Login

b_200_150_16777215_00___images_14724442_1547409038608303_218127294996418665_n.jpgRoma, 23 ottobre 2016. Il Teatro Costanzi ha deciso di puntare su un nuovo allestimento in coproduzione con la Svezia, paese scelto anche per l'ambientazione della storia.


Visto da Simone Ricci

Passeggiando sul Lungotevere romano in direzione del Centro ci si imbatte in una fontana non più funzionante con una scritta che ricorda, tra le altre, la prima rappresentazione di "Un ballo in maschera" a Roma nel 1859. Allora gli spettatori della Capitale dovevano recarsi allo scomparso Teatro Apollo per assistere agli spettacoli, mentre oggi il simbolo della lirica romana si trova a tre chilometri di distanza. Per concludere la stagione 2015-2016 il Teatro dell'Opera di Roma ha scelto proprio il melodramma di Giuseppe Verdi, puntando sull'ambientazione svedese della storia. Questa recensione si riferisce alla replica di domenica 23 ottobre 2016.

 

b_200_150_16777215_00___images_ballo_roma_1.jpgLa regia di Leo Muscato ha sfruttato un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro dell'Opera di Malmö: dunque, niente Boston, niente Riccardo e niente Renato, ma spazio a quelle che erano le intenzioni originarie di Verdi con la Svezia di fine '700. Personalmente preferisco la versione americana di quest'opera, ma riscoprire di tanto in tanto il libretto bocciato dalle censure del XIX secolo non fa certo male. Si è cercato di riprodurre una sorta di favola incantata, ma dal finale tragico: durante il breve preludio sono state proiettate delle frasi tipicamente fiabesche ("C'era una volta un Re..."), poi si è dato spazio a una corte più buffa del solito, con personaggi stravaganti e dagli abiti bizzarri ancor prima del ballo.

 

Le scene di Federica Parolini e i costumi di Silvia Aymonino non erano caratterizzati dall'ansia di riprodurre con eccessiva fedeltà storica la Svezia di oltre due secoli fa: spesso abbondavano il bianco e il nero tra i colori, ma non sono mancati i toni più vivaci e sfarzosi per non incupire troppo l'ambientazione. Il pubblico romano ha tributato grandi applausi ad Angelo Villari, a suo agio nel ruolo di Re Gustavo (Riccardo per chi è affezionato alla storia americana). Si tratta di uno dei ruoli più variegati e "ruvidi" dell'intera letteratura verdiana, ma il tenore messinese è riuscito a risolverlo ottimamente. La sua resa artistica ha puntato soprattutto sullo scavo della frase e la sua performance ha convinto anche riguardo alla nettezza e varietà di accenti.

 

b_200_150_16777215_00___images_14232565_1504904706192070_2680388514120344785_n.jpgMa se m'è forza perderti e il duetto d'amore con Amelia, in particolare, sono stati momenti piuttosto coinvolgenti. Meno brillante è stata Julianna Di Giacomo: nella sua Amelia si sono notate alcune imperfezioni relative al fraseggio e un acuto poco convincente e al limite della stonatura mentre si aggirava nell'"orrido campo". Queste situazioni sono state comunque compensate dall'emissione ben proiettata nei centri e da un Morrò, ma prima in grazia di intensa drammaticità. Gli spettatori hanno tributato il giusto riconoscimento a Lucrezia Drei, un Oscar allegro, vitale e in grado di conferire il giusto brio al racconto. Il soprano milanese ha saputo sottolineare bene dal punto di vista visivo la spigliatezza e l'innocenza fanciullesca del personaggio.

 

Inoltre, la sua voce si è fatta apprezzare per le interessanti aperture liriche, senza leziosità, ma sempre all'insegna della freschezza: tra l'altro, ha stupito il pubblico con due piroette perfette. Il Capitano Anckarström (Renato) di Juan Jesús Rodríguez è stato reso al meglio dal punto di vista scenico, con una immedesimazione adeguata nei tormenti interiori del migliore amico del Re: buoni, al limite dell'ottimo, alcuni cantabili, ha dimostrato di saper gestire al meglio la vocalità del tipico baritono verdiano. Sara Murphy, invece, era una indovina (Arvidson-Ulrica) capace di controllare con cura l'emissione, oltre a una attenta gestione del registro grave.

 

b_200_150_16777215_00___images_ballo__roma2.jpgAlessio Cacciamani (Conte Horn-Samuel) e Dario Russo (Conte Ribbing-Tom) avevano la giusta spavalderia e cupezza, anche se si sono confusi un po' troppo nella folla del ballo nei momenti finali dell'opera. Le performance del resto del cast sono state precise e discrete, a partire da Gianfranco Montresor (Christian, un marinaio), di buona presenza scenica, senza dimenticare il giudice di Gianluca Floris e il servo di Amelia di Giordano Massaro. Jesús López Cobos ha diretto l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma cercando di non strafare con le accensioni fragorose tipiche di "Un ballo in maschera". In questo modo, però, non sono stati gustati pienamente i momenti lirici del melodramma.

 

La breve sinfonia ha fatto registrare qualche accelerazione di troppo, mentre è andata decisamente meglio con il finale del secondo atto. Il coro del Teatro dell'Opera di Roma, diretto come di consueto da Roberto Gabbiani, era visivamente e musicalmente sempre attento a sottolineare sia i momenti intensi che quelli più spensierati del libretto. Il pubblico romano ha dimostrato di aver gradito il risultato finale con lunghi e convinti applausi e sicuramente ora attenderà altri lavori di qualità per quel che riguarda la stagione 2016-2017 che inizierà tra un mese.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2015-2016
UN BALLO IN MASCHERA
Melodramma in 3 atti
Libretto di Antonio Somma
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Gustavo III, re di Svezia Angelo Villari
Il Capitano Anckarstrom Juan Jesus Rodriguez
Amelia Julianna Di Giacomo
Arvidson, indovina Sara Murphy
Oscar Lucrezia Drei
Il Conte Horn Alessio Cacciamani
Il Conte Ribbing Dario Russo
Christian, un marinaio Gianfranco Montresor
Un giudice Gianluca Floris
Servo di Amelia Giordano Massaro

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore Jesus Lopez-Cobos
Regia Leo Muscato

Scene

Federica Parolini

Costumi

Sylvia Aymonino

Luci 

Alessandro Verazzi

  
Nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro dell'Opera di Malmo

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:31
Visitatori mese:6157
Visitatori anno:79752
Visitatori totali:416890

OperaLibera piace a...