Login

don 1Vicenza, 5 giugno 2015. La XXIV edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico ha in programma anche alcune rappresentazioni del dramma giocoso di Wolfgang Amadeus Mozart Don Giovanni, su libretto di Andrea Da Ponte. 


Visto da Lukas Franceschini

La manifestazione vicentina è creata dal M.o Giovanni Battista Rigon, il quale ci ha abituato nel proporre versioni particolari delle opere allestite. Ricordo ad esempio la versione di Vicenza de L'italiana in Algeri di Rossini e la versione in italiano de Il ratto del Serraglio di Mozart approntata perdon 2 la Scala e mai rappresentata. L'ottima preparazione musicale di Rigon è intervenuta anche nell'odierna manifestazione, si rappresenta un'opera di conclamato repertorio ma è stata scelta la versione di Vienna del 1788. Di prassi in teatro si esegue una versione ibrida che racchiude pagine sia viennesi sia di Praga, ove il dramma fu rappresentato in prima assoluta. Le differenze non sono moltissime, è omessa aria di Don Ottavio "Il mio tesoro intanto" poiché al tenore viennese differenziava vocalmente dal collega di Pragra, nel secondo atto è aggiunto il duetto "Per queste tue manine" comunemente soppresso e di rarissima esecuzione teatrale. Infine, il finale è comune credere che a Vienna l'opera terminasse con la scena Commendatore-Don Giovanni, senza il concertato degli altri interpreti sulla morale "di chi fa il mal". Studi e supposizioni hanno confermato tale prassi ma anche che un dramma buffo non potesse non avere una sorta di finale lieto, pertanto la scelta è stata quella di eliminare il duettino tra Don Ottavio e Donna Anna ed eseguire, con alcune battute di raccordo, il coro finale "Questo è il fin di chi fa il mal". Altra peculiarità è di affidare allo stesso cantante il ruolo di Masetto e del Commendatore, come fu nel settecento.

Un Don Giovanni non convenzionale pertanto, ma dobbiamo anche considerare che era prassi del sette-ottocento fare interpolazioni e tagli a discrezione degli esecutori e del direttore, e nel complesso questa versione non toglie nulla al capolavoro di Mozart, semmai aggiunge uno squarcio diverso alla prassi e con il pregio di ascoltare in teatro il duetto sopra citato.

don 3Come per "Così fan tutte" dello scorso anno, è stato richiamato Lorenzo Regazzo ad assolvere il compito del regista, lui che quale cantante di Don Giovanni ne ha eseguito un buon numero. Regazzo mette molta carne al fuoco in questa lettura per alcuni versi molto interessante, per altri un po' stereotipata. Funziona il degrado morale in cui è ambientata la vicenda, i nostri personaggi, visti anche oggi, non sono certo esempio di moralità, ma stride a mio vedere far intendere l'incesto tra Donna Anna e il Commendatore. Don Giovanni è un mito, sia letterario sia musicale, sia nel comune pensiero, e tale deve restare. Il mito poi non è certo impersonato solo da un "finto" Superman la cui cena è a base di sostanze stupefacenti. Quest'impostazione è credibile se come il regista ha voluto esprimere noi consideriamo Don Giovanni l'attuale comune mortale glorificato dalla televisione, ad esempio i reality, e pertanto la sua sovraeccitazione e una buona dose di autostima non è in se stesso ma costruita da altri. Tra questi il servo Leporello, il quale staccandosi dal servitore gretto e cialtrone, diventa quasi un maggiordomo inglese, altero, professionale, rispettoso dell'etichetta, ma nel coordinare Don Giovanni potrebbe sfogare le sue più irrefrenabili voglie. Gli altri ruotano attorno, soprattutto le donne, le quali possono essere identificate nelle isteriche fans di un belloccio di oggi, e l'ingenuità maschile è indicativa nel grullo Masetto che preferisce un giochino elettronico al "gioco voglioso" di Zerlina. Nel finale sarà lo stesso Leporello, creatore del mito, a sopprimere la sua creatura. La lettura funziona ed è ben chiara, tuttavia non è nuova, nemmeno originale e spesso, solo per mio gusto personale, non particolarmente accattivante. In tale ottica funzionano a meraviglia i costumi moderni di Maria Elena Cotti, e i pochi oggetti consentiti all'interno del Teatro Olimpico, i quali sono coerenti con la visione: una televisione, una poltrona "trono" rosso fiammante, e qualche tappeto.

Giovanni B. Rigon ha particolare predisposizione con lo spartito e anche in quest'occasione la bacchetta ha funzionato al meglio. Il direttore ha don 4impresso un ritmo musicale rilevante, con particolare equilibrio dei generi, drammatico e comico, forgiando l'orchestra in un suono di assoluto pregio, calibrato e misurato in freschezza meritevole di plauso. Ho potuto osservare con piacere la continua evoluzione in crescita dell'Orchestra di Padova e del Veneto, in quest'occasione al meglio di quanto ascoltato finora.

Il cast rispondeva con precisione al dettame registico, riuscendo nell'insieme ad una forma teatrale di grande efficacia. Luca Dall'Amico, Don Giovanni, ha molte carte in regola per essere un buon protagonista, accento, versatilità, padronanza scenica, avesse dalla sua anche un fascino vocale più raffinato sarebbe ideale. Giovanni Furlanetto, Leporello, si è ben adattato ad una calibrata e sobria interpretazione, abbinata ad un'apprezzabile musicalità. La Donna Anna di Anna Viola dimostrava impeto e volume ma non era a suo agio nei passi d'agilità risolti con tecnica non raffinata. Migliore l'aggressiva ed "isterica" Donna Elvira di Arianna Vendittelli, particolarmente sicura nel fraseggio e con acuto facile e ben calibrato. Bravo Matteo Macchioni, Don Ottavio, virile e dalla buona linea di canto sempre perfettamente intonato. Frizzante, ironica e don 5ben cantata la Zerlina di Minni Diodati. Particolare menzione per Abramo Rosalem, nel doppio ruolo del Commendatore e Masetto, capace di piegare un pregevole organo vocale alle diverse caratterizzazioni dei personaggi, con bellissimo pathos musicale. Il Coro Iris Ensemble ha ben figurato nei brevi interventi con precisione.

Sempre degne di nota ed interesse musicale le proposte delle Settimane Musicali di Vicenza, dove un teatro gremito al termine ha decretato un autentico successo a tutta la compagnia. Attendiamo la "novità" del prossimo anno.


Locandina

SETTIMANE MUSICALI AL TEATRO OLIMPICO DI VICENZA - XXIV Edizione
DON GIOVANNI
Dramma giocoso in due atti
Libretto di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Versione di Vienna 1788
Personaggi: Interpreti:
Don Giovanni Luca Dall'Amico
Donna Anna Anna Viola
Donna Elvira Arianna Venditelli
Don Ottavio Matteo macchioni
Commendatore Abramo Rosalem
Leporello Giovanni Furlanetto
Masetto Abramo Rosalem
Zerlina Minni Diodati
Comparse: Domenico Frascati e Gabriele Casarotto

Orchestra di Padova e del Veneto e Coro Iris Ensemble

Direttore Giovanni Battista Rigon
M.o del coro Marina Malavasi
Regia Lorenzo Regazzo
Assistente alla regia Mria Selene Farinelli

Scene e costumi

Maria Elana Cotti

Assistente alle scene e costumi

Matteo Paoletti Franzato

Luci 

Cludio Cervelli

  
Nuovo allestimento

 

FOTO di Luigi De Franza

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:31
Visitatori mese:6157
Visitatori anno:79752
Visitatori totali:416890

OperaLibera piace a...