Login

02 _ramella__024__small_Torino, 15 Ottobre 2016.

Il Teatro Regio di Torino inaugura la Stagione 2016/17 con un nuovo allestimento de “La Bohème” di Giacomo Puccini, in occasione del 120° anniversario della prima esecuzione dell'amatissima opera del compositore lucchese.


Visto da Margherita Panarelli

Il legame de "La Bohème" con il Teatro Regio è profondo e dura dal 1° febbraio 1896 poiché fu proprio il teatro torinese ad ospitarne la prima rappresentazione. Per celebrare l'anniversario a creare un nuovo allestimento è stato chiamato Àlex Ollé celebre regista de La Fura dels Baus il collettivo teatrale catalano che dal 1979 ha fatto irruzione nel mondo del teatro con la loro creatività e la ricerca costante di nuovi mezzi espressivi. Considerata infatti l'appartenenza del regista al gruppo e i precedenti lavori, le aspettative erano altissime ma la messa in scena è invece debole e nonostante alcuni interessanti espedienti non lascia il segno e non aggiunge nulla di nuovo nell'affollato panorama degli allestimenti di quest'opera. Unico vero pregio, oltre all'affascinante incastro delle scenografie di Alfons Flores, è l'aver avvicinato ulteriormente dal punto di vista emotivo la vicenda alla vita moderna. Ogni studente universitario di belle speranze e giovane artista precario si è potuto senza dubbio identificare maggiormente con i ragazzi protagonisti della vicenda che se le regia l'avesse ambientata all'epoca descritta nel libretto, e sicuramente il tremendo male di cui muore Mimì in questo allestimento è più conosciuto agli spettatori attuali della tisi.

boheme virginio_levrio_fura_des_baus_104__small_

Questo approccio però rischia di far incontrare in maniera troppo ravvicinata la vita reale e la vicenda teatrale , che secondo i precetti dell'arte scenica deve sì emozionare per dare la possibilità di empatizzare con i personaggi e far riflettere, ma anche rappresentare una pausa, una diversione dalla realtà. Per chi scrive, questo elemento non è stato di disturbo, ma è indubbio che parte della cosiddetta “magia del teatro” venga meno in questo caso, in particolar modo visto che nonostante una veste estetica interessante questo allestimento risulta vuoto e perfino ordinario. Il tutto è ambientato in una periferia urbana, ricreata con un fitto reticolato metallico, che ricorda visivamente quella torinese, buia e senza vita, animata solo dai nostri protagonisti. Il secondo quadro si riempe di persone e colori e la gestione delle masse risulta dispersiva ma è l'atto più efficace dal punto di vista registico. Gli occhiolini all'attualità con i venditori ambulanti di colore e la Ritirata sostituita da banda e majorettes, diversificano e vivacizzano l'allestimento.

boheme _virginio_levrio_fura_des_baus_131__small_
Sul versante musicale, con il secondo cast di questa produzione, i risultati sono di gran lunga migliori. Erika Grimaldi, Mimì,  ha timbro corposo e pastoso ma capace di luminosità in acuto quando necessario, con un ottima padronanza dello strumento in tutti i registri, specialmente in occasione di pianissimi e messe di voce. A partire da “Si,mi chiamano Mimì” il soprano delizia e incanta e in  “Donde lieta uscì” l'emissione omogenea, l'eccellente controllo del fiato e l'utilizzo calibrato di tutte le qualità del suo strumento conquistano e commuovono. Squisita anche la sua interpretazione di “Sono andati, fingevo di dormire”.
Iván Ayón Rivas, giovane e molto promettente tenore peruviano, caratterizza inizialmente il suo Rodolfo con un canto guascone e sfacciato, che inizialmente contrasta con l'usuale ritratto da goffo e un po' inetto sognatore cui siamo abituati. “Che gelida manina” risulta così sgraziata e quasi vanitosa, ma messa in prospettiva all'intera performance ecco che acquista un carattere più preciso, questo Rodolfo è semplicemente più realista. Vocalmente sicuro e dotato di un timbro di grande fascino, Rivas convince appieno nel ruolo e risulta particolarmente efficace nel terzo quadro dove lo squillo del suo strumento dal fascino naturale, si unisce ad un più competente uso dello stesso.
Francesca Sassu è una Musetta spumeggiante e la sua performance vocale è altrettanto, se non più elettrizzante, di quella attoriale. Il suo timbro quasi pungente, cristallino, si adatta perfettamente agli aspetti graffianti del personaggio, e si presta anche ad effusioni più liriche quando richiesto.
Simone Del Savio è un Marcello di tutto rispetto, l'emissione è solida e il timbro accattivante, le sue interazioni con la Musetta di Francesca Sassu peraltro riescono ottimamente.

boheme _virginio_levrio_fura_des_baus_49__small_
Buona ma non particolarmente memorabile  l'interpretazione di Schaunard di Benjamin Cho, mentre dimostra ulteriormente il proprio valore Gabriele Sagona nei panni di Colline – eccellente il suo “Vecchia Zimarra”. Efficaci anche le interpretazioni di Matteo Peirone nei ruoli di Benoît e Alcindoro. Buoni anche i risultati raggiunti da Cullen Gandy, Marco Sportelli e Riccardo Mattiotto rispettivamente Parpignol e i due doganieri e sempre in splendida forma il Coro del Teatro Regio.
Si riconoscono nella direzione di Gianandrea Noseda un totale asservimento al dramma, eccellente sostegno ai solisti e al coro, ed una grande attenzione agli effetti sonori ricreati da Puccini per raccontare Parigi, di cui questa partitura è disseminata. La solidità del gesto, poco propenso a facili melensaggini, in particolare in questo repertorio, che però non rifugge dall'abbandonarsi all'espressione delle emozioni raccontate, rendono la lettura di Noseda della partitura pucciniana  particolarmente intensa e ricca di pathos. Qualità di cui del resto il direttore musicale del Teatro Regio ha ormai ampiamente dato prova.
Applausi convinti per tutti gli interpreti da parte di un teatro quasi completamente gremito per una rappresentazione di eccellente qualità nonostante le carenze riscontrate.

 

Locandina

Teatro Regio di Torino - Stagione 2016/2017
LA BOHÈME

Opera in quattro quadri
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

dal romanzo Scènes de la vie de Bohèmedi Henri murger
Musica di Giacomo Puccini

Personaggi: Interpreti:
Mimì Erika Grimaldi
Rodolfo Ivàn Ayòn Rivas
Musetta Francesca Sassu
Marcello Simone del Savio
Schaunard Benjamin Cho
Colline Gabriele Sagona

Benoît e Alcindoro

Matteo Peirone
Parpignol Cullen Gandy
Sergente dei Doganieri Marco Sportelli
Doganiere Riccardo Mattiotto

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio "G.Verdi"

Maestro dei cori: Claudio Fenoglio

Direttore Gianandrea Noseda
Regia

Àlex Ollé

Scene

Alfons Flores

Costumi

Lluc Castells

Luci 

Urs Schönebaum

Collaboratore alla regia

Susana Gómez

Assistente alle scene

Sarah Bernardy

Assistenti ai costumi

José Novoa, Elena Cicorella

Direttore dell'allestimento

Paolo Giacchero

 

 

  
Allestimento del Teatro Regio in coproduzione con il Teatro dell'Opera di Roma

 

FOTO DI Ramella&Giannese e Virgino Levrio

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:81
Visitatori mese:6508
Visitatori anno:80103
Visitatori totali:417241

OperaLibera piace a...