Login

don 1Treviso, 9 ottobre 2015. La Stagione Lirica al Teatro Comunale "Mario del Monaco" è iniziata con l'opera di Wolfgang Amadeus Mozart Don Giovanni, alla quale partecipano i vincitori del XLV Concorso Internazionale per cantanti lirici "Toti Dal Monte"


Visto da Lukas Franceschini

Il Concorso di canto, intitolato alla celebre cantante trevigiana, anche quest'anno è fucina di nuove voci alle quali è data la possibilità di debuttare il don 3ruolo in teatro. Personalmente penso sia una delle migliori soluzioni quando si organizza un concorso di canto, serviranno anche premi e targhe, talvolta assegni in denaro, ma quello che più necessitano i giovani si chiama esperienza teatrale, la possibilità di calcare il palcoscenico e offrire al pubblico la loro capacità. In seguito saranno altri fattori a decidere della loro carriera, ma l'elenco d'illustri cantanti che negli anni hanno partecipato al Concorso di Treviso è lunghissimo e speriamo sia d'auspicio anche per coloro che si sono cimentati quest'anno.

Lo spettacolo utilizzato non era nuovo ma creazione di anni passati a cura, nelle scene e nei costumi, di Eugenio Monti Colla che allora utilizzò anche le celebri marionette che tanto lo resero famoso. Pertanto è stato difficile e problematico il lavoro del regista Lorenzo Regazzo, il quale ha dovuto riprendere uno spettacolo d'altri, adattarlo ad un nuovo corso, istruire i giovani cantanti, molti dei quali con pochissima esperienza, ed individuare una chiave di lettura pertinente ed attuale. L'esperienza del cantante veneziano ha sicuramente giovato alla buona riuscita del progetto. L'impianto scenico è di solida tradizione seicentesca, cui Regazzo dispone una mano sapiente servendosi della commedia dell'arte e del teatro picaresco. Non cerca soluzioni registiche di estrazione filosofica o di particolare fattura, affronta il dramma come deve essere fatto incentrando il ruolo del protagonista come un corruttore di anime, poi anche come gran seduttore più predisposto ad incrementare il catalogo. Tutti gli altri ruotano attorno a lui, in maniera variegata e in situazioni diverse, ma pur sempre succubi di un uomo che non indugia nel male. A tale impostazione don 2molto marcata e giusta non mancano tutti gli aspetti giocosi che contribuiscono alla vicenda, il divertente servo, il catalogo che diventa un libro sempre grande nelle proporzioni, il continuo interrogatorio di Don Giovanni nei confronti di Leporello se ricorda esattamente il numero delle sue conquiste, la civettuola Zerlina. Le tinte sono tutte rispettate in una scorrevole narrazione, la quale si adatta alle diverse situazioni e non di rado strappa un sorriso ironico. La gestualità dei cantanti era misurata e ben rifinita e qui la personalità di Regazzo si è notata con particolare resa teatrale di giusto ed azzeccato spirito comico-drammatico. I costumi erano di buona fattura e con varianti cromatiche, mentre le luci di Roberto Gritti potevano essere più distinte.

Altro artefice di questa buona riuscita è stato il direttore Francesco Ommassini, il quale si è impegnato in una lettura integrale, è stata eseguita la versione di Praga con l'aggiunta delle due arie viennesi. La sua concertazione era incalzante e ben solida, spronando l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta in momenti efficaci di alto spessore drammatico ma senza mai calcare la mano e tenendo in perfetto equilibrio il dramma che è anche giocoso. Sicuramente qualche tempo era un po' allentato ma bisogna tenere conto che il cast era per la maggior parte composto di giovani e pertanto questa è una lode che esprimo al direttore, in altre parole la capacità di tenere bene saldo il rapporto tra orchestra e palcoscenico in considerazione delle peculiarità della produzione, in definitiva significa saper concertare per raggiungere il miglior obiettivo, il quale è stato sicuramente raggiunto.

Positiva la prova del coro Iris Ensemble, istruito da Marina Malavan, abbastanza preciso e di rifinita partecipazione.

Il cast è d'obbligo dividerlo in due sezioni: i cantanti vincitori del concorso e quelli scritturati poiché il ruolo non fu assegnato tramite la competizione. Tra questi ultimi s'impone il Don Giovanni di Luca Dall'Amico, perfetto nel ruolo di seduttore sprezzante. La voce non ha timbro particolare ma il cantante si disimpegna in tutta la partitura senza incertezze, forse il canto a fior di labbro non è proprio terreno fertile ma il fraseggio è brillante e don 4rifinito con accenti e colori davvero emozionanti. Davide Giusti, Don Ottavio, è un tenore tipicamente lirico e si discosta notevolmente dall'usanza odierna di utilizzare voci di tenore leggere o sfibrate e biancastre. Il cantante ha bel timbro e nel complesso abbastanza squillante ma i limiti tecnici gli impediscono una resa efficace e continua: sovente ci sono problemi d'intonazione e manca di uno stile appropriato, tuttavia le doti ci sono ed appare strano che il suo momento migliore sia stato l'esecuzione della difficilissima aria del II atto. Il Commendatore di Federico Benetti è apprezzabile vocalmente ed interpretativamente anche se il volume molto limitato.

Tra i giovani del concorso emerge su tutti la Donna Anna di Valentina Varriale, brava cantante, rifinita tecnicamente, buon fraseggio e una notevole presenza scenica. Gioia Crepaldi, Donna Elvira, necessita ancora di studio più approfondito per affrontare la parte che sovente la mette a disagio soprattutto nella zona di passaggio, il personaggio era credibile, anche se personalmente penso che la sua voce sia troppo leggera per tale ruolo. Di grandi speranze il Leporello di Lorenzo Grante, giovanissimo soli ventitré anni, ma già in possesso di mezzi non comuni, simpatico e nel complesso preciso cantante con forbita recitazione. Diamogli tempo! Corretta, ma talvolta troppo maliziosa, la Zerlina di Letizia Quinn, mentre seppur con voce interessante il Masetto di Roberto Maietta sia risultato ancora un po' acerbo.

don 5Successo franco ed incoraggiante per tutti al termine, purtroppo non è mancato un dissenso isolato ad una giovane, credo che tale comportamento sia stato poco elegante. Non nego il diritto di dissentire, tutt'altro, ma sapendo che si assisteva ad una recita con i vincitori del concorso, anche se non rientravano nei propri gusti vocali, si poteva evitare. Anche il regista Lorenzo Regazzo alla sua uscita finale ha ricevuto un caloroso applauso, tuttavia questi era mescolato a due-tre "buh", in questo caso un po' più plausibile ma non condivisibile.

 

Locandina

TEATRO COMUNALE "MARIO DEL MONACO" DI TREVISO - Stagione d'Opera 2015-2016
DON GIOVANNI
Dramma giocoso in due atti
Libretto di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Edizione Barenreiter - Kassel
Personaggi: Interpreti:
Don Giovanni Luca Dall'Amico
Donna Anna Valentina Varriale *
Don Ottavio Davide Giusti
Il Commendatore Federico Benetti
Donna Elvira Gioia Crepaldi *
Leporello Lorenzo Grante *
Masetto Roberto Maietta *
Zerlina Letizia Quinn *
 * Vincitori del XLV Concorso Inernazionale per Cantanti "Toti Dal Monte"
Maestro al clavicembalo: Gianni Cappelletto

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e Coro Iris Ensemble

Direttore Francesco Ommassini
M.o del coro Marina Malavasi
Regia Lorenzo Regazzo

Scene e costumi

Eugenio Monti Colla

Luci 

Roberto Gritti

Coreografie

Andrea Bassi

  
Allestimento Teatro Comunale di Treviso, 2013

 

FOTO di FotoPiccinni Treviso

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:36
Visitatori mese:6162
Visitatori anno:79757
Visitatori totali:416895

OperaLibera piace a...