Login

gazza 1Pesaro, 7 e 19 agosto 2015. Il Rossini Opera Festival 2015 si inaugura con una ripesa, La Gazza Ladra creata in loco nel 2007 da Damiano Micheletto cui fu in seguito attribuito il premio Abbiati.


Visto da Lukas Franceschini

Adriatic Arena, 7 agosto 2015 (prova generale). Diversamente dal consueto il Festival inaugura la rassegna con uno spettacolo allestito in precedenza poiché il programma è stato negli ultimi tempi cambiato di continuo causa tagli ai fondi economici, tuttavia, avrebbe potuto proporre come primo titolo La Gazzetta poiché si trattava di nuovo allestimento e alla luce di recenti scoperte musicologiche con un quintetto mai eseguito.

Quando assistetti alla prima esecuzione dello spettacolo di Damiano Michieletto, con scene di Paolo Fantin e costumi di Carla Teti, non ne rimasi particolarmente colpito. Rivisto prima Bologna, poi a Verona e oggi nuovamente a Pesaro lo spettacolo si rivela funzionale almeno per la parte drammaturgica che è ben analizzata dal regista veneziano.

La vicenda della protagonista Ninetta è realizzata come un sogno tipo "Alice nel paese delle meraviglie", durante la sinfonia assistiamo ad una fanciulla che dapprima non riesce a prendere sonno, poi si trasforma in gazza e ci conduce nella vicenda non proprio ordinaria poiché Ninetta ègazza 2 processata e condannata a morte per aver rubato una posata. In questa visione, che spazia nell'onirico ma anche nel desolante squallore della prigione invasa da acqua vera, s'intersecano gli altri protagonisti che sono il suo promesso sposo, il Podestà che senza mezzi termini tenta di violentarla, e il padre creduto disertore che cerca in incognito di salvare la figlia. L'ottimo effetto luci di Alessandro Carletti contribuisce ad un effetto visivo di statuaria semplicità ma la recitazione accurata determina uno spettacolo molto apprezzabile cui si aggiungono pochi elementi movibili, tubi, i quali hanno un'ottima resa scenografica, che ammetto oggi apprezzo più di ieri.

Sul podio dell'orchestra del Teatro Comunale di Bologna abbiamo trovato Donato Renzetti, che al Rof è un veterano. La sua lettura odierna m'è sembrata molto alterna e non del tutto soddisfacente, egli ha preferito sonorità enfatiche nella sinfonia e sovente è emersa una pesantezza generale sia nelle introduzioni sia nei pezzi solistici chestrali. Più efficace l'accompagnamento vocale, ma in generale si notavano scollamenti nella lettura generale che non era sostenuta da una narrazione musicale precisa. Diversamente trovava slanci e felici intuizioni, a lui molto consone, nei concertati e nei finali di scena o d'atto.

L'Orchestra e il Coro bolognesi, quest'ultimo istruito a dovere da Andrea Faidutti, erano forma smagliante e hanno offerto la loro riconosciuta professionalità.

gazza 3Il cast era capitanato dal bravo Alex Esposito nel ruolo di Fernando, unico interprete anche nelle edizioni precedenti. Egli si è guadagnato meritatamente la più calorosa ovazione della sala. Il cantante ha sfoggiato una voce ben rifinita, morbida, intensità nel fraseggio, e capacità facile di modulazione in tutti i settori cui va sommata un'innata predisposizione teatrale.

Nino Machaidze è anche una cantante corretta, nulla più, ma questo ruolo la mette sovente a disagio per mancanza di spessore vocale. Infatti, il ruolo di Ninetta è più attribuibile ad un soprano lirico con predisposizioni anche nelle agilità. Aspetto che il materiale della Machaidze non ha di suo, anche se il virtuosismo è discreto, ma la tessitura è spesso arbitraria e il personaggio non del tutto realizzato.

René Barbera, Giannetto, è cantante troppo esile vocalmente e con tecnica precaria, le agilità appena abbozzate e i limiti nel settore acuto troppo evidenti. Il basso Marko Mimica, Podestà, mi aveva colpito favorevolmente in un recente Turco in Italia ma la sua esibizione pesarese ha mostrato limiti nel dosaggio dei fiati e perplessità nel canto sostenuto. Il materiale è di prim'ordine e sarebbe auspicabile un maggiore rodaggio in ruoli meno impegnativi.

Simone Alberghini ha disegnato un Frabizio corretto ma senza colori, mentre Teresa Iervolino, Lucia, che si è distinta per classe vocale rilevante, l'avrei preferita nel ruolo di Pippo. Infatti, quest'ultimo era interpretato da Lena Belkina cantante educata, ma troppo chiara e deludente nel brindisi per scarsa attitudine alle vorticose note prescritte, però anche per una direzione troppo slegata.

Ottima la prova del tenore Matteo Macchioni nel ruolo di Isacco, musicale e con voce ben rifinita. Completavano la locandina con ottima gazza 4professionalità Alessandro Luciano, Antonio, Riccardo Fioratti, Giorgio, e Claudio Levantino nel doppio ruolo di Ernesto e Pretore. Una particolare menzione all'acrobata Sandhya Nagaraja, la "gazza", la quale ha dimostrato ottime capacità ginniche accumunate ad una rilevante presenza scenica.

 

Visto da William Fratti

gazza-nagaraja19 agosto 2015. Per il titolo d’apertura del Festival ci si aspettano sempre faville, ma la XXXVI edizione presentava già parecchi dubbi nei nomi in cartellone, perplessità poi riscontrate all’ascolto di questa opera mastodontica e che avrebbe meritato maggior attenzione nella scelta degli interpreti.

 

I soli artisti veramente meritevoli di questa inaugurazione sono il regista Damiano Michieletto, coadiuvato da Paolo Fantin alle scene, Carla Teti ai costumi e Alessandro Carletti alle luci – che ripropone lo spettacolo prodotto nel 2007, rivelandosi essere ancora molto funzionale e ben chiaro nell’esposizione alternata tra buffo e tragico della vicenda – e il basso baritono Alex Esposito nel ruolo di Fernando, reso con grandissimo spessore drammatico, stile rossiniano eccellente, espressività centratissima nel fraseggio e soprattutto nelle variazioni, decisamente uniforme nella linea di canto.
gazza mimica-machaidze-espositoSi difendono, senza primeggiare, la bella voce morbida di Matteo Macchioni nei panni di Isacco; il timbro scuro della Lucia di Teresa Iervolino che, a discapito di una sortita dalle figurazioni davvero mediocri, si riprende notevolmente in secondo atto e dà mostra delle sue capacità nella buona resa di “A questo seno”; il bel carattere del Fabrizio di Simone Alberghini e la giusta efficacia dei comprimari Alessandro Luciano, Riccardo Fioratti e Claudio Levantino nei panni di Antonio, Giorgio ed Ernesto/Pretore.
gazza machaidze_belkinaIl resto è dozzinale e scadente, a partire dalla Ninetta di Nino Machaidze, bellissima donna dotata di buon carisma e di carriera davvero invidiabile, ma decisamente inelegante, con un canto disomogeneo, discontinuo, impreciso e spesso urlato. Il suo debutto al ROF poteva essere risparmiato, come pure quello di René Barbera, che nel ruolo di Giannetto presenta una bella voce chiara e limpida, ma notevolmente precario nelle agilità e con variazioni lontane dal gusto rossiniano; assolutamente improponibile la frase, da tutti attesa, “Ed io la credea l’istessa onestà!”.
Lena Belkina, che lo scorso anno aveva parzialmente convinto nel ruolo di Arsace in “Aureliano in Palmira”, in questa occasione compie decisamente un passo falso, quasi imbarazzante nel brindisi iniziale, tanto da essere contestata a scena aperta; fortunatamente migliora col proseguire della vicenda. Altrettanto dubbia è la presenza di Marko Mimica, dotato di voce scura, ma pachidermica e si trova prima in serie difficoltà sulle agilità, poi nell’appoggio e arriva al finale secondo con la temibile “Qual fremito! Qual gelo” con intonazione molto precaria.
Soddisfacente, seppur non esaltante, la direzione di Donato Renzetti alla guida della bravissima Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, accompagnata dall’eccellente Coro diretto da Andrea Faidutti.
Esemplare la presenza dell’acrobata Sandhya Nagaraja, una gazza davvero divertente.

 

Locandina

ROSSINI OPERA FESTIVAL - XXXVI Edizione
LA GAZZA LADRA
Melodramma in due atti
Libretto di Giovanni Gherardini
Musica di Giocahino Rossini
Edizione critica della Fondazione Rossini, in collaborazione con Casa Ricordi, a cura di Alberto Zedda
Personaggi: Interpreti:
Fabrizio Vingradito Simone Alberghini
Lucia Teresa Iervolino
Giannetto René Barbera
Ninetta Nino Machaidze
Fernando Villabella Alex Esposito
Gottardo Marko Mimica
Pippo Lena Belkina
Isacco Matteo Macchioni
Antonio Alessandro Luciano
Giorgio Riccardo Fioratti
Ernesto/Il Pretore Claudio Levantino
Una Gazza Sandhya Nagaraja

Maestro collaboratore responsabile e fortepiano: Alessandro Palumbo

Violoncello al continuo: Roberto Cima

 

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna

Direttore Donato Renzetti
M.o del coro Andrea Faidutti
Regia Damiano Michieletto

Scene

Paolo Fantin

Costumi

Carla Teti

Luci 

Alessandro Carletti

Assistente alla regia

Eleonora Gravagnola

  
Allestimento del ROF 2007, in coproduzione con Fondazione Arena di Verona

 

FOTO di Studio Amati Bacciardi

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:382
Visitatori mese:5176
Visitatori anno:78771
Visitatori totali:415909

OperaLibera piace a...