Login

soldaten 1Milano, 31 gennaio 2015. Prima esecuzione al Teatro alla Scala dell'opera Die Soldaten di Bernd Alois Zimmermann, nel cinquantesimo anniversario della prima rappresentazione, la quale avvenne a Colonia alla Städische Bühnen il 15 febbraio 1965. 


Visto da Lukas Franceschini

E' la seconda volta che l'opera è rappresentata in Italia, la prima a Firenze negli anni '70. Die Soldaten è una delle più importanti partiture contemporanee, o meglio della seconda metà del Novecento, ed ebbe una gestazione complessa, lunga e travagliata. Iniziata nel 1957 fu completata dopo rielaborazioni, ripensamenti e scrittura musicale alterna solo soldaten 2nel 1964. Commissionata dall'Opera di Colonia nel 1958 e programmata nel 1960, nel momento dell'eventuale esecuzione i responsabili del teatro, il sovrintendente e il direttore musicale Wolfgang Sawallisch, decretarono che quanto composto era incompleto ed impossibile da eseguire. In seguito Zimmermann completò la partitura sottoponendola ad un processo di revisione ma anche completamento e approntò una sorta di suite "Sinfonia Vocale" (con lo stesso titolo) per dimostrare che la musica da lui composta era perfettamente eseguibile. La prima fu diretta da Michael Gielen con la regia di Hans Neugebauer, proposta poi in Europa e oltre oceano, in particola negli Stati Uniti, sfatando il concetto dell'impossible realizzazione scenica e musicale, la quale tuttavia è contraddistinta da un numero elevato d'interpreti, attori, ballerini, la monumentale orchestra e la strumentazione multimediale ed elettronica necessaria. Il testo, adattato dallo stesso compositore, è tratto dal dramma omonimo del 1776 di Jakob Michael Lenz, uno dei lavori più singolari del teatro settecentesco. Il dramma, dopo le varie modifiche apportate da Zimmermann, si trasforma in una dimensione universale, con un'introspettiva analisi dei personaggi colpevoli o meno ed ispirazioni della seconda guerra mondiale con gli orrori del nazismo. Molti musicologi hanno rilevato quanto la concezione dell'opera trae spunti dal teatro di soldaten 3Alban Berg, da Wozzeck (numericamente uguali le scene, quindici) e Lulu (per il profilo psicologico della protagonista e per la scrittura vocale, estrema), non tralasciando che Buchner trasse ispirazione dal dramma di Lenz per il suo Woyzeck.

Dal punto di vista musicale Zimmermann adotta la tecnica seriale dodecafonica, assieme a citazioni stilistiche che spaziano dal jazz, alla musica popolare, utilizzando anche la polifonia medievale e le variazioni barocche ispirate da Bach. Zimmermann è attratto dal soggetto in considerazione che i personaggi, di ogni epoca, non sono condizionati dal destino, quanto invece dalle classi sociali dalle circostanze e dai caratteri, che li sottomette ad avvenimenti ai quali non possono sfuggire.

E' il caso espressivo della bella e giovane Marie, promessa sposa al commerciante Stolzius è poi sedotta da un ufficiale, subisce violenza da un altro uomo fino a diventare la prostituta dei soldati. Ridotta e umiliata si arrabatta nella cruda e violenta periferia ad elemosinare non riconosciuta dal padre. Zimmermann punta l'indice anche contro il militarismo, molto segnato dalla sua esperienza bellica.

Lo spettacolo curato da Alvis Hermanis, proveniva da Salisburgo (2012), ora a Milano diversificato per disponibilità di palcoscenico diversa. Trattasi di una lettura molto avvincente e di estrema drammaturgia scenica. Il regista punta prevalentemente sui caratteri dei singoli e di una società cruda e borghese, talvolta cinica altrimenti insensibile. Il sesso è creato con gusto senza trascendere in grossolane e scontate trovate, le prurigini dei soldati, spesso a torso soldaten 4nudo o con pantaloni abbassati, sono crude ma reali senza voler trovare volgarità eccessive, l'opera esprime anche questo. La scena in stile "bordello", dello stesso Hermanis e Uta Gruber-Ballehr è fissa ma di forte impatto visivo, le vicende della sfortunata ma debole Marie sono uno sfondo beffardo e crudele, ove anche un padre appare talvolta indifferente. Uno spettacolo che pur nella vicenda umana feroce è elegante e realizza un finale straordinario con la caduta, ma qui ascendete (quasi mitizzata) della protagonista posta come martire degli eventi, rafforzata ovviamente da una musica incisiva e debordante. Riuscitissimi i costumi di Eva Dessecker e le luci di Gleb Filishtinsky.

Artefice fondamentale della riuscitissima operazione è il direttore Ingo Metzmacher, il quale ha concertato in maniera eccellente la difficilissima partitura, realizzando ampie e riuscitissime sonorità ed un incisivo linguaggio drammatico, riuscendo in maniera perfetta a calibrare tutte le parti dell'orchestra soprattutto le percussioni che in tale contesto hanno ruolo importante. L'orchestra del Teatro alla Scala, non abituata a tale repertorio, l'ha seguito doviziosamente e con esiti emblematici.

soldaten 5Caratteristica di molte opere contemporanee è il folto elenco d'interpreti, talvolta anche superfluo. In Die Soldaten sono addirittura ventisette! Bravissima sia scenicamente sia vocalmente la Marie di Laura Aikin, impeccabile nel registro acuto. A lei si aggiungo il sadico Desportes di Daniel Brenna, il vendicativo Stolzius di Thomas E. Bauer, e la straordinaria, seppur non più fresca, Contessa de la Roche di Gabriela Benackova. Impossibile citare tutti gli altri, ma meritano una menzione Alfred Muff (Wesener), Cornelia Kallisch (vecchia madre di Wesener), Matthias Klink (giovane Conte) e i diciotto ufficiali dell'Ensemble Il Canto di Orfeo.

Teatro gremito, cosa rara per una partitura moderna, attento e partecipe, al termine ovazioni prolungate a tutta la compagnia.

 

Locandina

TEATRO ALLA SCALA - Stagione d'opera e Balletto 2014-2015
DIE SOLDATEN
Opera in quattro atti
Libretto di Bernd Alois Zimmermann da Jacob Michael Reinhold Lenz
Musica di Bernd Alois Zimmermann
Personaggi: Interpreti:
Wesener Alfred Muff
Marie Laura Aikin
Charlotte Okka von Der Damerau
La vecchia madre di Wesener Cornelia Kallisch
Stolzius Thomas E. Bauer
Madre di Stolzius Renée Morloc
La Contessa De La Roche Gabriela Benckova
Il giovane Conte, suo figlio Matthias Klink
Desportes Daniel Brenna
Pirzel Wolfgang Ablinger-Sperrhacke
Eisenhardt Boaz Daniel
Mary Morgan Moody
Haudy Matjaz Robavs
Il colonnello, Conte di Sapnnheim Johannes Stermann
Tre giovani ufficiali paul Schweinester, Andreas Fruh, Clemens Kerschbaumer
L'Andalusa, una servente Donatella Sgobba
Il servitore della Contssa De La Roche Werner Friedl
Tre giovani alfieri/Tre capitani Stephan Schafer, Volker Wahl, Michael Schefts
Madame Roux, proprietaria della bottega del caffè Anna-Eva Kock
Il giovane alfiere/Un giovane fuciliere, al servizio di Desportes Rupert Grossinger
L'ufficiale ubriaco Aco Biscevic
Artistin Katharina Droscher
Diciotto ufficiali ed alfieri Ensemble Il Canto di Orfeo

Orchestra del Teatro alla Scala

Direttore Ingo Metzmacher
Regia Alvis Hermanis
Co-regista Gudrun Hartmann

Scene

Alvis Hermanis e Uta Gruber-Ballehr

Costumi

Eva Dessecker

Luci 

Gleb Filshtinsky

Video designer

Sergey Rylko

  
Nuovo allestimento in coproduzione con Festival di Salisburgo (2012)

 

FOTO di Brescia e Amisano - Teatro alla Scala

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:27
Visitatori mese:6153
Visitatori anno:79748
Visitatori totali:416886

OperaLibera piace a...