Login

04 boheme_0Torino, 9-10-11-12 Luglio 2015. Grande affluenza di pubblico e cast di doti eccellenti per The Best of Italian Opera dedicato dal Teatro Regio al pubblico di Expo: quattro titoli conosciutissimi a giorni alterni per tutto il mese di Luglio.


Visto da Margherita Panarelli

Primo titolo della rassegna è La Bohème. Il capolavoro Pucciniano è stato messo in scena con la delicata regia di Vittorio Borrelli e sono stati ripresi i fiabeschi bozzetti e figurini storici di Eugenio Guglielminetti. La compagine canora è di ottimo livello, in questa come in tutti e quattro gli allestimenti della rassegna. Barbara Frittoli è una Mimì fragilissima a cui manca un poco di passione pur essendo il canto corretto, la sua è una Mimì già sconfitta dalla tisi nel primo atto. La presenza di un occasionale eccessivo vibrato non hanno inficiato una comunque buonissima prova all'insegna dell'eleganza nel fraseggio e nella recitazione. Stefano Secco, nel ruolo di Rodolfo, ha squillo e un discreto tonnellaggio coronati da mezzevoci particolarmente belle. La Musetta di Maria Teresa Leva è coquette al punto giusto e pur con una voce dal timbro poco attraente ha tratteggiato una ragazza energica e di cuore. Eccellenti Markus Werba, Simone del Savio e Riccardo Zanellato rispettivamente Marcello, Schaunard e Colline. Quest'ultimo ha reso una toccante " Vecchia Zimarra". Ottimo anche Guadalberto Silvestri come Parpignol. Alle redini dell'Orchestra del Teatro Regio è Andrea Battistoni al debutto operistico al Regio di Torino. La sua è una lettura decisa e suggestiva, non sempre precisa nel dialogo tra buca e palcoscenico ma personale e energica: giovane, come i protagonisti della vicenda e lui stesso.

02-barbiere 0Secondo titolo in cartellone è invece Il Barbiere di Siviglia. Anche in questo caso la regia è di Vittorio Borrelli ma le piastrelle blu che caratterizzavano l'allestimento la scorsa stagione sono state sostitutite con alti pannelli splendidamente decorati a rappresentare ambienti esterni e interni che hanno consentito cambi scena snelli e rapidi. Splendida prova da parte dell'Orchestra del Regio diretta da Giampaolo Bisanti con accuratezza e gusto. I tempi scelti sono vivaci ma non frenetici il che permette agli interpreti di mettere in mostra le proprie qualità e alle atmosfere rossiniane di risaltare appieno. L'Almaviva di Antonino Siragusa è sicuramente uno dei migliori che si possano apprezzare al momento. La partitura di Rossini non ha segreti per la sua voce dal timbro caratteristico e per le sue rapidissime colorature. Di pari caratura il Figaro di Roberto de Candia. Eccellente proiezione, timbro brunito e omogeneità tra i registri accompagnati da perfetto tempismo comico ne hanno fatto il mattatore della serata. Squisita anche Chiara Amarù nella parte di Rosina. Ha dato il giusto pepe al ruolo senza renderla eccessivamente capricciosa. Molto buona la sua prova vocale pur con qualche incertezza nelle note del registro più grave che non hanno comunque impedito la riuscita del ruolo. 
Non manca di distinguersi il Don Basilio di Nicola Ulivieri: esemplari il fraseggio e la presenza scenica. Plauso meritatissimo anche per Marco Filippo Romano nel ruolo di Don Bartolo che non gigioneggia eccessivamente e dimostra il valore della sua voce di baritono per tutta la durata del ruolo portando a compimento "A un dottor della mia sorte" con un ottimo sillabato. Eccellente la Berta di Lavinia Bini, bravo Lorenzo Battagion come Fiorello, bene anche Carlo Rizzo come ufficiale. Esilarante l'Ambrogio del mimo Antonio Sarasso.
12 traviata_0Terzo titolo, e fiore all'occhiello di questa rassegna, è La Traviata nel noto, affascinante, allestimento di Laurent Pelly collocato su parallelepipedi di vari dimensioni che diventano divani, tavoli da gioco e letti all'occorrenza.
Desirèe Rancatore è una Violetta completa e toccante. La scelta di far notare la malattia di Violetta già dal primo atto più di quanto sia solito dimostra il lavoro dell'artista sul personaggio. Vocalmente ineccepibile nel primo atto, come ci si aspetta dalla Rancatore, è in "Dite alla giovine", "Alfredo, Alfredo di questo core" e "Addio del passato" che veramente stupisce, affascina e commuove. Il suo uso della parola scenica è preciso così come la sua intonazione. Il canto è legato e morbido e il personaggio prende vita attraverso il fraseggio curatissimo e vivido. Piero Pretti presta la sua ottima voce tenorile al ruolo di Alfredo. La bellezza del timbro, la corposità e omogeneità dell'emissione e la schiettezza del suo canto lo rendono un Alfredo ideale. Anche lui coniuga le doti canore alla recitazione che risaltano in particolar modo nel finale del Secondo Atto. Luca Salsi possiede voce dal timbro di rara bellezza e volume. Il suo Germont è spietato,calcolatore,manipolatore. Un baritono eccellente dalla carriera promettente. Completano dignitosamente il cast Samantha Korbey come Flora, Francesca Rotondo come Annina, Luca Casalin come Gastone, Paolo Maria Orecchia come Douphol, John Paul Huckle nel ruolo del Marchese d'Obigny e Davide Motta Fré nel ruolo del buon Dottor Grenvil. Francesco Ivan Ciampa alla direzione offre una lettura intensa e dinamica del capolavoro Verdiano accompagnando i cantanti ed il coro egregiamente.
06-norma 0Quarto ed ultimo titolo: Norma di Bellini. La messa in scena è tradizionale e davvero avvincente con costumi molto belli ed un cast nel complesso valido e preparato. Con Roberto Abbado alla guida il suono dell'orchestra è corposo, cangiante, entusiasmante. Non sempre entusiasmante invece la Norma di Maria Agresta che è al suo meglio in "Casta Diva" e soprattutto in "Qual cor tradisti" che in "Ah,di qual sei tu vittima" o "Vanne,si,mi lascia indegno". Colorature non sempre precise e registro acuto a tratti faticoso rendono la Norma di Maria Agresta piuttosto dimenticabile, almeno fino all'entusiasmante seconda parte del Secondo Atto dove sembrano uscire fuori le potenzialità inespresse del soprano Salernitano. Ottima l'Adalgisa di Veronica Simeoni la cui voce pastosa e avvolgente, dagli acuti luminosi, dà vita al coraggioso personaggio di Adalgisa. Roberto Aronica è un Pollione irruente e generoso negli slanci canori quanto in quelli amorosi: ben si addice il suo timbro robusto al personaggio del Proconsole fedifrago. Ritroviamo l'ottimo Riccardo Zanellato, qui nei panni di Oroveso, dove ha modo di riconfermare le sue qualità. Molto bravo Andrea Giovannini nel ruolo di Flavio. 
Sfida superata, e con ottimi risultati, per il Teatro Regio di Torino che ribadisce e consolida la sua crescente influenza e la qualità dei propri allestimenti sulla scena operisitica internazionale.

 

Locandina


Teatro Regio di Torino - Stagione 2014/2015
LA BOHÈME

Opera in Quattro Quadri
Libretto di G.Giacosa e L.Illica
Musica di Giacomo Puccini

Personaggi: Interpreti:
Mimì Barbara Frittoli
Rodolfo Stefano Secco
Musetta Maria Teresa Leva
Marcello Markus Werba
Schaunard Simone Del Savio
Colline Riccardo Zanellato
Benôit Paolo Maria Orecchia
Parpignol Guadalberto Silvestri
Sergente dei doganieri Mauro Barra
Doganiere Marco Tognozzi

Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio G.Verdi.

Maestro del Coro: Claudio Fenoglio

Direttore Andrea Battistoni
Regia Vittorio Borrelli
Bozzetti e figurini Eugenio Guglielminetti

Scene

Saverio Santoliquido e Claudia Boasso

Costumi

Laura Viglione

Luci 

Andrea Anfossi

  
Allestimento del Teatro Regio di Torino

 

 


 

 


Teatro Regio di Torino - Stagione 2014/2015
IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Melodramma buffo in due atti
Libretto di Cesare Sterbini

dall'omonima commedia di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
Musica di Gioacchino Rossini

Personaggi: Interpreti:
Il Conte d'Almaviva Antonino Siragusa
Don Bartolo Marco Filippo Romano
Rosina Chiara Amarù
Figaro Roberto De Candia
Don Basilio Nicola Ulivieri
Fiorello Lorenzo Battagion
Berta Lavinia Bini
Un Ufficiale Franco Rizzo
Ambrogio Antonio Sarasso

Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino

Maestro del Coro: Claudio Fenoglio

Direttore Giampaolo Bisanti
Regia Vittorio Borrelli

Scene

Claudia Boasso

Costumi

Luisa Spinatelli

Luci 

Andrea Anfossi

  
Allestimento del Teatro Regio di Torino

 

 


Teatro Regio di Torino - Stagione 2014/2015
LA TRAVIATA

Melodramma in Tre Atti
Libretto di Francesco Maria Piave

dal dramma La Dame aux Camélias di Alexandre Dumas figlio
Musica di Giuseppe Verdi

Personaggi: Interpreti:
Violetta Valery Desirèe Rancatore
Alfredo Germont Piero Pretti
Giorgio Germont Luca Salsi
Flora  Samantha Korbey
Annina Francesca Rotondo
Gastone Luca Casalin
Barone Douphol Paolo Maria Orecchia
Marchese d'Obigny John Paul Huckle
Dottor Grenvil Davide Motta Frè
Giuseppe Sabino Gaita
Domestico Marco Tognozzi
Commissionario Marco Sportelli

Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino

Maestro del Coro: Claudio Fenoglio

Direttore Francesco Ivan Ciampa
Regia Laurent Pelly ripresa da Laurie Feldman

Scene

Chantal Thomas

Costumi

Laurent Pelly 

Luci 

Duane Schuler riprese da Andrea Anfossi

Assistente alla Regia

e ai movimenti coreografici

Anna Maria Bruzzese

  
Allestimento del Teatro Regio di Torino in coproduzione con Santa Fe Opera Festival

 

 

 

Teatro Regio di Torino - Stagione 2014/2015
NORMA

Tragedia lirica in due atti
Libretto di Felice Romani

dalla tragedia Norma ou l'infanticide di Louis-Alexandre Soumet

Musica di Vincenzo Bellini

Personaggi: Interpreti:
Norma Maria Agresta
Pollione Roberto Aronica
Oroveso Riccardo Zanellato
Adalgisa Veronica Simeoni
Flavio Andrea Giovannini
Clotilde Samantha Korbey

Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino

Maestro del Coro: Claudio Fenoglio

Direttore Roberto Abbado
Regia Alberto Fassini ripresa da Vittorio Borrelli

Scene e Costumi

William Orlandi

Luci 

Andrea Anfossi

  
Allestimento del Teatro Regio di Torino in coproduzione con Opera Scene Europa di Roma 

 

FOTO DI RAMELLA & GIANNESE - Cortesia del Teatro Regio di Torino

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:61
Visitatori mese:6764
Visitatori anno:80359
Visitatori totali:417497

OperaLibera piace a...