Login

b_200_150_16777215_00___images_camerino_alessio.jpgCamerino, 11 agosto 2015. Il Teatro Marchetti di Camerino ha unito l'operina di Pergolesi con una novità assoluta del mondo dell'opera, accoppiata curiosa ma interessante.


Visto da Simone Ricci

Uno dei punti fermi della storia dell'opera lirica e una novità interessante: l'edizione numero 29 del Camerino Music Festival ha dedicato due serate a un'accoppiata curiosa ma dalle ottime potenzialità, "La serva padrona" di Giovan Battista Pergolesi e "Storie di cavalli, orsi e...vedove inconsolabili", breve atto unico del compositore contemporaneo Marco Pontini, messo in scena per la prima volta in assoluto al Teatro Marchetti di Camerino. Le note buffe e scanzonate dell'intermezzo settecentesco si sono fuse con quelle più moderne di un'opera che ha preso molta ispirazione dalla musica di Giacomo Puccini. Questa recensione si riferisce alla seconda e conclusiva serata.

 

b_200_150_16777215_00___images_camerino_2.jpgIl pubblico camerinese non è stato spiazzato da una intuizione unica nel mondo del melodramma: l'orchestra, infatti, era composta esclusivamente da clarinetti (per la precisione undici clarinetti, tre corni di bassetto, due clarinetti basso e un clarinetto contrabbasso), quelli dell'Orchestra Italiana di Clarinetti che si è formata all'Accademia della città marchigiana, una vera e propria istituzione. Non si è sentita la mancanza dell'orchestra tradizionale e la direzione dello stesso Marco Pontini, intenzionato a far ben figurare la sua "creatura", è apparsa sicura e spigliata. La regia di Gabriella Medetti ha puntato su una rivisitazione moderna dell'operina di Pergolesi, con un arredamento appariscente e in grado di esaltare le schermaglie tra Serpina e Uberto.

 

Vespone era forse il personaggio più moderno di tutti, con tanto di cappellino con visiera all'indietro e grosse cuffie alle orecchie. In questo caso si è deciso comunque di non affidargli alcune scene che negli anni passati sono state aggiunte, tanto da far parlare di "intermezzo nell'intermezzo". "La serva padrona" può sopportare queste introduzioni, ma a Camerino si è puntato sulla versione originaria del 1733 con il personaggio completamente muto (a parte qualche risata o lamento).  Le gag esilaranti avevano un effetto sicuro, senza banalità o trovate scontate.

 

b_200_150_16777215_00___images_camerino_3.jpgAlessio Magnaguagno e Fausta Ciceroni erano due protagonisti adeguati: negli occhi si potevano notare le intenzioni comiche e la volontà di essere assolutamente pertinenti all'azione. L'Uberto di Magnaguagno era burbero e tenero allo stesso tempo, senza mai andare sopra le righe e cercando di rendere credibile l'affetto nutrito nei confronti di Serpina. Quest'ultima era ben interpretata da Fausta Ciceroni: il personaggio è tipico dei soprani leggeri, in questo caso è stata mostrata anche una grinta invidiabile e una capacità attoriale in grado di coinvolgere. Il Vespone di Andrea Fermi strappava sorrisi per la sua andatura ciondolante e gli accenni di danza moderna che accompagnavano gli stratagemmi di Serpina.

 

"Storie di cavalli, orsi...e vedove inconsolabili" ha destato una discreta curiosità: nei quasi 40 minuti di questo atto unico sono tre i personaggi che entrano in scena, Elena (la vedova apparentemente inconsolabile), l'antipatico Grigorij e il servo Lucas. Si intuisce subito che Elena ha perso da tempo l'amato marito, per il quale nutre un sentimento profondo, nonostante i tradimenti da lei scoperti. Grigorij si presenta invece in uniforme russa con la pretesa che la donna gli saldi un debito, mostrandosi sprezzante e sdegnoso, salvo poi innamorarsi, ricambiato, della vedova. Come già sottolineato, la musica faceva pensare al Puccini più sperimentale e non era mai eccessiva ma in grado di esaltare soprattutto il ruolo del tenore.

 

b_200_150_16777215_00___images_camerino_4.jpgIn una stanza che poteva far pensare alla Russia di fine epoca zarista, addobbata con gusto, Andrea Fermi ha preso progressivamente confidenza col personaggio di Grigorij: una piccola emozione iniziale non ha compromesso la performance, caratterizzata da una dizione chiara e pulita e da un interessante registro medio grave. Fausta Ciceroni (Elena) sapeva fronteggiare con coraggio il suo ostile creditore, in un duetto continuo che ha ricordato da vicino quello tra Germont e Violetta ne "La traviata", convincendo nei momenti più commoventi. Il Lucas di Magnaguagno poteva sembrare un ruolo marginale, ma è stato creato per cercare di rafforzare la drammaticità di alcune scene e per concludere degnamente l'opera.

 

L'Orchestra Italiana di Clarinetti si è trovata a suo agio sia nel tratteggiare le buffe litigate de "La serva padrona", sia nell'accompagnare i momenti lirici dell'atto unico di Pontini. Puntuale ed elegante, poi, è stata Marsida Koni al cembalo e pianoforte. Nessuno può prevedere il futuro e non si può certamente sapere se l'accoppiata verrà riproposta nel teatro camerinese oppure in altri palcoscenici, il voto per la prima volta è senza dubbio positivo, se non altro per aver proposto con convinzione un titolo nuovo, quello di cui l'opera ha bisogno.

Locandina

Teatro Marchetti di Camerino - Stagione 2015
LA SERVA PADRONA
Intermezzo buffo
Libretto di Gennaro Antonio Federico
Musica di Giovan Battista Pergolesi
Personaggi: Interpreti:
Uberto Alessio Magnaguagno
Serpina Fausta Ciceroni
Vespone Andrea Fermi

Orchestra Italiana di Clarinetti

 

Direttore Marco Pontini
Regia Gabriella Medetti

Scene

Gabriella Medetti

Costumi

Roberta Cocchi

Luci 

Simone Caproli

  
Allestimento di Camerino Music Festival

 


Teatro Marchetti di Camerino - Stagione 2015
STORIE DI CAVALLI, ORSI E...VEDOVE INCONSOLABILI
Atto Unico
Libretto di Marco Pontini
Musica di Marco Pontini
Personaggi: Interpreti:
Elena Fausta Ciceroni
Grigorij Andrea Fermi
Lucas Alessio Magnaguagno

Orchestra Italiana di Clarinetti

 

Direttore Marco Pontini
Regia Gabriella Medetti

Scene

Gabriella Medetti

Costumi

Roberta Cocchi

Luci 

Simone Caproli

  
Allestimento di Camerino Music Festival

 

FOTO DI SIMONE RICCI


 

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:79
Visitatori mese:6506
Visitatori anno:80101
Visitatori totali:417239

OperaLibera piace a...