Login

bar 1Verona, 1 agosto 2015. L'opera rossiniana Il barbiere di Siviglia vanta solo quattro edizioni all'Arena di Verona, in effetti, veramente poche per un simile capolavoro, tuttavia, è da considerare che il melodramma buffo poco s'addice agli spazi aperti e con l'aggiunta di recitativi accompagnati al cembalo. La ripesa dell'allestimento di Hugo de Ana contraddice in parte le considerazioni sopraesposte, almeno per quanto riguarda il pubblico, il quale è accorso numerosissimo alla prima recita. 


Visto da Lukas Franceschini

La Fondazione Arena di Verona ben ha fatto a riprendere uno dei migliori allestimenti degli ultimi anni realizzato dal bravissimo regista, ma anche scenografo, costumista e progettista luci, Hugo de Ana. Egli ci trasporta in un mondo onirico costituito da siepi e interni girevoli, facendo il verso alla commedia dell'arte. Imposta il suo spettacolo sull'eleganza non solo di scene azzeccatissime e costumi variopinti e brillanti ma soprattutto su una recitazione che non trasborda mai negli eccessi e trova una giusta misura ed equilibrio tra ironico e divertente, dosando tutta la drammaturgia della commedia su personaggi credibili, maliziosi e spiritosi. Un piacere immenso assistere a spettacoli così ben fatti, nel solco della tradizione ma con qualche sprizzata di novità (il corpo di ballo che mima molte situazioni su coreografie di Leda Lojodice) e fuochi artificiali nel finale a coronare l'inizio della storia d'amore tra Rosina e Almaviva.

Sul podio dell'Arena debuttava Giacomo Sagripanti, giovane direttore ma con già molte affermazioni artistiche rilevanti, ad esempio lo stesso titolo al Rossini Opera Festival nel 2014. Le impressioni così favorevoli dello scorso anno non sono registrabili in quest'occasione, chi scrive presume che gli spazi areniani abbiano in parte limitato il gesto e le intenzioni del direttore. Infatti, abbiamo avuto una direzione anche accurata, forse troppo nel dettaglio che sovente si perde, a scapito di una non omogenea linearità nei tempi, ora pertinenti ma sovente molto lenti e talvolta slegati. Il piglio intuitivo si notava ed era nel solco della buona concertazione, mancava in generale di un rapporto più coinvolgente tra buca e palcoscenico, e a tal proposito è da registrare anche una non brillantezza nel settore ottoni dell'Orchestra dell'Arena di Verona. Il coro istruito da Salvo Sgrò, seppur nei brevi interventi, è stato professionalmente corretto.

Il cast radunato per questa ripresa di Barbiere, almeno nei nomi è di prim'ordine nei giorni nostri, anche se qualche ingranaggio non ha funzionato alla bar 2perfezione.

Il Figaro di Mario Cassi è sostanzialmente corretto ma cantato con una generale piattezza interpretativa ove manca quel tratto sornione ed ironico che contraddistingue il frizzante personaggio. Debuttava nel ruolo di Rosina, e nell'anfiteatro veronese, Jessica Pratt, una delle più acclamate cantanti degli ultimi anni. Il risultato è stato deludente sotto molto aspetti. Non ho nulla da obiettare ad una Rosina soprano, anzi ne sono testimoni passate illustri primedonne, ma per tale operazione ci vorrebbe gusto, malizia, sensibilità interpretativa che nella signora Pratt non ho riscontrato. Innanzitutto vocalmente, poiché la zona grave è molto latente quella sovracuta non eccezionale rispetto a sue performance precedenti. Non ha centrato il personaggio troppo austero che sovente pareva spaesata. Nel secondo atto non ha cantato l'aria "Contro un cor" ma le celeberrime Variazioni di Proch, cavallo di battaglia di tutti i grandi soprani di coloratura. Tale operazione poteva anche essere annunciata nel recitativo precedente, come in genere si usa, ma è piccolo dettaglio, quello che invece ha colpito negativamente è stata la scarsa esibizione di un'aria di bravura, che dovrebbe essere suo terreno fertile, rimediando una mediocre esibizione sia dal punto di vista interpretativo (mancanza di colore) e soprattutto nelle variazioni e nel registro acuto assolutamente ridimensionato.

Antonino Siragusa era per l'ennesima volta il Conte d'Almaviva, anche per lui si trattava di un debutto areniano del ruolo. Egli ha fornito una prova convincente sotto molti aspetti, colore, linea di canto, pertinenza nel legato e nelle variazioni. Personaggio molto elegante e di ottima resa scenica. Ha eseguito il rondò "Cessa di più resisitere" che lo mette in parte in difficoltà nelle variazioni spinte, ma nel complesso se l'è cavata con onore.

Lodi unanimi per Bruno De Simone che ancora una volta ci ha deliziato con il suo Don Bartolo strabiliante. Perfetto nella recitazione, canto precisissimo, sillabato puntale. Non saprei cosa aggiungere sennonché oggi probabilmente è il migliore in questo repertorio ed è sempre un piacere ascoltarlo, e vederlo in scena per una vis comica simpaticissima e forbita.

bar 3Molto buona la prova di Roberto Tagliavini nel ruolo di Don Basilio, ove il cantante emiliano ha trovato un giusto dosaggio d'ironia e canto raffinato in un ruolo che potrà dargli molte soddisfazioni, come quelle che ha regalato al pubblico in questa serata. Aggiungo, con rispetto, che visti i risultati dovrebbe pensare a frequentare più assiduamente i ruoli brillanti-comici, credo che gli siamo molto adatti.

Nel doppio ruolo di Fiorello e Ambrogio si è fatto valere Nicolò Ceriani, ormai colonna portante in questi personaggi del Festival Areniano, Silva Beltrami ha ben caratterizzato Berta e ha avuto il suo momento nell'aria cantata con ottima professionalità. Completava la locandina, l'ufficiale corretto di Victor Garcia Sierra.

Al termine applausi scroscianti e numerosissime chiamate alla ribalta per tutta la compagnia.


Locandina

FONDAZIONE ARENA DI VERONA - 93° OPERA FESTIVAL 2015
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Melodramma buffo in due atti
Libretto di Cesare Sterbini, dalla commedia omonima di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
Musica di Gioachino Rossini
Personaggi: Interpreti:
Il Conte d'Almaviva Antonino Siragusa
Dottor Bartolo Bruno De Simone
Rosina Jessica Pratt
Figaro Mario Cassi
Don Basilio Roberto Tagliavini
Fiorello/Ambrogio Nicolò Ceriani
Berta Silvia Beltrami
Un Ufficiale Victor Garcia Sierra
M.o al fortepiano: Patrizia Quarta

Orchestra e Coro dell'Arena di Verona

Direttore Giacomo Sagripanti
M.o del coro Salvo Sgrò
Regia, scene, costumi e luci Hugo de Ana

Coreografie

Leda Lojodice

  
Allestimento fondazione Arena di Verona, 2007

 

FOTO di Ennevi - Arena di Verona

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:74
Visitatori mese:6501
Visitatori anno:80096
Visitatori totali:417234

OperaLibera piace a...