Login
Multithumb found errors on this page:

There was a problem loading image /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/images/artImages/don giovanni scala 2.jpg
There was a problem loading image /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/images/artImages/don giovanni scala 2.jpg

dongiov.ve_3Venezia, 28 maggio 2010. Don Giovanni, capolavoro del compositore salisburghese e del poeta Da Ponte, torna alla Fenice di Venezia e il ricordo primario non può che andare alla precedente edizione curata da Freyer che inaugurò la breve stagione del PalaFenice all’indomani dell’incendio che distrusse il teatro.

Non è il caso di soffermarci o tentare un’analisi dell’opera, tratta da un romanzo epico del ‘500, perché tanto si è detto e scritto in proposito che sarebbe in questo contesto superfluo nonché risicato. Registriamo che in questa occasione, come di prassi, si esegue la versione di Praga, eliminando il duetto Leporello-Zerlina ma includendo la seconda aria di Don Ottavio e l’aria di donna Elvira, appartenenti queste alla versione viennese. Questa nuova produzione verte senza ombra di dubbio sullo spettacolo creato dal fantasioso regista Damiano Michieletto in tandem lo scenografo Paolo Fantin e la costumista Carla Teti. Michieletto non attualizza Don Giovanni, diversamente da come è solito fare nelle sue letture operistiche, lo lascia storicamente nella sua epoca, ma non per questo ci troviamo di fronte ad una messinscena tradizionale, tutt’altro! Nelle pagine del programma di sala, tramite un’intervista di Michele Girardi, spiega la sua concezione dei personaggi e del dramma e ne fa poi sulla scena una lettura originale e condivisibile. Innanzitutto la vicenda si svolge tutta al chiuso, in palazzo nobile con pareti rotanti che di volta in volta formano una scena suggestiva: pareti spoglie, quasi decadenti, qualche applique e pochi mobili, determinano un ambiente sotto taluni aspetti claustrofobici, dove, e qui la mano geniale del regista, i personaggi sono scavati nelle loro intime debolezze ed estremizzati. Restando sempre dentro il tracciato Mozart-Da Ponte caratterizza il protagonista in un libertino alla continua ricerca del piacere e del nuovo che tutto sommato “nulla sa gradir”, tutto ruota attorno al suo volere e desiderio in una sfrenata ricerca anche del “di più”, e forse dell’impossibile. don giovanni scala 2Gli altri personaggi, pur nell’ovvia differenzazione, sono vittime di Don Giovanni, a cominciare dal servo Leporello che non riesce a distaccarsi dal padrone e suo malgrado ne sia in parte “complice”. Esemplare l’attrazione fisica o addirittura psicologica che Donna Anna prova nei confronti del seduttore, tanto da portarla ad una repulsione o quasi rifiuto per colui che veramente l’ama, Don Ottavio, il quale non riesce ad esprimersi nei confronti della donna, tanto da sembrare insulso personaggio, quando invece è solamente un infelice indeciso senza carattere. L’isterica visione di Elvira, donna veramente innamorata che lotta incessantemente per conquistarlo ma deve arrendersi e preferisce il velo ad altra laica vita. I giovani sposini entrano nel vortice delle vicende e a loro volta ne rimangono vittime anche se parzialmente, ma pure Zerlina resta “colpita” dal seduttore. Tutto questo è realizzato con gusto, classe stile e anche originalità che due momenti del finale rendono esaltante: il banchetto della penultima scena è un’orgia, infatti, sappiamo di cosa ama cibarsi il protagonista, e nella scena finale dopo la morte di Don Giovanni quando tutti enunciano dove andranno ecco che il protagonista rientra in scena e simula una specie di annientamento a colpo di spada, volendo così sottolineare l’influenza che continua ad avere su di loro. Lo strepitoso spettacolo è realizzato anche perché Michieletto ha a disposizione dei bravissimi attori, che hanno preso parte a questa lettura con encomiabile partecipazione. Non possiamo sottacere la bravura dello scenografo, per il continuo cambiamento a vista della scena, e registrare la classe riconosciuta della costumista negli abiti. Il giovane direttore Antonello Manacorda, già primo violino della Mahler Chamber Orchestra, è incalzante e vivace, la sua lettura è molto ritmata, quasi in sintonia con la regia, stacchi veloci e repentina verve drammatica, purtroppo la direzione nel complesso risulta discontinua e spesso strattonata perché non ha fatto bene i conti con la compagine orchestrale veneziana, la quale assieme al coro, ha vistose falle tecniche. dongiov.ve_1Tra i cantanti spiccavano per recitazione e canto Markus Werba e Alex Esposito, entrambi estremamente credibili e puntuali, calcavano un po’ la mano nel recitativo ma probabilmente era dovuto all’impostazione registica. Aleksandra Kurzak è una Donna Anna precisa pur non possedendo un volume spiccatamente drammatico, Carmela Remigio in Donna Elvira poteva nascondere meglio limiti vocali rispetto alla recente Donna Anna scaligera, ma il personaggio era riuscitissimo. Ottimo Borja Quiza, un giovane cantante da tenere d’occhio piu banale invece la sposina Irini Kyrakidou tendenzialmente leziosa. Attila Jun possiede una bella voce scura ma limitata nel volume, e tutto sommato l’unico fuori posto era Marlin Miller del quale si può apprezzare solamente la generosa musicalità. Successo calorosissimo al termine.

{rokbox thumb=|images/locandinaBTN.png|}index.php?option=com_content&view=article&id=143&tmpl=component&task=preview{/rokbox}

FOTO DEL TEARO LA FENICE

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:29
Visitatori mese:6155
Visitatori anno:79750
Visitatori totali:416888

OperaLibera piace a...