Login

b_200_150_16777215_00___images_werther1.jpgRoma, 25 gennaio 2015. L'eroe romantico per eccellenza di Goethe e la musica di Jules Massenet: dopo una lunga assenza il "Werther" è tornato nella Capitale con un allestimento dell'Opera di Francoforte.


Visto da Simone Ricci

In lotta con la solitudine. Si può riassumere in questa maniera la sensazione suscitata dal "Werther" allestito dal Teatro dell'Opera di Roma per la stagione 2014-2015: questa recensione si riferisce alla terza delle cinque recite previste, la serata finale è prevista il prossimo 29 gennaio. È un peccato che ci si dimentichi troppo spesso di un'opera come quella di Jules Massenet, un dramma lirico che vanta tra i suoi principali interpreti un grande tenore come Tito Schipa. Erano ben otto anni che questo titolo mancava dal cartellone del Costanzi. In quella occasione ci si affidò a un direttore d'orchestra francese esperto come Alain Lombard, mentre stavolta si è puntato su un nuovo allestimento dell'Opera di Francoforte con la regia del tedesco Willy Decker.

 

b_200_150_16777215_00___images_werther2.jpgLa scena è stata sempre la stessa, una stanza angusta che voleva rappresentare il piccolo mondo in cui vive Charlotte e in cui era impossibile non notare il ritratto della madre defunta, ancora ben presente nei pensieri e nelle azioni della protagonista femminile. Il fondale in salita e con casupole squadrate, invece, faceva pensare al cinema espressionista de "Il gabinetto del dottor Caligari", dalle forme zigzaganti e curiose. I riflettori non potevano che essere puntati sul ruolo del tenore, assegnato in questo caso a Francesco Meli, cantante che ha dato sempre il meglio di sé sul palcoscenico principale della Capitale.

 

Meli ha ricalcato fedelmente la grande tradizione francese, mettendo a disposizione un fraseggio in grado di dare significato alla parola. Inoltre, la voce si è caratterizzata per una brunitura calda e morbida nei centri, senza tralasciare però l'incisività degli acuti, all'occorrenza molto lucenti. Il pubblico romano ha apprezzato anche la capacità di sfumare i suoni e di scolpire le frasi con accenti e sfumature mai leziose né compiaciute: parecchi applausi gli sono stati tributati al termine di una delle pagine più fresche del "Werther", Pourquoi me reveiller. Nel terzo atto, in particolare, il suo Werther ha dato sfogo all'angoscia e alla lacerazione interiore del personaggio, grazie a una voce elastica ed omogena nell'emissione.

 

b_200_150_16777215_00___images_werther3.jpgVeronica Simeoni ha pennellato una Charlotte dagli accenti vigorosi e dalla voce avvolgente. A voler cercare il classico pelo nell'uovo, si potrebbe dire che mancava qualche abbandono patetico, ma ogni volta che la temperatura drammatica si è fatta più accesa e alla malinconia si è sostituita la disperazione, il mezzosoprano romano è riuscito a vibrare acuti carichi di commozione e di pathos. Ekaterina Sadovnikova era una Sophie perfetta: i tratti stilistici erano deliziosamente adatti alla sorella minore di Charlotte, al punto che le note sono state sfumate con delicatezza e stile. Signorile e di bella presenza, poi, l'Albert di Jean-Luc Ballestra non sfigurava nel cast vocale.

 

A completare quest'ultimo ci hanno pensato l'ordinario ma comunque puntuale Le Bailli di Marc Barrard, gli affiatati Schmidt e Johann impersonati rispettivamente da Pietro Picone e Alessandro Spina, oltre alla Käthchen di Claudia Farneti e al Brühlmann di Michael Alfonsi. Il direttore spagnolo Jesús López-Cobos ha puntato soprattutto sulla pulizia dei suoni e sul languore malinconico dello spartito, non disdegnando comunque l'importante drammaticità di un romanticismo accorato e suggestivo. In poche parole una bacchetta che ha guidato senza troppi fronzoli l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma.

 

b_200_150_16777215_00___images_werther4.jpgLa partecipazione del Coro di Voci Bianche dello stesso Costanzi, diretto da José Maria Sciutto, ha garantito il giusto apporto che serve in quest'opera, l'innocenza e ingenuità fanciullesca che attende e vive il Natale, una gioia che stride con il dramma che si consuma nella vita di Werther e Charlotte. Non è un caso che durante gli applausi finali i cantanti e l'intero coro si siano uniti per raccogliere le meritate accoglienze trionfali, il pubblico ha seguito con attenzione e trepidazione il susseguirsi degli eventi, nonostante qualche assenza di troppo nel loggione.

 

Rimangono ora altre due recite per quel che riguarda questo titolo, quella di domani sera e quella conclusiva di giovedì prossimo. Gli spunti per una ripresa del "Werther" in tempi non troppo lontani ci sono tutti: in fondo si sta parlando del teatro che ha ascoltato per primo un capolavoro come la "Tosca" di Giacomo Puccini e il romanticismo delle due opere non è poi molto differente. Tra l'altro, non va dimenticato che il dramma di Massenet venne rappresentato per la prima volta a Roma nel dicembre del 1899, sette anni dopo la prèmiere di Vienna, con un tenore importante e affermato quale Fernando De Lucia. Werther ha perso la sua lotta contro la solitudine, ma i romani hanno fatto di tutto per essergli vicini.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2014-2015
WERTHER
Dramma lirico in quattro atti e cinque quadri
Libretto di Edouard Blau, Paul Milliet e Georges Hartmann
Musica di Jules Massenet
Personaggi: Interpreti:
Werther Francesco Meli
Albert Jean-Luc Ballestra
Le Bailli Marc Barrard
Schmidt Pietro Picone
Johann Alessandro Spina
Charlotte Veronica Simeoni
Sophie Ekaterina Sadovnikova
Kathchen Claudia Farneti
Bruhlmann Michael Alfonsi

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro di Voci Bianche del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: José Maria Sciutto

Direttore Jesus Lopez-Cobos
Regia Willy Decker

Scene

Wolfgang Gussmann

Costumi

Wolfgang Gussmann

Luci 

Joachim Klein

  
Allestimento dell'Oper Frankfurt

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...

Visitatori

Visitatori oggi:132
Visitatori mese:9185
Visitatori anno:123066
Visitatori totali:460204

OperaLibera piace a...