Login

fedora dessi_2Genova, 25 marzo 2015. Il capolavoro di Umberto Giordano, su libretto di Arturo Colautti, tratto dall’altrettanto eccellente dramma di Victorien Sardou, ha conosciuto un innegabile successo nei primi cinquanta, forse sessanta, al massimo settanta anni e solo in alcuni teatri, mentre oggi è ingiustamente relegato al repertorio di secondo ordine, non certo per la difficoltà di reperire gli interpreti, che devono essere dei bravissimi attori ed avere dei liricissimi slanci vocali, ma non incontrano grossi ostacoli. Molti soprani, nel corso della storia, hanno deciso di eseguire il ruolo della principessa russa sul finire della carriera, forse per lasciare un segno distintivo delle loro doti drammatiche e ciò è accaduto anche una quindicina di anni fa durante l’ultimo ciclo di Fedore che ha graziato alcuni palcoscenici del nord Italia, con Mirella Freni protagonista.

Visto da William Fratti

fedora dessi_1Il Teatro Carlo Felice di Genova deve essere ringraziato per questa scelta, soprattutto per aver prodotto un nuovo spettacolo, a cura di Rosetta Cucchi, dall’indiscutibile effetto teatrale e che non dovrebbe restare confinato solamente nella bella Liguria, ma che si meriterebbe di essere riallestito in altre città. La brava regista pesarese, che di recente ha compiuto un passo falso con Don Giovanni, in questa occasione torna a portare in scena la sua consueta aria frizzante: lo scorrere del dramma è serrato e non c’è spazio per fermarsi a pensare, a riflettere, ma ogni azione è dettata dalla passione frenetica che ad ogni bivio porta inequivocabilmente a prendere scelte sbagliate. La vicenda è intelligentemente trasposta al tempo della Grande Guerra e della Rivoluzione d’Ottobre, sovrapponendo i drammi personali di Fedora e Loris non solo al terrore del movimento nichilista, ma anche agli angosciosi momenti della caduta dell’Impero, al dilagare della povertà che ha portato il popolo russo a pretendere giustizia, alla terrificante vicenda prima politica e poi umana che ha colpito gli ultimi membri della famiglia Romanov. Il lavoro di regia, pur essendo centrato sui protagonisti, si avvale di molte controscene sapientemente costruite. Ottimo l’uso delle masse. L’unico neo potrebbe essere costituito dalla mancanza di una certa gestualità teatrale, ma forse è un pregio, poiché avrebbe potuto costituire un impedimento alla recitazione verista dei bravi protagonisti. Efficacissimo, soprattutto nella suddivisione di scene e controscene, l’allestimento di Tiziano Santi e molto convincenti, oltreché azzeccati e piacevoli, i costumi di Claudia Pernigotti.
fedora dessi_armiliatoIl talento pucciniano di Valerio Galli si sposa perfettamente con la lettura di Fedora; non mancano i momenti sinfonici di ampio respiro – bellissimo l’intermezzo, arricchito di sfumature emozionanti – gli accenti veristi, né gli slanci più passionali che aiutano sapientemente i cantanti in palcoscenico. Anche l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice compiono un buon lavoro; Patrizia Priarone è alla guida del Coro, mentre Gino Tanasini dirige le voci bianche.
fedora dessi_3Daniela Dessì, pur annunciata indisposta, non dà segno di cedimento alcuno. Il personaggio sembra che le sia cucito addosso nella vocalità, nel temperamento, nell’interpretazione. La tessitura di Fedora non prevede grosse difficoltà, pertanto la celebre soprano è libera di sfoggiare il suo fraseggio più espressivo, i suoi accenti più drammatici, la sua classe innata, elegante sempre e comunque.
fedora armiliatoFabio Armiliato, che ha dovuto rinunciare alla sera della prima a causa di un’indisposizione, porta al Carlo Felice la sua consueta presenza scenica, altamente emotiva, intensa, realista, che gli ha valso tanti meritati successi. Inizialmente il suo Loris appare un po’ affaticato, anche in “Amor ti vieta”, ma il successivo duetto accompagnato al pianoforte è davvero ben riuscito. In terzo atto il tenore genovese sembra ritrovare nuova freschezza e dona un’interpretazione generosissima.
Alfonso Antoniozzi restituisce un De Siriex ben costruito nel personaggio ed equilibrato tra il dramma e l’allentamento della tensione, pur con qualche intoppo nella linea vocale un poco incerta.
fedora kovalenkoDaria Kovalenko è un’Olga corretta, forse un po’ minuta nella proiezione vocale e un po’ eccessiva nell’interpretazione, che la fa sembrare troppo superficiale.
Luigi Roni, Cirillo, nonostante gli evidenti segni dell’età, dà un’eccellente prova di drammatica intensità di “Egli mi disse” e Manuel Pierattelli mostra una voce limpida e luminosa nei panni di Desiré, sovrastando tutti i suoi colleghi. Buona anche la prova dell’intonatissimo Savoiardo e del bravo Sirio Restani al pianoforte.
Completano il cast Margherita Rotondi, Alessandro Fantoni, Claudio Ottino, Roberto Maietta, Davide Mura, Matteo Armanino, Pasquale Graziano, Roberto Conti.
Nonostante la sala semideserta, gli applausi sono stati scroscianti e anche la regista è stata chiamata alla ribalta al termine della lunghissima serata che, a causa delle interminabili pause, ha costretto il pubblico a restare in teatro tre ore per un’opera che supera di poco i cento minuti di musica.
La recita è stata dedicata a Maria Radner e Oleg Bryjak.

 

Locandina

Teatro Carlo Felice di Genova - Stagione 2104-2015
FEDORA
opera in tre atti
Libretto di Arturo Colautti
Musica di Umberto Giordano
Personaggi: Interpreti:
Fedora Daniela Dessì
Loris Fabio Armiliato
De Siriex Alfonso Antoniozzi
Olga Daria Kovalenko
Dimitri Margherita Rotondi
Desiré Manuel Pierattelli
Rouvel Alessandro Fantoni
Cirillo Luigi Roni
Boroff Claudio Ottino
Gretch Roberto Maietta
Lorek Davide Mura
Nicola Matteo Armanino
Sergio Pasquale Graziano
Michele Roberto Conti
Lazinski Sirio Restani

Orchestra, Coro e Coro Voci Bianche del Teatro Carlo Felice

Maestro del Coro: Patrizia Priarone

Maestro del Coro di Voci Bianche: Gino Tanasini

Direttore Valerio Galli
Regia Rosetta Cucchi

Scene

Tiziano Santi

Costumi

Claudia Pernigotti

Luci 

Luciano Novelli

  
Nuovo Allestimento del Teatro Carlo Felice

 

FOTO DI MARCELLO ORSELLI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:271
Visitatori mese:7681
Visitatori anno:121562
Visitatori totali:458700

OperaLibera piace a...