Login

b_200_150_16777215_00___images_12705232_1335024379846771_2864844143402587853_n.jpgRoma, 20 febbraio 2016. A 200 anni esatti di distanza dalla prima rappresentazione, Roma ha ospitato un Barbiere di Siviglia dalle trovate moderne e frizzanti, al limite dell'esagerazione.


Visto da Simone Ricci

L'inutil confusione: verrebbe voglia di riadattare in questo modo il titolo completo de "Il barbiere di Siviglia" nel commentare l'allestimento del Teatro dell'Opera di Roma per celebrare i 200 anni dalla sua prima rappresentazione. L'appuntamento era storico e importante, la Capitale (anche se nel 1816 la prèmiere avvenne al Teatro Argentina) ha accolto il capolavoro rossiniano con una regia interessante, ma al limite dell'esagerazione. Questa recensione si riferisce alla penultima recita in programma, quella di sabato 20 febbraio 2016. La presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso tutto più solenne, poi il pubblico ha subito intuito di che prodotto si sarebbe trattato fin dalla prima nota della celebre sinfonia.

 

b_200_150_16777215_00___images_12642857_1335097366506139_8017948782286114464_n.jpgLe illustrazioni curate da Francesco Calcagnini e i video di D-WOK hanno trasportato gli spettatori romani lungo le varie rivoluzioni della storia, a partire da quella francese, in modo da evidenziare il carattere rivoluzionario di quest'opera. I dittatori e i sovrani sono stati animati con la schiuma da barba del moderno Figaro, pronto a decapitarli un istante dopo. Un animale telecomandato ha attraversato più volte il palcoscenico: non si trattava di un gatto, una scelta che avrebbe evocato uno degli episodi più buffi e sfortunati della prima rappresentazione di due secoli fa, ma di un topo, ideato dal regista Davide Livermore in quanto elemento scomodo, sgradevole e in grado di "contrastare il primato dell'uomo sulla Terra".

 

La regia non ha alterato i rapporti tra i personaggi ma ha inserito troppi elementi sul palco, rischiando di confondere il pubblico: i costumi di Gianluca Falaschi erano all'insegna del bianco e del nero, come anche gran parte delle scene, spesso molto tetre. La presenza di ghigliottine, uomini e donne decapitate, sosia dei personaggi principali e un orso ha arricchito la storia, forse però ci si poteva limitare a meno trovate. Anche le gag e le soluzioni comiche sono risultate inizialmente divertenti, però alla lunga non hanno più convinto, in primis il braccio meccanico e rumoroso di Don Basilio: a ogni movimento si udiva il cigolio dell'arto, un suono sgradevole che rovinava quello dell'orchestra.

 

b_200_150_16777215_00___images_12743552_1334406329908576_3634331958470320185_n.jpgLa punta di diamante del cast vocale è stata senza dubbio Florian Sempey, un Figaro smaliziato e ammiccante, dotato di un timbro piuttosto gradevole, fonazione corretta, fraseggio vivace e un dinamismo interessante: la sfrontata sicurezza con cui si proponeva per organizzare le sue trame ha completato il tutto. Applausi convinti sono stati tributati anche a Ildebrando D'Arcangelo: nonostante la faticosa trovata della già citata mano meccanica, il suo Don Basilio si è caratterizzato per il volume importante, un timbro adeguatamente pastoso da basso e la ricchezza di armonici.

 

Teresa Iervolino ha sostituito all'ultimo minuto Chiara Amarù nel ruolo di Rosina. Non è mancata la sicurezza nel dominare i momenti più ardui di questo personaggio, come anche l'omogeneità nell'emissione, anche se sarebbe stato apprezzabile un pizzico di convinzione in più nelle colorature. Il Don Bartolo di Simone Del Savio doveva affrontare la difficoltà di cantare alzandosi continuamente dalla sedia a rotelle imposta al personaggio: è stato comunque a suo agio, con una ricchezza decisiva di momenti scenici e una voce capace di rendere in modo fine lo spirito del tutore imbronciato e scornato.

 

b_200_150_16777215_00___images_12705322_1336428416373034_8413309707023717815_n.jpgIl Conte d'Almaviva di Edgardo Rocha non aveva sicuramente un compito semplice a causa della complessa tessitura del ruolo: il tenore uruguaiano è apparso maggiormente in forma nelle agilità e risoluto nell'accento, un po' meno nell'impostazione tecnica, con qualche squillo negli acuti che sarebbe stato ben gradito. Tra i commenti degli spettatori non sono stati pochi coloro che non hanno gradito il rondò conclusivo Cessa di più resistere. Il cast è stato completato più che degnamente dal Fiorello affamato e spensierato di Vincenzo Nizzardo, l'inquietante ma simpatico Ambrogio di Sax Nicosia, l'ufficiale mascherato di Riccardo Coltellacci e la briosa e convincente Berta di Eleonora De La Peña, decisamente a suo agio ne Il vecchiotto cerca moglie.

 

Donato Renzetti ha diretto con piglio sicuro l'orchestra del Teatro dell'Opera di Roma: la sinfonia era piena di colore e di nerbo e non si è mai esagerato con momenti fragorosi o eccessivi come avviene a volte nella conduzione del Barbiere. La musica, inoltre, permetteva agli interpreti di accennare movenze rock che Renzetti ha assecondato quando il ritmo rossiniano lo consentiva. Corretto e preciso, infine, è stato il coro del Teatro dell'Opera di Roma, ben preparato come sempre da Roberto Gabbiani. Nonostante qualche spettatore che se n'è andato via polemicamente e fischiando, gli applausi hanno sancito il buon esito finale di questo Barbiere confuso ma comunque frizzante.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2015-2016
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Opera buffa in due atti
Libretto di Cesare Sterbini
Musica di Gioachino Rossini
Personaggi: Interpreti:
Conte d'Almaviva Edgardo Rocha
Don Bartolo Simone Del Savio
Rosina Teresa Iervolino
Figaro Florian Sempey
Don Basilio Ildebrando D'Arcangelo
Fiorello Vincenzo Nizzardo
Ambrogio Sax Nicosia
Berta Eleonora De La Pena
Un ufficiale Riccardo Coltellacci

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore Donato Renzetti
Regia Davide Livermore

Scene

Davide Livermore

Costumi

Gianluca Falaschi

Luci 

Davide Livermore

  
Nuovo allestimento

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
L'ITALIANA IN ALGERI Verona, 23 febbraio 2020. Grande successo di pubblico per il secondo titolo...
MADAMA BUTTERFLY Bologna, 22 febbraio 2020. Il Teatro Comunale di Bologna propone come secondo...
NABUCCO Torino, 20 Febbraio 2020. Febbraio all'insegna di Nabucco al Teatro Regio di Torino,...
ADRIANA LECOUVREUR Genova, 16 febbraio 2020. Per la prima volta nella storia del Teatro Carlo Felice...
DONNA DI VELENI Novara, 14 febbraio 2020. Il Teatro Coccia di Novara propone in prima esecuzione...
IL TROVATORE Milano, 12 febbraio 2020. Dopo sei anni di assenza, torna alla Scala di Milano Il...
CAVALLERIA RUSTICANA - PAGLIACCI Reggio Emilia, 9 febbraio 2020. Grande successo per il dittico Cavalleria...
IPHIGéNIE EN TAURIDE Zurigo, 8 febbraio 2020. L’opera di Zurigo propone Iphigénie en Tauride di...
LUCIA DI LAMMERMOOR Verona, 26/30 gennaio 2020. Grandissimo successo di pubblico per il capolavoro...
A HAND OF BRIDGE - IL CASTELLO DEL PRINCIPE BARBABLÙ Venezia, 25 gennaio 2020. La Stagione 2019/2020 del Teatro La Fenice propone un...
FALSTAFF Piacenza, 24 gennaio 2020. Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Municipale di...
I CAPULETI E I MONTECCHI Roma, 23 gennaio 2020. L'opera di Vincenzo Bellini torna a Roma dopo quasi...
RISURREZIONE Firenze, 19 gennaio 2020. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino mette in scena in...
ROMéO ET JULIETTE Milano, 18 gennaio 2020. Il Teatro alla Scala di Milano, come seconda opera della...
L'HEURE ESPAGNOLE - GIANNI SCHICCHI Cremona, 17 gennaio 2020. L’inedito dittico composto da L’Heure espagnole di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Torino, 15 gennaio 2020. Prosegue con uno scoppiettante e colorato "Il matrimonio...
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
CARMEN  Torino, 15 dicembre 2019. Si chiude con una Carmen da ricordare il 2019...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...

Visitatori

Visitatori oggi:367
Visitatori mese:367
Visitatori anno:93338
Visitatori totali:598691

OperaLibera piace a...