Login

b_200_150_16777215_00___images_12307514_1284876491528227_566210790970979192_o.jpg

Roma, 5 dicembre 2015. Il Teatro Costanzi ha puntato con decisione su un'opera del '900, una scelta non molto comune quando si tratta di cartelloni lirici.


Visto da Simone Ricci

 

Il titolo che non ti aspetti per il debutto di una nuova stagione: per il 2015-2016 il Teatro dell'Opera di Roma ha deciso di puntare su "The Bassarids" di Hans Werner Henze, un'opera che la Capitale non aveva mai conosciuto fino ad oggi e che poteva rappresentare un minor richiamo rispetto a un lavoro più conosciuto e affermato. La scelta è stata però premiata e questo atto unico che non ha ancora compiuto il mezzo secolo di vita si è fatto apprezzare per i suoi effetti scenici e l'orchestrazione sofisticata e coinvolgente. Questa recensione si riferisce alla recita del 5 dicembre. La regia di Mario Martone è stata dominata da un gusto spiccato per le scene nude e crude, quasi a voler sottolineare la rovina progressiva della città di Tebe, senza far mancare però alcuni riferimenti moderni.

 

 

b_200_150_16777215_00___images_12273812_1284038394945370_853482232428266347_o.jpgMartone è riuscito a rendere bene le intenzioni di Henze, in particolare la distinzione netta fra la religiosità intransigente di Penteo, il re di Tebe, e i riti di Dioniso, l'incarnazione della trasgressione eccessiva. Le orge, gli atti di cannibalismo e quelli di satanismo non disturbavano lo spettatore e le soluzioni moderne, ad esempio l'esercito del re con i mitra continuamente spianati e la personificazione di Penteo nei panni di un dittatore hanno reso partecipe il pubblico con dei richiami evidenti all'attualità. I fuochi sacri e gli altri simboli antichi, poi, servivano a rendere il tutto più intimo e spirituale.

 

Sergio Tramonti ha deciso di affidarsi alle pareti di specchi per la scenografia e soprattutto al sottopalco. Il mondo sotterraneo, pieno di attrazioni trasgressive e pericolose, non era visibile ma intuibile: i protagonisti scendevano proprio per scoprire i segreti di Dioniso e la loro trasformazione psicologica dopo esserne usciti faceva ben capire cosa potesse essere successo. C'è stata anche parecchia attenzione per quel che riguarda la dimensione psicoanalitica di "The Bassarids". Penteo e Dioniso sono stati contrapposti come rappresentanti della repressione ed espressione sfacciata delle pulsioni, una lotta stravinta dalla divinità, a danno delle donne e delle madri di Tebe.

 

b_200_150_16777215_00___images_rsz_the_bassaridsregia_di_mario_martone_ladislav_elgrdionysusyasuko_kageyama-opera_roma2015-16_17771.jpgLa punta di diamante del cast vocale era senza dubbio Veronica Simeoni nel ruolo di Agave. La recitazione del mezzosoprano romano è stata intensa ed efficace e non era scontata per un personaggio complesso e articolato come questo. La pienezza del suono e dell'espressione l'hanno fatta apparire giustamente come una autentica regina ferita. Gli applausi più convinti (in altri casi un po' troppo freddi) sono andati a Russell Braun, i cui acuti sono sembrati quasi un motore diesel: inizialmente ha faticato un po' a emergere rispetto agli altri cantanti, ma poi ha tratteggiato un Penteo autoritario e dalla sofferenza credibile.

 

Ladislav Elgr era un Dioniso mai timido e a suo agio nei panni di una divinità sensuale ed esotica: il fisico lo ha di certo aiutato e ovviamente anche i costumi piuttosto azzeccati, il fraseggio è stato il suo punto di forza, grazie a una dizione impeccabile e alla sottolineatura delle parole chiave che ha accompagnato la sua apoteosi. Mark Steven Doss poteva fare affidamento sulla sua lunga esperienza per dipingere la figura di Cadmo. La recitazione appariva talvolta un po' troppo impacciata e impaurita (l'uniforme indossata sembrava fuori luogo), però il timbro baritonale ben scolpito ha reso perfettamente l'idea del padre tormentato e saggio di Agave.

 

b_200_150_16777215_00___images_rsz_the_bassaridsregia_di_martone_veronica_simeoniagaverussell_braunpentheusyasuko_kageyama-opera_di_roma2015-16_1299-11.jpgIl resto del cast era completato dal Tiresia di Erin Caves, mai banale e dall'emissione giustamente eterea, dal Capitano della Guardia Reale di Andrew Schroeder, bravo anche nel sapere gestire il momento di canto con il megafono, dalla Autonoe di Sara Hershkowitz, sensuale e dagli acuti interessanti, e dalla Beroe di Sara Fulgoni, sobria e capace di enfatizzare la saggezza del suo personaggio. Stefan Soltesz ha diretto con sicurezza l'orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, senza tradire la partitura originale e con una concezione appropriata della timbrica.

 

In diversi passaggi, poi, la musica ha fatto ricordare la raffinatezza di Britten, nel pieno rispetto del messaggio di Henze. Per quel che riguarda il coro del Teatro Costanzi, infine, ha peccato di eccessiva timidezza nei primi minuti, posizionato ai lati della scena e non troppo partecipe, trovandosi più a suo agio nelle scene truculente e di trasgressione. Alla fine gli applausi sono cresciuti di intensità, non sono mancati i complimenti tra chi commentava: la "scommessa" del Costanzi non ha avuto ripercussioni negative, attirando tra il pubblico Roberto Benigni e l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2015-16
THE BASSARIDS
Opera seria in un atto
Libretto di Chester Kallman e Wystan Hugh Auden
Musica di Hans Werner Henze
Personaggi: Interpreti:
Dionysus Ladislav Elgr
Pentheus Russell Braun
Cadmus Mark Steven Doss
Tiresias Erin Caves
Capitano della Guardia Reale Andrew Schroeder
Agave Veronica Simeoni
Autonoe Sara Hershkowitz
Beroe Sara Fulgoni

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

 

Direttore Stefan Soltesz
Regia Mario Martone

Scene

Sergio Tramonti

Costumi

Ursula Patzak

Luci 

Pasquale Mari

  
Nuovo allestimento

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:386
Visitatori mese:5180
Visitatori anno:78775
Visitatori totali:415913

OperaLibera piace a...