicale all’insegna dell’esaurito al Teatro...
IRIS Pisa, 13 gennaio 2018. Iris di Pietro Mascagni torna al Teatro Verdi nell’ambito di un...
TOSCA Bologna, 21 dicembre 2017. La stagione d’opera 2017 del Teatro Comunale si è terminata...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Verona, 19 dicembre 2017. Dopo la forzata pausa autunnale, la Fondazione Arena...
LA DAMNATION DE FAUST Roma, 17 dicembre 2017. La regia di Damiano Michieletto ha attirato reazioni...
TOSCA Rovigo, 15 dicembre 2017. Al Teatro Sociale un nuovo allestimento dell’opera Tosca di...
ANDREA CHENIER Milano, 13 dicembre 2017. La stagione d'opera 2017-2018 del Teatro alla Scala è stata...
LA CENERENTOLA Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival...
DON PASQUALE Vienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha...
DIE ANTILOPE Bolzano, 2 dicembre 2017. Inaugurata al Teatro Comunale di Bolzano la Stagione lirica...
CHE ORIGINALI! - PIGMALIONE Bergamo, 1 dicembre 2017. Al Festival Donizetti è stato allestito un dittico davvero...
UN BALLO IN MASCHERA Venezia, 29 novembre 2017. Il Teatro La Fenice ha inaugurato la Stagione Lirica e di...
FALSTAFF   Torino, 26 Novembre 2017. Secondo titolo della stagione operistica...
IL BORGOMASTRO DI SAARDAM Bergamo, 24 novembre 2017. Il Donizetti Festival 2017 è stato inaugurato dal...
CARMEN (balletto) Catania, 24 novembre 2017. Se è vero che il personaggio di Carmen la gitana,...
LA CIOCIARA Cagliari, 24 novembre 2017. Il Teatro Lirico, nelle figure del Sovrintendente Claudio...
TI VEDO, TI SENTO, MI PERDO (in attesa di Stradella) Milano, 21 novembre 2017. L'ultimo titolo della stagione d'opera 2016-2017 è una nuova...
NABUCCO Milano 16 novembre 2017. Nabucco di Giuseppe Verdi è stato il penultimo titolo...
AIDA Bologna, 12 novembre 2017. Penultimo appuntamento operistico della Stagione Lirica...
DIE ZAUBERFLOTE Brescia, 12 novembre 2017. Seconda replica di Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Rovigo, 5 novembre 2017. La 202ª Stagione Lirica al Teatro Sociale è stata inaugurata...
IL TROVATORE Padova, 27 ottobre 2017. Inaugurata la Stagione Lirica al Teatro Comunale “G. Verdi”...
LA RONDINE Firenze, 22 ottobre 2017. Per la prima volta a Firenze è andata in scena l’opera La...
DER FREISCHUTZ Milano, 20 ottobre 2017. Dopo quasi vent’anni torna nella sala del Piermarini Der...
DON GIOVANNI Venezia, 19 ottobre 2017. L'opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, nella...
TRISTAN UND ISOLDE Torino, 15 Ottobre 2017. Il capolavoro di Richard Wagner "Tristano e Isotta"...
JÉRUSALEM Parma, ottobre 2017. L’edizione critica di Jérusalem, rifacimento francese de I...
FRA DIAVOLO Roma, 8 ottobre 2017. A distanza di quasi un secolo e mezzo è tornato nella Capitale...
STIFFELIO Parma, 6 ottobre 2017. Strepitoso allestimento di Stiffelio al Verdi Festival ideato...
FALSTAFF Parma, 5 ottobre 2017. Il Festival Verdi 2017 presenta tre titoli: Jérusalem, Stiffelio...
CEFALO E PROCRI - ECCESSIVO E' IL DOLOR QUAND'EGLI E' MUTO Venezia, 29 settembre 2017. Il teatro La Fenice si conferma ancora una volta molto...
ETTORE MAJORANA. CRONACA DI INFINITE SCOMPARSE Como, 28 settembre 2017. La musica d'oggi inaugura la Stagione 2017-2018 del...
TAMERLANO   Alla Scala torna in scena il repertorio barocco. Con piacere si riscoprono...
HANSEL UND GRETEL Milano, 21 settembre 2017. Dopo quasi sessant'anni dall'ultima rappresentazione la...
LA FINTA TEDESCA - LA DIRINDINA   Vicenza, 8 settembre 2017. E’ ormai prassi consolidata che al Festival...
L'OCCASIONE FA IL LADRO   Venezia, 7 settembre 2017. Il ciclo delle cinque farse di Gioachino Rossini,...
ORFEO   Vicenza, 6 settembre 2017. La quinta edizione di “Vicenza in Lirica 2017 –...
LUCREZIA BORGIA Salisburgo, 30 agosto 2017. Lucrezia Borgia è indubbiamente uno dei capolavori...
ARIODANTE Salisburgo, 28 agosto 2017. La messinscena del celebre – e al tempo stesso...
TOSCA   Verona, 25 agosto. L’ultimo titolo del lungo cartellone operistico all’Arena è...
TORVALDO E DORLISKA Pesaro, agosto 2017. La terza opera proposta del Festival pesarese è stata il dramma...
LA PIETRA DEL PARAGONE Pesaro, agosto 2017. Il Festival 2017 potrebbe avere essere sottotitolato “le...
LE SIEGE DE CORINTHE Pesaro, agosto 2017. Il Rossini Opera Festival Per la seconda volta nel corso della...
IL VIAGGIO A REIMS Pesaro, 16 agosto 2017. Come di consuetudine, accanto ai tre titoli principali,...
AIDA (Edizione storica 1913)   Verona, 16 agosto 2017. Aida è titolo principe all’Arena di Verona, e anche...
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA   Innsbruck, 14 agosto 2017. All’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik,...
TURANDOT Macerata, 13 agosto 2017. Il progetto creativo di Stefano Ricci e Gianni Forte ha...
LA SPOSA E I SUOI CARNEFICI Volterra, 8 agosto 2017. In scena a Volterra, in prima assoluta, con...
NABUCCO   Verona, 4 agosto 2017. Sono stato ancora una volta all'Arena per assistere a...
CARMEN Roma, 30 luglio 2017. Il capolavoro di Bizet mantiene intatto il proprio fascino...
LUCIA DI LAMMERMOOR   Padova, 27 luglio 2017. E’ ormai assodato l’appuntamento estivo al Castello...
PLACIDO DOMINGO - Antologia de la Zarzuela   Verona, 21 luglio 2017. Arena traboccante di pubblico, quasi un tutto...
MADAMA BUTTERFLY   Verona, 13 luglio 2017. La Stagione del 95° Opera Festival all’Arena prosegue...
AIDA   Verona, 9 luglio 2017. Come di tradizione Aida, l’opera in quattro di Giuseppe...
TOSCA Roma, 8 luglio 2017. La prima recita del capolavoro pucciniano alle Terme di...
OTELLO Londra, 8 luglio 2017, Alla Royal Opera House va in scena Otello, di Verdi, con...
MITRIDATE RE DI PONTO Londra, 7 luglio 2017 tra un cartellone che comprende Turandot e Otello va in scena...
RIGOLETTO   Verona, 6 luglio 2017. La terza opera del 95° Festival Opera è Rigoletto di...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL   Milano, 29 giugno 2017. Al Teatro alla Scala è stato allestito Die Entführung...
NABUCCO   Verona, 23 giugno 2017. Il 95° Opera Festival all'Arena di Verona è stato...
L'INCORONAZIONE DI POPPEA Venezia, 21 Giugno 2017. L’incoronazione di Poppea alla Fenice è una delle tre opere...
LUCIA DI LAMMERMOOR Bologna, 16 giugno 2017. Importante proposta al Teatro Comunale: Lucia di Lammermoor...
LA BOHEME Milano, 15 giugno 2017. Al teatro alla Scala l’ennesima proposta dell'opera La...
RIGOLETTO Forte Arena - Santa Margherita di Pula (Cagliari), 10 giugno 2017. E' stato...

Visitatori

Visitatori oggi:322
Visitatori mese:6069
Visitatori anno:48237
Visitatori totali:252679

OperaLibera piace a...