Login

matrimonio 1

Innsbruck, 12 agosto 2016. Il celebre festival della città austriaca è giunto quest’anno alla 40ª edizione. Innsburcker Festwochen der Alten Musik ha scelto come motto per il 2016 “Tragicomedia” presentando come primo spettacolo operistico il capolavoro di Domenico Cimarosa Il matrimonio Segreto.


Visto da Lukas Franceschini

 

L’opera è un dramma giocoso su libretto di Giovanni Bertati, il quale lo trasse dalla commedia The clandestine Marriage di George Colman The Elder e David Garrick del 1766 eseguita al Drury Lane Theatre di Londra. La prima esecuzione assoluta fu il 7 febbraio 1792 al Burgtheater di Vienna, con Dorothea Sardi-Bussani (Fidalma) e Francesco Benucci (Conte Robinson). Il successo durante l’esecuzione fu trionfale, il pubblico applaudì con entusiasmo il lavoro di Cimarosa e chiese numeri bis. Ma al termine dell’opera avvenne un fatto mai accaduto nella storia del teatro musicale: il bis dell'opera intera. Infatti, all'imperatore Leopoldo II, sovrano che paradossalmente non aveva particolari interessi per la musica, il lavoro piacque così tanto che decise di farlo matrimonio 2replicare subito dopo una cena alla quale invitò l'intero cast. Il trionfo non fu solo viennese, l'opera suscitò grandissimi entusiasmi ovunque rimanendo fino a pochi anni fa nei palinsesti dei maggiori teatri lirici di tutto il mondo ed è considerata un'opera viva, carica di freschezza e una delle opere buffe per eccellenza, restando da sempre nel repertorio dei grandi cantanti di tutti i tempi. Altra curiosità fu che per il Congresso di Verona del 1822 è andata in scena in forma privata negli appartamenti dell'imperatore d'Austria a Verona con Isabella Colbran, Verger, Antonio Tamburini e Filippo Galli. L’opera fu il titolo scelto per inaugurare il Teatro “Piccola Scala” nel 1955.
Il libretto è una situazione ideale per giocare su un tessuto “ricamato”, quasi in punta di piedi, crescendi frenati che restano sospesi nel linguaggio musicale, brillanti forte-piano improvvisati. La musica che alterna sereni cantabili, arie maliziose, duetti esilaranti, comune denominatore della scuola napoletana dell’opera buffa. I fatti sono drammatici, la freschezza musicale (ancor oggi percepibile) e il senso di happy-end che s’instaura nell’ascoltatore, porta il pubblico a immedesimarsi nella giocosità e in parte nel vivere di prima persona le caratteristiche dei personaggi, cui la musica fornisce un tappeto di rilevanza assoluta per manifestare sentimenti e situazioni buffe. Il successo, del quale ho detto sopra, resterà inalterato per oltre due secoli, purtroppo negli ultimi tempi l’opera non è da considerarsi di repertorio, questa è una grave ammenda che bisogna fare ai direttori artistici, il Festival di Innsbruck ha in parte posto rimedio a un’assenza ingiustificata.
Il nuovo spettacolo al Festwochen è stato ideato da Renaud Doucet, assieme al costumista e scenografo André Barbe. Il regista ha ideato una drammaturgia fantastica, mi permetto di dire quasi disneyana, ambientando l’opera in un pollaio, i cui protagonisti evocano sotto taluni aspetti il verso degli animali. In effetti, è vero che l’intrigo di tre donne che cercano il loro sposo e si scontrano per questi in un intricato guazzabuglio porta alla memoria di liti “da pollaio”. Ma la genialità del regista è stata quella di non scendere cosi grettamente nel mondo animale ma fermarsi su un brillantissimo equilibrio tra genere umano e animale, al quale i cantanti facevano qualche movenza per ricordare situazioni divertentissime. Tutto questo ispirandosi alla grande tradizione dell’opera buffa, con gags divertenti senza eccedere nella bieca macchietta. Una visione che ci ha conquistato e divertito per l’originalità e la simpatica concezione. A questa magnifica idea ha contribuito il bravissimo André Barbe che ha disegnato una scena unica d’ispirazione favolistica, e sbizzarrendosi in costumi originalissimi, in matrimonio 3stile settecentesco, con leggere pennellate che si rifacevano a un’ironia molto pertinente sia del mondo animale sia del ‘700 stesso.
Alessandro De Marchi a capo dell’Orchestra Montis Regalis si conferma uno specialista del genere. La sua concertazione è stata vivace, brillante con tutte le incursioni nei momenti patetici. Egli coglie appieno lo stile dell’opera, sapendo come estrarre dall’ottima orchestra, suoni precisi, colori vivissimi, dinamiche calibrate, accomunate a una sapiente e superlativa narrazione musicale. L’opera è stata eseguita integralmente e senza tagli, e il maestro ha saputo con energia e grande senso teatrale trascinare il pubblico nelle oltre tre ore di musica con innato coinvolgimento.
Il cast nel suo insieme rappresentava un equilibrio di alto livello, creando un unicum molto apprezzabile. Due fuoriclasse come Renato Girolami, Conte Robinson, e Donato Di Stefano, Geronimo, avevano man bassa per far emergere i rispettivi personaggi con grande classe e verve teatrale ragguardevole. Questo avveniva senza eccedere in un canto macchiettistico, ma reggendosi su una grande scuola di cantanti buffi, variegati, istrionici e di classe.
Molto positiva la prova degli sposini “segreti”. Giulia Semenzato, Carolina, ha brillato per una linea di canto non comune e capace di essere frizzante nei momenti richiesti. Lei è una cantante che trovo in continua ascesa e l’augurio è di ritrovarla spesso sui nostri palcoscenici. Il Paolino di Jesus Alvarez era correttamente controllato, in un canto elegiaco e amoroso di ottima fattura.
Non da meno sono state le due zitelle Klara Ek, Elisetta, e Loriana Castellano, Fidalma. La prima ha avuto matrimonio 4un’azzeccata presenza scenica e una professionale prova vocale di rifinito accento. La seconda, che sostituiva una collega infortunata forse all’ultimo, ha dato un tangibile segno di eleganza interpretativa, accumunata a un’interpretazione musicale, forse contenuta, ma di pregio artistico.
Una recita molto divertente, brillante e spassosa, cui giustamente il pubblico che gremiva il Landestheater ha decretato un autentico successo trionfale.

 

Locandina

INNSBRUCKER FESTWOCHEN DER ALTEN MUSIC - 40 edizione 2016
Innsbruck Landestheater
IL MATRIMONIO SEGRETO
Melodrmma giocoso in due atti
Libretto di Giovanni Bertati
Musica di Domenico Cimarosa
Personaggi: Interpreti:
Conte Robinson Renato Girolami
Geronio Donato Di Stefano
Fidalma Loriana Castellano
Elisetta Klara Ek
Carolina Giulia Semenzato
Paolino Jesus Alvarez

Orchestra Academia Montis Regalis

Direttore Alessandro De Marchi
Regia Renaud Doucet

Scene e costumi

André Barbe

Luci 

Ralph Kopp

  
Nuovo allestimento

 

FOTO di Rupert Larl - Innsbrucker Festwochen

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:597
Visitatori mese:8007
Visitatori anno:121888
Visitatori totali:459026

OperaLibera piace a...