Login

b_200_150_16777215_00___images_13590478_1447596225256252_3657019697220507360_n.jpg

Roma, 30 luglio 2016. La stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma è stata impreziosita da un nuovo allestimento del celebre primo trionfo di Giuseppe Verdi.


Visto da Simone Ricci

Oh mia Roma sì bella e perduta: è quasi spontaneo parafrasare uno dei principali versi del Va pensiero (come successe anche nell’Italia risorgimentale) per descrivere il "Nabucco" allestito dal Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla per la stagione estiva 2016. Il fascino antico di una città che non c’è più ha fatto da sfondo ideale al primo vero successo di Giuseppe Verdi, ambientato in questo caso tra macerie non meglio precisate che potevano pensare alle città della Siria o dell’Iraq dei giorni nostri. L’aggiunta di transenne di ferro ha suggerito però l’idea di un cantiere abbandonato, come purtroppo ce ne sono molti oggi nella Capitale.

b_200_150_16777215_00___images_13782090_1458510030831538_553175342792120281_n.jpgQuesta recensione si riferisce alla replica di sabato 30 luglio. La regia di Federico Grazzini non ha esagerato con le forzature troppo moderne, anche se ha peccato di una eccessiva staticità in diverse scene, un dettaglio che avrebbe aggiunto maggiore drammaticità al racconto. Quello che è rimasto delle Terme di Caracalla ha sicuramente aiutato, il fumo che si levava verso il cielo ha contribuito a rendere l’atmosfera più magica. Molto interessante è stata la scelta dei costumi, curati da Valeria Donata Bettella, in particolare quelli dell’esercito di Nabucco: le armature potevano sembrare moderne, ma non mancavano i richiami all’antico.

Di grande impatto visivo sono state le proiezioni sulle stesse rovine romane, tra tutte la colonna di teschi umani, inquietante ed evocativa allo stesso tempo. La voce e i “panni” del protagonista del titolo erano affidati a Sebastian Catana, baritono romeno di volume vocale apprezzabile: magari non era perfetto dal punto di vista scenico, ma è stato intenso nelle arie più toccanti del suo personaggio, in primis Dio di Giuda, aria esplorata con doveroso rispetto e coinvolgendo il pubblico romano. Raffaella Angeletti ha tratteggiato una Abigaille dalla buona elasticità nella coloratura e nei passaggi di sbalzo: c’è stata qualche timidezza negli acuti nel corso del primo atto, ma Su me…morente…esanime è stata cantata in modo convincente.

b_200_150_16777215_00___images_13654348_1464374126911795_8001813977474436385_n.jpgVitalij Kowaljow non aveva dato il 100% nelle recite precedenti, in questo caso si è dimostrato uno Zaccaria in grado di gestire con attenzione le note gravi: il suo canto era sicuro e pulito in Come notte a sol fulgente e la recitazione è stata una delle migliori in assoluto del cast. Anche la Fenena di Alisa Kolosova merita un voto positivo. Il ruolo ibrido creato da Verdi per quest’opera richiede proprio i colori e le intonazioni che ha offerto durante la recita: Oh! Dischiuso è il firmamento ha commosso gli spettatori per qualità tecnica e compostezza.

Antonio Corianò ha disegnato un Ismaele sufficientemente credibile, anche se sarebbe stato apprezzato un numero maggiore di sfumature di fraseggio. Nello specifico, era difficile credere che fosse realmente spaventato dalla maledizione dei Leviti. Il cast vocale era completato da Alessio Cacciamani, Gran Sacerdote di Belo inflessibile e presentato nelle vesti di un combattente moderno; Pietro Picone, un Abdallo corretto; Simge Büyükedes, precisa e attenta nel ruolo di Anna. La direzione di John Fiore mancava in alcuni tratti della sfrontatezza giovanile che Verdi ha saputo trasmettere in quest’opera.

b_200_150_16777215_00___images_13669843_1464620086887199_142867954633786485_n.jpgIl preludio era il momento migliore per scatenare le sonorità più agguerrite, ma si è preferito puntare su una lettura dalle caratteristiche accorte e trattenute. I suoni che sono emersi in maniera realmente nitida sono stati invece quelli delle arie “sofferenti”, quasi a voler sottolineare la psicologia complessa dei personaggi piuttosto che l’impeto risorgimentale del primo trionfo verdiano. Il coro del Teatro dell’Opera di Roma, diretto come di consueto da Roberto Gabbiani, si è dimostrato professionale e preciso, conquistando anche un bis dopo l’esecuzione del pezzo più famoso dell’opera, il già citato Va pensiero.

Francamente non condivido queste richieste estemporanee del pubblico: fino a quel momento gli applausi erano stati tiepidi (nonostante il fresco del ponentino romano che è così tipico della stagione estiva del Teatro Costanzi) e poco convinti, soprattutto dopo i finali delle prime due parti, ma improvvisamente il brano più celebre ha risvegliato tutti, quasi fossero in attesa soltanto di quel momento. Fiore ha concesso il bis, replicando anche l’ultima nota eccessivamente lunga. Buona è stata anche la fattura di È l'Assiria una regina. Al termine dello spettacolo il gradimento è stato discreto, con le ovazioni principali che sono state indirizzate a Catana e Angeletti.

 

 

 

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma (Terme di Caracalla) - Stagione 2015-2016
NABUCCO
Dramma lirico in quattro parti
Libretto di Temistocle Solera
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Nabucodonosor Sebastian Catana
Ismaele Antonio Corianò
Zaccaria Vitalij Kowaljow
Abigaille Raffaella Angeletti
Fenena Alisa Kolosova
Il Gran Sacerdote di Belo Alessio Cacciamani
Abdallo Pietro Picone
Anna  Simge Buyukedes

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore John Fiore
Regia Federico Grazzini

Scene

Andrea Belli

Costumi

Valeria Donata Bettella

Luci 

Alessandro Carletti

  
Nuovo allestimento

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:120
Visitatori mese:7530
Visitatori anno:121411
Visitatori totali:458549

OperaLibera piace a...