Login

orfeo1Versailles (Parigi) - 8 novembre 2015 - L'Orfeo di Monteverdi torna a Versailles, nella splendida cornice della galleria degli specchi, con la bacchetta di Sir John Eliot Gardiner, il Monteverdi Choir e l'English Baroque Orchestra.


Visto da Mirko Gragnato

Se pure in forma di concerto l'azione scenica non è venuta meno dialogando con gli splendidi spazi della galleria degli specchi riempiendo, nonostante gli strumenti antichi, con la forza della toccata iniziale tutta la sala. Nel prologo la Musica, interpretata da Francesca Aspromonte, stupisce nella sua poliedricità che oltre al canto la vede abilmente suonare la chitarra a guisa di cetra nelorfeo2 solo e il cembalo nel vivace coro del balletto di ninfe e pastori. Alla stessa Francesca viene affidato il ruolo della messaggera che giunge dal fondo della sala accompagnata dalla tiorba dimostra ancora una volta come l'acustica del luogo si sposi perfettamente con la musica barocca, unendo stili musicali e artistici.

Dopo la drammatica notizia della morte di Euridice alla fine del 2 atto il coro lascia la scena. Nel ruolo di uno dei pastori troviamo Andrew Tortoise che senza brillare mostra anche una pronuncia con vari inciampi.

I violini a pochette a cui sono affidate le parti dei violini piccoli fanno tenerezza con il suono da strumentino che li fa sembrare un orfeo3giocattolo.

Possente il Caronte di Gianluca Buratto: la forza di una voce venuta dalle profondità dell'averno e con un fiato così lungo da farlo sembrare uno spirito d'eternità, anche se i trilli del nocchiero infernale un po' affaticati mostrano le incombenze di una voce possente ma poco agile mentre nel crescendo sostenuto dalla messa di voce fa tremare le vene ai polsi per l'intensità emotiva accompagnata anche dal cromorno dell'organo positivo rendendo acusticamente il galleggiare e l'equilibrio precario del traghetto nelle acque dello Stige. Pregevoli i violini per un'agilità degna di lingue di fuoco seguite dalle sonorità dell'arpa tripla di Gwinethorfeo4 Wentick, che accompagna con languidi pizzicati gli sconsolati lamenti di Orfeo facendo poi salire la preghiera al nume, muovendosi tra lunghe note degli archi. "Rendetemi il mio ben tartarei numi" in un solo sottovoce, che pochi luoghi come la galleria degli specchi possono permettere di apprezzare con una risonanza naturale.

Veramente di qualità, per timbro e perizia tecnica, i cornetti nella sinfonia che anticipa il coro di spiriti.

Ed ecco che il Monteverdi Choir cambiato di nero ricompare per quel che è una pregevole corale di voci forti e virili mancando il celeste timbro dei soprani.

I cornetti ancora, strumenti così vicini alla voce umana, anticipano l'umano sentimento della compassione della regina dell'Ade, Proserpina. La voce celeste del soprano Francesca Boncompagni, di nero vestita, porta quell'amorosa dolcezza e limpidezza che scalda il cuore, ed ancora Buratto che nel profondo potere della sua voce vede affidarsi anche il ruolo di Plutone, facendo così risiedere nelle corde vocali le forze delle divinità infernali, mostrando sulle note medie e meno scure più sicurezza orfeo5nelle agilità degli abbellimenti.

Un Orfeo, quello di Krystian Adam, che convince poco sulle note più acute mentre si mostra più solido nel timbro medio-basso.

Si perde purtroppo in questa versione da concerto il picco emotivo della scena in cui Orfeo disattende la prescrizioni di Plutone facendo sparire Euridice tra le ombre di morte; resta solo il ripieno dell'organo per destare e arricchire il momento di tensione drammatica.

Sublimi i cornetti - Helen Roberst, Richard Thomas e Michael Harrison - che ad ogni entrata anticipano con una breve sinfonia l'ingresso degli spiriti, smuovendo gli umani affetti cosa anche nella quale il coro si mostra abile artigiano.

Certo un lavoro di luci avrebbe reso migliore la percezione coinvolgendo di più il pubblico che, nonostante l'esecuzione da capo a fine senza intervalli, sebbene un po' affaticato non ha mancato di fragorosi applausi agli interpreti.

Al ritornello dell'atto quinto, nel quale il solo degli archi mostra il pregevole impasto timbrico che arco barocco e corde di budello orfeo6permettono, segue un Orfeo (Adam) molto più sicuro, raggiungendo ne 'in questi campi di tracia" l acuto del "lacrimerò" con pieno pathos.

Tenera la voce fuori scena di eco le cui risposte sono affidate al tenore Gareth Treseder, in questo equilibrio di tenue canto Adam come Orfeo si mostra la scelta migliore.

Veramente pregevoli i tromboni in mezzo piano che assieme al suono di una campanella annunciano l arrivo di Apollo cui presta la voce Tortoise, che con pronuncia insicura e timbro un po' chiuso e affaticato, quasi acerbo, risulta poco vivace nelle agilità del "saliam cantando", che porta i due cantanti ad attraversare la lunga galleria degli specchi per l' happy ending della salita al cielo. Il dramma e la tensione del finale del mito, in cui Orfeo viene smembrato da furie e baccanti, è come passata sotto censura e resta tutt'oggi un mistero il perché Monteverdi e il librettista Striggio abbiano optato per il lieto fine lasciandoci solo qualche annotazione per l'idea di un finale drammatico che oggi andrebbe sotto il genere Splatter.

Ma ecco che a darci il miglior congedo il coro, con al cembalo sempre la vivace Aspromonte, che con allegria e battiti di mano fan da ripieno alle percussioni in una leggera tenuta d'assieme che con delicatezza ci saluta.

Il pubblico nonostante l'esecuzione da capo a fine senza intervalli non ha mancato di calorosi applausi soprattutto per Francesca Aspromonte, Krystian Adam e Buratto mentre per il "deus ex macchina", il maestro John Eliot Gardiner, una standing ovation.

 

Locandina

Galerie des Glaces, Chateau de Versailles - Stagione 2015-2016

Orfeo
Favola musicale in 5 atti
Libretto di Alessandro Striggio
Musica di Claudio Monteverdi
Personaggi: Interpreti:
La Musica, Messagera Francesca Aspromonte
Orfeo Krystian Adam
Ninfa Esther Brazil
Pastore 1, Apollo Andrew Tortoise
pastore 2 Gareth Treseder
Pastore 3 James Hall
Pastore 4, Spirito 3 David Shipley
Euridice, Speranza Mariana Flores
Caronte, Plutone Gianluca Buratto
Proserpina Francesca Boncompagni
Spirito 1 Nicholas Mulroy

Orchestra English Chamber Orchestra
Coro Monteverdi Choir

Direttore Sir John Eliot Gardiner

 

FOTO DI XXX

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:139
Visitatori mese:7549
Visitatori anno:121430
Visitatori totali:458568

OperaLibera piace a...