Login

barbiere 1Verona, 16 aprile 2015. Innovativo e brillante l'allestimento de Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini presentato al Teatro Filarmonico, nuova produzione della Fondazione Arena con la regia di Pier Francesco Maestrini e la scenografia animata di Joshua Held


Visto da Lukas Franceschini

Allestimenti di Barbiere, essendo una delle opere più rappresentate, ne dono stati creati di tutti generi, tuttavia mai mi era capitato di barbiere 2assistere ad uno spettacolo in versione cartone animato. Il connubio tra opera e cartone animato non è certamente nuovo, valga quale esempio il celebre film Fantasia di Walt Disney con la direzione musicale di Leopold Stokovski, pertanto lo spettacolo veronese come idea non è nuova, tuttavia è originale, se non unica, perché i personaggi veri interagiscono con la visualizzazione animata dei cartoni diversamente usati da come li intendiamo solitamente. Già nell'overture vediamo proiettata la figura di un Rossini pingue e buffissimo che a letto, il compositore è risaputo amava oziare, compone l'opera all'ultimo minuto poco prima dell'alzarsi del sipario. Quando l'opera prende forma, i personaggi non sono altro che una caricatura fisica, anche nei costumi, di Rossini stesso, infatti, sono tutti piuttosto grassi e portano divertenti e impossibili barbiere 3parrucche settecentesche. Il gioco drammaturgico efficace dello spettacolo consiste appunto non solo nella proiezione del cartone ma nel continuo scambio dei personaggi con i fumetti, il tutto realizzato con estrema cura e rilevante senso umoristico, non mancando di citare scene cinematografiche di comune memoria, Rosina sdraiata su un letto di rose (American Beauty). Almaviva nel travestimento del secondo atto prende le sembianze di Luciano Pavarotti, un omaggio simpatico all'indimenticato tenore, e ancora la presenza nella visione animata di Beethoven e Verdi che plaudono al compositore, il primo era ammirato dal pesarese il secondo venerava Rossini (basti pensare che il Requiem sarebbe stato ideato per la sua morte).Spassosissimo poi che durante la grande aria di bravura del Conte i musicisti si siedono ad ascoltare, arriva poi Giovanni Allevi sul quale si siede Pavarotti, schiacciandolo! Tutto funziona in un vortice di azione, colori, brio, spesso anche esagerato, ma con il Rossini buffo si può fare e funziona alla grande. Per rendere ancora più credibile l'operazione sono stati aggiunti i rumori di scena tipici dei cartoni, non disturbavano e facevano sorridere molto. Se proprio bisogna trovare un appunto è che tutto questo in molti momenti distraeva la concentrazione che si doveva alla musica e al canto, ma non è poi grave perché il prodotto era veramente ben fatto e barbeire 4divertente, e allora piuttosto di assistere a scialbi spettacoli migliore quest'opzione. Queste poche righe non bastano per raccontare tutto ciò che accade in palcoscenico, uno spettacolo da vedere assolutamente. L'idea di questo nuovo Barbiere nacque in Brasile tempo addietro e ci sono voluti quasi due anni di lavoro per realizzarlo. Ne valeva la pena. Un plauso va ai due artefici Mestrini e Held, ma anche ai cantanti che si sono trovati in una situazione del tutto estranea alla prassi operistica. Il pubblico che gremiva in ogni settore il Filarmonico era diviso, i giovani entusiasti, gli anziani sconcertati e con il pollice verso. Chi scrive, che è diversamente giovane, sta dalla parte di coloro che si sono divertiti moltissimo.

A tanta estrosità visiva corrispondeva un'adeguata e molto professionale prova musicale. Stefano Montanari, maestro concertatore, è un validissimo direttore, il quale ha un senso teatrale innato cui somma dinamiche e ritmo esemplari che rendono l'opera frizzante briosa e nel pieno rispetto della filologia. Plauso a Montanari per aver suonato i recitativi, i quali erano virtuosi come raramente capita di barbiere 5ascoltare, la formazione di clavicembalista è esemplare. L'orchestra dell'Arena di Verona segue il direttore con grande professionalità e coinvolgimento, una delle migliori prove offerte negli ultimi anni.

Christian Senn è un Figaro molto divertente scenicamente e sornione, si esibisce in una prova vocale convincente anche se in taluni momenti leggermente opaco e non del tutto rifinito. Molto buona la prova offerta da Annalisa Stroppa, Rosina, omogenea nei registri, brillantissima nella coloratura e fantasiosa nelle variazioni. Edgardo Rocha ha una voce tipica da tenore leggero e disegna un Almaviva di classica scuola, elegante e corretto ma il settore acuto non è ben rifinito ed il rondò finale "Cessa di più resistere" lo mette un po' a disagio, evidenziando tali lacune

Strepitoso il Bartolo di Omar Montanari capace di interpretare un personaggio buffo ma in parte caricaturale senza cadere nello stereotipo della scialba comicità. Vocalmente è un bass-baritono chiaro con eccellente sillabato e una pastosità di timbro esemplare accomunato ad un senso teatrale di rango. Questo cantante meriterebbe maggior occasione in tale repertorio, speriamo in un futuro prossimo. Marco Vinco, Basilio, era perfettamente calato nel ruolo del prete intrigante e fintamente vanesio. Rispetto ad una recente barbiere 6Bohème scaligera, ho trovato il cantante in forma smagliante, voce uniforme, ben calibrata nei registri e più autorevolezza nella precisa dizione.

Irene Favero era una Berta di gran bravura e spiccata simpatia, Salvatore Grigoli corretto nel doppio ruolo di Fiorello e un ufficiale.

Perfettamente calato nel compito il Coro diretto da Vito Lombardi.

Al termine successo trionfale, come citato prima, soprattutto da parte del pubblico giovane.


Locandina

FONDAZIONE ARENA DI VERONA - Teatro Filarmonico - Stagione d'Opera e Balletto 2014-2015
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Melodramma buffo in due atti
Libretto di Cesare Sterbini, dalla commedia omonima di Pierre-Augutin Caron de Beaumarchais
Musica di Gioachino Rossini
Personaggi: Interpreti:
Il Conte d'Almaviva Edgardo Rocha
Bartolo Omar Montanari
Rosina Annalisa Stroppa
Figaro Christian Senn
Basilio Marco Vinco
Fiorello/Un ufficiale Salvatore Grigoli
Berta Irene Favro

Orchestra e Coro dell'Arena di Verona

Direttore e maesro al fortepiano Stefano Montanari
Regia Pier Francesco Maestrini

Scenografia animata e costumi

Joshua Held e Pier Francesco Maestrini

  
Nuovo allestimento - in coproduzione con il Teatro Operbalet di Maribor

 

FOTO Ennevi - Arena di Verona

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:74
Visitatori mese:6501
Visitatori anno:80096
Visitatori totali:417234

OperaLibera piace a...