Login

Giordano Bruno_Ensaio-33_Joao_Messias

Milano, 7 novembre 2015. Il teatro musicale ritorna nella programmazione del 24° Festival di Milano Musica con Giordano Bruno, opera in due parti e dodici quadri di Francesco Filidei, su libretto di Stefano Busellato e Nanni Balestrini e regia di Antoine Gindt, andato in scena al Piccolo Teatro Strehler con il Reminx Ensemble diretto da Léo Warynski.


Visto da Marco Benetti

Bruno Maderna e l'umanesimo possibile. Il festival ha deciso di omaggiare così uno dei maggiori compositori del XX secolo e nel solco del suo ritorno all'umanità viene a collocarsi la figura di Giordano Bruno, forse uno degli emblemi dell'Umanesimo, bruciato in Campo de' Fiori a Roma il 17 febbraio 1600.
L'opera è divisa in due parti, la prima ambientata a Venezia e la seconda a Roma, per un totale di dodici secene che sviluppano parallelamente due piani. Mentre le scene dispari ripercorrono le vicende relative al processo, ricostruito sulla base dei pochi documenti sopravvissuti, le scene pari invece espongono a grandi linee le idee fondamentali del filosofo nolano, basate su una rielaborazione di testi originali effettuata da Nanni Balestrini, già impegata da Hans Werner Henze nella sua cantata Novae de infinito Laudes. Il compito di unire le due dimensioni è toccato a Stefano Busellato che ha composto il libretto definitivo.
Dal punto di vista puramente musicale l’opera si pone in un punto di svolta nell’estetica del compositore pisano, come da lui stesso ammesso. Se nelle opere fino ad ora prodotte l'attenzione era rivolta alla gestualità e alla sua teatralità (si pensi alla prima opera N.N. o a lavori da camera come Concertino d'autunno), ora il compositore sfrutta ancora quel bagaglio di esperienze precedenti ma più che sul gesto in sé si concentra dal suono prodotto dal gesto. La gestualità orchestrale risulta infatti in secondo piano, messa a servizio del dramma potremmo dire, anche con una scelta scenica: l'orchestra è sul fondo del palco, separata dal luogo d'azione dei cantanti- attori da un telo semitrasparente. Agli strumentisti, oltre al loro strumento tradizionale che può essere prerato, è richiesto l'utilizzo di molteplici oggetti, fischietti, richiami per uccelli, sassi, bicchieri pieni d'acqua e intonati da suonare con le dita o il battito delle mani efficacissimo nel rendere il rogo (Scena XI).
 Giordano Bruno_Ensaio-49_Joao_Messias

La parte vocale permette di fare alcune considerazioni. Traspaiono le ascendenze sciarriniane nell'uso di un canto che lascia spazio sia al virtuosismo che alla comprensione del testo. Di particolare difficoltà risulta la parte di Papa Clemente VIII, interpretato dal controtenore Guilhem Terrail. La percussività e l'ossessione tellurica, anch'esse ritrovabili in Sciarrino (cfr. Macbeth), ottenute dalla ripetizione delle sillabe freneticamente, viene a galla nell'orgia del carnevale (Scena II) dove i dodici cantanti si improvvisano ballerini dando prova di una grandissima capacità di intrecciare la parte vocale ai movimenti concitati richiesti dalla regia di Antoine Gindt, o nella scena della tortura (Scena VII) dove per altro l'orchestrazione accuratissima riproduce il movimento di torsione delle macchine del supplizio, effetto sfortunatamente non colto dalla regia. L'ultimo elemento legato alla scrittura vocale è legato ad un certo diatonismo della parte corale, soprattutto nelle scene di argomento filosofico, e al vero elemento di citazione: durante la scena della condanna (Secna IX) linee cromatiche si sovrappongono a gregoriani quando, con un colpo di scena abbastanza riuscito, tutti tacciono lasciando comparire per poche misure un Agnus Dei in rigoroso stile palestriniano.

 Giordano Bruno_Ensaio-104_Joao_Messias

Il cast vocale risulta eccellente. Lionel Peintre, baritono nel ruolo del protagonista, convince perfettamente e si destreggia senza problemi nella parte, assai impegnativa, perché sempre in scena dall'inizio alla fine dell'opera. Si distinguono anche Jeff Martin, tenore, e Ivan Ludlow, basso, che interpretano i due inquisitori. Come già accennato sopra, il controtenore Giulhem Terrail risulta perfetto nella seppur breve parte, ma sicuramente la più impervia, di Papa Clemente VIII.
Dietro il velo che lo separa dalla scena, Léo Warynski dirige perfettamente Reminx Ensemble riuscendo a tenere saldo l'insieme e facendo decretare il pieno successo alla rappresentazione che si rimpiange sia stata l'unica messa in programma nel capoluogo lombardo.
  

Locandina

Piccolo Teatro Strehler - 24° Festival MilanoMusica
Giordano Bruno
Opera in 2 parti e 12 scene
Libretto di Stefano Busellato (e Nanni Balestrini)
Musica di Francesco Filidei
Personaggi: Interpreti:
Giordano Bruno Lionel Peintre
Inquisitore I Jeff Martin
Inquisitore II Ivan Ludlow
Papa Clemente VIII Guilhem Terrail

Remix Ensemble Casa da Mùsica

 

Dodici voci soliste:

Raquel Camarinha, Eléonore Lemaire, soprani

Johanne Cassar, Lorraine Tisserant, mezzosoprani

Charlotte Schumann, Aurélie Bouglé, contralti

Benjamin Aguirre Zubiri, David Tricou, tenori

René Ramos Premier, Julien Clément, baritorni

Antoine Kessel, Florent Baffi, bassi

Direttore Léo Warynski
Regia Antoine Gindt

Scene

Elise Capdenat

Costumi

Fanny Brouste

Luci 

Daniel Levy

Collaborazione artistica e assistente alla regia

Elodie Bémaud

Drammaturgia e secondo assistente

Solène Souriau

Creazione video

Tomek Jarolim

Trucco e parrucche

Corinne Blot

Accessori

Pia de Campiègne

Maestro di canto

Yoan Héreau

Collaborazione al movimento

Stéfany Ganachaud

  

Produzione di T&M-Paris

in coproduzione con Casa da Musica, Festival MilanoMusica, T2G-CDNCC, Théatre de Caen, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia con il sostegno di Fonds de Création Lyrique/SACD, di Arcadi Ile-de-France/Dispositif d'accompagnements

 

Foto fornite dall'Ufficio stampa del Festival MilanoMusica

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...

Visitatori

Visitatori oggi:137
Visitatori mese:13113
Visitatori anno:143719
Visitatori totali:480857

OperaLibera piace a...