Login

cosi 1Padova, 24 luglio 2015. Un girotondo di palazzi, costruzioni e rovine che dal medioevo ad oggi hanno via via circondano quella che oserei definire una radura urbana, il cortile di Palazzo Zuckermann che durante l'estate presta il nome al teatro giardino. 


Visto da Mirko Gragnato

Come al Waldbuhne di Berlino, in una versione tagliata su misura per la città di Padova, le fronde degli alberi ad alto fusto fanno da contorno al palcoscenico, cosi 2sul quale si muove la trama.
Il tutto secondo una semplice regia, fatta di poche cose ma ben pensate rispondendo alle esigenze del teatro giardino, che porta la firma di  Federico Bertolani.

Quattro spazi contigui mettono in forma il mondo in cui si svolge l'azione: due letti, un paravento, un tavolino e, probabilmente in onore al luogo che le ospita, un tappeto erboso a far da cornice e delimitare il palco.

Ma l'orchestra dov'è? Non c'è buca e i musicisti sono nascosti dietro alla scena da una trina di tessuto, in un gioco di vedo non vedo, per il quale, purtroppo tranne che per l'ouverture, l'orchestra sarà poco o nulla protagonista, anzi delle volte ci si dimentica che realmente ci sia, cosa che invece non si può dire di Don Alfonso, il basso Maurizio Muraro, padovano, che si dimostra subito il vero pilastro di questo "Così fan tutte".
Se Don Alfonso è deus ex machina nella vicenda del libretto di da cosi 3Ponte, il basso Muraro è la solida presenza musicale nelle note di Mozart. La voce spesso possente e piena, nel canto d'insieme non porta però ad una vera intesa musicale che invece è molto forte nel senso scenico. Ciò forse è dovuto alla mancanza di un direttore più presente e visibile che ahimè invece non c'è, o meglio, è dietro da qualche parte a condurre l'orchestra, perdendo così maggiore dominio sui cantanti e non riuscendo a raggiungere il giusto equilibrio tra le stesse voci e con l'orchestra.

Il Maestro Andrea Albertin, il cui gesto, si intravedeva un po' agitato e ampio, ha mancato nel trasmettere quella certezza e sicurezza all'orchestra che purtroppo a parte qualche momento è sempre rimasta nascosta e non solo visivamente.

Nel corso della giocosa vicenda tra scambi e travestimenti un po' bizzarri, ma che riscuotono simpatia, la coppia di amici Ferrando-Gugliemo tra il tenore Paolo Fanale e il baritono Marco Bussi era bene equilibrata; già dal primo duetto c'è aria di intesa "La mia Fiordiligi capace non è" purtroppo un po' adombrati poi dall'ingresso della voce di Muraro.

Se poi prendiamo singolarmente l'uno e l'altro, Bussi forse si manifesta essere il più maturo, con un timbro scuro che si mantiene pieno anche sulle note verso l'acuto, la voce di Paolo Fanale invece, seppur di bel timbro ed elegante fraseggio, non sembra mai realmente uscire fuori, anche se nel finale " Sani e salvi agli amplessi amorosi"cosi 4 sembra finalmente mostrarsi quasi per magia; una bella voce, leggera ma allo stesso tempo solida. Una voce che si direbbe essere ancora in boccio per poter manifestarsi nella sua pienezza, quindi tempo al tempo perché arrivi la stagione della maturità.

Le due sorelle Fiordiligi (Anna Krainikova) e Dorabella (Laura Polverelli) vittime dei loro stessi fidanzati sono un duo curioso: l'una bionda, dalla pelle candida e leggiadra mentre l'altra più mediterranea, mora e dalla carnagione scura. Quasi una metafora che la fisionomia gioca col timbro chiaro del soprano e della voce più scura del mezzosoprano a cui Mozart affida i ruoli delle due dame.

L'intreccio vocale segue il solco delle differenze tra Anna Krainikova: voce bella, aperta e chiara, ma con qualche inciampo sulle agilità; e Laura Polverelli: voce più chiusa con un timbro più offuscato con un vibrato più spinto sulle note lunghe, ma che sulle parti più incalzanti si mostra sicura e diretta, tanto cosi 5da permetterle osare.

Nell'insieme le due improbabili sorelle giungono ad un buon risultato, frutto dell'ottima affinità scenica, che la presenza del già di Muraro adombra, infatti il bel terzetto "Soave sia il vento" né risulta  sbilanciato senza quel ben equilibrato impasto di voci, che lo rende uno dei pezzi più gradevoli di tutta l'opera, un dislivello di intensità che purtroppo non ha permesso di far risaltare tutta la magia di Mozart, cosa che i legni dell'orchesta di Padova e del Veneto, invece, hanno dato prova di saper dare.

Ma sebben le due sorelle oltre che gabbate siano messe in secondo piano dal personaggio e dalla voce di Don Alfonso, il gentil sesso non viene messo tutto alla mercé dei sotterfugi maschili, eh no... Despina la cameriera delle due, interpretata da una ben congegnata Diletta Rizzo Marin, dimostra vocalmente e scenicamente di saper il fatto suo. Sulle scene ha totale dominio della parte e anche di quel Muraro, al quale di certo non cede il passo, anzi "paga d'ugual moneta questa malefica razza indiscreta" con una voce bella e capace di vezzi virtuosi. La cara Despina, grazie alla mimica e alla gestualità sensuale, che ne arricchiscono la presenza scenica, si cosi 6guadagna le preferenze del pubblico.

Uno spettacolo che è stato ben accolto nel Teatro Giardino di palazzo Zuckermann, a Padova, con un cast di nomi di rilievo nel panorama musicale,  oltre al famoso basso anche Krainikova e Polverelli.

Certo il caldo e l'afa di fine luglio non hanno giocato a favore del delicato strumento dei cantanti che hanno dovuto soffrire di qualche difficoltà, ma il pubblico era numeroso ed ha affollato la platea dello Zuckermann.

Ben vengano infatti queste iniziative che permettono alla città di Padova, spesso un po' troppo incentrata sul binomio Giotto e Santo, di stimolare un dialogo tra i cittadini, i luoghi storici e i monumenti attraverso eventi di rilievo e spessore per qualità degli artisti coinvolti.Soprattutto con politiche che puntano ad offrire cosi 7qualcosa di bello alla portata di tutti, 30 euro il costo del biglietto che dava accesso alla platea e permetteva di ascoltare un'opera bella per musica e per libretto a pochi passi da casa.

 

Locandina

STAGIONE LIRICA PADOVA 2015 - Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann
COSI' FAN TUTTE
Dramma giocoso in due atti
Libretto di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Personaggi: Interpreti:
Fiordiligi Anna Kraynikova
Dorabella Laura Poverelli
Guglielmo Marco Bussi
Ferrando Paolo Fanale
Despina Diletta Rizzo Marin
Don Alfonso Maurizio Muraro

Orchestra di Padova e del Veneto e Coro Città di Padova

Direttore Andrea Albertin
M.o del coro Dino Zambello
Regia Federico Bertolani

Scene

Giulio Magnetto

Costumi

Manuel pedretti

  
Nuovo allestimento 

 

FOTO di  Giuliano Ghiraldini

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:382
Visitatori mese:5176
Visitatori anno:78771
Visitatori totali:415909

OperaLibera piace a...